I migliori profumi uomo per l'estate 2024

Freschi, frizzanti e floreali ma anche legnosi e pieni di carattere: sono le caratteristiche dei migliori profumi uomo estate 2024. Scoprite con noi le migliori fragranze pensate per lui (con qualche proposta unisex), tutte da provare.
Migliori profumi uomo estate 2024: Acqua Di Giò Profondo Parfum
Realizzata dal maestro profumiere Alberto Morillas (Firmenich), la nuova composizione intreccia l'iconica nota salata e marina della fragranza con un accordo minerale boisé, prima di rivelare la ricchezza dell’essenza di elicriso. Una sensazione frizzante e luminosa e una freschezza che richiama l'intensità di un'onda marina irrompono con la prima sferzata del profumo. Le note di testa calde e solari di bergamotto, insieme a quelle leggere e acidule di limone, abbracciano l’accordo acquatico caratteristico della fragranza, che fonde un sentore salato e iodato con sfaccettature verdi. Nel cuore, le note calde e speziate dell’essenza di elicriso infondono il jus di ricchezza e densità, dando vita a un’inedita, misteriosa profondità. Alla base, l’assoluta di cisto dai sentori ambrati, legnosi e fruttati, conferisce una sfumatura calda e intensa. L'essenza resinosa del vetiver - dall’effetto fumé - e un accordo minerale boisé si fondono con l'assoluta di cisto donando un aspetto acquatico e resinoso, mentre l’essenza di patchouli del Guatemala, con note terrose e muschiate e un'esclusiva sfaccettatura di cioccolato, conferisce sensualità alla fragranza.
Ferragamo Red Leather
Questo nuovo capitolo olfattivo proietta l’essenza verso un’interpretazione sensuale ed emancipata della mascolinità moderna, unendosi alle fragranze Ferragamo, Ferragamo Intense Leather, Ferragamo Spicy Leather e Ferragamo Bright Leather. Aromi di cuoio e agrumi pervadono un profumo che intreccia toni caldi e vibranti, fondendo la delicatezza del vetiver – esaltata da accenti fumé e nuance della terra - il tocco speziato del ginger e le note avvolgenti del legno di sandalo in una scia indelebile carica di freschezza e vigore.
CK One Reflections Eau de Toilette
Reinterpretazione energizzante della fragranza originale CK One, è ispirata alle emozioni e alla spontaneità delle giornate estive trascorse con gli amici e alla spensierata felicità sotto il sole ardente riflesso nell'acqua. Ha una formula vegana e contiene oltre il 50% di ingredienti di origine naturale. Per ridurre l’impatto ambientale, la fragranza utilizza etanolo ricavato dalla CO2 e riconvertito, sfruttando il metodo mass balance, che unisce l'etanalo proveniente da fonti tradizionali con l'etanolo ricavato dalle emissioni di carbonio.
Ilio Eau de Toilette di Diptyque
Ilio è un bouquet floreale e fruttato delicatamente sfumato con note di iris e di gelsomino. Il pack dell'estate 2024 è frutto della collaborazione con l’artista francese Alexandre Benjamin Navet, che dà vita alla Hedonistic Summer Collection attraverso tinte luminose, creando una rappresentazione grafica, poetica e contemporanea della costa mediterranea. I suoi pastelli dai toni brillanti, dai dettagli meticolosamente curati, immergono l’intera gamma in un dialogo tra arte, materia e immaginazione, catturando la dolcezza di vivere che alimenta l’intera collezione.
Gisada Titanium
Aromatica, legnosa e ambrata, ha un’alta concentrazione di oli essenziali che la rendono più persistente nel tempo. La piramide olfattiva si apre con pepe rosa, cardamomo, salvia e artemisia. Al cuore rivela note più speziate con un’esplosione di lavanda, cannella, sandalo e cuoio. In chiusura, una finale nota persistente di dolcezza e sensualità data da iris, vaniglia, fava tonka e patchouli.
Migliori profumi uomo estate 2024: Capri Azul di Locherber Milano
Fresca e agrumata, è un viaggio inebriante che porta i sensi nello splendido Golfo di Napoli rendendo omaggio alla “perla del Mediterraneo”. Le note di testa sono quelle vibranti e intense dell’arancia, del mandarino di Sicilia e del limone. L’architettura aromatica di Capri Azul evolve poi verso avvolgenti sentori della macchia mediterranea, della zagara (il caratteristico fiore d’arancio) e delle spezi dolci come il cardamomo e le foglie di thè; il finale è morbido e sensuale con aromi di vaniglia caramellata e muschio bianco. A richiamare le varie sfumature del mare caprese, sono il flacone in vetro blu millerighe dell’eau de parfum e il vaso in vetro verniciato a mano e dal design slanciato del diffusore.
