Smalti: i colori della primavera 2013
Fotogallery Smalti: i colori della primavera 2013
...
Una caledoscopica primavera sboccia sulle nostre mani: un tripudio di colori dai finish diversi
Smalti di primavera: il colore sboccia sulle nostre mani con un tripudio di nuance dai finish diversi. Bagliori metal , lacche che riprendono il colore delle ali di farfalla, nail art magnetiche easy-to-do, infine gli immancabili pastello . Color shocking per Illamasqua che propone smalti long lasting iperpigmentati. Se OPI si lascia ispirare dai colori delle regione europee, Estée Lauder si ferma in Francia e si lascia catturare dalla vivacità dei mercati delle rue parisiennes. L’immancabile rosa domina le collezioni di Dior fino a fondersi con eleganti rossi per Bobbi Brown e Chanel . Entrate nel mondo dei colori con Grazia.IT che ha selezionato i must have delle collezioni primavera/estate 2013 .
I toni pastello della primavera 2013
Cinque tonalità fresche e giocose per la Pure Color Nail Lacquer Heavy Petals Collection di Estée Lauder . Tom Pecheux, direttore creativo della Maison, si è ispirato ai fiori nei mercati parigini: una tavolazza di rosa, lilla, corallo, turchese e verde pastello. I colori delle ali di farfalla con sfumature perlacee e iridescenti per la Butterfly Dreams Collection di Artdeco ; abbraccia il mood pastello anche la Madison Ave-Hue di Essie con un'unica eccezione: un rosso fuoco, l’Hip-Anena, che ha leggeri sottotoni aranciati.
Classic colours
Il colore primaverile per eccellenza: il rosa. Nei toni nude o fluo, shimmer o mat, conserva sempre il suo ruolo da protagonista nelle collezioni make-up. Se con l' Après Chic MAC propone una variante creamy nude, per la linea Cherie Bow Dior sceglie un duo rosa, da quello più chiaro (Tutu) a quello intenso con una punta di corallo (Rosy Bow). Infine, sono sette le diverse tonalità, dal nude fino al color cioccolato, per la LeRouge& LeVernis Collection di Givenchy . Rosso&red si conferma binomio di successo anche per Bobbi Brown che dedica ai due colori il nome della collezione, Pink & Red . Se l’Arabesque di Laura Mercier è un rosa candido facile da abbinare, con il tris di lacche Chanel Le Vernis, la Maison francese affianca a una nuance molto naturale ( Emprise ), una rosso molto scuro ( Accessoire ) e una tonalità più accesa, Fracas , un rosa deciso protagonista della collezione Printemps Precieux Chanel .
Maxi collezioni
Sono ben 33 le nuove nuance della nuova linea di smalti Seche . La tenuta è perfetta per lo storico 7 Days Long di Deborah Milano, ispirato agli ultimi trend delle passerelle: i colori vanno dal nude al tortora, dai rosa tenui al viola, dal corallo ai rossi scuri.
Nail art mania
Glitter addiction con il top coat Nail Art Twins di Essence : steso sulla smalto base crea un particolare effetto “flakes”. Con il Portobello Place Graffiti di Nails Inc., in edizione limitata, ricreiamo uno stile graffiti grazie a particelle dalla dimensione e dalla texture diversa. Ispirato alla tendenza p/e 2013, il Bling It On Tan Leather & Skulls di Nails. Inc. ha un effetto lucido sull’unghia che si veste con teschi di cristallo per una manicure di forte impatto. Sono un must have per le nail art addicted i nuovi kit Prêt à Porter Nails Creator di Deborah Milano, composti da una base e una lacca; infine, la collezione Reptile style di Essie riproduce un finish “pelle di serpente” grazie ai magneti.
