Smalti: fucsia e rosa shocking per manicure in vista
Fotogallery Smalti: fucsia e rosa shocking per manicure in vista
...
Primavera Estate 2013: il fucsia veste accessori e unghie con innocente irriverenza e una sferzata di energia
The power of fucsia
"Fucsia" ovvero la tonalità quasi magenta conosciuta anche come "Rosa Shocking" (come lo battezzò Elsa Schiaparelli negli anni Trenta). Vivace e appassionato, interpreta il rosa con personalità e un pizzico di irriverenza. Per la Primavera Estate 2013 il fucsia diventa protagonista nella moda e nella bellezza: scegliete gli accessori più brillanti di stagione da abbinare a smalti in nuance.
Fucsia in purezza
Il rosa shocking più autentico, colore in codice Pantone "17-2031 TPX": luminosissimo e adatto a tutte le carnagioni, sulle mani e sui piedi. Come il Brillant Nail in Fuchsia de La Bioesthetique, La Laque Couture Baby Doll di Yves Saint Laurent e il n°04 Hi Sweetie dello Smalto diverso per pelli sensibili di Clinique, recente frutto di una ricerca che ha messo a punto un prodotto che minimizza i rischi di allergia per le unghie, la pelle e occhi. Indossateli per dare ancor più risalto a una borsa come quella di Marc Jacobs, al due pezzi di ispirazione scuba di Norma Kamali e alla spuntata a tutto colore di Balenciaga. Nelle sfumature del lussureggiante fiore della bouganville gli smalti Deborah Milano Prêt à Porter Lollipop Fuchsia n°14, Les Vernis Givenchy Fuchsia Irresistible n°05 e Thakoon for Nars Nail Polish in Anardana. Si intonano alla clutch morbida di Christian Louboutin, alle calzature architettoniche di Giuseppe Zanotti Design e ai sandali spuntati stringati con profili neri a contrasto di Aquazzurra.
Fucsia e dintorni
Una sinfonia di accordi in rosa shocking che abbraccia punti di colore più o meno saturi e che ricordano caramelle e fiori tropicali. Perfetti con accessori multicolore giocati sulle stesse armonie, come la borsa in pitone di Stella McCartney o i sandali con labbra pop di Rupert Sanderson. Osate manicure e pedicure degradé, colorando ogni unghia con una tonalità diversa, dalla più tenue alla più intensa o in alternanza. Per realizzarle, perfetta le palette fucsia di Essie (come Fiesta, Mod Square, Secret Story, Bachelorette Bash), Sally Hansen (Frutti Pettutie e Tickle me Pink) e Sephora Color Hit (Speed Dating L25, Manizer 26 e Dinner for 2 L28). In alternativa, accendete accessori rosa con vernici fucsia: d'effetto l'abbinamento tra mani squillanti dipinte con Lancôme Vernis in Love e le décolleté in tinta unita di Miu Miu o Saint Laurent.
Shocking metal
Per un’occasione speciale o in vacanza, sulla pelle già ambrata, osate la tendenza metallica anche in questa tinta lussureggiante. In città abbinatela a kitten heel abbaglianti come quelli di Jimmy Choo, alle slipper di Nicholas Kirkwood o alla clutch traslucida di Charlotte Olympia. Sulle unghie fate risplendere Yves Rocher Vernis Brillance in Rose Somptueux n°14, Pupa Smalto Brillante in Pearly Wine n°318 o ancora Illamasqua in Obsess.
Glitter mania
Per le amanti del glitter a tutto tondo questa stagione si tinge di rosa effetto shock, negli accessori e sulle unghie. Nel radar i fermagli di Shourouk, le pump con plateau di Charlotte Olympia, la clutch di Jimmy Choo e la collana di Kormelitz. Adornate di accenti brillanti anche le mani e i piedi con lo Smalto Gioiello Effetto Strass di Collistar in Fuchsia Strass n°622, Butter London in Disco Biscuit e Ciaté in Funhouse. Il consiglio per un look davvero ricercato è quello di creare tip a contrasto e accenti su un'unghia sola. Oppure optate per una fancy manicure con Pupa Bubbles , nell'arcobaleno fucsia della nuova nuance n°008.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: le migliori nail art delle atlete (da copiare)

Non c’è Olimpiade senza creatività. Anzi, sembra proprio che questo evento sportivo sia in grado di accendere la miccia della fantasia, anche quando è in punta di dita. Ormai siamo abituati a vedere le atlete sbizzarrirsi nell’abbinare colori e fantasie, come se fosse quasi un rito scaramantico - e poi noi siamo sempre alla ricerca di idee a cui ispirarci per la manicure del momento. E per una volta che le Olimpiadi invernali si svolgono in Italia (e chi scrive dista solo una manciata di chilometri dai punti nevralgici di Milano Cortina 2026), ecco alcune delle proposte più belle, ironiche, simpatiche e divertenti scelte da chi questa gara la vive con l’adrenalina al massimo.