WID di JAZEEL
Un'esplosione di arancia succosa si stempera nella dolcezza vellutata del melone. Un delizioso cuore tropicale di mango si fonde con una raffinata magnolia e un gelsomino profumato. La persistenza del legno di cedro, del musk e dell'ambra dona un carattere ricco e passionale a questo elisir. Il risultato? Un cocktail fruttato e fiorito con un finale intenso e gustoso.
Blu Mare di Giardini di Toscana
Questa fragranza cattura l'estasi dei raggi del sole sulle onde, il ritmo ipnotico del mare e la freschezza della pineta. Si apre con note frizzanti di limone e pompelmo, che brillano come il sole sull'acqua, mentre il cuore rivela un'essenza marina che trasporta sulla riva con onde e profumo di cipresso. Le note di fondo di ambra grigia e muschio di quercia conferiscono profondità e persistenza, avvolgendo la pelle come una brezza marina. Il filo conduttore della fragranza gioca con le essenze terrestri e marine, rappresentando il continuo conflitto tra terra e mare, incarnato nell'incontro sulla spiaggia. Il colore predominante, il blu, richiama inevitabilmente il mare, sottolineando l'idea di creare una fragranza come un pittore dipinge un'opera d'arte.
Migliori profumi uomo estate 2024: LVERS di Louis Vuitton
Concepito attraverso un dialogo creativo tra Pharrell Williams e Jacques Cavallier Belletrud, LVERS sprigiona il profumo del sole che illumina la pelle, energizza la vitalità della natura e dà vita agli organismi che ci circondano. Con un'alchimia olfattiva, il Maître Parfumeur trasforma il profumo astratto della luce solare in qualcosa di reale. Osservando il processo della fotosintesi, l'esperto della Maison ha individuato le note che si sprigionano dalla natura come risultato del potere vitalizzante della luce: il verde delle foglie accarezzate dai raggi, il nettare dell'erba appena cresciuta, la calda terrosità dei tronchi d'albero che si espandono sotto il sole della foresta. All'interno dello studio, vengono portate alla luce sostanze naturali pure e antiche.
Luna Rossa Ocean Le Parfum
Gli ingredienti chiave dell’essenza di limone, dell’accordo di zafferano e del legno di quercia intrecciano una narrazione avvincente per donare un’espressione più intensa alla gamma Luna Rossa Ocean. La fusione effervescente e tonificante delle note agrumate è esaltata dai toni di artemisia. Le note di testa, luminose e potenti, preparano il terreno per un viaggio olfattivo che si sviluppa con vivacità ed energia. Nel cuore della fragranza, le note naturali dell’olio di lavandino si intrecciano con le sfaccettature verdi della salvia. Arricchito dall’accordo di zafferano, questo duo assume una sensualità dinamica, mentre l’aggiunta di un accordo cremoso di iris introduce note morbide e sensuali che evocano raffinatezza. Il viaggio si conclude con note di fondo calde e avvolgenti di patchouli e vetiver, realizzate con l’infusione di legno di quercia. Un accordo di foglie di tabacco aggiunge un tocco fumé leggermente balsamico che arricchisce la base, mentre una scia si evolve sotto gli accenti carnali dell’Ambrox e degli accordi di vaniglia, lasciando un’impressione indimenticabile e seducente.
SOUS LE PONT MIRABEAU di Etat Libre d'Orange
Sulle rive della Senna si erge il Pont Mirabeau, un ponte che custodisce la poesia di un amore infelice, immortalata da Guillaume Apollinaire e ora tradotta in un'essenza olfattiva, creata da Mathieu Nardin. La freschezza vibrante e pungente del bergamotto e del pepe rosa si intreccia con l'accordo verde e delicato di fico e foglie di violetta. Note acquatiche e ozoniche si mescolano al profumo fumoso dell'incenso. La base legnosa intensa e profonda data dal cedro, sandalo e Orcanox™ è, infine, avvolta da un velo di vaniglia.
