Lo smalto è il cosmetico più venduto
In Usa il segmento dei prodotti dedicati alle unghie nel 2011 ha avuto un incremento record...
Si chiude l’anno ed è tempo di bilanci, anche in cosmesi e… indovinate un po’? Il prodotto più venduto è lo smalto per unghie che surclassa addirittura il rossetto. Almeno in America, dove il segmento unghie e affini ha conosciuto una crescita, nel 2011, del + 59%. Le nail addict si moltiplicano non solo in Usa, ma anche in Italia dove aumentano nailbar e centri manicure in cui, tra gel, french, decorazioni, smalti semipermanenti, nail patch farsi personalizzare le appendici. E non è più solo il rosso il colore della manicure per eccellenza. Anzi. È la varietà di nuance e di possibilità a decretare il successo di questi prodotti che soddisfano tre criteri fondamentali: gratificazione immediata, formati più piccoli a prezzi accessibili, ottimo rapporto costo/soddisfazione. E un po’ del merito del successo interplanetario va anche alle testimonial, volontarie, come Katy Perry, le sorelle Kardhashian (che hanno creato delle linee per OPI), Lady Gaga (che nel temporary store a New York a lei dedicato ha proposto unghie finte tra le più artistiche) o Nicki Minaj (anche lei nel 2012 lancerà una sua linea piena di smalti super glitterati e dai colori sgargianti in collaborazione sempre con l’americana OPI ). E involontarie, ossia tutte le attrici, cantanti e starlette che adorano essere uniche anche nella decorazione di unghie di mani e piedi (le più cool? Lindsay Loan, Rihanna, Beyonce...). Il trend poi, udite udite, si sta estendendo anche ai maschietti. L’apripista è stato Johnny Deep che ama dipingersi abitualmente le unghie di blu tanto da convincere il brand americano Evolutionman a creare una linea di nail care pensata proprio per gli uomini. Non sarà che nel 2012 bisognerà tenere i propri smalti alla larga da lui?
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