Nail art con il logo delle Olimpiadi invernali 2026
La manicure di un'atleta durante un match Giappone-Italia riprende nei dettagli il logo delle Olimpiadi. Direttamente sul podio per disegno e originalità.
Nail art svizzera
Un dettaglio della manicure scelta dall'atleta svizzera Briar Schwaller-Huerlimann: bianco crema e rosso con accent nail, bella anche come manicure per San Valentino.
Rosa lattiginoso
L'atleta ceca Natalie Taschlerova sceglie una base con accent nail con i cinque cerchi olimpici sull'anulare. Semplice ma d'effetto.
Un design diverso per ogni unghia
Quella scelta dalla medaglia d'oro Zuzana Maderova è in assoluto la nail art olimpica per eccellenza con la celebrazione dell'evento, i colori della bandiera e i cinque cerchi. Poco conta se non è perfetta.
Matchy matchy
Dello stesso colore del rossetto la manicure scelta dall'atleta statunitense Piper Gilles.
Verde Italia
Abbinata a trucco occhi e a divisa: che stile, Lara Naki.
La classica french manicure anche alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
E c'è spazio anche per questa manicure evergreen, da sempre molto gettonata dalle atlete. La britannica Phebe Bekker ha scelto di indossarla su unghie molto lunghe.
Nail art Olimpiadi rosso scuro
La lituana Allison Reed opta per uno dei colori più amati sui Social. Elegante, anche fuori dalle piste.
Babyboomer
Altro grande classico, il baby boomer sfumato che è stato un trend molto amato nelle scorse stagioni -e che sembra piacere alle atlete che gareggiano nel team Italia. Charlene Guignard lo indossa su unghie a mandorla, la forma consigliata per questa nail art, mentre Stefania Constantini su unghie lunghissime e con un finish super lucido.
Nail art Olimpiadi multicolor
Il mondo del ghiaccio e della neve perfettamente rappresentato sulle unghie dell'atleta statunitense Amanda Tassoni.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Perché puntare su una french manicure rossa potrebbe essere un'ottima idea (e non solo a San Valentino)

La manicure è quel dettaglio che può fare davvero la differenza soprattutto nel giorno più romantico dell’anno. Una proposta originale e di grande effetto - che abbiamo già visto negli ultimi anni - sono le unghie french rosse, che combinano l’eleganza della french manicure classica con la passione e l’intensità del rosso. La bellezza di questa tipologia di nail art è che non è però riservata solo a San Valentino: si adatta perfettamente anche ai look di tutti i giorni o a un appuntamento speciale. Il vero segreto sta nella personalizzazione: si può giocare con tonalità di rosso più accese o più scure, scegliere finiture lucide o opache, aggiungere dettagli decorativi come glitter o strass, o reinventare la french con varianti creative come la reverse, la double o la side french. Le possibilità sono praticamente infinite, e per darvi qualche spunto abbiamo selezionato alcune delle nail art più interessanti e ispiranti direttamente da Pinterest, perfette per chi vuole osare con stile senza rinunciare alla propria personalità.
Unghie french rosse gioiello
Il cuore, che è un dettaglio, si fa prezioso.
Punte bordeaux
La riga dorata rende unica una nail art french classica.
Flower power
Per un anticipo di primavera.
Romanticissime
Le punte sono a forma di cuore.
Il dettaglio romantico sulla french manicure classica
Una cascata di cuori
Double french manicure
Unghie french rosse scure classiche
Baby french manicure
Simile alla mini french manicure, la baby è sottile, chic e sofisticata.
Unghie french rosse opache
Per le amanti della manicure russa.
Gli smalti rossi perfetti per San Valentino
CHANEL Le Vernis Rouge Noir
Rouge Noir è il borgogna più elegante e sofisticato da indossare sulle unghie.
Christian Louboutin Beauty Rouge Louboutin
La suola rossa più bramata dalle fashioniste è quella del maestro Louboutin che veste con la medesima nuance anche le unghie con uno smalto dal packaging ispirato allo stiletto.
Essie Lacquered Up
Rosso cremisi dal sottotono caldo e acceso che si ispira alle tonalità delle lacche cinesi.