Migliori profumi uomo estate 2024: SPRITZLOVE di J.U.S
Incarna l'anima effervescente del rinomato drink veneziano. Accenti vivaci e briosi si intrecciano con la profondità fumosa del legno di oud. Il connubio di rosa e vetiver, arricchito da un accordo di zafferano e assoluta di cisto, conferisce luminosità e sensualità. Questa fragranza è un'ode all'amicizia, un momento di convivialità e di allegria, accompagnato da un sublime Spritz.
Migliori profumi uomo estate 2024: Acqua per Lui e per Lei Eau de Parfum di Acqua dell'Elba
Acqua è un profumo unisex pensato per esplorare nuovi orizzonti olfattivi. L'essenza di questa fragranza si apre con gli agrumi avvolti da sentori di sale, mentre le note di cuore sono un'esplosione di freschezza e vitalità, con l'alga marina che si fonde delicatamente con i fiori di mirto e il gelsomino. Infine, il profumo si evolve in una base calda e avvolgente, con il legno di cedro che conferisce profondità e carattere.
THE PURPLE BAR di CHERIGAN
Nella ruggente Parigi degli anni Venti, tra caffè letterari, locali notturni e sinfonie jazz, si respirava la voglia di libertà e la ricerca di piacere, mentre un profumo travolgente si diffondeva nell'aria: un cocktail aromatizzato all'arancia, con note speziate di cannella e chiodi di garofano, impreziosito dalle sfumature di vaniglia e davana. Un tocco di patchouli avvolgeva la pelle, come un irresistibile invito a lasciarsi sedurre dalla trasgressione.
BOSS Bottled Triumph Elixir
Juice concentrato e ad alta intensità, è stato realizzato dalla talentuosa Annick Menardo (creatrice del leggendario profumo originale BOSS Bottled) in stretta collaborazione con Suzy Le Helley. Espressione olfattiva dell’idea di trionfo, la nuova fragranza unisce elementi comuni a BOSS Bottled Elixir, lo stesso fondo ricco e magnetico, con note fresche e tonificanti. Questo profumo ambrato-verde si apre con audaci note di testa di foglie di violetta, seguite da un cuore legnoso di essenza di vetiver. Nel fondo, l'essenza di patchouli infonde un accento terroso alla composizione.
Moncler Sunrise Pour Homme
Legnosa aromatica, questa eau de parfum si apre con un’esplosione di freschezza, svelando un mix di bergamotto italiano, limone e bacche, avvolti da un cuore caldo e vellutato di pelle e salvia accentuato dalle nuances fumé della noce moscata.
Aesop Tacit Eau de Parfum
Sviluppata in collaborazione con Céline Barel, prende spunto dalle note fresche delle colonie tradizionali, dalla cultura, dalla topografia e dalla delicata vegetazione della costa mediterranea. Una fragranza vivace, rigenerante e dichiaratamente contemporanea, che si distingue per l’uso abbondante di basilico Grand Vert e le fresche note agrumate.
INVICTUS PARFUM di Rabanne
La celebre fragranza degli Dei ritorna in una nuova versione: una potente interpretazione aromatica che crea un contrasto olfattivo tra le note marine e legnose. Tra quelle di testa c'è la lavanda fresca che si illumina con la mineralità del velato accordo marino. Le sfumature coriacee del sapone nero si contrappongono alla voluttuosità della foglia di violetta. Infine, il nobile legno di sandalo si fonde con il muschio carnale fumoso per rivelare l’eroe divino moderno in tutta la sua gloria.
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l'inverno

Siete alla ricerca dei migliori profumi caldi per l'inverno? Siete nel posto giusto. Oggi vi guidiamo alla scoperta di 13 meravigliose fragranze avvolgenti - con buona pace di chi trova sia un termine da evitare - perfette per scaldare la stagione fredda.
Meglio di una coperta calda, questi profumi accarezzano i sensi con morbidezza grazie a speciali blend di note calde e magnetiche. Tra i sentori più gettonati troviamo il miele, ma anche le note legnose - come il sandalo - latte, ambra, patchouli e, naturalmente, vaniglia, la nota regina dei profumi caldi.
13 profumi caldi per l'inverno 2025 2026
Trovate il vostro nuovo profumo caldo dei sogni con la nostra selezione - che come sempre è una lista e non una classifica - e preparatevi a vivere un profumatissimo inverno.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Profumi che sanno di pulito: i migliori, con note di cotone, lino, talco, muschio, crema e sapone <<<<<<<
1. L'Entropiste Paris Dorian's Spleen
Bertrand Duchaufour ci regala un capolavoro olfattivo che parla dell'intricata anima di Dorian Grey. Dolcezza e bellezza, oscurità e peccato per un profumo a base di whisky, caffè e cioccolato fondente accostati a caramello, tabacco, peperoncino e cenere, per un tocco fumoso. Da provare su pelle per restare a bocca aperta.
