Interni presenta la Designer's Week edizione 2021

In questo mese di aprile Milano riconferma il suo ruolo centrale nel campo del design internazionale e grazie al sistema INTERNI vuole ripartire dalla creatività, dalla produzione e dalla comunicazione.
Dopo il grande successo dell’edizione 2020, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Gilda Bojardi, ha organizzato infatti una nuova edizione di INTERNI Designer’s Week® (la 1° fu nel 1990), la manifestazione urbana dedicata all’Industrial e Furniture Design, inteso come cultura del progetto e dell’innovazione.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune in occasione di Milano Design City, dal 12 al 23 di aprile propone conferenze, incontri, dibattiti ed eventi phygital dedicati alle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto che si svolgeranno negli showroom e nelle gallerie della città e presso le sedi aziendali, utilizzando le piattaforme di comunicazione della rivista per diffondere progetti, opinioni, storie, prodotti, idee e persone che le generano.
“Pandemia e restrizioni non devono necessariamente tradursi in un vuoto di comunicazione”, dichiara il direttore Gilda Bojardi.
“E in questo panorama, INTERNI, da sempre partner delle imprese del design e strumento di comunicazione on e off line dell’intero Sistema, si propone come promotore/sostenitore della ripartenza e riaccende lo spirito creativo di Milano”, conclude il direttore.
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Il palinsesto di comunicazione
Anche questo aprile sarà infatti senza Salone e FuoriSalone ma INTERNI Designer’s Week® Milano, per amplificare le principali novità del mondo del design, propone un palinsesto articolato di comunicazione che prevede:
- La guida con il calendario di tutti gli eventi della Designer’s Week Milano in versione cartacea (distribuita presso gli showroom e in edicola con il magazine) e digitale consultabile con ogni device e arricchita da fotogallery e video;
- Aggiornamenti sul sito www.internimagazine.it, completamente rinnovato e potenziato;
- ll quotidiano digitale Interni Design Journal con approfondimenti e filmati e che verrà veicolato attraverso un sistema di newsletter giornaliere che serviranno anche da save the date per tutti gli appuntamenti;
- Potenziamento di tutte le attività social;
- Il Meeting Point INTERNI, allestito nella sede dell'Istituto Marangoni Milano Design School (via Cerva 24) che ospiterà i talk e le interviste sul futuro del design, dove verranno organizzati incontri con architetti e designer, che potranno essere visti in streaming sul sito di INTERNI;
- Striscioni diffusi in città e campagna stampa su quotidiani e periodici, out of home print & digital e circuito ledwall DOOH;
- Per ampliare l’audience delle aziende, INTERNI introduce la comunicazione Audience Targeting – in partnership con AdKaora, digital advertising company – inviando a professionisti del settore: SMS a 38.000 architetti italiani, con link diretto alla Guida digitale, e DEM a circa 100.000 nominativi profilati, con i contenuti delle iniziative dei brand.
I talk di INTERNI Designer’s Week
Dodici giorni di incontri, interviste, dibattiti reali e virtuali, per discutere del saper fare dell’industria italiana e per parlare di sostenibilità ed economia circolare nella produzione e nel consumo, temi molto sentiti dalle aziende che oggi non possono più esimersi da un comportamento eticamente virtuoso.
Ad esprimere il loro punto di vista, opinion leader già affermati nei rispettivi comparti produttivi, a livello italiano e internazionale, e nuove generazioni che hanno fatto dell’attività di ricerca il loro core business: designer, architetti, creativi, artisti e art director, imprenditori, sociologi, teorici della comunicazione e della scienza, autorità istituzionali pubbliche e private, con l’obiettivo di una nuova visione del progetto sostenibile, per un mondo più inclusivo, interattivo, democratico.