BOURJOIS Fabuleux Gel Nail Lacquer 315 Caba'Red
DEBORAH Smalto 10 Days Long N.905
Rimmel London 60 Seconds Super Shine in 315 Queen Of Tarts
Diego Dalla Palma Nail Polish 225
Sally Hansen Insta-Dri in 383 Asap Apple
MANUCURIST Green Nail Polish Lava
Unghie french rosse: come scegliere la tonalità migliore per voi
Il punto di partenza è sempre il colore della pelle. Su incarnati molto chiari funzionano meglio i rossi con sottotono rosato, che richiamano le sfumature del lampone o dell’anguria. Il rosso fuoco è una scelta sorprendentemente universale, capace di valorizzare ogni carnagione, ma risulta particolarmente armonioso sulle pelli medie e mediterranee. Gli incarnati più scuri, invece, trovano il loro alleato ideale nei rossi con accenti aranciati o poppy, intensi e vibranti, capaci di esaltare la profondità naturale della pelle.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Il rosso è il vostro colore preferito? Allora queste sono le nail art perfette per voi
Se amate il rosso e avete le unghie corte, queste sono le nail art per voi
Credit ph: Etsy qui, qui e qui
© Riproduzione riservata
Se cercare una manicure romantica, queste sono le migliori che abbiamo scelto per voi

Love is in the air. Festeggiare l’amore significa prendersi cura di ogni dettaglio, e la manicure non fa eccezione. Che sia per una cena romantica, una serata tra amiche o semplicemente per aggiungere un tocco di eleganza al proprio look, le unghie San Valentino 2026 diventano un piccolo manifesto personale, capace di raccontare passione, delicatezza e personalità senza bisogno di parole. Le tonalità di quest’anno giocano tra tradizione e innovazione. Il rosso, colore simbolo di San Valentino, si rinnova. Si fa più profondo, elegante e sofisticato. Accanto ai classici, emergono nuance più morbide e neutre, ideali per chi ama l’armonia e l’equilibrio. Dettagli grafici, come micro-cuori o linee sottili, aggiungono un tocco creativo e originale. Dai look più semplici e raffinati a quelli audaci e decorativi, le unghie diventano così uno strumento per raccontare l’amore in chiave contemporanea, trasformando le mani in un piccolo, prezioso dettaglio di stile e personalità. Per chi ha voglia di sperimentare, ecco alcune idee per le unghie di San Valentino.
Unghie San Valentino 2026: una cascata di cuoricini
Che appaiano come piccoli accenti su un’unica unghia o come protagonisti dell’intera nail art, i cuori restano i simboli più amati per celebrare il giorno più romantico dell’anno.
French manicure per San Valentino
Rivisitata in chiave romantica, la french manicure si veste di rosa o rosso, ma non mancano varianti eleganti e originali. Ecco alcune proposte pensate per chi ama la raffinatezza senza rinunciare al tocco festivo.
Unghie San Valentino 2026 con motivi floreali
Unghie San Valentino 2026 romanticissime
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le migliori proposte nail art pensate per San Valentino
Nail art di San Valentino: il tutorial
La manicure è romantica con le migliori proposte pensate per San Valentino
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena

Le unghie color melanzana hanno da sempre un posto d’onore nel panorama della nail art soprattutto quando parliamo di autunno. Sembra quindi un po’ strano trovare questa tonalità in cima alle ricerche più recenti sui Social. Eppure un motivo c’è - e non ha nulla a che fare con celeb o con trend dell’ultimo minuto. Un po’ come succede per il rosso, in questo momento dell’anno la palette delle tonalità rosso scuro, borgogna e viola torna di nuovo in auge perché assolutamente in linea con il tempo atmosferico: sono pur sempre nuance fredde! E poi c’è il discorso della versatilità: il melanzana si adatta a unghie di ogni forma e lunghezza e riesce a valorizzare sia quelle corte e delicate, sia quelle più lunghe e catchy. Il suo fascino è, però, soprattutto nel contrasto fra la profondità e l'intensità del pigmento, in particolare quando lo smalto è proposto in una versione luminosa, e nella possibilità di giocare con i finish: dal satinato al brillante, fino agli effetti metallizzati o leggermente iridescenti.
Unghie color melanzana: fra cura delle unghie e idee di nail art
La cura delle unghie color melanzana richiede attenzione, sia nella scelta dello smalto sia nella preparazione della superficie. Una base ben levigata e idratata è, infatti, essenziale per avere un colore uniforme e duraturo. Gli esperti consigliano di stendere due passate di colore per intensificare la profondità e di passare, poi, un top coat trasparente che amplifichi la lucentezza e ne allunghi la durata.
Oltre alla tonalità classica, potete sperimentare con sfumature e accostamenti. Per esempio, dal degradé con colori più chiari, come il rosa antico o il beige, alle finiture opache: le possibilità sono infinite. Anche le decorazioni, dai piccoli dettagli in oro o argento fino a micro disegni geometrici, possono esaltare questa tinta, senza però comprometterne l’eleganza. In cerca di ispirazioni per la prossima nail art? Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color melanzana: le manicure da copiare
Finish creamy su unghie lunghe
Con un finish glossy
Accent nail
Finish opaco
Swirly nails
Mix di texture
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Manicure prugna, la tonalità dark perfetta per l'inverno
Unghie bordeaux eleganti: le manicure versatili e chic
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata