Beauty per Tokyo: i consigli e i prodotti adatti (e una spa da provare)

Viaggio a Tokyo? Ecco i prodotti da portare con sè e un indirizzo beauty da provare
Caotica, enorme, estremamente stimolante: Tokyo è una delle città più popolate al mondo. E, per le appassionate di beauty, è anche una delle capitali della bellezza, tra rituali millenari e prodotti must have dall’animo manga.
Il consiglio di Grazia.it: Shiseido Spa
Marchio beauty nipponico per eccellenza, Shiseido ha la sua sede a Ginza, il quartiere più elegante della capitale. Disposto su quattro piani, all'interno si può trovare tutto il mondo Shiseido e servizi personalizzati da provare: dalla beauty session, una consulenza privata interamente dedicata alla propria pelle per capirne caratteristiche, problemi e soluzioni, alla Espace Clé de Peau Beaté, la spa in cui liberare la mente e scegliere trattamenti per il viso o per il corpo fino alla consulenza con hair stylist e make-up artist per dare nuova vita al proprio look. Il trattamento da provare? Synactif Concentré, 135 minuti di puro benessere grazie a un massaggio drenante.
La beauty routine da mettere in valigia
Profumi dalle note frizzanti, in alcuni casi addirittura elettriche che richiamano la "psichedelicità" della città, ingredienti e decorazioni che si ispirano all’Hanami - letteralmente “ammirare i fiori"- il momento di massima fioritura del fiore di ciliegio celebrato in tutto il paese con picnic nei parchi. Ma anche maschere al ginseng e trattamenti per una pelle d’alabastro come quella delle giapponesi, pennelli kabuki e make-up dalle tonalità accese degne di Akihabara, il quartiere manga per eccellenza.
Japanese Orange Molton Brown
Protagonista è lo yuzo, frutto sacro perché riequilibra i flussi energetici. Con questa filosofia è nata la linea di Molton Brown, adatta a chi ha bisogno di avvolgere il corpo di benessere e positività.
Cherry Blossom Floris
Omaggio all’hanami, questa fragranza ricrea proprio l’atmosfera olfattiva di questa millenaria usanza nipponica grazie alle note di fiori di ciliegio, osmanto, peonia e pepe rosa.
Sakura Flower Sephora
Super colorato e dall’animo vagamente manga, Sakura Flower è uno shower gel al profumo di fiori di ciliegio.
Ginseng Shot Mask Erborian
Il ginseng è famoso per le sue proprietà idratanti e leviganti, molto utili dopo le lunghe ore di volo prima di atterrare a Tokyo. Ne troviamo in generose quantità in questa maschera in tessuto che dona luminosità alla pelle,restituisce compattezza e riduce segni di espressione e stanchezza.
Kabuki Ita Brush Nars
Compatto, piccolo e piatto, questo pennello ha la misura ideale per il viaggio e le sue setole angolari lo rendono ideale per stendere cipria e polveri colorate, perfetto quindi per sfumare e fare il contouring.
Fleur de Cerisier Hand Cream L’Occitane
Ricca di burro di karitè, il formato XS di questa crema per le mani profuma di fiori di ciliegio. Da portare sempre con sè.
Tokyo Bloom The Different Company
L’idea del naso era quella di racchiudere nel flacone la primavera giapponese: la colonia celebra quella che è definita la “quinta stagione” tra la primavera e l’estate, cioè la fioritura dei ciliegi attraverso le note fiorite di fiore di ciliegio e di erba.
Tokyo Musk Blood Concept
Bacche di ginepro, cipresso e mirto, legno di sandalo e muschio per un’eau de toilette che racconta la dualità della cultura giapponese, all’avanguardia e al contempo millenaria.
Optim-Eyes Patch Filorga
Patch per occhi ad azione anti-fatica ricchi di vitamina PP che stimola la microcircolazione, di acqua di fiordaliso e di gel di carragenina così da ridonare vitalità allo sguardo in soli 15 minuti. La loro forma ricorda lo Ying e lo Yang.
Moonlight Cream Diego dalla Palma
Si tratta di una sleeping mask che si ispira allo skincare serale orientale: il trattamento ha proprietà riparatorie per rughe, cedimenti cutanei, rilassatezza e disidratazione. Agisce durante le ore di sonno.
Vernis à Lèvres Primary Colour Edition YSL
In edizione limitata, Blue Amplifier è un turchese intenso per labbra dalla tonalità insolita. Uno stile di make up facile da osservare tra i quartieri più cool di Tokyo.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata