Un primo piatto tipicamente invernale, succulento e nutriente. La ricetta della polenta verde e salsiccia è un tripudio di sapore ed è perfetta per le giornate fredde invernali. Non solo in montagna, questo piatto è corroborante anche per affrontare le gelide temperature urbane. Inoltre, è un piatto completo di carboidrati, proteine e anche fibre. Si abbina perfettamente a un calice di rosso corposo e può diventare un piatto unico per le cene con gli amici davanti al camino
Ingredienti per 4 persone
Come preparare polenta verde e salsiccia
1) Sbucciate e passate al mixer 1 cipolla. Poi fate a pezzetti 400 gr di salsiccia, quindi mettete a bollire 1,5 l di acqua con poco sale per 1 minuto.
2) Poi, rosolate la cipolla con la salsiccia per 1 minuto, unite dunque 200 gr di pomodori pelati, un po' di sale e lasciate cuocere a fiamma media per 8 minuti.
3) Tritate ora 250 gr di spinaci lessati con la mezzaluna o con il mixer, mentre la salsiccia cuoce. Quindi, uniteli all'acqua a bollore.
4) Ora versate nell'acqua bollente 375 gr di farina da polenta a cottura rapida, mescolando sempre fino al termine della cottura. Servite insieme al sugo di salsiccia.
© Riproduzione riservata