Nuovi profumi Primavera Estate 2023: tutte le migliori fragranze (di nicchia, designer e low cost) da provare

I nuovi profumi Primavera Estate 2023 ci portano una ventata di freschezza e bellezza.
Tra le fragranze novità di stagione troviamo infatti note affascinanti e sofisticate come l'iris, dal tocco polveroso e classy, ma anche note frizzanti di neroli e fruttate, come pesca e pera. Immancabili poi gli accordi floreali: mimosa, rosa e fiori bianchi sono un must.
Perfette per celebrare la Giornata del Profumo, che cade oggi, il 21 marzo 2023, ci regalano sensazioni di benessere e un intenso desiderio di guardare al futuro.
Nuovi profumi Primavera Estate 2023: i must donna, uomo e unisex da provare adesso
Seguiteci dunque alla scoperta dei migliori profumi del momento, selezionati per voi da Grazia.it in un'alternanza di fragranze di profumeria artistica, designer e low cost.
Da donna, da uomo o unisex? Lasciatevi guidare dall'olfatto e trovate il vostro nuovo profumo sogni qui di seguito!
Dior J'Adore Les Adorables
Il sillage voluttuoso di J’Adore si trasforma nella la PE 2023 in una collezione profumata per il corpo. Texture sensoriali ci regalano un nuovo rituale che porta il gesto del "profumarsi" a un livello ancora più esclusivo. Insieme all'ormai famoso J'Adore Parfum D'Eau, il primo Profumo Dior a base d'acqua, troviamo infatti tre imperdibili novità: Il gommage scintillante, la crema corpo e il il gelée d'oro scintillante.
Chanel Coco Mademoiselle
Il classico della profumeria contemporanea viene rilanciato tra i profumi Primavera Estate 2023 grazie a una campagna con protagonista l'attrice Whitney Peak, nuovo volto della fragranza, che incarna i valori di vitalità, entusiasmo ed energia cari alla maison. Nel nuovo film pubblicitario possiamo osservare l'attrice che affronta il suo destino per diventare chi davvero vuole essere, accompagnata, naturalmente, dall'irresistibile fragranza a base di note agrumate, fiori voluttuosi e patchouli. Must!
Nuovi profumi Primavera Estate 2023: Guerlain Aqua Allegoria Harvest
Il marchio francese propone una nuova collezione di fragranze d'eccellenza in edizione limitata. Un vero e proprio "manifesto" che evoca i valori della Maison Guerlain. Il loro segreto? La vicinanza alla natura e alle sue meraviglie. La linea include tre profumi che riprendono i jus più amati di Aqua Allegoria in versione ancora più sofisticata e sostenibile: Neroli Vetiver, Mandarine Basilic e Rosa Rossa. Delphine Jelk ha dato vita a questi profumi selezionando le più preziose materie prime, ottenute e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Il risultato? Fragranze sublimi dal tocco "naturale", da provare assolutamente.
Silsey Paris Les Eaux Rêvées
Il marchio francese propone Les Eaux Rêvées, sei nuove fragranze ispirate ai sogni della famiglia d'Ornano, creatrice di Sisley. La collezione è composta da 6 fragranze per donne e uomini, proposte come vere e proprie odi olfattive dalla natura perfetta e ambivalente. Super chic!
Tom Ford Noir Extreme Parfum
“Noir Extreme Parfum esprime la spettacolare dualità di un uomo raffinato”, parola di Tom Ford, che lancia questa creazione - proposta come maschile, ma decisamente unisex - dai sentori speziati di cardamomo e zenzero, cirocandati da fava tonka e legno di guaiaco. A completare la priamide troviamo un cuore floreale di rosa, gelsomino e fiori d'arancio, poggiati su un fondo di vaniglia e note cuoiate. In una parola? Splendido.
Giorgio Armani My Way Parfum
Flacone ricaricabile, materie prime ottenute in maniera responsabile e tutela di foreste per ridurre l'impatto ambientale e preservare la biodiversità. La nuova fragranza Giorgio Armani non ha solo un'anima green, ma anche uno stile sofisticato. La sua piramide olfattiva conquista con note di apertura di olio di bergamotto, fiori d'arancio e olio di arance. Nel cuore troviamo poi assoluta di tuberosa e burro di iris pallida, seguiti da un fondo di olio di legno di cedro, infusione di vaniglia e muschio bianco.
Trussardi Le Vie di Milano District of Nolo
Il marchio italiano celebra il quartiere super cool a nord di Piazzale Loreto, Nolo. La Milano più moderna vive infatti in questa fragranza legnosa, fiorita e fruttata, caratterizzata da una interessante nota di iris. In merito, Aurélien Guichard, il profumiere che lo la ha creata per Trussardi, spiega : “E’ un omaggio alla storica tradizione dell’artigianato che mette in risalto uno dei più pregiati ingredienti della profumeria da cui tra l’altro sono sedotto: la sublime e misteriosa assoluta di Iris”.
Jo Malone London Collezione Blossoms 2023
Primavera allo stato puro con l'edizione limitata del marchio britannico. L'ispirazione? I fiori, naturalmente. Le quattro colonie proposte incarnano infatti la natura che si risveglia e splende, inebriandoci con deliziose note floreali. Ecco le proposte tra cui scegliere: Waterlily, Osmanthus Blossom.. Nashi Blosson e Star Magnolia.
