Trucco da sera elegante: i make up e beauty look da copiare

Dalla passerella alle vostre night out, trovate il beauty look da sera che fa per voi, con i prodotti consigliati da Grazia.it
Avete in programma una serata speciale, un party, o semplicemente volete creare un look prezioso? Ecco le migliori idee di trucco da sera elegante, selezionate per voi dalle passerelle.
Mettete gli occhi in evidenza con bagliori inediti, enfatizzate le labbra con texture luminose o super opache, lasciatevi guidare dal vostro istinto e dalla vostra fantasia lasciandovi ispirare dei look del runaway.
Smokey cat eye
La palpebra mobile è luminosa, mentre l'angolo esterno viene enfatizzato da una shade scura extra sfumata. Gli occhi risultano in questo modo allungati e magnetici.
I prodotti essenziali per copiare questo look? La palette di ombretti Smoky Amethyst Gucci Beauty e il Volumising Lenghts Mascara & Other Stories.
Glitzy gold
Un make up occhi sui toni dell'oro è perfetto per un trucco elegante da sera.
Per un beauty look davvero speciale scegliete un prodotto in polvere microglitterata, come Neve Cosmetics Ticket Mineral Eyeshadow e tamponatelo nella parte esterna dell'occhio, sia sopra che sotto, dopo aver steso un primer specifico. Completa il look un prodotto labbra luminoso e nutriente, come Lancome Juicy Shaker Olio Labbra Bi-Fase con pigmenti infusi.
Classy smokey
Il trucco occhi per eccellenza è sempre perfetto per un beauty look serale. Per crearlo preparate la palpebra con una base cremosa e poi tamponate sopra un ombretto scuro, da sfumare con pazienza ai bordi, andando a incorniciare lo sguardo.
Un prodotto perfetto per giocare su tonalità nude ma decise è Urban Decay Naked 2 Palette, mentre il rossetto da abbinare, per un nude look di classe è Gucci Rose Dragée Lipstick.
Soft Romance
Una proposta interessante punta l'attenzione sui dettagli, con un trucco da sera leggero e colorato, perfetto per mettere in risalto gli occhi con dolcezza. Sfumate dunque sulle palpebre un ombretto rosa, come quello di The Eyeshadow Duo di Dolce & Gabbana Beauty, poi regalate intensità delineando l'angolo esterno dell'occhio con un ombretto nei toni del viola.
Per un look fresco come questo è importante creare armonia con una matita sopracciglia dal tratto preciso, come quella di Marc Jacobs Beauty.
Petrol glam
Dal verde petrolio al blu scuro, ma anche verdone e nero: le nuance scure ma luminose sono perfette per i trucchi intensi da sera.
Per copiare questo look scegliete la palette di ombretti Dior 5 Couleurs e abbinate il rossetto color pesca semi trasparente Nars Sheer Lipstick Barbarella.
Glitter a Go Go
Per un party look davvero originale optate per i glitter, meglio se super sottili e cangianti, da applicare sulla rima esterna inferiore dell'occhio.
Quelli perfetti allo scopo sono quelli del marchio professionale francese Make Up For Ever. Bilanciate poi il trucco scegliendo un rossetto liquido a lunghissima tenuta in un colore neutro, come Dior Addict Lip Tattoo Long-Wear Colored Tint.
Vintage look
L'eyeliner nero regala un'allure vintage sempre glamour. Rendetelo protagonista del vostro trucco per le occasioni speciali nella versione in penna, come quello di Marc Jacobs Beauty, facilissimo da applicare, e abbinatelo a un gloss infuso di micro pagliuzze luminose, come quello di Lancome, Juicy Shaker.
Nude Galore
L'effetto naturale è super glamour. Scegliete toni biscotto per portarlo a uno step successivo.
I prodotti consigliati? Kat Von D Beauty Studded Kiss Lipstick in Lolita e il blush duo & Other Stories.
Light pop
Un effetto pop ma sofisticato e leggero è possibile, l'importante è saper dosare al meglio i colori e sfumarli con delicatezza.
In questo senso potete optare per un trucco occhi leggero e luminoso, arricchito da un color rosso anguria all'angolo esterno e sulla rima estera inferiore, come quello del duo Dolce & Gabbana Beauty. Addolcite il look con un fard rosa pesca luminoso, come Nars Orgasm Blush.
Modern pin-up
Le pin-up del nostro secolo giocano con il make up con eyeliner intenso, un grande classico, dalla forma "esasperata". Le labbra si tingono invece di rosso, in una nuance extra glossata.
I prodotti consigliati? La matita nera automatica Givenchy e il rossetto rosso intenso Inglot, dal colore glossato.
© Riproduzione riservata
Il new glow è «sentirsi bene nella propria pelle». Parola di esperta