Star inspired
Ormai è una tendenza: sono molte le collezioni dediate ai personaggi del piccolo schermo o alle celebs. Lo sa bene Nicole by OPI che ha firmato, in collaborazione con la Twentieth Century Fox, 14 lacche ispirate alla serie tv Modern Family , e alcuni smalti che vanno dal rosa al pesca fino a tonalità coriandolo dedicati all’attrice e cantante Selena Gomez . La risposta di Deborah Lippmann si chiama Girls , una linea che omaggia i personaggi dell'omonima serie tv della HBO.
Vintage mood
Un verde salvia chiaro ( Jade Imperial ) e un grigio metal ( Bronze Pyrite ): la proposta di Yves Saint Laurent ha un mood classico molto femminile. Lo dice il nome, Vintage District : la collezione primaverile di Essence, in edizione limitata, è composta da colori retrò dall’anima bohemienne chic. Infine Pupa propone un new vintage look con sei smalti dall’effetto candy.
A tutto colore
Include dodici lacche – dalle metal alle più giocose e neutre - la collezione Euro Centrale di OPI , ispirata alla storia e al design moderno del cuore dell’Europa. Vivace e profumata è anche la proposta "vitaminica" di Sephora . Un vero e proprio tripudio di colori la Rubber Finish Nail Varnish di Illamasqua : gli smalti sono iper pigmentate e long lasting; molto vivace anche la Crazy Daizy di Kinetics mentre la Color Refresh di Essie comprende nove tra le più amate nuance delle scorse collezioni: dal verde ottanio al blu navy, dall’indaco al malva. Bagliori metal, infine, per la Supernova di Manhattan.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: le migliori nail art delle atlete (da copiare)

Non c’è Olimpiade senza creatività. Anzi, sembra proprio che questo evento sportivo sia in grado di accendere la miccia della fantasia, anche quando è in punta di dita. Ormai siamo abituati a vedere le atlete sbizzarrirsi nell’abbinare colori e fantasie, come se fosse quasi un rito scaramantico - e poi noi siamo sempre alla ricerca di idee a cui ispirarci per la manicure del momento. E per una volta che le Olimpiadi invernali si svolgono in Italia (e chi scrive dista solo una manciata di chilometri dai punti nevralgici di Milano Cortina 2026), ecco alcune delle proposte più belle, ironiche, simpatiche e divertenti scelte da chi questa gara la vive con l’adrenalina al massimo.
Nail art con il logo delle Olimpiadi invernali 2026
La manicure di un'atleta durante un match Giappone-Italia riprende nei dettagli il logo delle Olimpiadi. Direttamente sul podio per disegno e originalità.
Nail art svizzera
Un dettaglio della manicure scelta dall'atleta svizzera Briar Schwaller-Huerlimann: bianco crema e rosso con accent nail, bella anche come manicure per San Valentino.
Rosa lattiginoso
L'atleta ceca Natalie Taschlerova sceglie una base con accent nail con i cinque cerchi olimpici sull'anulare. Semplice ma d'effetto.
Un design diverso per ogni unghia
Quella scelta dalla medaglia d'oro Zuzana Maderova è in assoluto la nail art olimpica per eccellenza con la celebrazione dell'evento, i colori della bandiera e i cinque cerchi. Poco conta se non è perfetta.
Matchy matchy
Dello stesso colore del rossetto la manicure scelta dall'atleta statunitense Piper Gilles.
Verde Italia
Abbinata a trucco occhi e a divisa: che stile, Lara Naki.
La classica french manicure anche alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
E c'è spazio anche per questa manicure evergreen, da sempre molto gettonata dalle atlete. La britannica Phebe Bekker ha scelto di indossarla su unghie molto lunghe.
Nail art Olimpiadi rosso scuro
La lituana Allison Reed opta per uno dei colori più amati sui Social. Elegante, anche fuori dalle piste.
Babyboomer
Altro grande classico, il baby boomer sfumato che è stato un trend molto amato nelle scorse stagioni -e che sembra piacere alle atlete che gareggiano nel team Italia. Charlene Guignard lo indossa su unghie a mandorla, la forma consigliata per questa nail art, mentre Stefania Constantini su unghie lunghissime e con un finish super lucido.