Nuovi profumi Primavera Estate 2023: Lancôme La Vie Est Belle Iris Absolu
Questa nuova fragranza trasforma il classico jus della maison francese rendendo omaggio all'iris, uno degli ingredienti più nobili della profumeria. Creato da Anne Flipo e Dominique Ropion, pone in apertura un accordo di fico e bergamotto, seguiti nel cuore dall'iris pallida, proposta in concentrazione di dieci volte maggiore rispetto al classico EDP. La composizione si chiude con un profondo patchouli indonesiano.
Courrèges Slogan
Il marchio storico torna sul mercato italiano - nel comparto profumeria - con una nuova fragranza tutta da scoprire. Slogan mette in risalto l’estetica radicale ma romantica dell’emozione. Ci mostra infatti "l’energia dei corpi liberi, in movimento, che si incontrano e pulsano all’unisono". Creato da Annick Menardo, questa profumo "pulito" colpisce con morbidezza grazie a note di bacche di ginepro, muschio bianco e ambroxan. Esclusiva Ethos Profumerie.
Avon Far Away Endless Sun
Una fragranza gioiosa e fruttata che diffonde benessere e spensieratezza sin dalla prima vaporizzazione. Le sue note olfattive? Papavero, pesca vellutata e ambra. Perfetto per una bella stagione spensierata!
THoO Hidden Shades
Una nuova fragranza esclusiva, creata da Maurizio Cerizza, ispirata alla ceramica artigianale. Creata in collaborazione con l'artista ceramista Iris Roth, mostra una doppia anima. Se da un lato le note di fiori di ciliegio, prugna e gelsomino conferiscono morbidezza, dall'altro quelle di legno di sandalo, patchouli e cisto donano invece un aspetto materico e deciso.
Nuovi profumi Primavera Estate 2023: Salvatore Ferragamo Signorina Libera
Creato da Jérôme Epinette, Signorina Libera è un profumo gioioso e luminoso, perfetto per vivere una nuova stagione di spensieratezza. Il suo jus racchiude in apertura note fruttate di pera, bergamotto, un cuore suadente di rosa, iris e prugna. Sul fondo poi, morbido cashmeran viene accostato ad ambroxan e zucchero.
Diptyque L’Eau Papier
Una nuova fragranza effetto seconda pelle ispirata alla leggerezza della carta. Una eau de toilette intima ed elegante, creata da Fabrice Pellegrin, caratterizzata da note di muschio, mimosa, note legnose e sesamo.
Mugler Angel Elixir
L'iconica fragranza torna a farci battere il cuore in una nuova versione Elixir, naturalmente, ricaricabile. Fiori bianchi, note speziate e ambrate sprigionano un carattere forte e seducente. Il dettaglio che adoriamo: il lancio di questo profumo elegge l'attrice americana Hunter Schafer a nuovo volto del brand.
Parfum de Marly Valaya
Proposto come radioso, morbido e impalpabile, questo profumo novità ci offre un bouquet floreale muschiato che rivisita il patrimonio del XVIII secolo con eleganza e modernità. Come un velo di cotone sulla pelle, mostra note di testa di bergamotto, mandarino e pesca bianca, seguiti nel cuore da fiori bianchi, e nel fondo da akigalawood, ambroxan, muschio e morbida vaniglia.
Ariana Grande MOD Blush
Giocoso e decisamente girly, questo profumo è un'esplosione di dolcezza con un tocco speziato. La fragranza si apre con bergamotto, passion fruit e lampone abbinati a un pizzico di pepe rosa. Il cuore si fa più lussuoso, con freschi petali di rosa, magnolia e pera. La composizione si chiude ambrox, legno e muschio. Esclusiva Douglas Italia.
L'Artisan Parfumeur Soleil de Provence
Parte di una collezione ispirata ai paesaggi francesi e firmato da Daphne Bugey, questo profumo evoca una passeggiata invernale in Provenza. Limone, benzoino e mimosa ci offrono una fragranza morbida e agrumata, dal tocco lievemente resinoso e polveroso.
Laura Biagiotti Roma Fiori Bianchi
Il classico profumo di Laura Biagiotti, Roma, viene oggi proposto in una nuova versione a base di fiori bianchi. Luminosi, freschi e ricchi di energia, secondo il marchio italiano "esprimono apprezzamento, sincerità e leggerezza". Come spiegato da Lavinia Biagiotti Cigna: “Roma Fiori Bianchi esalta l’eterna bellezza di Roma, racchiudendo lo straordinario nel quotidiano per farlo durare nel tempo.”
Uermi 70's Mood
Un profumi legnoso fougère e ambrato creato da Luca Maffei. La fragranza richiama - come dice il suo nome - le atmosfere dei rivoluzionari anni '70, caratterizzati da grandi cambiamenti e creatività. Tra le sue note di testa troviamo pepe rosa, cardamomo, bergamotto e fiore di cioccolato. Il cuore propone invece patchouli, cashmeran e legni ambrati setosi. Nel fondo ci sono invece vaniglia, labdano e benzoino. In profumeria e online dal 22 aprile 2023.
Serge Lutens Écrin de Fumée
Proposto come un "omaggio a coloro che vivono la vita a tutta velocità", questo profumo ha un piglio lussuoso e opulento. Tra le sue note troviamo tabacco, cacao e rum: una nuova idea di elegante gourmand. Imperdibile.
Lush Princess Peach Body Spray
Un'edizione limitata succosissima quella di Lush, proposta per celebrare il nuovo film di animazione di Nintendo + Illumination Super Mario Bros. Il Film, in uscita ad Aprile. Questo spray per il corpo è ispirato alla deliziosa Principessa Peach e conquista con succose note di pesca e ananas. Fantastico!
