Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita

Serena D'Angelo

Scoprite i profumi anni 2000 più iconici: i grandi classici Y2K da riscoprire e provare almeno una volta nella vita

Vita bassa e glitter, scarpe a punta e quintali di lip gloss. L’estetica anni 2000 – con forti richiami anche ai ’90 – è tornata prepotentemente di moda, insieme alle fragranze culto che ne hanno segnato l’epoca. È facile allora lasciarsi trasportare da una dolce nostalgia: un passato che sembra lontano ma che oggi ritorna più attuale che mai. Così i profumi anni 2000, i grandi classici Y2K che tutte e tutti abbiamo indossato, meritano di essere riscoperti almeno una volta nella vita.

>>>>>>> LEGGI ANCHE: Tutti, proprio tutti, i nuovi profumi che ameremo nell’Autunno Inverno 2025 2026 <<<<<<<

I profumi anni 2000, iconici da sempre e per sempre

In un’epoca dominata dalle pop star – le vere influencer di fine anni ’90 e dei primi 2000 – le fragranze non erano semplici accessori, ma veri e propri statement in grado di definire lo stile. Dalle copertine dei magazine, icone come Britney Spears, Christina Aguilera e Paris Hilton invitavano a osare con look audaci e profumi intensi, destinati a restare indimenticabili.

Un ruolo fondamentale lo avevano, naturalmente, anche le pubblicità: dirette, coinvolgenti, capaci di trasformare le fragranze in esperienze reali. Indossare quel profumo significava sentirsi subito protagonisti della scena.

In questo contesto, il mondo delle fragranze non puntava all'esclusività, quanto più a un'esaltazione di massa: le fragranze si scambiavano con amiche e amici, si indossavano "in gruppo" per rafforzare la propria identità pop.

Oggi invece il panorama olfattivo è cambiato: l’attenzione si concentra sempre più sulle creazioni esclusive e di nicchia. In questo scenario, riscoprire un profumo “d’epoca” non è solo un atto nostalgico, ma una dichiarazione di stile controcorrente.

I profumi Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita

Ecco una selezione di fragranze amatissime che siamo sicure avete già sentito, e sicuramente indossato, nel passato. E' giunto il momento di riprovarle per dare il via a una nuova rivoluzione pop.

1. Dior Hypnotic Poison eau de toilette (1998)

La mela (dolcemente) proibita che ha conquistato donne e uomini in ogni angolo del mondo. Con le sue note di cocco, gelsomino, tuberosa, mandorla, vaniglia e legno di sandalo, questa fragranza è pura seduzione. Dal carattere intrigante, sin dal debutto è tra i profumi più venduti a livello globale. Desiderato, imitato, celebrato: resta un’icona inimitabile.

2. Calvin Klein CK One (1994)

La prima fragranza davvero unisex: ha rotto gli schemi della profumeria tradizionale per ricomporli in un universo olfattivo completamente nuovo. Fresco, audace e irresistibile, è diventato il simbolo di un’intera generazione ribelle - quella di Kate Moss - in jeans, libera e anticonformista. Non l’avete ancora provato? È il momento di farlo e lasciarvi travolgere.

3. Narciso Rodriguez For Her (2003)

Il profumo muschiato e seducente per eccellenza, una creazione best seller da oltre due decenni. Perfettamente equilibrato e incredibilmente avvolgente, tutte e tutti lo riconoscono e ne subiscono il fascino. Creato da Christine Nagel e Francis Kurkdjian è un gioiello di femminilità (sebbene tutti e tutte possano indossarlo serenamente) che non passerà mai di moda.

4. Britney Spears Fantasy EDP (2005)

Frutti aciduli, cioccolato bianco e cupcake: un gourmand sorprendente che nel 2005 ha subito conquistato il pubblico diventando un vero must-have. Ancora oggi la fragranza continua a incantare, dimostrando che il carisma di Britney Spears non conosce limiti.

5. Kenzo Flower by Kenzo (2000)

I papaveri sono naturalmente privi di odore ma Kenzo, nel 2000 ha deciso di donargliene uno creando una fragranza indimenticabile. Pulito e confortante, questo profumo talcato e fiorito continua ancora oggi a parlare al nostro cuore.

6. Chanel Coco Mademoiselle (2001)

Eleganza allo stato puro, Coco Mademoiselle è una fragranza femminile senza tempo. Lanciata sul mercato nel 2001, trascende le mode e brilla per eleganza grazie al suo jus distintivo a base di agrumi e fiori sontuosi posti su un fondo ricco di patchouli, vaniglia, tonka, muschio, vetiver e opoponax.

7. Viktor & Rolf Flowerbomb (2006)

Un'esplosione di fiori contenuta in un flacone a forma di bomba a mano: pretty iconic. Lanciato nel 2006, questo profumo a base di rosa, fresia, orchidea e fiori d'arancio con patchouli e vaniglia lascia una scia particolarmente accattivante. Un capolavoro, sempre e per sempre.

8. Juicy Couture Viva la Juicy (2008)

Tute in ciniglia, maxi orecchini a cerchio e occhiali da sole a mascherina: nel 2008 il completamento perfetto di questo look era Viva la Juicy, un profumo gourmand con note di pralina, caramello, gelsomino e accenti fruttati. Una vera esplosione di vibrazioni “american style”, diventata subito la fragranza distintiva delle ragazze più cool dell’epoca. E oggi? Continua a lasciare il segno!

9. Marc Jacobs Daisy (2007)

Un capolavoro di freschezza spensierata firmato da Alberto Morillas. Daisy viene presentato come "l'incarnazione della felicità e dell'ottimismo" e richiama alla mente la candida grazia di un mazzo di margherite fresche. Dal successo travolgente sul finire degli anni 2000 a oggi, il suo jus resta incantevole.

10. Gucci Rush (1999)

Fine anni '90, Tom Ford alla guida di Gucci, un profumo iconico "da discoteca" ancora oggi perfettamente riconoscibile e valido. Con pesca, coriandolo, patchouli e fiori bianchi, questa fragranza esprime forza e seduzione. Il profumo da "night out" per eccellenza.

11. Bon Bons Malizia (fine anni '90 - inizio anni 2000)

I profumi Bon Bons sono iconici: da oltre 20 anni conquistano bambine, bambini e teenager (di tutte le età!) con il loro stile unico. Colorati, golosi e dal prezzo accessibile, hanno un fascino senza tempo che continua a essere irresistibile. Chi li ha amati al momento del lancio li sceglie ancora oggi… e siamo pronte a scommettere che anche voi ne avete uno in casa o sempre in borsa!

12. Dolce & Gabbana Light Blue (2001)

Una fragranza leggendaria dal feeling mediterraneo messa a punto da Olivier Cresp per ricreare profumo della "dolce vita" di Capri. All'inizio degli anni 2000 tutte (e tutti!) lo indossavano e ancora oggi risulta fresco, contemporaneo e attraente.

LEGGI ANCHE:

Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito

I nuovi profumi Balenciaga tra presente, passato e futuro

Il trionfo dei profumi gourmand: la dolcezza che avvolge l’autunno 2025

Tristezza da rientro? Ecco 10 profumi che migliorano l’umore infondendo energia, gioia e benessere

Amate il profumo di crema solare? Ecco le migliori fragranze con cocco, tiarè e monoi per un’estate senza fine

Profumo agrumato migliore: le 10 fragranze esperidate da sogno con arancia, limone, mandarino, lime & co

Profumi economici di qualità: le 10 migliori fragranze low cost da provare adesso

ChanelDiorviktor and rolf Scopri altri articoli di Profumi