Tra i contributi: Paolo Lioy (Amministratore Delegato Whirlpool Italia), Luisa Lavagnini (Eni Head of Research & Technological Innovation), Francesco Santangelo (Eni gas e luce Head of Relations and initiatives), gli architetti Paola Navone, Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Carlo Ratti, Italo Rota e il professor Davide Rampello.
Due main partner accompagnano INTERNI durante la Designer’s Week: AUDI ed Eni.
Per questa occasione, Audi è nuovamente presente a Milano, a concreta e fattiva dimostrazione di affinità valoriale con il territorio in termini di innovazione e progresso.
Grazie all’unveiling e alla possibilità di scoprire di persona in anteprima nuova Q4 e-tron, il primo SUV compatto premium a zero emissioni, su piattaforma elettrica, Audi ridisegna la sua presenza a Milano affidando a Mario Cucinella e al suo studio MCA - Mario Cucinella Architects, leader sul fronte della progettazione sostenibile, l’installazione United for Progress.
Lo spazio sorge presso un luogo che come Audi ha saputo rompere le regole: BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, il giardino botanico contemporaneo a Porta Nuova.
Anche Eni conferma la sua presenza alla Designer’s Week di Milano dove, in collaborazione con INTERNI, propone due incontri sull’energia, tema fondamentale per il presente e il futuro di tutti.
Il primo incontro porterà gli ascoltatori a Dubai dove, nel Padiglione Italia a Expo, Eni mostrerà la sua tecnologia per un futuro decarbonizzato grazie anche a microalghe che catturano CO2 e, in un’ottica di economia circolare, diventano nuovi prodotti applicabili in diversi campi.
Nel secondo, con Eni gas e luce, si parlerà dell’importanza di avere case energeticamente efficienti e sostenibili per contribuire a creare un futuro a ridotte emissioni delle nostre città.
In questo momento particolarmente complicato, INTERNI ribadisce il suo ruolo strategico nel mondo del design - settore fondamentale nella società, che fa di Milano un riferimento insostituibile per tutto il Sistema Paese - coinvolgendo in questa importante iniziativa oltre 50 tra le principali aziende di arredamento made in Italy e 100 progettisti in 12 giorni di presentazioni e talk virtuali.
I talks di INTERNI Designer’s Week® avranno luogo dal 13 al 22 aprile al Meeting Point di INTERNI, l’Istituto Marangoni in via Cerva 24, e saranno in streaming dalle 18.30 sulla homepage del sito www.internimagazine.it.
Partner del Meeting Point di INTERNI: Ferrarelle, illy, Whirlpool.
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Un universo di soluzioni per la doccia con Geberit

Con Geberit l'innovazione tecnologica incontra l'estetica e la funzionalità.
La progettazione del bagno è un passaggio strategico, con dirette ricadute nella vita di tutti i giorni. Presenza imprescindibile in ogni casa, così come nei luoghi pubblici, l'ambiente bagno assolve a esigenze pratiche e funzionali quotidiane. Il suo design, le sue finiture e i dettagli tecnologici contribuiscono all'immagine complessiva dell'ambiente domestico.
Alla Milano Design Week Geberit svelerà le proprie novità: l'appuntamento da segnare fin da ora in agenda è al Brera Design District, con il GEBERIT FUTURE FLOW firmato dall'architetto Ferruccio Laviani (in Via San Marco, 22). Nell'attesa, direttamente sul sito ufficiale, è intanto possibile andare alla scoperta delle soluzioni messe a punto per la doccia dall'azienda leader in Europa nel settore dei prodotti sanitari.
Olona: un piatto doccia, 25 dimensioni fra cui scegliere
Cosa ci si aspetta da un piatto doccia? Probabilmente tutto quello che Olona è per sua natura in grado di garantire. La collezione Olona di Geberit è realizzata in resin stone con rivestimento in gelcoat, sinonimo di alta qualità e di massima resistenza.