Nicolai Caravansérail Intense
Questo profumo novità fa rivivere tra le sue note un'avventura nel deserto, e un collegamento tra terre diverse, tra le vie della seta e delle spezie. La composizione apre con caffè, prugna e lampone, seguiti da un cuore di cardamomo, cannella, chiodi di garofano, patchouli e legno di sandalo. Tra le note di fondo troviamo poi un secco accordo ambrato, vaniglia, tonka e assoluta di sempreverde.
& Other Stories Rose Revival EDT
Un nuovo profumo floreale e fruttato che inebria con frizzanti note di pera verde, assoluta di rosa e magnolia, accompagnate da secco legno di cedro. La gamma del marchio budget friendly include non solo questa eau de toilette ma anche un'ampia gamma di prodotti per il corpo, per un'esperienza profumata a 360 gradi.
Juliette Has a Gun Not a Bar Soap
Non una fragranza ma una nuova creazione profumata che espande l'intrigante mondo di Not a Parfum, must del marchio francese. Il sapone solido Not a Bar Soap riprende, naturalmente, il profumo a base di ambroxan originale con una formula delicata che non secca la pelle.
Nuovi profumi Primavera Estate 2023: Narciso Rodriguez For Her Forever EDP
Il celebre marchio celebra il 20° anniversario della fragranza simbolo For Her con una nuova fragranza che incarna l'omaggio di Narciso alla grazia e all'eleganza delle donne. Presentato come un profumo da donna luminoso, intramontabile e sensuale, vanta note di frangipani, gardenia, gelsomino, tuberosa, osmanto, muschio e patchouli.
Police #Freetodare For Her
Una fragranza dolce e divertente, proposta come femminile e "pensata per una ragazza audace e libera dagli schemi". In apertura pone pera, limone e mandarino, seguiti nel cuore da gelsomino, fresia ed eliotropo. Nel fondo troviamo poi vaniglia, fave di cacao e legno di sandalo.
J.U.S Spritzlove, Spicydelice e Andaluiza
Tre nuove fragranze dal carattere deciso che celebrano la complessità e la bellezza della vita. Spritzlove - firmato da Alexis Dadier - rende omaggio a un rituale di amicizia, un brindisi a base di spritz, con un tocco di oud. Spicydelice - creato da Marine Ipert - propone invece un just irresistibile e speziato che gioca sulla contrapposizione tra note fredde e note calde. Creato da Pierre Gueros, Andaluiza unisce oriente e occidente con note di melograno, fiori di cisto, ambra grigia e vetiver.
Tom Ford Electric Cherry & Cherry Smoke
La celebre fragranza Lost Cherry viene oggi affiancata da due variazioni sul tema della ciliegia. La prima, Electric Cherry, propone note speziate e floreali, con pepe rosa, gelsomino e zenzero pungente. Cherry smoke, la seconda, ci offre invece una ciliegia accompagnata da legno affumicato, albicocca, oliva e cuoio, dando vita a un profumo ad alto impatto.
Shiseido Ginza Intense
Una nuova armonia profumata in casa Shiseido. La fragranza icona Ginza - che richiama le atmosfere del celebre quartiere di Tokyo, sede del marchio - viene oggi proposta in versione intense. Tra le sue note troviamo ribes nero, rosa, patchouli e vaniglia.
Robert Piguet Cravache
Il grande classico dello stilista francese torna a farci sognare tra i nuovi profumi primavera estate 2023. Un agrumato legnoso che, come il suo nome Cravache, che significa frustino, suggerisce, richiama atmosfere "raffinate ed elitarie". La fragranza unisce tradizione e modernità, accostando mandarino, limone e petit grain a salvia sclarea, lavanda, noce moscata, patchouli e vetiver.
Bottega Verde ProfuMINI - Collezione Primavera
Il marchio italiano propone una nuova linea profumata composta da 12 fragranze in edizione limitata suddivise in 3 collezioni: primavera, estate e autunno. In questa stagione debutta la collezione di profuMINI Primaverili, disponibili nel pratico formato da borsetta da 10ml. L'ispirazione? La natura, naturalmente. Le fragranze oggi disponibili sono Fiori d’acqua, Fiori dell’Alba, Fiori di Menta e Fiori segreti.
Credits Ph.: Chanel - Armani Beauty - Ariana Grande
© Riproduzione riservata
Questi sono i 10 profumi romantici (di nicchia) che fanno innamorare

Sognate una storia d’amore struggente? O magari luminosa, fatta di gioia e sorprese? Esistono fragranze capaci di raccontare il sentimento meglio di mille parole. Questa è una selezione — scelta con il naso, ma anche con il cuore — di creazioni di nicchia che parlano di amore, fascino e desiderio. Profumi romantici da indossare per sedurre, ma anche per lasciarsi sedurre.
10 profumi romantici che fanno innamorare
Se amate la profumeria artistica, questa lista è per voi. Dieci composizioni esclusive, dense di ricerca e suggestione, perfette per celebrare il romanticismo in ogni sua sfumatura. Continuate a leggere e trovate quella che vi farà battere il cuore.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<
1. Akro Crush Extrait de Parfum
Un profumo che letteralmente si scioglie in bocca e sulla pelle. Macarons alla rosa croccanti infusi di mandorla, pralina e vaniglia con uno splash di litchi accostato a rosa fresca. Un gourmand perfettamente bilanciato - non ci aspettavamo niente di diverso da Olivier Cresp! - che sì, lo confermiamo, provoca una crush immediata.
