Passato di verdure

Il passato di verdure è un primo piatto perfetto per portare in tavola tanti ortaggi di stagione, i cui abbinamenti sono infiniti e a volte sorprendenti. Con questa semplice ricetta potrete preparare un passato caldo e cremoso, leggero ma ricco di sapore; fatto con carote, spinaci, porro, patate, cipolla, pomodori maturi e tanti profumi. È un piatto confortante, ideale per fare una pausa gastronomica dopo tante cene e pranzi abbondanti. Provate la ricetta, piacerà anche ai più piccoli di casa!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il passato di verdure
1) Lavate e mondate 2 carote, 2 patate e 1 zucchina; riducete tutte le verdure a dadini. Mondate 1 porro, eliminate le radichette, la parte verde e le foglie esterne, lavatelo e affettatelo a rondelle. Pulite e lavate bene in acqua fredda 100 gr di spinaci, asciugateli e tagliateli a striscioline. Lavate e tagliate a cubetti 3 pomodori maturi.
2) Sbucciate 1 spicchio d’aglio e 1 cipolla, tritateli finemente e soffriggeteli con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola profonda dai bordi alti e con coperchio. Unite tutte le verdure tagliate, mescolate e fatele insaporire un istante con il soffritto; infine versate 2 litri di acqua calda e aggiungete 2 dadi; mettete il coperchio sulla pentola e cuocete per circa 60 minuti a fuoco dolce.
3) Riducete le verdure in passato usando un frullatore. In un’altra pentola profonda sciogliete 50 gr di burro e unite 2 cucchiai di farina, mescolate e fate dorare. Unite il passato, mescolate bene per non creare grumi e cuocete per altri 10 minuti per far addensare un pò il composto. Aggiungete 1 ciuffo di prezzemolo lavato e tritato, qualche cucchiaio di panna e regolate di sale; amalgamate e servite il passato di verdure con una spolverata di formaggio grana grattugiato e i crostini ottenuti facendo tostare 4 fette di pancarré.
© Riproduzione riservata
Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive

La pasta fatta in casa è ottima per preparare squisiti primi piatti; come la pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive è facile da preparare e mlto gustosa, simile ai cavatelli pugliesi e dal condimento ricco, che unisce il sapore deciso del prosciutto con la delicatezza delle puntarelle.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
1) Preparate la pasta. Unite 400 gr di farina di grano duro con 3 dl di acqua tiepida e impastate a formare ua palla omogenea, lasciatela riposare per 30 minuti.
2) Prendete 1 cespo di puntarelle, mondatele e tagiatele a julienne e mettetele a bagno in una bacinella di acqua fredda. Sbucciate 1 cipolla bianca e affettatela, tritate 50 gr di prosciutto crudo.
3) Mettete una padella sul fuoco con 4 cucchiai di olio, fate appassire la cipolla, versate 3 cucchiai di acqua e lasciatele stufare fino a quando saranno morbide. Unite le puntarelle strizzate, il prosciutto e 20 olive taggiasche denocciolate, fate cuocere a fiamma decisa per 5-6 minuti.
4) Riducete la pasta a vermicelli di 1/2 cm e tagliateli a pezzetti di 6 cm, fateli poi rotolare sul piano da lavoro, premendoli al centro con 3 dita e terminate l'impasto.
5) Mettete una pentola d'aqua salata sulò fuoco, quando raggiunge il bollore fate cuocere i maccheroncini, scolateli al dente e uniteli nella padella con il condimento. Accendete la fiamma e rigirate in modo che si insaporiscono, guarnite con 50 gr di caciocavallo grattugiato e una macinata di pepe e servite subito.
© Riproduzione riservata
Pasta con prosciutto cotto e piselli

Un primo piatto semplice, ideale per il pranzo di ogni giorno, apprezzato da adulti e da bambini. La pasta con prosciutto cotto e piselli è pronta in soli 20 minuti, è un piatto leggero e saporito, composto da ingredienti semplici, che lo rendono perfetto per ogni occasione.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la pasta con prosciutto cotto e piselli
1) Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore. Nel frattempo sbucciate una cipollina e tritatela, prendete 100 gr di prosciutto cotto e sminuzzatelo.
2) Salate l'acqua nella pentola e mettete a cuocere 400 gr di pasta all'uovo, tipo tagliatelle. Mettetete una padella sul fuoco con 2 cucchiai di olio, fate appassire la cipollina e poi unite il prosciutto e fatelo rosolare. Unite 100 gr di piselli e fateli cuocere per 5 minuti, rigiarandoli.
3) Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella con il condimento, unite 2 dl di panna da cucina, insaporite con pepe e sale, mescolate bene e servite subito.
© Riproduzione riservata
Crocchette con prosciutto cotto e mozzarella

Sfiziosi nidi di pasta all'uovo dal ripieno goloso e filante, la creativa forma di uova li rende perfetti per le feste di Pasqua, da servire come primo piatto o come antipasto goloso. Le crocchette con prosciutto cotto e mozzarella, sono facili da preparare, con semplici ingredienti, porterete in tavola un piatto originale molto apprezzato da grandi e bambini. Il vino giusto per accompagnare queste morbide crocchette è la Falanghina del Taburno.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le crocchette con prosciutto cotto e mozzarella
1) Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata, quando raggiunge il bollore mettete a cuocere 125 gr di tagliolini all'uovo, scolateli al dente e conditeli con 30 gr di burro e 30 gr di grana grattugiato. In una ciotola sbattete 1 uovo con una presa di sale, versatelo sulla pasta tiepida e mescolate bene e lasciate a riposare per 1 ora.
2) Tagliate a dadini 30 gr di mozzarella e scolatela dall'acqua che fuoriesce, prendete una fetta da 30 gr di prosciutto cotto e tagliate anche questa a dadini.
3) Infarinate un piano da lavoro, dividete il composto di pasta in 8 porzioncine e al centro di ognuna metteteci qualche cubetto di prosciutto e di mozzarella, inumidite le dita e richiudete il composto a forma di uova.
4) Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere. Passate le crocchette prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, quando l'olio inizia a sfigolare, friggetele, scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e servitele subito.
© Riproduzione riservata
Zuppa di carote e farro

Per una cena leggera e saporita non c'è niente di meglio di una buona zuppa di verdura con cereali da gustare calda. La zuppa di carote e farro è facile da fare e molto gustosa, è un primo piatto nutriente e insaporito dal guanciale e dalle erbe aromatiche che lo rendono profumato e piacevolmente buono.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la zuppa di carote e farro
1) Sbucciate 2 patate, lavatele e tagliatele a cubetti, sbucciate 3 carote con il pelapatate, lavatele e tritatele con 1 costola di sedano a cui avrete tolto i filamenti. Taglite a pezzetti 200 gr dipomodori pelati, con l'aiuto delle forbici.
2) Tagliate a dadini 100 gr di guanciale a cui avrete eliminato la cotenna, e fatelo rosolare in una casseruola di coccio con un filo d'olio, quando diventa croccante, unite le carote e il sedano e fatele appassire a fiamma bassa.
3) Aggiungete in casseruola i pomodori pelati, le patate e 1 rametto di timo, versate abbondante acqua calda, insaporite con il sale e quando bolle unite il farro ben lavato sotto l'acqua corrente e fate cuocere con il coperchio per 40 minuti.
4) A fine cottura unite una macinata di pepe, mescolate bene e servite cospargendo i singoli piatti con scaglie di pecorino stagionato.
© Riproduzione riservata