2. Reminiscence Le Patchouli Limted Edition 1970
Per celebrare 55 anni di successo dell'iconica fragranza al patchouli, il marchio francese lancia un'edizione limitata preziosa dal flacone in marrone terra ornato da un dangling charm con logo. Il profumo resta immutato: terroso, profondo, ricco, inimitabile.
3. Mind Games Opera Mate
Parte della Artisan Collection, Opera Mate è un nuovo profumo "da scia". Complesso e originale, è ispirato all'atmosfera che ammanta l'opulento teatro dell'Opera di Parigi. Tra le sue note, in apertura troviamo castagna tostata, labdano e pompelmo seguite nel cuore da crème brulée, davana e vetiver. A chiudere la composizione, pelle scamosciata e caramello. Perfetto per chi è alla ricerca di nuovo profumo invernale davvero originale. Da Campomarzio70.
4. Migliori profumi caldi: Sobea Soffio EDP
Dedicato alle donne "indipendenti, eleganti e sensuali", questo profumo budget friendly è un gioiello di morbidezza ed eleganza. A spiccare, tra le note olfattive, zafferano, violetta, iris e tabacco accompagnati da pepe, vaniglia, cuoio e miele. Provare per credere!
5. Mes Bisous Crumble Me Softly
Biscotti al cioccolato croccanti, infusi di caramello. Un profumo squisitamente gourmand che lascia a bocca aperta sin dalla prima vaporizzazione per la sua anima tanto giocosa quanto sensuale. A conferire spessore al jus, anche zafferano, lavanda, oud e note ambrate. Un nuovo must invernale da provare.
6. Costume National Fragrances Fiery Amber
Proposto come "un viaggio simbolico di trasformazione", questo profumo perfettamente unisex lascia un seducente scia ambrata-legnosa, dal carattere intenso, caldo e sensuale. Creato da Jean-Christophe Hérault, Fiery Amber mostra note di zafferano, patchouli, note legnose, vaniglia, cisto, ambroxan e vetiver.
7. Claudia Scattolini Amber Extrait de Parfum
Ambra, miele e legno di cedro e legno di sandalo per una composizione olfattiva raffinata e dolce, dai lievi sentori polverosi. La scelta giusta per chi è alla ricerca di un profumo invernale caldo e carezzevole.
8. Jovoy Paris Remember Me
Cardamomo, tè, fragipani, zenzero, latte, vaniglia e note legnose: la perfetta ricetta per una fragranza di successo. Come una fumante bevanda speziata, coccola e conforta donando sollievo nella stagione fredda. Uno dei più eleganti profumi gourmand mai concepiti.
9. Guerlain La Petite Robe Noire Honey Rose EDP
Un'edizione limitata che esalta l'originale creazione La Petite Robe Noire con una sublime nota di miele. Una creazione luminosa che sprigiona femminilità. Una curiosità: il miele impiegato in questa creazione proviene dalle arnie della Maison, situate vicino ai campi di fiori, e poi lavorato con una speciale tecnologia Guerlain.
10. Maison Margiela Jazz Club Limited Edition
Il profumo di un jazz club fumoso in boccetta. L'iconica fragranza di Maison Margiela si veste a Festa per svelare una nuova anima intrigante. Il suo jus emblematico mixa note calde e fredde come rum, vetiver, lavanda, tabacco e vaniglia. Dalle forti vibrazioni maschili, fa impazzire tutte e tutte. Su Notino.
11. Profumi caldi inverno: Kyali Freedom Musk Santal | 34
Effetto vellutato per questa nuova fragranza che mixa muschio e cremoso legno di sandalo. Ad accompagnare queste note distintive, fresia dolce e ambra "candita" per un feeling estremamente confortante.
12. Initio Can't Get Enough
Passionale e suadente, questo profumo svela una rosa dolce e speziata, punteggiata di pepe avvolta da heidone - una nota floreale burrosa - vaniglia e caramello. La scelta giusta per chi sogna un inverno all'insegna della calda seduzione.
