Unghie mare 2023: le 12 ispirazioni più belle per nail art a tema marino da sfoggiare in vacanza

Il mare è fonte di ispirazione, bellezza e benessere, perché non portarlo sulle mani con le unghie mare 2023?
Se le manicure effetto acqua e le unghie effetto ceramica - in blu e bianco - sono tra i must di stagione, quelle ispirate al mare sono imprescindibili al momento.
Dalle nail art con french manicure effetto onde, a quelle - immancabili! - con ispirazione Barbie, la vostra voglia di manicure originali sarà sicuramente soddisfatta dalla nostra selezione.
Unghie mare 2023: le 12 nail art più belle, tutte da copiare
Abbiamo selezionato per voi 12 design originali per le vostre nail art a tema marino da sfoggiare in vacanza.
Alcune sono decisamente importanti: divertitevi a personalizzarle e ad adattarle al vostro stile!
Trovate quella giusta per voi continuando a leggere questo articolo.
1. Unghie mandorla effetto mare
Una delle idee più belle: blu, verde e bianco si fondono ricreando in punta di dita le sinuose onde del mare.
2. Unghie mare 2023 minimal
Nude, corte e opache, le unghie del momento propongono stelle marine bianche, per una nail art minimalista super chic.
3. Unghie Sirenetta style
Coralli e perle: le unghie effetto sirenetta ci fanno impazzire grazie a decisi contrasti di colore.
4. Mermaid claws
Lunghe, lunghissime le unghie a stiletto vengono decorate da perle e bagliori olografici rubati alle conchiglie più belle e preziose. Ariel approved!
5. Unghie effetto mare
Unghie lunghissime (potete adattarle a vostro piacimento, ovviamente!) dall'effetto sfumato per un look che ricorda le onde del mare.
6. Unghie perlate effetto seashell
Bianco e sfumature perlacee su base 3D: questa manicure si ispira alla madreperla ed è super sofisticata.
7. Unghie mare 2023
Bianco, blu e rosso sono i colori must di questa nail art dall'ispirazione marina, perfetta da sfoggiare durante le vacanze.
8. Nail art con conchiglie
Unghie rosa baby squadrate e decorazioni shiny in verde acqua cangiante. Se amate il mare e le conchiglie, questo è lo stile giusto per voi!
9. Unghie Barbie sirena
E' ufficialmente Barbie-mania. Ecco dunque le unghie rosa Barbie effetto mermaid con decorazioni tridimensionali. Un look "importante" dal quale trarre ispirazione anche per nail art più semplici.
10. Nail art marina
Unghie blu scuro profondo e decorazioni deliziose di bolle e creature marine: un'idea divertente da copiare assolutamente.
11. Uruuru nails effetto sirena
Bombate e cangianti, le unghie in stile giapponese sono una delle tendenze nail art 2023 più originali e glam. Eccole dunque in una manicure mermaid style.
12. French manicure effetto mare
Unghie stondate con base nude trasparente impreziosite da un french look sfumato che ricorda le selvagge onde dell'oceano.
Credits Ph.: HandArtMaster & SevenNailsArt on Etsy
© Riproduzione riservata
Nail art zodiaco: le migliori manicure per le appassionate dell'oroscopo (ma non solo)

