Un delizioso primo piatto, vegetariano e nutriente, una sfoglia di pasta all'uovo condita con una crema di verdura e formaggio, perfetta da portare in tavola in tutte le occasioni. I maltagliati con piselli e pecorino, sono facili e veloci da preparare, la semplicità degli ingredienti rende questo ottimo piatto economico e di sicuro gradimento.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare i maltagliati con piselli e pecorino
1) Cuocete i piselli. Fate scaldate 2 cucchiai di olio di oliva e 10 gr di burro in una padella e fate appassire 1/2 cipolla sbucciata e tritata, unite poi 300 gr di piselli leggermente scongelati e 1/2 dado sbriciolato, mescolate e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per 15 minuti, mescolate spesso e se necessario aggiungete qualche mestolo di acqua calda.
2) Quando i piselli saranno morbidi, prendetene la metà e passateli al passaverdura in modo da ottenere un morbido purè. Trasferitelo in una casseruola e fatelo cuocere con 100 gr di panna fino al bollore, poi aggiungete una presa di sale e spegnete la fiamma.
3) Cuocete la pasta. Tuffate 300 gr di maltagliati in una pentola di acqua bollente salata.
4) Nel frattempo mettete in una terrina 3 tuorli sbattuti con 3 cucchiai di pecorino, unite i piselli e la salsa di piselli e insaporite con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Scolate la pasta al dente e mettetela nella terrina con il condimento, mescolate e insaporite con una macinata di pepe. Servite subito ben caldo.
© Riproduzione riservata