È un primo piatto vegetariano davvero gustoso, semplice e velocissimo da preparare, fatto con un formato di pasta corta condita con zucca, saltata in padella con peperoncino e aglio; profumata con prezzemolo. Provate la ricetta di Grazia, in pochi minuti porterete a tavola un piatto, sano e genuino!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la pasta con la zucca
1) Mondate 800 gr di zucca napoletana, eliminate la buccia e tagliate la polpa a dadini. Spellate 2 spicchi d'aglio, schiacciateli con la lama del coltello e rosolateli in una padella aderente con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 peperoncino piccante tagliato a pezzetti o a listarelle. Aggiungete la zucca, regolate di sale, mescolate e proseguite la cottura 5-6 minuti. Irrorate con 1 mestolo di brodo vegetale caldo e cuocete per altri 3-4 minuti.
2) Intanto, cuocete, fino a metà cottura, anche 360 gr di pasta, formato mafalde corte, o, pasta mista napoletana, in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela e tenete da parte l’acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con la zucca e portate a cottura la pasta come un risotto aggiungendo di tanto in tanto l’acqua di cottura della pasta. Togliete dal fuoco quando la pasta è al dente, eliminate l’aglio, regolate di sale e di pepe, spolveratela con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e completate la pasta con la zucca con una generosa manciata di prezzemolo tritato; Mescolate e servite subito.
© Riproduzione riservata