2. Profumi romantici: Room 1015 Love-O-Matic EDP
Innamorarsi in una lavanderia a gettoni? Un momento inaspettato, la leggerezza di un sentimento che nasce a sorpresa in un luogo comune. Ecco una fragranza da film che sorprende con note ozoniche mixate a gomma da masticare alla fragola per un perfetto effetto bolle di sapone. Semi di ambretta, muschio e legno di cedro sigillano l'effetto "pulito" ma romantico del jus.
3. HFC Paris Forbidden Whisper
Proposto come un invito a "lasciarsi guardare, ricordare e amare", questo profumo novità è intensamente femminile e seducente. Tra le sue note olfattive spiccano rosa, cannella, mandarino e petali di gelsomino avvolti da muschio, vaniglia e ambra.
4. Montale Paris Be My Plum
Un profumo fruttato inedito che invita a cogliere il più succoso tra i frutti proibiti. Be My Plum è una novità molto interessante che coniuga prugna a cocco, tiarè, tuberosa e vaniglia con un tocco di oud. La scelta giusta per chi ama i profumi "da conquista" dal feeling esotico e cremoso.
5. The Different Company Love Is Coming - Chapter II
Una promessa potente: l'amore sta arrivando. Contenuto all'interno di un colorato flacone ricaricabile, questo profumo ci trasporta in un lussureggiante giardino che brilla di riflessi aromatici. Tra le sue note emergono ribes nero, foglia di pomodoro e pepe verde insieme a lavanda, geranio e rosa. Sul fondo, note ambrate, muschio e sandalo.
6. Antinome Flirt Infini Extrait
"Come un flirt destinato a non spegnersi mai", questo profumo è originale e conturbante. Dopo un'apertura di iris, sorprendente carota e neroli troviamo un cuore vellutato di iris e legno di cedro. A chiudere la composizione, sandalo, cuoio, ambra e note balsamiche. Da Olfattorio Bar à Parfums.
7. Mes Bisous A Wondrous Flight Extrait
Una danza d'amore tra sole e luna "che fa perdere la testa" con un piacevole mix di agrumi, zenzero, note floreali brillanti, cuoio e ambra. Un profumo luminoso, che racconta di un amore ottimista, divertito e divertente.
8. Profumi romantici: Mémories D'Amour Tête à Tête
Un floreale fruttato avvolgente. In apertura troviamo una combinazione di gioiose note di ananas, cocco, mela, banana, pesca e ribes nero seguite da un cuore charmant di iris, lavanda, mughetto, rosa e menta verde posti su fondo rotondo di ambra, vaniglia, sandalo e legno di cedro. La fragranza giusta per un incontro romantico.
9. Juliette Has a Gun Powder Love
Tenero, dolce e leggero come una nuvola di zucchero filato, questo profumo è un sogno a occhi aperti. Le note cardine? Confetti, fiori d'arancio, marshmallow, zucchero filato e, naturalmente, note muschiate e ambrate per una firma olfattiva indimenticabile.
10. What We Do is Secret What We Do In Paris Is Secret EDP
La magia e il mistero di una delle città più romantiche del mondo vive in questa fragranza di ricerca firmata da Dominique Ropion. Un successo tra gli appassionati che da qualche tempo presta parte del suo nome al brand (lo ricordate? Prima si chiamava A Lab on Fire) e conquista con note peculiari di bergamotto, miele, litchi, rosa, vaniglia, eliotropio e sfumature ambrate. Un gourmand sensuale da ri-scoprire.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
I profumi Valentino che hanno fatto la storia
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
© Riproduzione riservata
Queste sono le idee regalo perfette per sorprenderlo a San Valentino

San Valentino 2026 è alle porte e, puntuale come ogni anno, torna la domanda che mette tutti alla prova: cosa regalare a lui? La ricerca del dono perfetto è un mix di emozione e strategia, perché non si tratta solo di un oggetto, ma di un messaggio d’amore da far arrivare dritto al cuore. I migliori regali di San Valentino per lui sono quelli capaci di raccontare i sentimenti senza bisogno di parole. E tra questi, il profumo resta un grande classico intramontabile: una fragranza sa evocare ricordi, creare nuove emozioni e diventare la firma olfattiva di momenti speciali vissuti insieme. Ogni nota parla di intimità, complicità e memoria condivisa. Ma se il vostro lui non è un amante dei profumi, nessun problema. Nel 2026 i regali beauty si evolvono e diventano esperienze: box curate nei minimi dettagli con prodotti skincare e grooming, ideali per la cura della pelle e della barba, perfette anche come regalo di coppia. Soluzioni versatili, contemporanee e sempre apprezzate.
Continuate a leggere per scoprire le migliori idee regalo di San Valentino 2026 per lui e trovare quella che racconta al meglio la vostra storia.
Regali San Valentino 2026: Tom Ford Beauty Soleil Neige Eau de Parfum
Un profumo luminoso che unisce la freschezza degli agrumi alla morbidezza dei fiori bianchi, su un fondo caldo e avvolgente di musk, sandalo e resine. Evoca il contrasto tra neve abbagliante, aria cristallina e pelle scaldata dal sole invernale.
