Pasta brisée ripiena di verdure

Un antipasto veloce, perfetto anche come ricetta dell'ultimo minuto per stupire gli amici. La pasta brisée ripiena di verdure si prepara con una base pronta, da tenere sempre in frigorifero e con verdure di stagione. Più è colorato il ripieno, più bello sarà l'effetto finale. Da accompagnare a un calice di prosecco
Ingredienti
Come preparare la pasta brisée ripiena di verdure
1) Prendete la pasta brisée e fatene dischi larghi 10 cm, foderando stampini della stessa grandezza con bordi dritti di circa 4 cm di altezza. La brisée deve uscire di circa 1 cm dal bordo. Formate una serie di piccoli canestri, arricciando la pasta.
2) Foderatene l'interno con carta da forno e riempite con legumi secchi. Cuocete quindi in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, controllando la cottura. Affetatte a spicchi 5 scalogni e tagliate anche 1 cespo di radicchio rosso. Fate saltare queste verdure in un tegame con un po' di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
3) A metà cottura, unite anche 8 pomodorini ciliegia interi incisi alla base. Quando le verdure sono cotte, sfornate i canestrini di pasta brisée e lasciateli raffreddare. Quindi, riempiteli con le verdure cotte e decorate con alcune mandorle tostate per donare croccantezza.
© Riproduzione riservata