Trovate quella giusta per voi con la nostra selezione di nail art zodiaco. La manicure di tendenza si ispira agli astri per dare il benvenuto all'anno nuovo in grande stile.
Se ogni giorno controllate l'oroscopo, questa è la manicure che fa per voi: quella che riprende i segni zodiacali accostando colori e forme in modo assolutamente fantasioso.
Se vi state domandando cosa vi riserverà il nuovo anno siete nel posto giusto. Segno per segno, ecco le unghie segni zodiacali da provare subito, da adattare al vostro gusto e al vostro stile per un 2026 al top.
>>>>> LEGGI ANCHE: L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026 <<<<<
Unghie segni zodiacali: Ariete
Nude elegante abbinato a decorazioni tridimensionali in oro per una manicure effetto gioiello di carattere.
Unghie segno zodiacale Toro
Lunghe e affusolate, le unghie perfette per creare una nail art zodiaco dedicata al segno del Toro si veste di verse salvia effetto marble con dettagli preziosi in gold.
Nail art zodiaco: Gemelli
Assolutamente edgy, la nail art pensata per i Gemelli mostra una french manicure in viola con dettagli metallici e decorazioni effetto bubble.
Nail art zodiaco: Cancro
Perle bianche, azzurro pastello e decorazioni gioiello. Anche la manicure dedicata al Cancro è originale.
Nail art per il segno del Leone
Effetto scultura metallica per questa nail art nude a stiletto ornata di stelle e simboli astrologici.
Unghie segno zodiacale Vergine
Colori caldi e sfumature sorprendendi per la manicure massimalista perfetta per il segno della Vergine.
Nail art per il segno della Bilancia
Delicata ma non per questo meno appariscente, la nail art della Bilancia veste le unghie di rosa tenue - il suo colore - con decorazioni tridimensionali scintillanti.
Scorpione: la manicure must
Blu cangiante dalle sfumature petrolio per la french punteggiata d'oro, per un effetto tanto glam quanto raffinato.
Le unghie ispirate al segno del Sagittario
Nail look pop in arancione, viola, verde, giallo e blu per il Sagittario. Il dettaglio che adoriamo? L'effetto aura sfumato!
Nail art zodiaco ispirata al Capricorno
Sfumature sinuose anche per il segno del Capricorno. Le nuance proposte? Blu intenso, marrone, verde e bronzo.
Unghie must per l'Acquario
Per il segno più estroso una nail art che rompe gli schemi per un incredibile effetto scultura.
Manicure per il segno dei Pesci
Romantica e sognante, per un effetto pittorico che lascia il segno, ecco la manicure perfetta per le persone nate sotto il segno dei Pesci.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Per chi ama la nail art animalier, queste sono le manicure da provare
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Le unghie squoval sono l’equilibrio perfetto tra eleganza e comfort come dimostrano queste nail art
Eleganza in bordeaux: idee di manicure autunnali sofisticate
Le unghie ballerina sono tornate in una versione short da provare!
Il fascino discreto del bianco perla: 9 idee di nail art che illuminano le mani
© Riproduzione riservata
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile

Nuovo anno nuova manicure? Ma cosa ci aspetta per questo inizio di 2026? Gennaio apre la stagione con proposte di nail art che uniscono raffinatezza e creatività, confermando come le unghie siano ormai un vero e proprio accessorio di stile. Non si tratta più soltanto di scegliere un colore, ma di creare accostamenti originali e sovrapporre texture e finish. Le tendenze di questo inizio d’anno offrono spunti che vanno dal minimalismo sofisticato a esperimenti cromatici audaci, fino a giochi di texture e dettagli tridimensionali. Ecco alcune nail art gennaio 2026 che faranno subito tendenza – e che vorrete indossare anche nei mesi a venire.
Nail art gennaio 2026: minimal sì, ma sofisticato
Il minimalismo continua a esercitare un fascino irresistibile, ma viene interpretato con un linguaggio nuovo, più ricercato e sfaccettato. Le tinte neutre, dal beige sabbia al grigio perla, sono protagoniste in sfumature delicate e armoniose, che giocano con finish lucidi o satinati in grado di catturare la luce in maniera elegante. In poche parole, unghie nude sì, ma con un twist che le rende tutto meno che banali, soprattutto se si lavora sui dettagli come linee sottili, geometriche o ondulate che possono aggiungere eleganza alla manicure.
Esperimenti cromatici di inizio anno
Accanto a questa sobrietà, gennaio 2026 invita anche a osare con accostamenti cromatici audaci. Le tonalità metalliche, dall’oro rosa al bronzo lucido fino all’argento, illuminano le unghie con eleganza, soprattutto se abbinate a toni più neutri o scuri. Gli smalti metallici non sono mai stati così versatili: possono essere usati per accentuare dettagli, creare effetti sfumati o combinarsi con trasparenze e finish lucidi.
Sovrapposizioni di texture
Il gioco di texture rappresenta un’altra frontiera interessante per la nail art gennaio 2026. Potete, per esempio, accostare smalti dai finish opachi a lacche vellutate per risultati molto creativi, soprattutto se si lavora su microdettagli come glitter, stud e altre tipologie di materiali che danno anche un effetto 3D.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
L'avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Volete sapere quali sono i colori di smalto di tendenza per l’inverno 2026? Ecco i migliori
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Blu e argento, la coppia cromatica che conquista la nail art invernale