Nail art Olimpiadi multicolor
Il mondo del ghiaccio e della neve perfettamente rappresentato sulle unghie dell'atleta statunitense Amanda Tassoni.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Perché puntare su una french manicure rossa potrebbe essere un'ottima idea (e non solo a San Valentino)

La manicure è quel dettaglio che può fare davvero la differenza soprattutto nel giorno più romantico dell’anno. Una proposta originale e di grande effetto - che abbiamo già visto negli ultimi anni - sono le unghie french rosse, che combinano l’eleganza della french manicure classica con la passione e l’intensità del rosso. La bellezza di questa tipologia di nail art è che non è però riservata solo a San Valentino: si adatta perfettamente anche ai look di tutti i giorni o a un appuntamento speciale. Il vero segreto sta nella personalizzazione: si può giocare con tonalità di rosso più accese o più scure, scegliere finiture lucide o opache, aggiungere dettagli decorativi come glitter o strass, o reinventare la french con varianti creative come la reverse, la double o la side french. Le possibilità sono praticamente infinite, e per darvi qualche spunto abbiamo selezionato alcune delle nail art più interessanti e ispiranti direttamente da Pinterest, perfette per chi vuole osare con stile senza rinunciare alla propria personalità.
Unghie french rosse gioiello
Il cuore, che è un dettaglio, si fa prezioso.
Punte bordeaux
La riga dorata rende unica una nail art french classica.
Flower power
Per un anticipo di primavera.
Romanticissime
Le punte sono a forma di cuore.
Il dettaglio romantico sulla french manicure classica
Una cascata di cuori
Double french manicure
Unghie french rosse scure classiche
Baby french manicure
Simile alla mini french manicure, la baby è sottile, chic e sofisticata.
Unghie french rosse opache
Per le amanti della manicure russa.
Gli smalti rossi perfetti per San Valentino
CHANEL Le Vernis Rouge Noir
Rouge Noir è il borgogna più elegante e sofisticato da indossare sulle unghie.
Christian Louboutin Beauty Rouge Louboutin
La suola rossa più bramata dalle fashioniste è quella del maestro Louboutin che veste con la medesima nuance anche le unghie con uno smalto dal packaging ispirato allo stiletto.
Essie Lacquered Up
Rosso cremisi dal sottotono caldo e acceso che si ispira alle tonalità delle lacche cinesi.
BOURJOIS Fabuleux Gel Nail Lacquer 315 Caba'Red
DEBORAH Smalto 10 Days Long N.905
Rimmel London 60 Seconds Super Shine in 315 Queen Of Tarts
Diego Dalla Palma Nail Polish 225
Sally Hansen Insta-Dri in 383 Asap Apple
MANUCURIST Green Nail Polish Lava
Unghie french rosse: come scegliere la tonalità migliore per voi
Il punto di partenza è sempre il colore della pelle. Su incarnati molto chiari funzionano meglio i rossi con sottotono rosato, che richiamano le sfumature del lampone o dell’anguria. Il rosso fuoco è una scelta sorprendentemente universale, capace di valorizzare ogni carnagione, ma risulta particolarmente armonioso sulle pelli medie e mediterranee. Gli incarnati più scuri, invece, trovano il loro alleato ideale nei rossi con accenti aranciati o poppy, intensi e vibranti, capaci di esaltare la profondità naturale della pelle.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Il rosso è il vostro colore preferito? Allora queste sono le nail art perfette per voi
Se amate il rosso e avete le unghie corte, queste sono le nail art per voi
Credit ph: Etsy qui, qui e qui
© Riproduzione riservata
Se cercare una manicure romantica, queste sono le migliori che abbiamo scelto per voi

Love is in the air. Festeggiare l’amore significa prendersi cura di ogni dettaglio, e la manicure non fa eccezione. Che sia per una cena romantica, una serata tra amiche o semplicemente per aggiungere un tocco di eleganza al proprio look, le unghie San Valentino 2026 diventano un piccolo manifesto personale, capace di raccontare passione, delicatezza e personalità senza bisogno di parole. Le tonalità di quest’anno giocano tra tradizione e innovazione. Il rosso, colore simbolo di San Valentino, si rinnova. Si fa più profondo, elegante e sofisticato. Accanto ai classici, emergono nuance più morbide e neutre, ideali per chi ama l’armonia e l’equilibrio. Dettagli grafici, come micro-cuori o linee sottili, aggiungono un tocco creativo e originale. Dai look più semplici e raffinati a quelli audaci e decorativi, le unghie diventano così uno strumento per raccontare l’amore in chiave contemporanea, trasformando le mani in un piccolo, prezioso dettaglio di stile e personalità. Per chi ha voglia di sperimentare, ecco alcune idee per le unghie di San Valentino.
