Un primo piatto gustoso e leggero, il ragù di carne bianca si presta molto bene come condimento della pasta, è il piatto perfetto per il pranzo della domenica. Le pappardelle al sugo di coniglio sono facili da preparare e fatte con semola di grano duro, quindi non contengono l'uovo esono più digeribili. Se desiderate potete aggiungere un pezzetto di burro nel sugo prima di versare la pasta e insaporirla con una grattugiata di parmigiano prima di servirla.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le pappardelle al sugo di coniglio
1) Sbucciate la cipolla e lavate 1 costa di sedano e 1 carota e tritate il tutto. Togliete la pelle a 100 gr di salsiccia e sgranatela con una forchetta e togliete la cotenna a 80 gr di pancetta tesa. Prendete 300 gr di polpa di coniglio e tagliatela a cubetti.
2) Scaldate 4-5 cucchiai di olio di oliva in una larga padella e fate soffreiggere le verdure per qualche minuto a fuoco basso. Unite la salsiccia e la pancetta e alzate la fiamma, dopo 2-3 minuti unite i cunbetti di coniglio e fate rosolare per altri 5 minuti. Sfumate con 80 ml di vino rosso e mescolando lasciatelo evaporare.
3) Lavate 400 gr di pomodori pelati e passateli al passaverdura, uniteli al ragù con 1 cucchiaino di zucchero, continuate a cuocere a fiamma bassa con il coperchio semichiuso per 40 minuti e infine aggiustate di sale e pepe.
4) Fate bollire una pentola d'acqua salata e cuocete 320 gr di pappardelle, scolatele al dente e mettetele nella padella con il ragù, mescolate bene e insaporite con le foglioline di 1 rametto di timo. Impiattate e servite subito.
© Riproduzione riservata