Acqua di Parma Colonia Il Profumo Millesimato
Questa nuova edizione limitata, è stata creata per celebrare l’anniversario della Maison. Il suo cuore pulsante è il raccolto di Ylang-Ylang White del 2024 sull’isola di Nosy Be, al largo del Madagascar. Grazie al clima mite e alle piogge abbondanti, i fiori hanno sviluppato tutta la loro complessità olfattiva, sprigionando note fruttate e sfumature speziate che conferiscono alla fragranza un’intensità luminosa.
Regali San Valentino 2026: FOR THEM 2
In For Them 2, le note di latte di cocco, cremose e soffici si mescolano alla vivacità del pepe. Il simbolo due riflesso sul flacone forma un cuore, a sigillo dell'unione.
Remember me di Jovoy
La sua apertura speziata di cardamomo scalda subito i sensi, mentre il cuore lattiginoso e avvolgente di tè chai crea una sensazione intima, quasi confortante. È sensuale senza essere urlato, elegante ma profondamente emozionale. Un profumo che non seduce per eccesso, ma per presenza: perfetto per San Valentino, quando ciò che conta è lasciare un ricordo indelebile.
MACARON BOURBON di NICOLAÏ
Non è una semplice fragranza, ma un invito a un banchetto sensoriale dove l’eleganza dell’alta pasticceria parigina incontra il calore di un raffinato spirito liquoroso. È il profumo dell’attesa e del mistero, dedicato a chi ama le emozioni intense e non teme di lasciare una scia indimenticabile.
Regali San Valentino 2026: Zafran Desert di Locherber Milano
Questa fragranza evoca deserti dorati e storie d’amore antiche. Note di rosa tea, lampone e gelsomino aprono a un cuore di zafferano, patchouli e legno di agar, mentre oud, ambra e sandalo calano un finale caldo e misterioso.
Macaron d’Amour di Reminiscence
Profumo dolce e avvolgente, evoca il primo amore. Note di confetto e mandorla si intrecciano a fiori d’arancio, mandarino e petit grain, su un fondo cremoso di vaniglia e muschio, creando un’armonia irresistibile e gioiosa.
Spezieria Di San Marco Venezia 1437 Eau de Cologne
Questa eau de cologne dal design vintage unisce bergamotto, limone e arancia a note erbacee e floreali di petitgrain e neroli, completate da muschi caldi e avvolgenti, per un’eleganza pura e raffinata. Ideale per i collezionisti.
Adesso Beauty per Casa Parini La Notte Calming CBD Pillow Mist
Hemp oil (CBD), lavender e camomilla si uniscono in LA NOTTE di CASA PARINI, un spray per cuscino che favorisce il sonno, riduce stress e sostiene il ritmo naturale per un riposo equilibrato.
Cuir InfraRouge Extrait de Parfum di Maison Crivelli
Trasforma il cuoio in un’esperienza vibrante: lampone, bergamotto e cannella aprono la fragranza, mentre iris, osmanthus e cedro creano un cuore sofisticato e legnoso.
Regali San Valentino 2026: Aesop Istros Room Sprays
Il profumo per ambiente Istros è ispirato a un’antica città portuale greca. Unisce pepe rosa, lavanda e mimosa a calde note di cedro e sandalo, con un tocco di tabacco che ne esalta il carattere raffinato.
Balmain Hair Limited Edition Homme Styling Set
Contiene un Gel Styling Medium, un Pettine Golden Styling e un Profumo per capelli Homme da 15 ml, per uno styling completo e profumato in ogni occasione.
Augustinus Bader The Deep Hydration Duo
Include una Face Cream 30 ml e una Body Cream 100 ml. La Face Cream riduce linee sottili, rughe e iperpigmentazione, idrata e rigenera. La Body Cream leviga, uniforma e migliora tono e texture.
© Riproduzione riservata
I profumi Valentino che hanno fatto la storia

Lo scorso 19 gennaio 2026 Valentino Garavani ha lasciato questa terra. A non averci lasciati è sicuramente la sua eleganza la maestosità delle sue creazioni couture. Non solo moda ma anche fragranze, segno invisibile di fascino e raffinatezza tutta italiana. Ma quali sono i profumi Valentino che hanno fatto la storia? Ecco i più iconici, per ricordare l'ultimo imperatore della moda come merita: con fragrante bellezza.
1. Valentino di Valentino: il primo profumo del 1978
Un pezzo d'epoca che ha inaugurato la meravigliosa avventura della Maison Valentino nel mondo delle fragranze. Un floreale verde distintivo caratterizzato da una ricca piramide olfattiva infusa di pesca e agrumi, note verdi e fiori croccanti come mughetto, gelsomino e giacinti insieme a ciclamino e rosa. A sorreggere la creazione, un fondo classico di zibetto, muschi e legni. Forse vostra nonna lo conserva ancora da qualche parte: andate a cercarlo.
2. Vendetta di Valentino, un'icona di seduzione del 1991
Opulenza e seduzione per un profumo amatissimo negli anni '90 e oggi ancora sognato - e ricercato - da collezionisti e appassionati. Vendetta - un profumo intensamente femminile accompagnato da una controparte maschile abbinata - veste donne eleganti e decise che mettono sé stesse al primo posto. Anche in questo caso troviamo note verdi e floreali, enfatizzate al massimo da resine, come ambra e benzoino, vaniglia, patchouli e fave di tonka.