Unghie San Valentino 2026: una cascata di cuoricini
Che appaiano come piccoli accenti su un’unica unghia o come protagonisti dell’intera nail art, i cuori restano i simboli più amati per celebrare il giorno più romantico dell’anno.
French manicure per San Valentino
Rivisitata in chiave romantica, la french manicure si veste di rosa o rosso, ma non mancano varianti eleganti e originali. Ecco alcune proposte pensate per chi ama la raffinatezza senza rinunciare al tocco festivo.
Unghie San Valentino 2026 con motivi floreali
Unghie San Valentino 2026 romanticissime
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le migliori proposte nail art pensate per San Valentino
Nail art di San Valentino: il tutorial
La manicure è romantica con le migliori proposte pensate per San Valentino
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena

Le unghie color melanzana hanno da sempre un posto d’onore nel panorama della nail art soprattutto quando parliamo di autunno. Sembra quindi un po’ strano trovare questa tonalità in cima alle ricerche più recenti sui Social. Eppure un motivo c’è - e non ha nulla a che fare con celeb o con trend dell’ultimo minuto. Un po’ come succede per il rosso, in questo momento dell’anno la palette delle tonalità rosso scuro, borgogna e viola torna di nuovo in auge perché assolutamente in linea con il tempo atmosferico: sono pur sempre nuance fredde! E poi c’è il discorso della versatilità: il melanzana si adatta a unghie di ogni forma e lunghezza e riesce a valorizzare sia quelle corte e delicate, sia quelle più lunghe e catchy. Il suo fascino è, però, soprattutto nel contrasto fra la profondità e l'intensità del pigmento, in particolare quando lo smalto è proposto in una versione luminosa, e nella possibilità di giocare con i finish: dal satinato al brillante, fino agli effetti metallizzati o leggermente iridescenti.
Unghie color melanzana: fra cura delle unghie e idee di nail art
La cura delle unghie color melanzana richiede attenzione, sia nella scelta dello smalto sia nella preparazione della superficie. Una base ben levigata e idratata è, infatti, essenziale per avere un colore uniforme e duraturo. Gli esperti consigliano di stendere due passate di colore per intensificare la profondità e di passare, poi, un top coat trasparente che amplifichi la lucentezza e ne allunghi la durata.
Oltre alla tonalità classica, potete sperimentare con sfumature e accostamenti. Per esempio, dal degradé con colori più chiari, come il rosa antico o il beige, alle finiture opache: le possibilità sono infinite. Anche le decorazioni, dai piccoli dettagli in oro o argento fino a micro disegni geometrici, possono esaltare questa tinta, senza però comprometterne l’eleganza. In cerca di ispirazioni per la prossima nail art? Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color melanzana: le manicure da copiare
Finish creamy su unghie lunghe
Con un finish glossy
Accent nail
Finish opaco
Swirly nails
Mix di texture
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Manicure prugna, la tonalità dark perfetta per l'inverno
Unghie bordeaux eleganti: le manicure versatili e chic
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata