La ricetta di un primo piatto pasquale e un nuovo modo per gustare l'agnello. La pasta fresca con asparagi e ragù di agnello unisce la freschezza della verdura di stagione al sapore deciso della carne di agnello, qui trasformata in ragù. In abbinamento, si consiglia un vino rosso. Per esempio un Montepulciano d'Abruzzo
Ingredienti per 6 persone
Come preparare la pasta fresca con asparagi e ragù di agnello
1) Fate soffriggere 2 scalogni puliti e tagliati in 20 gr di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tagliate 350 gr di polpa di agnello a dadini e infarinateli. Quindi, fateli rosolare nel soffritto, mescolando. Sfumate il tutto con 0,5 dl di vino bianco.
2) Dividete le punte dai gambi di 250 gr di asparagi puliti. Fate a pezzetti i gambi e aggiungeteli all'agnello dopo 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe, bagnate con 1 bicchiere di brodo in cui avrete stemperato 1 bustina di zafferano. Fate cuocere per altri 10 minuti.
3) Lessate 400 gr di fettucce fresche di grano duro in acqua salata e, due minuti prima della fine della cottura, unite le punte degli asparagi. Scolate pasta e asparagi e metteteli nel tegame con il ragù. Aggiungete 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato e un po' di timo. Fate saltare e amalgamate bene.
© Riproduzione riservata