13. BDK Vanille Caviar
Il lato "animale" e oscuro della vaniglia viene esplorato in una fragranza di ricerca che gioca coi contrasti per sedurre in maniera inesorabile. Qui infatti il pregiato accordo di vaniglia caviale viene accostato a cisto, balsamo del però e note speziate. Una novità da provare, da Olfattorio Bar à Parfum.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
Profumi economici di qualità: le 10 migliori fragranze low cost da provare adesso
Profumo alla pera migliore: 13 fragranze dolci, fresche, fruttate e chic da non perdere
Profumo a base d’acqua: le nuove fragranze senza alcol sono buonissime e fanno tendenza
Profumi al pistacchio migliori: 15 fragranze squisitamente dolci e gourmand da provare
© Riproduzione riservata
Profumi uomo Natale 2025: le 10 migliori fragranze idea regalo per lui (o chiunque vogliate)

Volete stupire la persona che amate con una nuova fragranza? Ecco i migliori 10 profumi uomo Natale 2025. Sebbene si tenda a pensare che donare un profumo sia una scelta azzardata, le fragranze donano emozioni e trovare quella giusta per le persone del nostro cuore è un gesto davvero apprezzabile.
I profumi da uomo - o meglio, i profumi caratterizzati da note che il nostro olfatto e la nostra cultura identificano come "maschili" - mostrano spesso un carattere deciso. Note come vetiver, patchouli, salvia e oud tendono a rendere corposo il jus e si rivelano la scelta giusta per gli uomini - o per chiunque altra o altro le apprezzi.
Nel complesso però, oggigiorno la profumeria guarda a note più dolci e rotonde. Le creazioni contemporanee da uomo amano infatti giocare con i contrasti, abbinando note calde e fredde, ma anche sfumature mascoline a tocchi dolci. Vaniglia, tonka e note fruttate sono infatti spesso parte delle piramidi olfattive più interessanti, simbolo di un cambiamento che rende sfumati i confini tra "femminile" e "maschile".
Profumi uomo Natale 2025: 10 splendide fragranze per andare a colpo sicuro
Abbiamo selezionato per voi 10 fragranze dalle vibrazioni maschili perfette per fare la felicità delle vostre persone care. Siamo certe al 99% che farete un figurone, ad ogni modo, per assicurarvi di fare centro, includete nella confezione regalo un sample della fragranza scelta: se "sbaglierete", lo farete con eleganza e potrete tornare insieme in profumeria a sceglierne un'altra.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza <<<<<<<<
1. Omanluxury Wasla
Presentato come "Un omaggio alla tradizione e alla fierezza dell’Oman", questo profumo è disponibile in esclusiva sul mercato italiano. Ispirato al tradizionale gunpowder ceremonial tool omanita, Wasla è un'esplosione di note decise. In apertura, insieme a curcuma, note speziate e pepe troviamo ginepro e limone, mentre il cuore ci offre emozioni forti con polvere da sparo, incenso e salvia. A chiudere la composizione, vetiver, tonka, note legnose e muschiate.
2. Etat Libre D'Orange Above The Waves
In perfetto equilibrio tra note calde e fredde, questo profumo "talismano" piace a tutte e a tutti. La prima fragranza al tè del marchio francese è stata pensata per "proteggere, rinvigorire e invitare a fare un passo indietro, come un respiro sopra le onde". A fare brillare le tre qualità di tè - maté verde, ceylon, tè nero - poste nel cuore della miscela, troviamo bergamotto, cardamomo e incenso in apertura, mentre sul fondo spiccano tonka, cedro e vetiver.
3. Sasva Saaqi
Ispirato alla Via della Seta, dove vino e note affumicate si intrecciano a mandorla, vaniglia, pepe e legno di agar con un tocco di muschio. Un profumo unisex ricco e sontuoso.
4. Profumi uomo Natale 2025: Elie Saab Fragrance L'Homme Gift Set
L'ultima creazione del marchio Elie Saab in versione cofanetto. All'interno dell'elegante box in black & gold troviamo eau de parfum, fragranza in formato viaggio e showergel. Creata da Pierre Constantin Gueros, la fragranza propone note speziate e agrumate in apertura, legnose e verdi di vetiver nel cuore e dense di mirra e patchouli nel fondo.
5. Aesop Above Us, Steorra
Recentemente lanciata sul mercato, questa fragranza evoca il profumo dell'ambra grazie a un interessante blend di labdano, tonka e incenso accompagnati dal cardamomo, spezia peculiare dai sentori agrumati.