3. Valentina di Valentino, il profumo giocoso del 2011
Un piglio più young senza dimenticare lusso e anima couture invece per Valentina, fragranza lanciata nel 2011 messa a punto da due mostri sacri della profumeria: Alberto Morillas e Olivier Cresp. In questo caso la fragranza si fa più giocosa, e flirty pur mantenendo uno spirito sofisticato. Tra le sue note olfattive troviamo infatti prezioso tartufo, fragola e uno splendido mix di fiori bianchi narcotici accompagnati da ambra, vaniglia e legno di cedro. Ancora oggi amatissimo, questo profumo è stato declinato in molte varianti di successo. La nostra preferita? Valentina Pink, del 2015, con frutti di bosco e praline racchiusi in un flacone scultura totalmente fucsia.
4. Valentino Born in Roma: un nuovo capitolo olfattivo dal 2019
Il primo profumo della fortunata serie Born in Roma nasce nel 2019 per celebrare la città del cuore di Valentino, quella che lo stilista ha scelto come casa e inesauribile fonte di ispirazione ed eleganza. Una vera e propria celebrazione della cultura romana dal piglio squisitamente contemporaneo. Il capostipite è un profumo decisamente femminile che brilla grazie a note fruttata e agrumate accompagnate da fiori bianchi e tè al gelsomino, senza dimenticare vaniglia e avvolgente cashmeran.
La reinterpretazione artistica 2026 di Born in Roma
A sottolineare il successo di questo profumo, a gennaio 2026 la Maison svela un’iniziativa creativa che riunisce sette visionari artisti digitali, ciascuno invitato a raccontare le iconiche boccette di Born in Roma Donna e Uomo attraverso il proprio linguaggio visivo. Gli artisti coinvolti sono Infiniteyay, Daily Splice, Xeocho, Chrissie Abbott, Andrew Knives, Maria Ines Gul e Simon Bailly.
5. Valentino Voce Viva, il profumo icona del 2020
Voce Viva è una delle creazioni più recenti di Maison Valentino. Dal suo debutto nel 2020 traduce in profumo la voce di una donna: un gesto personale autentico e potente. Il volto scelto per rappresentarne lo spirito è Lady Gaga, icona di stile e libertà che attraverso la voce conquista con la sua forza interiore. Le note che lo compongono sono brillanti come la sua testimonial: agrumi e zenzero in apertura, fiori bianchi nel cuore e vaniglia, muschi e sandalo nel fondo.
6. Anatomy of Dreams: l’haute couture olfattiva di Valentino in una collezione esclusiva del 2024
Nel 2024 la Maison ci offre per la prima volta una collezione di fragranze esclusive, disponibile in canali di lusso selezionati. Una vera e propria trasposizione olfattiva dei sogni dello stilista e della sua casa di moda affermatasi nel cuore di Roma per conquistare il mondo. Composta da sette fragranze, la linea vanta flaconi di design che richiamano l'estetica corsé delle creazioni couture.
Ecco la lista completa dei profumi Anatomy of Dreams:
- Valentino Anatomy Of Dreams Sogno In Rosso
- Valentino Anatomy Of Dreams Punk Romantic
- Valentino Anatomy Of Dreams Notte D'Oro
- Valentino Anatomy Of Dreams L'innocence De L'Air
- Valentino Anatomy Of Dreams Private Talk
- Valentino Anatomy Of Dreams Behind The Seen
- Valentino Anatomy Of Dreams Amour Sans Détour
Sogno in Rosso, la fragranza dei sogni
Creato dal genio della profumeria Fabrice Pellegrin, Sogno in Rosso è senza dubbio uno dei profumi più desiderati della linea Anatomy of Dreams. A renderlo unico, un originale accordo di "schiuma di latte italiana" che ricorda il cappuccino abbinata a una decisa nota di pepe nero. Un profumo candido che si tinge di sensualità per sprigionare il rosso distintivo di Maison Valentino.
7. La novità 2026: Valentino Born in Roma Purple Melancholia
Lanciate proprio nel giorno della scomparsa del Maestro, le fragranze uomo e donna Valentino Born in Roma Purple Melancholia ci offrono "una nuova interpretazione olfattiva che trasforma la malinconia in energia creativa, memoria e connessione emotiva".
Nella versione femminile a essere protagonista è la prugna che, accostata a osmanto e vaniglia vibra di sofisticata dolcezza, mentre in quella maschile troviamo cardamomo e lavanda abbinati a un inaspettato accordo di cocco cremoso e legni ambrati.
Con questo lancio la Maison Valentino inaugura un nuovo capitolo più intimo e introspettivo, per incarnare il concetto vitale di “who is your purple?”, che indica "quella persona speciale" che rende la vita migliore semplicemente con la propria presenza.
Credits Ph: Getty Images & Valentino Beauty Press Office
LEGGI ANCHE:
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
© Riproduzione riservata
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex

Volete sapere quali sono i profumi vaniglia migliori? Ecco per voi una selezione dei più famosi e amati per tutti i gusti, tutte le esigenze e persino tutti i budget.
La vaniglia è una delle note più utilizzate e apprezzate in profumeria. Spesso utilizzata come nota di base insieme ad ambra, muschio, oud e note legnose, conferisce dolcezza e rotondità alle creazioni, coadiuvandone la persistenza.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<
I profumi alla vaniglia però non sono tutti uguali: benché si tenda a immaginarla - a ragione - come una nota dolce, la vaniglia viene ricavata dalla lavorazione dei baccelli di alcune specie di orchidea, per questo a seconda del modo in cui viene trattata - e proposta - può assumere innumerevoli connotazioni.
