Gambe pesanti e stanche: i rimedi per l'estate

I prodotti giusti per combattere il senso di stanchezza e pesantezza delle vostre gambe
Caldo e gambe gonfie: un vero e proprio classico di stagione. Che sia per le alte temperature, perché si sta in piedi tanto tempo, per l’attività fisica o perché si viaggia molto, capita spesso che a fine giornata le gambe siano stanche, pesanti o addirittura rigide. Problema praticamente femminile che colpisce molte donne, la causa del fenomeno è nella vasodilatazione delle vene dovuta proprio alle alte temperature e che genera proprio senso di stanchezza, crampi e rigidità nell’arco della giornata e soprattutto la sera.
Per correre ai ripari, i rimedi sono molti: dai classici “della nonna” che comprendono pediluvi nel sale, docce fredde così da sgonfiare le gambe o alzarle così da riattivare la circolazione sanguigna, fino la scelta di creme e gel specifici che, spalmati durante o a fine giornata, donano immediato sollievo.
Il loro merito è infatti negli ingredienti che agiscono sulla microcircolazione donando leggerezza e freschezza: veri protagonisti sono la menta piperita, il mentolo e l’aloe vera che non solo hanno un potere rinfrescante, e quindi decongestionante, ma aiutano anche a normalizzare il livello idrico epidermico.
Caffè, ananas ed edera svolgono invece un’azione drenante che aiuta anche a combattere la cellulite; circolazione e microcircolazione sono invece stimolati dal winter green, olio più ricercato, dall’ippocastano e dalla camomilla.
In differenti texture, si massaggiano tutti dal basso verso l’alto, così da stimolare la circolazione, fino al loro completo assorbimento.
Texture leggera, si assorbe velocemente e dona un'immediato senso di freschezza alle estremità alleviando gonfiore e pesantezza.
Estratta dai grappoli dell'uva durante la vendemmia, quest'acqua è pensata per tutto il corpo, lenisce infatti evenutali rossori, rinfresca e decongestiona le gambe provate.
Multifunzionale, Cryoform di Eisenberg infatti non solo sgonfia e allegerisce ma anche rassoda, snellisce ridisegnando la figura, drena e detossina.
Gel Cellulite Drenante No-Stock Dibi
Stimola la microcircolazione e il drenaggio dei tessuti eliminando così l'acqua in eccesso e le tossine donando leggerezza sia alle gambe che ai piedi.
Rinfresca grazie agli ingredienti e al contempo modella la figura, è adatta sia per le estremità inferiori sia per le braccia.
Gel Rinfrescante Defaticante Gambe Diego dalla Palma Professional
Svolge un'azione rinfrescante così da donare leggerezza alle gambe.
Terracotta Jolies Jambes Guerlain
Si applica su tutta la gamba, interno ed esterno coscia compreso, così da donare un leggero colorito. La fragranza ai fiori di tiarè inoltre rinfresca ed è perfetta per la bella stagione.
Jolie Jambes Lègers L'Or Rose Melvita
All'interno il pepe rosa e nero drenano mentre l'olio di rosa mosqueta profuma e leviga la pelle.
Spray Fraîcheur Jambes Légères LPG
Arnica, cipresso e sigillo di Salomone favoriscono la microcircolazione così da eliminare la sensazione di pesantezza. Inoltre, l'alga rossa aiuta a decongestionare, tonificare e lenire.
Acqua Corpo Idratante Posidonia Maressentia
L'ingrediente principale è la Posidonia Oceanica delle Isole Egadi, un'alga particolare che tonifica la pelle e svolge un'azione anti-età, oltre a rinfrescare. In versione spray, si massaggia leggermente ed è adatta per tutto il corpo.
Olio snellente anti-cellulite NUXE Body
All'interno 10 oli essenziali indicati per drenare e snellire elimando così il senso di pesantezza e spossatezza delle gambe.
Si stende su tutta la gamba, è adatto a tutti i tipi di pelle, svolge un'azione anticellulite, anti-età e idratante.
Crema Corpo Anticellulite Wycon
La texture è in gel e dona un immediato effetto freddo sulle gambe, piacevole durante le giornate più calde. All'interno acqua termale, acido ialuronico e centella asiatica, oltre all'estratto di ippocastano, dall'azione drenante.
Body Strategist Gel Comfort Zone
Caffeina, estratto di edera e carnitina sono gli ingredienti di questo gel che oltre a tenere sotto controllo la cellulite, anche edematosa, elimina gonfiori e ritenzione idrica donando sollievo alle gambe.
Crema Riposante per Piedi e Gambe L'Erbolario
L'alga rossa del Pacifico aiuta a defaticare mentre il mentolo dona immediata freschezza. All'interno, inoltre, anche ginkgo biloba, edera e ippocastano che stimolano l'attività della microcircolazione.
Gel Freddo Benex Erboristeria Magentina
Steso durante l'arco della giornata o alla sera, la texture è in gel e dona immediata freschezza grazie a mentolo, menta, eucalipto, aloe vera e fiori di Bach che donano sollievo.
L'estratto di vite rossa dona leggerezza mentre l'ippocastano aiuta a rinforzare la microcircolazione. La linea completa comprende anche compresse, gocce e tisana.
Camomilla, basilico, salvia e cipresso aiutano a rilassare le gambe stanche, oltre a riequilibrare l'idratazione cutanea. La texture è leggera e si assorbe subito, ideale quindi anche per chi deve indossare le calze.
Snellente Drenante Gambe Somatoline Cosmetic
L'effetto ghiaccio aiuta a rinfrescare le gambe ma svolge anche un'azione d'urto che drena i liquidi in eccesso lungo tutta la gamba, caviglie comprese.
Cellulite Control Zo Skin Health by Zein Obagi
Gli ingredienti lavorano per stimolare l'eliminazione di liquidi così da alleggerire le gambe e donar loro un senso di sollievo.
Gel Corpo Idratante Rinfrescante Sephora
La texture in gel trasparente svolge un'azione rinfrescante grazie all'aloe vera.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata