Cosmetici solidi, mai sentito parlarne? Sono la nuova frontiera dei prodotti beauty e permettono di seguire una routine di bellezza mirata e attenta diminuendo, però, l’impatto ambientale. Questi prodotti, infatti, fanno parte della waterless beauty una tendenza coreana che ormai da qualche anno sta conquistando tutto il mondo.
La skincare coreana è ormai un must di tantissime, ma in questo campo l’oriente è sempre un passo avanti e già da diversi anni sta studiando questa nuova tendenza di bellezza che vuole prodotti più compatti e potenti dove, tra gli ingredienti, l’acqua è sempre meno presente.
Perché scegliere i cosmetici solidi

Scegliere i cosmetici solidi, balsami, deodoranti, solari, shampoo e non solo, non è un aiuto solo per la cura della pelle ma per l’intero ecosistema che circonda tutti. Diminuire la quantità di acqua dei prodotti permette anche di ridurre la quantità di packaging utilizzando meno plastica e più carta riciclata e riciclabile al 100%.
Inoltre, nonostante l’acqua possa sembrare un elemento innocuo e utile, è bene sapere che porta con sé diversi batteri e, per questo, è indispensabile aggiungere numerosi conservanti. Ciò comporterà quindi una riformulazione con scelte più green, sostenibili e senza conservanti.
Ma i benefici dei prodotti solidi non sono finiti, perché con un’emergenza idrica mondiale sempre più presente e pressante ogni goccia d’acqua risparmiata oggi è un beneficio immediato che permette di usare questa fonte per scopi ancora più nobili.
Cosmetici solidi, i must have
Oltre gli shampoo solidi, le cosmetic bar stanno conquistando sempre di più il mondo della skincare e del beauty. Per facilitarvi la ricerca abbiamo selezionato i prodotti in versione solida da testare subito per una bellezza a tutto green.
Acca Kappa - profumo solido Muschio Bianco

I profumi solidi sono un vero e proprio ritorno alle origini. Fin dai tempi di Cleopatra, infatti, le fragranze erano solide e oggi rivivono una nuova stagione di charme e rinascita. Questo profumo al muschio bianco si distribuisce facilmente con un leggero massaggio, l’eccesso di umidità e sebo della pelle, lasciandola morbida, vellutata e delicatamente profumata, senza appiccicare.
Milk Make-up - Melatonin Overnight

La skincare in stick unisce pulizia, comodità e efficacia assoluta. Come il siero in stick dedicato alla notte che ringiovanisce, illumina, idrata e lenisce la pelle donandole un aspetto più levigato e fresco. Merito dell'olio di lavanda e l'estratto di camomilla pensati e combinati per calmare la cute e rilassare con il loro profumo delicato.
Lavera - Basis Sensitiv Gel Doccia Solido 2in1

Un prodotto multitalento dal profumo avvolgente che, a contatto con l'acqua, crea una schiuma morbida e cremosa per detergere delicatamente corpo e capelli. Merito dell' Aloe Vera bio e Cheratina Vegetale, utile anche per i week-end fuori porta.
Hoppibolla - Il BianCocomero

Un balsamo per capelli solido, compatto e concentrato. Una piccola piramide perfetta per ogni tipo di capello con olio di cocco, burro di karitè, burro di shorea e pantenolo: una formula ripartitrice per chiome nutrite e brillanti.
AlboGroup - Solid Conditioning Shampoo

Uno shampoo e balsamo con con Olio di Argan Biologico ed Estratto di Avena. Deterge a fondo in modo delicato lasciando i capelli morbidi e leggeri. Immancabile la Provitamina B5 che arricchisce la formula con proprietà rigeneranti e lenitive, efficace anche per fortificare e rendere brillanti i capelli.
Abaton - Chinotto Gourmand

Una selezione di materie prime naturali di altissima qualità, arricchite con l’estratto di chinotto, che si trasformano in prodotti solidi che uniscono confort, efficacia, glamour e sostenibilità per una bellezza piacevole con un’anima green. Tra le proposte, il doccia shampoo solido, arricchito di elementi emollienti e lenitivi come olio di oliva, estratto di Aloe biologica, olio di argan, estratto di chinotto.
Nivea - Naturally Clean

Per chi è alla ricerca di una pulizia profonda e purificante, questo sapone solido di Nivea è la risposta. A base di carbone attivo deve essere usato non più di due volte a settimana per una pelle luminosa e pulita a fondo.
Schwarzkopf - Repair & Care shampoo

Formula 2 in 1 con burro di karité e olio di cocco, che ripara, ammorbidisce e protegge la struttura del capello. L’ideale per le chiome secche e danneggiate. Uno shampoo solido lungo e duraturo che sostituirà ben due bottiglie di shampoo liquido.
KORFF - Sun Secret Air

Gli stick solari sono indispensabili 365 giorni l’anno, ma lo sono ancora di più in estate. Questa proposta in stick di Korff è caratterizzata da una texture trasparente e di colore verde, morbida e piacevole da applicare e asciutta in applicazione. Compatto e da portare sempre nel beauty case da viaggio.
Davines - VOLU/shampoo bar

Shampoo solido volumizzante per capelli fini o senza corpo che pulisce delicatamente, aggiungendo leggerezza. Con estratto di Rapa di Caprauna da Presidio Slow Food; ricco di minerali quali fosforo, ferro, calcio e di vitamine A, B e C, dona corpo e volume. Una shampoo bar che in solo 100gr permette tra i 30 e i 40 lavaggi.
Diptyque - L'Ombre Dans L'Eau

Un profumo floreale e romantico dedicato alle personalità più dolci. Un piccolo balsamo da tenere sempre in borsa da riapplicare nei punti strategici (polsi, incavano dei gomiti e collo) al bisogno. Imperdibile anche il packaging delicato e raffinato.
Yves Rocher - le shampooing solide brillance

Uno shampoo solido racchiuso in una semplice scatola in alluminio riciclabile, per preservare la formula e proteggerla dagli agenti esterni. Tre diverse referenze tra cui lo shampoo Solido Brillantezza con olio infuso di Calendula pensato per rendere i capelli brillanti, più morbidi e più piacevoli al tatto.
Guam - Alga Stick-cell effetto freddo

Per combattere e contrastare gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee di gambe, pancia, glutei e braccia. Con estratto d’Alga Marina Guam ricavato con procedimento Bioactivity che apporta un’elevatissima azione antiossidante. Basterà far scorrere l’applicatore su pancia, glutei, gambe e braccia, insistendo sulle zone più critiche, meglio se dopo la doccia.
Autore: Gaia Magenis | Photos: Pexels - Unsplash
© Riproduzione riservata