Le unghie blu e argento tornano a imporsi come uno dei binomi cromatici più affascinanti del momento, un’accoppiata che continua a catalizzare l’attenzione di nail artist e beauty addicted. Il blu, con la sua profondità quasi meditativa, e l’argento, con il suo scintillio metallico che ricorda superfici specchiate e luminosità siderali, rappresentano due tonalità ideali per le manicure invernale. Sono perfetti tanto per chi predilige un’estetica più discreta quanto per chi desidera un effetto decisamente più catchy, senza però cadere nell’eccesso. Quando parliamo di blu, intendiamo tutte le sue declinazioni, dal navy formale al ceruleo più brillante, ma è indubbio che il blu notte è quello che “parla” meglio con l’argento. Le due tonalità, accostate, danno vita a nail art luminose alle quali è impossibile resistere soprattutto in questo periodo dell’anno, quando siamo tutti alla ricerca di dettagli che ricordino atmosfere festive o invernali.
Una nail art perfetta per ogni stagione (anche se in inverno ci piace di più)
Durante i mesi freddi, infatti, la manicure blu e argento si lega a un immaginario fatto di cieli notturni e riflessi ghiacciati, quasi un piccolo paesaggio invernale sulle unghie. Ma la forza di questo abbinamento risiede anche nella sua versatilità. Nelle giornate estive può richiamare le profondità del mare illuminate dal sole, le scie luminose dell’acqua o il bagliore delle superfici marine. Cambia la stagione, ma non cambia la capacità del blu e dell’argento di evocare una suggestione precisa, immediata, sempre affascinante. Se siete in cerca di idee per unghie blu e argento, in questo articolo troverete tantissime ispirazioni, dalle interpretazioni più semplici a quelle più audaci.
Una cascata di glitter
Unghie blu e argento: la circle french manicure
Swirly nails
Accent nail
Unghie blu e argento con fantasie invernali
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le unghie blu sfumate sono il nail trend per chi ama i colori del mare
Unghie effetto ceramica: la nail art è in bianco e blu
Se amate il blu, queste sono le nail art per voi
Credit ph: GettyImages, KandiiNails, eienka
© Riproduzione riservata
Bianche con brillantini, ecco le unghie per i party di fine anno (e non solo)

Le unghie bianche con brillantini rappresentano uno dei nail trend più raffinati da provare per le manicure invernali. Il bianco, pura e delicato, può essere declinato in mille modi, diventando una base perfetta per dettagli come i brillantini e altre pietre preziose. Nonostante la presenza dei brillantini, però, questa nail art può essere sfoggiata in tante occasioni e non soltanto durante i party delle feste natalizie. Anche perché la scelta – e il modo di applicare i dettagli - può cambiare radicalmente l’effetto finale. Microglitter argentati applicati solo sulla punta, per esempio, possono ricreare un’allure sofisticata. Al contrario, un’applicazione più bold, magari su gran parte della superficie dell’unghia, può trasmettere energia e personalità e trasformare una manicure classica in un vero e proprio accessorio in grado di completare il look.
Esempi di unghie bianche con brillantini
Tra gli esempi più popolari, spiccano le unghie bianche a forma di mandorla con brillantini dorati applicati a gradient, cioè dal bordo verso la base. Questa tecnica, definita “ombre glitter”, crea movimento è fa risaltare la naturale luminosità del bianco. Altrettanto affascinante è la versione “french invertita”, con la punta bianca e la base decorata con piccoli brillantini color argento o rosa pallido. Si può sempre giocare, poi, con texture e materiali, per esempio combinando brillantini di diverse dimensioni e forme, per un risultato ancora più brillante. Potete anche inserire cristalli trasparenti o iridescenti che catturano la luce da ogni angolazione, se amate la nail art gioiello.
In cerca di ispirazioni? Ecco alcune idee di unghie bianche con brillantini da provare.
Unghie bianche dalla forma a mandorla
Corte con brillantini oro e rosa
Unghie gioiello invernali
Double french manicure
Unghie bianche con brillantini color oro
Per chi ama la manicure super luminosa
Glitter e pietre preziose
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Per la nail art di Natale provate il bianco!
Unghie bianche: le manicure più glam e le nail art in white
Credit ph: BareNaturALL, LNNails, FBNAIL, Wonderlies, BurntCloudNails
© Riproduzione riservata