6. Brett Johnson Monsieur Chic Parfum
Parte di una nuova linea di fragranze progettate a Grasse, Monsieur Chic non parla di status, ma di una "una sobria fluidità". La sua piramide olfattiva mette in testa cardamomo e cipresso, seguiti da lavanda e geranio nel cuore. Alla base della creazione, muschio, legno di cedro e patchouli per una raffinata persistenza.
7. BMW 2025 Eau de Toilette
Una novità che incarna lo stile unico della casa automobilistica. Con note di canella, limone e pepe rosa in apertura, geranio e lavanda nel cuore, note legnose e patchouli, questo profumo svela un carattere forte e contemporaneo. Il dettaglio in più: la fragranza si avvale della tecnologia EmotiWaves™, che eleva le emozioni di chi la indossa.
8. Profumi uomo Natale 2025: Valentino Born in Roma Uomo Extradose
Ambrato e legnoso, questo profumo maschile racconta con eleganza le notti romane. Tra le sue note spiccano lavanda, vetiver e spezie per un effetto dirompente.
9. Kajal II
Apre verde e agrumato per poi conquistare con un cuore aromatico di rosmarino, lavanda, salvia e cannella e chiodi di garofano irrorati di pesca. Sul fondo, muschio, muschio di quercia, patchouli e legno di sandalo conferiscono persistenza per un feeling mascolino seducente.
10. Spezieria di San Marco Eau de Cologne
Massima espressione della colonia, questa fragranza esprime "la tradizione degli speziali veneziani". Note agrumate di arancio, bergamotto e mandarino si fondono con petitgrain, neroli e note muschiate per offrire una fragranza raffinata senza tempo.
LEGGI ANCHE:
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito
Tutti, proprio tutti, i nuovi profumi che ameremo nell’Autunno Inverno 2025 2026
Profumi sensuali: i migliori dalle note seducenti
Profumi al muschio: le 12 migliori fragranze pulite, muschiate e attraenti
© Riproduzione riservata
Profumi donna: i grandi classici sempre amati, da regalare a Natale

Profumi donna: quali sono i must da regalare a Natale? Ecco una selezione dei grandi classici sempre amati per fare colpo. Regalare un profumo a Natale è sempre un'ottima idea: questo gesto non offre un mero dono materiale ma anche sensazioni ed emozioni uniche. L'olfatto è infatti uno dei sensi più travolgenti e incontrollabili e coccolarlo con fragranze speciali può rendere le Feste davvero indimenticabili.
Profumi donna Natale 2025: 25 fragranze must per lei
Per questo motivo abbiamo selezionato per voi tra i profumi donna - ma possono essere usati da tutte e tutti, a seconda dei gusti - i grandi classici sempre amati da regalare a Natale. Le fragranze iconiche che hanno fatto la storia e nuovi classici tutti da scoprire.
Tra queste troverete must della profumeria designer, ma anche irrinunciabili profumi di nicchia, disponibili esclusivamente nelle profumerie artistiche.
Trovate il vostro regalo di Natale ideale continuando a leggere questo articolo dedicato ai profumi donna must.
Nota: questa è una lista e non una classifica
>>>>>>> LEGGI ANCHE : Tutti, proprio tutti, i nuovi profumi che ameremo nell’Autunno Inverno 2025 2026 <<<<<<<
1. Dior J'Adore Carillon L’Or de J’adore edizione limitata Natale 2025
Il profumo più amato della profumeria moderna si trasforma in un sublime concentrato dorato dal tocco sensuale. Per questa variante infatti, il Direttore Creativo delle Fragranze Dior Francis Kurkdjian ha esaltato la bellezza dei fiori di J’adore amplificandone le sfumature e accentuandone i colori. Il risultato? Un profumo spiccatamente floreale, che mette al centro del suo jus petali soffici di gelsomino, rosa e fiori d'arancio. In particolare, l'edizione limitata 2025 ci offre un sontuoso carillon da collezione. Un dono extra prezioso per le persone più esigenti.
2. Chanel N°5 Eau de Parfum Natale 2025
L'unico e il solo, Chanel N°5 è il profumo femminile per eccellenza, espressione di modernità e indipendenza. Quest'anno la maison francese lo racchiude all'interno di una box scintillante in edizione limitata ispirata al cielo stellato.
3. Laura Biagiotti Roma
Un profumo floreale e orientale di grande intensità dedicato alle donne più forti e affascinanti. Omaggio alla città eterna, apre con agrumi e note aromatiche di timo, avvolge con un cuore fiorito di lavanda, tuberosa, camomilla romana e fiori d'arancio per poi assestarsi su un fondo avvolgente di mirra, legno di sandalo, benzoino, vaniglia e balsamo del Perù.