Insieme allo zafferano, la materia prima della vaniglia è tra le più costose al mondo, perché deve essere raccolta e lavorata a mano in particolari condizioni. Per questo motivo in profumeria vengono spesso utilizzati derivati o accordi che ne richiamino la suggestione.
Una curiosità: il marchio Guerlain produce da sé la preziosa tintura di vaniglia utilizzata nelle proprie fragranze.
Che profumo ha la vaniglia
Come accennato, il profumo alla vaniglia più famoso è senza dubbio quello molto dolce di genere gourmand, dove possiamo apprezzarla in tutta la sua edibile zuccherosità.
La vaniglia però può essere anche legnosa, speziata, affumicata e presentare addirittura sfumature animali.
Aggiungiamo inoltre che la vaniglia è una delle note chiave del celebre accordo ambrato, quello che tutti conosciamo e apprezziamo nei profumi all'ambra.
Si tratta di una fragranza non presente in natura ma creata in laboratorio con un sapiente mix di labdano, vaniglia e benzoino entrato a fare parte dell'immaginario comune come "profumo di ambra".
I migliori profumi alla vaniglia: la nostra selezione
Affascinante in ogni sua accezione, la vaniglia è un must, per questo abbiamo deciso di proporvi i migliori profumi alla vaniglia al momento sul mercato.
Siete pronte e pronti a scoprirli tutti? Continuate a leggere questo articolo per conoscere i migliori profumi vaniglia donna, uomo e unisex.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze per ogni segno zodiacale <<<<<<<
1. Migliori profumi vaniglia: Casamorati Lira EDP
Un gourmand dolce e sofisticato che crea dipendenza. La fragranza, contenuta in un prezioso flacone scultura in total gold, lascia a bocca aperta per il contrasto tra agrumi, vaniglia, liquirizia, lavanda, caramello e note speziate. Un capolavoro di grande fascino che merita di essere provato almeno una volta nella vita se amate i profumi alla vaniglia di qualità.
2. Profumi vaniglia famoso: Montale Sweet Vanilla
I profumi di nicchia Montale sono amatissimi. Intensi, orientali e particolarissimi. Una delle loro peculiarità più interessanti? Riescono ad accontentare il gusto di moltissime e moltissimi appassionati amanti delle fragranze da scia. Tra queste spiccano senza dubbio quelle alla vaniglia, proposte dalla maison francese - con il cuore orientale - in grande quantità. Quella che vi suggeriamo di provare? Sweet Vanilla, un profumo dolce e intenso che abbina alla vaniglia note di albicocca e di muschio. Da provare e non lasciare più!
3. Profumi vaniglia donna: Guerlain Shalimar
Proposto come "un inno alla sensualità", Shalimar è il primo profumo orientale della storia. Un eau de parfum che apre con bergamotto seguito da iris, gelsomino e rosa. La sua piramide olfattiva vanta poi vaniglia, note balsamiche e fava toka unite al celebre accordo "guerlinade", una firma olfattiva unica che contribuisce alla particolarità di tutti dei profumi della Maison parigina.
4. Profumi alla vaniglia uomo: Tom Ford Tobacco Vanille Eau de Parfum
Opulento e perfettamente riconoscibile, Tobacco Vanille è uno statement della profumeria contemporanea. L'ispirazione? I club notturni di Londra tanto amati dallo stilista. Proposto come maschile, è un profumo decisamente unisex, caratterizzato da note cremose di fava tonka, vaniglia, cacao e frutta disidratata abbinate a resine dolci.
5. Profumo alla vaniglia persistente: Kayali Vanilla | 28
Uno dei profumi alla vaniglia più amati della profumeria designer contemporanea. In questa creazione la vaniglia del Madagascar più cremosa si fonde con gelsomino, fava tonka, zucchero di canna, ambra e muschio per dare vita a un blend decisamente persistente e intrigante. La vaniglia "OG", perfetta fare layering tra le fragranze.
6. Profumo alla vaniglia salata: Juliette Has a Gun Vanilla Vibes
Vaniglia e fior di sale per un profumo sensuale, un inno unisex alla libertà e all'espressione di se stessi. Capostipite del filone "vaniglie salate", è un'icona. Un must delle vacanze da portare tutto l'anno per distinguersi.
7. Il profumo alla vaniglia tropicale: Nest New York Madagascar Vanilla
Vaniglia, cocco e orchidea per un profumo vanigliato tropicale. Perfetto per creare layering creativi, è dolce e seducente. Appena lanciato nel nostro Paese, è già una hit!
8. Il profumo alla vaniglia vintage: Blancheide Vanille EDP
Sospeso tra passato, presente e futuro, questo profumo dal flacone chic è un piccolo gioiello di dolcezza. Le sue note cardine? Ylang Ylang, magnolia, eliotropio, sandalo, vaniglia, muschio bianco e cacao. In una parola? Imperdibile!
9. Profumo vaniglia elegante: Victoria Beckham Beauty 21:50 Rêverie Eau de Parfum
Una vaniglia affumicata che vibra di eleganza. Un profumo squisitamente unisex - dalla durata notevole - ispirato a un magico momento vissuto dalla designer in compagnia del marito sull'isola di Java, in Indonesia. Natura selvaggia, bellezza e un tocco di romanticismo per un profumo rivelazione da sperimentare sulla pelle.
10. Il profumo alla vaniglia effetto seconda pelle: Diptyque Eau Duelle
Una vaniglia aromatica e resinosa dall'effetto second skin. Caldo e ricercato, è il profumo perfetto per chi ama la vaniglia ma desidera indossare profumi discreti ed ricercati. Un grande classico da (ri)scoprire.
