Torta salata greca tiropita

Una ricetta a base di pasta fillo già pronta, semplice da realizzare e ideale sia come antipasto sia come sfizioso accompagnamento per un aperitivo. La torta salata greca tiropita sa di tradizione e si rivela un perfetto piatto unico per i pranzi all'aperto
Ingredienti per 6 persone
Come preparare la torta salata greca tiropita
1) Sbriciolate 250 gr di feta in una terrina insieme a 400 gr di ricotta setacciata, 4 uova sgusciate, timo, pepe e un po' di sale. Mescolate e coprite con pellicola, riponete quindi in frigorifero per 15-20 minuti.
2) Intanto, dividete il composto in 2 parti e fatene 2 rotoli regolari spessi. Quindi, tagliate 10 fogli di fillo, ricavandone 10 rettangoli di 20x25 cm. Mettete da parte 5 rettangoli. Disponete 3 fogli uno vicono all'altro, per il lato più lungo. Dunque, sovraponeteli per circa 1/3 ottenendo così un lungo rettangolo. Sbattete 1 tuorlo con un pochino d'acqua e spennellate il rettangolo ottenuto.
3) Mettete, quindi, 1 rotolo di ripieno sul lato lungo, coprite con 2 fogli di fillo vicini e arrotolate la pasta sul ripieno. Sigillate un'estremità. Quindi, occupatevi del secondo rotolo di ripieno usando altri 5 fogli di fillo.
4) Mettete il primo rotolo in una teglia rotonda da 22 cm di diametro, fate un ricciolo ben saldo al centro quindi arrotolate tutto come se fosse una bobina. Continuate con la spirale mettendo il secondo ritiolo e girando. Fate combaciare, dunque, i 2 rotoli mettendo l'estremità sigillata del secondo in quella aperta del primo. Chiudete la bobina, rimboccando la pasta in eccesso sotto la torta.
5) Spennellate tutto con olio e con il mix di tuorlo e acqua rimasto. Bucherellate con una forchetta e poi cuocete in forno calco a 180° C per 40 minuti.
© Riproduzione riservata