4. Jo Malone London Ginger Biscuit Cologne Limited Edition
Come ogni anno Jo Malone London illumina il periodo delle Feste con una selezione di raffinate colonie. Quest'anno, a fare la felicità di tutte e tutti torna la deliziosa Ginger Biscuit Cologne, ispirata ai più golosi biscotti natalizi allo zenzero. Da collezione!
5. Maison Francis Kurkdjian Paris Baccarat Rouge 540 EDP
Una fragranza icona dai sentori dolci, legnosi e ambrati. Creato dal celebre naso francese per celebrare il 250° anniversario di Baccarat nel 2014, questo profumo deve il suo nome al processo di lavorazione del raffinato cristallo di Baccarat, che viene riscaldato fino alla temperatura di 540 gradi per acquisire il suo inconfondibile colore rosso rubino. La fragranza ideale per chi ama lasciare il segno. Da Campomarzio70.
6. Narciso Rodriguez For Her EDT
Un omaggio alla bellezza interiore, un muschio pulito e altamente attraente, circondato da fiori di arancio e osmanto, vaniglia e note legnose. Uno dei profumi più amati al mondo, fa sempre felice chi lo riceve in dono.
7. Trussardi New Feminine Eau de Parfum
Succose note di mandarino si intrecciano a neroli, lavanda, gelsomino e fiori bianchi, sostenute da eleganti accenti di patchouli e violetta. Una fragranza deliziosamente femminile, un nuovo classico contemporaneo che celebra la bellezza del Made in Italy.
8. Lancome La Vie Est Belle
Proposta dalla casa produttrice come "Un'esplosione di gioia", questa eau de parfum è inconfondibile. Uno dei best seller della profumeria moderna, dolce e accogliente, conquista con le sue note di iris, pralina, vaniglia e patchouli. L'idea regalo da scegliere per donare gioia e felicità istantanee.
9. Versace Crystal Noir
Un floreale orientale che trasmette appieno lo spirito glam della casa di moda italiana. Con pack gioiello eye-catchy, Crystal Noir propone un melange speziato con zenzero, cardamomo e pepe nero in apertura seguiti da un cuore di gardenia, fiori d'arancio e peonia. Il fondo di legno di sandalo, muschio e ambra ne rafforza il lato sensuale. Semplicemente irresistibile!
10. Sisley Paris Eau du Soir Edition Limitée 2025 Luke Edwards Hall
Questa edizione limitata della celebre fragranza della maison francese trasforma il flacone in un'opera d'arte romantica ispirata alla ville lumière; a curarne il sofisticato design, quest'anno, l'artista Luke Edwards Hall. Il profumo è unico: freschi agrumi si uniscono a fiori intriganti, per un mood chypre che conquista.
11. Le Labo Santal 33
Un profumo unisex che dal suo lancio fa innamorare donne, uomini e chiunque altro. Santal 33 avvolge con la sua aura speziata e sofisticata di cardamomo accostato a iris, foglie di violetta, cedro, papiro e, naturalmente, legno di sandalo australiano. Il dettaglio in più: le fragranze Le Labo sono artigianali e miscelate a mano, mentre i flaconi sono personalizzati con etichette su misura che possono contenere fino a 23 caratteri.
12. Alien Mugler EDP
Proposto come "l'incarnazione di una dea solare, radiosa e sensuale", questo profumo è uno dei più amati. Gelsomino e note legnose accarezzano la pelle donando carattere e sensualità. Il regalo giusto per le persone di carattere, che amano le fragranze intense che si fanno notare.
13. Yves Saint Laurent Black Opium
Fiori bianchi, caffè nero e vaniglia per un profumo sfacciato, dall'anima rock, che infrange le regole donando nuova vita al suo predecessore, il classico Opium. Il flacone gioiello con glitter è un invito a splendere, nel periodo delle Feste come nel resto dell'anno.
14. Frederic Malle Portrait of a Lady
Creato dal maestro profumiere Dominique Ropion, questo profumo d'alta gamma esplora un'eleganza innata e sospesa nel tempo. Femminile - ma portata splendidamente da tutti - questa fragranza fa innamorare con note di rosa (per la creazione di un jus da 100 ml vengono utilizzati 400 fiori), legno di sandalo e incenso. Per chi desidera il meglio.