A queste prestazioni, si sommano la possibilità di scegliere fra 25 dimensioni (dalla forma quadrata o rettangolare, con diverse opzioni per lunghezza e larghezza) e un'ulteriore opportunità, che viene incontro a esigenze ancora più specifiche. Il piatto doccia Olona può essere infatti tagliato in base alle necessità dimensionali del bagno, personalizzandolo nella lunghezza. Contraddistinto dal colore bianco opaco, che si armonizza immediatamente con qualsiasi rivestimento, Olona è il perfetto alleato sia nella progettazione di un bagno nuovo che in caso di ristrutturazione.
Fra le caratteristiche salienti, impossibile non citare almeno le proprietà antiscivolo dello strato superficiale di Olona e le dimensioni del bordo: l'altezza di solo 4 cm consente sia l'installazione in appoggio che quella a filo pavimento.
La preziosa unicità del piatto doccia Sestra
Si rivela capace di soddisfare le richieste di coloro che desiderano soluzioni versatili e raffinate per il proprio bagno il piatto doccia Geberit Sestra. Al tocco contemporaneo del design integra una superficie materica effetto pietra in tre colori: bianco, grigio pietra e grafite.
Fra le 16 dimensioni disponibili non mancano le novità, ovvero il formato quadrato 80x80 cm e quelli rettangolari di 70x90 cm, 70x160 cm e 70x170 cm. Realizzato anch'esso in materiale resin stone, e rivestito in gelcoat di alta qualità, il piatto doccia Sestra dispone di un bordo alto 4 cm e di un sifone dedicato, che si può ordinare separatamente e viene fissato con sole due viti.
Cleanline80: il dettaglio funzionale che fa la differenza
Dall'ambiente bagno, si sa, non ci si aspetta solo un colpo d'occhio visivamente convincente e un'efficace composizione. Anche dal punto di vista funzionale il bagno deve essere un valore aggiunto per la casa: in altre parole, deve sapere "resistere" all'uso quotidiano, che può essere anche intenso. Per questo, è opportuno poter contare su prodotti affidabili, come le canalette per docce Geberit CleanLine80 che sono facili da installare e semplici da pulire
Disponibile in tre finiture (Nero cromato, Champagne e Acciaio inox), la canaletta Geberit CleanLine80 introduce in bagno una rinnovata modalità di scarico per la doccia. Attraverso il suo design e grazie
ai profili in acciaio, che convogliano l’acqua lasciandola defluire perfettamente verso il sifone
centrale, il deflusso è continuo. Si annulla, quindi, lo sgradevole "effetto ristagno" e si azzerano le possibilità di originare odori non graditi e fastidiosi residui.
Il tutto senza rinunciare alla capacità di adattamento che è proprio anche dei piatti doccia Geberit. La canaletta, infatti, è estremamente flessibile, dato che può essere tagliata a misura su entrambi i lati in fase direttamente in fase di installazione; si può optare per l'installazione contro la parete o al centro della doccia.
Geberit, bagni che migliorano la vita
In definitiva, il primo passo per essere certi di disporre in casa di un bagno pienamente rispondente alle singole aspettative è fare chiarezza e definire le proprie necessità. Come? Chiedendosi cosa si considera davvero importante. Si punta a un risultato dal design contemporaneo o dalla raffinatezza senza tempo? La priorità è usare il bagno in totale sicurezza e senza vincoli di alcuni tipo, ovvero si vuole anteporre l'accessibilità a qualsiasi altra urgenza?
Questioni altrettanto ricorrenti e importanti, da tenere in considerazione, sono poi l'ottimizzazione degli spazi, fondamentale nelle case di dimensioni contenute ma rilevante anche quando si dispone di metrature generose, il comfort, la facilità di utilizzo (potendo contare anche sulla tecnologia), e, non da ultimo, l'igiene che rappresenta un obiettivo ampiamente condiviso e da raggiungere con un ridotto dispendio in termini di tempo. Perché anche i bagni migliorano la vita.
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