Guerlain: la collezione estiva 2016 e l'incontro con Olivier Echaudemaison, Direttore Creativo


Abbiamo incontrato Olivier Echaudemaison, Direttore Creativo di Guerlain per farci raccontare la nuova collezione make up estiva, e non solo!
Incontrare Olivier Echaudemaison, Direttore Creativo di Guerlain, non significa solo parlare di make up e bellezza ma significa trasformare un'intervista in un vero e proprio scambio di idee ed esperienze che Olivier racconta con piglio vivissimo e grande generosità.
Ha lavorato a stretto contatto con celebrities e icone storiche (ne citiamo solo un paio: Grace Kelly e Sophia Loren), ha contribuito alla realizzazione di editoriali con fotografi come Helmut Newton e David Bailey.
Si occupa di seguire personalmente i beauty look di Natalia Vodanova - testimonial ufficiale - per ogni servizio fotografico creato per le campagne Guerlain.

Come è cambiata secondo lei la percezione della bellezza nel tempo?
Parecchio! La bellezza una volta era essere qualcun altro. Prima c'erano icone alle quali le donne volevano somigliare. Oggi si parla di personalità, di individualità, di unicità. Oggi tutte desiderano essere delle "star". I nuovi media ci hanno reso più consapevoli, anche i prodotti di bellezza sono diventati più semplici da usare e si possono sviluppare abilità in modo autonomo.
Come crea un beauty look?
Parto dall'osservare la persona che ho davanti. Mi studio la forma del viso, i punti di forza e dove posso intervenire con il trucco per esaltarne i tratti. Voglio che emerga il carattere in tutte le sue sfumature possibili. Almeno una volta l'anno torno a truccare nei grandi magazzini, faccio sempre degli incontri con donne straordinarie e tutto ciò mi consente di avere il polso della situazione e di tenere i piedi per terra.
Dove prende ispirazione per la creazione delle collezioni make up?
Da niente e da tutto! Sono incuriosito da ogni cosa che mi circonda, dai colori, dalle persone, dal mondo della moda, dallo stile e cerco di tradurre questi stimoli quando creo. Tengo molto al processo di realizzazione e alla qualità finale. In fondo vendiamo sogni e devono rendere felici le persone i nostri prodotti!
Come gestisce il rapporto con le celebrities?
Sono esseri umani e hanno delle insicurezze come tutti. Il mio compito è di farli sentire a proprio agio. Applico questa regola a tutte le persone che ho modo di trasformare con il trucco. In fondo una parte del mio mestiere è cercare di capire chi ho davanti e guidarlo verso la scoperta di se stesso, anche tramite il make up.
Dell'ultima collezione estiva 2016 quale è il suo prodotto preferito?
Mi piace la semplicità dell'eleganza e che i prodotti siano facili da usare. Mi piace anche che siano attraenti e trovo che Poudre Pause d'Eté risponda appieno a questi requisiti. La collezione deve ispirare relax, voglia di vacanza e di risplendere. Anche il profumo deve saper evocare un mood positivo. Spero di esserci riuscito!
Guerlain: collezione estiva 2016 #feelthesun
...
Intervista a cura di Daniela Losini
© Riproduzione riservata