15. Fugazzi Angel Dust
Una fragranza relativamente giovane ma già leggendaria. Angel Dust è un trionfo di sensualità e attrazione che splende di cashmeran, ambra bianca e pepe. Volete donare un profumo davvero unico? Rischiate tutto e puntate a questo!
16. Giorgio Armani Sì EDP
Lo stile squisitamente italiano e l'esperienza sartoriale di Giorgio Armani vivono in questa fragranza emblematica. Un invito a dire sì alla vita, alla forza d'animo, alla libertà e all'amore. Tra le sue note troviamo nettare di ribes nero, legni biondi, fresia e rosa di maggio, per un bouquet dolce e avvolgente, da vivere appieno. Tra i profumi donna più accattivanti.
17. Montale Paris Roses Musk
Rose bagnate di rugiada e muschio pulito e sensuale: questo profumo unisex è uno dei più amati dell'ultimo decennio. La composizione, apparentemente semplice, è ipnotica e crea dipendenza in chi lo indossa e in chi gli sta attorno. Il suo sillage invade ogni spazio, la sua durata sulla pelle è da record. Un must da regalare e regalarsi.
18. Guerlain Shalimar EDT
Il suo nome, in sanscrito, vuol dire "Tempo dell'amore" e simboleggia la promessa di un amore eterno. Una fragranza orientale magica, che Jacques Guerlain raccontava così: "Indossare Shalimar significa lasciarsi sopraffare dai sensi". Shalimar è, di fatto, il primo "orientale puro", un profumo che ha fatto storia e continua a farci innamorare. Must have!
19. Carolina Herrera Good Girl
Seducente ma giocoso, Good Girl è una delle creazioni contemporanee più accattivanti. Il flacone a forma di stiletto è immediatamente riconoscibile, mentre la fragranza dolce con note di mandorla, caffè, cacao e fiori bianchi è decisamente tra le più richieste e apprezzate.
20. Tiziana Terenzi Kirkè
Proposto "come una delle famose pozioni stregate delle Maga Circe", questo estratto di profumo dalle vibrazioni intensamente femminili seduce con una sinfonia di note fruttate e floreali cinte da eliotropio, sandalo, muschio, patchouli e vaniglia. La scelta giusta per chi ama le fragranze dolci e raffinate.
21. Jean Paul Gaultier Classique
Una nuvola di talco vanigliato con una punta di zenzero che trasforma il gesto del profumarsi in una vera e propria manifestazione di sensualità e bellezza. Classique, come dice il suo nome, è uno grande classico irrinunciabile. L'idea regalo lascia il segno.
22. Parfums de Marly Delina
Un profumo di nicchia recente che è già un cult. Amato per la sua allure civettuola, per il pack accattivante e, ultimo ma non per importanza, il notevole sillage, Delina ha uno spirito girly e luminoso, ma sa essere anche sensuale e decisamente accattivante. La sua piramide olfattiva è eclettica: litchi e bergamotto in apertura, rosa, peonia, muschio e vaniglia nel cuore e incenso, vetiver e legno di cedro tra le note di fondo. Il regalo giusto per stupire.
23. Diptyque Fleur de Peau
Questa fragranza è un omaggio all'amore mitologico tra Amore e Psiche, da cui nacque una bambina chiamata Voluttà. Un profumo pulito, accogliente e intrigante, che ha vinto diversi riconoscimenti. Elegante e intrigante, propone note di muschio, iris e semi di ambretta. Il profumo perfetto da regalare alle persone che amiamo. Da quest'anno la fragranza è disponibile anche in versione eau de toilette e profumo solido, super chic. Da Olfattorio Bar à Parfum.
24. Jiliette Has a Gun Not a Parfum
Minimalista, elegante e puro, Not a Parfum è uno statement della profumeria contemporanea. Composto esclusivamente da cetalox, una nota olfattiva di sintesi dal feeling legnoso, questo profumo si adatta alla pelle della persona che lo indossa. L'effetto? Magnetico.
25. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella L'Iris
Parte della collezione I Giardini Medicei, questo profumo esprime soave raffinatezza. Insieme a neroli, geranio, magnolia champaca e gelsomino, tra le sue note olfattive brilla, naturalmente, l'iris, una materia prima incredibilmente preziosa, ottenuta dopo sei anni di decantazione dai rizomi dei fiori di iris coltivati sulle colline fiorentine.
Credits Ph: Pexels, Dior, Chanel, Sisley Paris, Fugazzi, Jo Malone London
LEGGI ANCHE:
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita
Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito
© Riproduzione riservata