11. Profumi alla vaniglia di marca: Dior Vanilla Diorama
Questo profumo alla vaniglia unisex per uomo, donna e chiunque desideri portarlo, è una delle rivelazioni alla vaniglia degli ultimi anni. Si tratta di una fragranza ricca e liquorosa, ispirata al Diorama Gourmand, uno dei dessert preferiti di Christian Dior. Caldo e avvolgente, cattura l'attenzione con note di vaniglia, arancia, cacao, ambra e patchouli. Dolce, ma non troppo, è la fragranza perfetta per chi non ama i gourmad ma è alla ricerca di dolcezza. Da provare!
12. Profumo alla vaniglia Zara: Hypnotic Vanilla
Vaniglia, mandorla, fiori di albicocca, gelsomino e dulce de leche: il profumo dolce e femminile di Zara ha un prezzo accessibile e una buona durata. La scelta giusta per chi non vuole splendere troppo ma vuole assolutamente profumare di vaniglia!
13. Profumi vaniglia gourmand irresistibili: Fugazzi Vanilla Haze
Uno dei lanci più recenti del marchio, questo profumo ricorda i più golosi dolci alla vaniglia. Crema catalana, gelato, budino: una fascinazione gourmand irresistibile che persiste a lungo sulla pelle. Se cercate un profumo alla vaniglia che faccia girare la testa - senza essere too much - va provato subito.
14. Il profumo alla vaniglia talcato e confortante: Lush American Cream
Leggero e confortante, questo profumo dai sentori talcati vive sulla pelle con dolcezza evocando preziosi ricordi d'infanzia. Ideale per chi è alla ricerca di un profumo alla vaniglia non gourmand.
15. Migliori profumi vaniglia unisex: Valentino Born in Roma Extradose Donna
Un'extradose di prezioso estratto di vaniglia spinge al massimo il carattere conturbante di questa fragranza floreale-fruttata dai sentori liquorosi a base di ribes nero e rum. Un dolce sogno romano in boccetta.
16. Profumo alla vaniglia di nicchia: Parle Moi De Parfum Looking For Vanilla / 43
Vaniglia, tonka, gelsomino e patchouli per una fragranza di nicchia sensuale, la scelta giusta per chi ama lasciare una scia intensa ma raffinata. Un profumo unisex da non perdere. Da Campomarzio70.
17. Profumi vaniglia economici: Alyssa Ashley Vanilla EDP
La versione più intensa e strutturata del classico profumo alla vaniglia degli anni '90 propone una vaniglia avvolgente, dal piglio lievemente orientale. Dal prezzo accessibile, è un must per tutte e tutti gli amanti delle fragranze rotonde. Per amplificare l'esperienza olfattiva vi suggeriamo di abbinare all'eau de parfum gli altri prodotti profumati della gamma.
18. Profumo alla vaniglia gourmand che non ti aspetti: Filippo Sorcinelli Ascetic Vanilla
Parte della linea SuperFluo?, questa fragranza è un dolce abbraccio di vaniglia, latte e caramello. Un gourmand rasserenante che differisce dalla classica produzione del marchio di ricerca per incontrare il gusto delle persone amanti della dolcezza. Perché anche gli animi più dark, a volte, hanno bisogno di morbidezza.
19. Migliore profumo vaniglia donna: Ligne St. Barth Vanille West Indies
Ritenuto tra le e gli amanti di questa nota uno dei migliori profumi alla vaniglia, Vanille West Indies è un prodigio di equilibrata dolcezza. Dal touch cremoso, propone vaniglia unita a caramello e fiore di orchidea. Un grande classico da provare.
20. Profumo alla vaniglia erboristeria: Eterea Over The Fragrances First Vanilla Of The Day
Un delizioso profumo vanigliato e unisex che avvolge come un abbraccio. Oltre all'assoluta di vaniglia il suo jus propone caffè e caramello per un feeling corposo.
21. Profumo alla vaniglia chic: Reminiscence Macaron d'Amour
Come il "ricordo del primo amore" questo profumo a base di vaniglia, mandorla e fiori d'arancio è romantico e chic. Una riedizione tornata recentemente sul mercato italiano per la gioia di tutte e tutti gli amanti dei profumi dolci ma sofisticati.
22. Mancera profumo vaniglia e cocco: Coco Vanille
Intenso, divertente e spensierato: Mancera Coco Vanille è un must per chi ama le fragranze dolci che lasciano la scia. Cocco e vaniglia si uniscono a pesca, fiori bianchi, ylang ylang e note legnose e muschiate per fare vita a un profumo che sa di estate.
23. Profumo vaniglia esclusivo: Maison Francis Kurkdjian Gentle Fluidity Gold
Vaniglia, legni ambrati, muschio e note speziate per una fragranza sofisticata dalla rassicurante scia vanigliata. Il profumo alla vaniglia perfetto per chi ama le fragranze delicate e armoniche.
24. Profumo alla vaniglia Victoria's Secret Bare Vanilla
Bare Vanilla è un'acqua profumata amatissima. Best seller del marchio americano, è caratterizzata da note di panna montata, vaniglia e legno di cashmere. Ottima come base per tutte le fragranze alla vaniglia!
Credits ph: Getty Images - Guerlain - Kayali - Victoria Beckham Beauty - Valentino Beauty - Nest - Maison Francis Kurkdjian - Lush
LEGGI ANCHE:
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita
© Riproduzione riservata