Come rinforzare le unghie e averle sane e bellissime


Volete sapere come rinforzare le unghie per averle sane e bellissime? Siete nel posto giusto.
Composte prevalentemente da cheratina e lipidi, le unghie sane si presentano solide, rosee e semi trasparenti. Stress, alimentazione scorretta e prodotti aggressivi - non solo cosmetici - insieme a manicure poco curate possono alterarne la struttura, rendendole deboli, opache e irregolari, con la tendenza, in molti casi, a spezzarsi e/o sfaldarsi.
Come rinforzare le unghie con l'alimentazione
Prendersene cura per migliorare la salute e l'aspetto delle unghie deboli è piuttosto semplice. L'unico accorgimento davvero importante? Essere costanti e pazienti.
Le unghie crescono di circa 4/5mm al mese, per questo motivo è necessario prendersene cura quotidianamente partendo da una sana alimentazione e idratazione.
Come spiegato nel nostro articolo che spiega cosa mangiare per avere unghie lunghe e forti infatti, bere molto e mangiare cibi ricchi in proteine, vitamine, zinco - che contribuisce alla produzione della cheratina - e biotina, ma anche silicio, ferro e acidi grassi essenziali, i famosi "grassi buoni" contenuti in pesce, avocado e semi oleosi.

Prendersi cura delle unghie delicatamente, con i giusti strumenti
Evitare solventi aggressivi con acetone, prediligere lime morbide in cartone e non utilizzare forbicine e taglia unghie per regolare la lunghezza sono accorgimenti imprescindibili per la saluta delle unghie.
In fatto di manicure, il consiglio è quello di rivolgersi a centri specializzati: pulizia e delicatezza devono essere al primo posto per avere unghie sane e belle. Allo stesso modo, se vi occupate a casa della vostra manicure, assicuratevi di utilizzare strumenti puliti e di scegliere basi smalto, solventi e colori di ottima qualità.
Proteggere le unghie con un'ottima base le rinforza e le protegge da eventuali trasferimenti di colore. Allo stesso modo, un solvente delicato ne rispetterà la struttura senza indebolirle.
Come rinforzare le unghie dopo semipermanente e gel
Se dopo aver rimosso lo smalto semipermanente o lo smalto gel le vostre unghie risultano deboli e irregolari la loro rimozione potrebbe non essere stata delle migliori.
Quando lo smalto viene rimosso con cura - soprattutto da professioniste e professionisti - le unghie potrebbero apparire leggermente chiare, ma non "molli" o chiazzate.
Se questo succede il consiglio è quello di optare per maschere unghie - e mani - in grado di nutrirle al massimo. Allo stesso modo è possibile optare per prodotti ristrutturanti da applicare day by day come gli smalti indurenti.
In questa fase non è vietato applicare lo smalto - esistono infatti prodotti specifici in grado di penetrare anche lo smalto per nutrire le unghie - ma è consigliabile lasciare le unghie al naturale per consentire ai trattamenti di agire meglio e più velocemente.

Come rinforzare le unghie in modo naturale
Se la vostra intenzione è quella di rinforzare le unghie seguendo i rimedi della nonna, esistono opzioni interessanti.
La prima è la più classica, amata e facile da eseguire: l'impacco con olio di oliva e limone. Dopo aver emulsionato olio di oliva e succo di limone si immergono le unghie nel liquido per poi tamponarne l'eccesso e massaggiare il resto del mix sulle unghie. Con questo trattamento express le unghie risulteranno lucide e nutrite, ma anche più "luminose" grazie all'azione sbiancante del limone.
Grazie alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche, anche l'olio di malaleuca - noto anche come tea tree oil - è un ottimo prodotto naturale da applicare con regolarità sulle unghie.

Come rinforzare le unghie con i migliori prodotti
Ecco una selezione dei migliori prodotti in commercio adatti a rinforzare le unghie. Oli, maschere e "smalti" specificatamente studiati per rendere le unghie più forti, sane e belle.
Sfogliate la gallery per trovare il trattamento giusto per le vostre esigenze.
I migliori prodotti per rinforzare le unghie
...
LEGGI ANCHE:
Il nail look del momento è il rosa milky. Parola di star (a Venezia)
Unghie con fiocco: la tendenza nail romantica ed eccentrica che vi conquisterà
Se ami il finish perlato, ecco le white manicure che dovresti provare
Unghie french particolari: le proposte estive da provare
Vi piacciono le tonalità fluo? Ecco le nail art che dovete provare ora
Come rimuovere il gel dalle unghie: togliere lo smalto a casa in modo semplice e veloce
Brat nails girls: 12 pazzesche idee di nail art verde fluo (ma non solo) in stile Charli XCX & co
Credits Ph: Getty Images
© Riproduzione riservata