Dimenticate il glow come l’avete sempre conosciuto. Oggi il trucco glow 2026 va oltre il make-up: la luminosità non nasce più da strati di illuminante, ma da una cura della pelle personalizzata e attenta. Per questo ci piace parlare di “new glow”, inteso come la capacità - e la voglia - di sentirsi bene nella propria pelle, senza artifici e senza eccessi.
Trucco glow 2026: le caratteristiche
«Il glow per noi non è mai stato qualcosa di costruito, ma è sentirsi bene nella propria pelle: riposate, curate e sicure», afferma Petra Strand, Founder di Pixi Beauty, portavoce di un modo di intendere il make-up in totale naturalezza. La missione è chiara: rendere il trucco un alleato della pelle, capace di esaltarla senza soffocarla, integrandosi senza sforzi nella routine quotidiana. Questa tendenza – o, forse più correttamente, questo nuovo modo di vivere il trucco – non conosce pesantezza né rigidità. La preferenza cade su texture leggere e idratanti, che permettono di modulare l’effetto, ottenendo un incarnato uniforme e naturalmente radioso. La vera rivoluzione sta nella capacità del make-up di adattarsi a ogni età e a ogni tipo di pelle, grazie a formule che combinano pigmenti sottili e ingredienti nutrienti, illuminando senza nascondere e correggendo senza appesantire. La parola chiave è autenticità: una cura consapevole che celebra la bellezza naturale, senza compromessi.
I prodotti alleati di bellezza per il trucco glow 2026
In questo scenario, i nuovi lanci make-up si distinguono per la capacità di unire trucco e skincare. Idratazione, comfort e praticità diventano valori imprescindibili, confermando che il glow non è solo un effetto estetico, ma una filosofia che mette al centro la pelle e il benessere di chi la indossa. Ogni prodotto diventa così un alleato quotidiano, pensato per integrarsi armoniosamente nella routine e valorizzare la luminosità autentica di ciascuno. Ecco alcune referenze, fra novità e best seller, che abbiamo selezionato per voi, che sono in grado di costruire un perfetto "new glow" come piace a noi.
Clarins Double Serum Foundation
Fondotinta in siero ibrido di ultima generazione dal finish satinato luminoso, ha una coprenza da media ad alta e un trattamento anti-età per una pelle dall’aspetto giovane.
Smashbox Step-by-Step Contour Palette
Racchiude tre polveri modulabili per contour, bronzer e highlight. Le texture buildable consentono di personalizzare l’intensità e ricreare un effetto luce da studio.
Pixi Liquid Glow Serum Blush
La texture fluida si stende e sfuma con facilità, donando un colore modulabile e delicato, che illumina l’incarnato senza appesantirlo.
Merit Day Glow Highlighting Balm
Illuminante trasparente e idratante, esalta la luminosità naturale della pelle senza glitter. Contiene squalano vegetale, fitosteroli e aminoacidi per nutrire e rinforzare la barriera cutanea.
Glow and Care di Overskin by Veralab
La formula modulabile uniforma e leviga l’incarnato con effetto “seconda pelle”, donando un finish naturale e luminoso.
Rimmel London Kind & Free GLOW IT UP Fondotinta Idratante
Lenisce la pelle sensibile, donando immediatamente un colorito fresco e luminoso e un’idratazione che dura tutto il giorno. Ha un finish leggero e delicato e una coprenza modulabile.
Garnier Skin Active Vitamina C Glow UV Over Make Up Spray
Previene le macchie e aumenta la lucentezza naturale.
Revlon Photoready Rose Glow Hydrating + Illuminating Primer
Primer illuminante, ha una formula ultra leggera ad assorbimento rapido. Aumenta la luminosità e mantiene la pelle idratata fino a 24 ore.
Korff Make Up Base Illuminante Viso con Acido Ialuronico e Vitamina E
Svolge una duplice azione make-up e trattamento: idrata e favorisce l'omeostasi della barriera cutanea, migliorando l’aspetto della pelle e donandole un effetto naturalmente radioso.
L'Oréal Paris Lumi Glotion
Illuminante liquido multiuso per un incarnato fresco e luminoso tutto il giorno, è ideale per viso e corpo, Dalla texture leggera, è facile da applicare.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
I migliori fondotinta 2026 per un viso luminoso, levigato e perfezionato
Otto idee make-up per febbraio, dal date night alla serata con le amiche
Questi sono i lip oil di cui non possiamo fare a meno
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Otto idee make-up per febbraio, dal date night alla serata con le amiche

Febbraio è sinonimo di San Valentino ormai da sempre ma la festa degli innamorati non è l’unica occasione per sfoggiare un make-up che possa essere all’altezza di un date night come di una serata fra amiche. Le opzioni come sempre sono infinite. Dal trucco occhi sfumato nei toni del bronzo e del cioccolato al trucco labbra rosso intenso, ci sono mille modi di indossare il make-up nel mese più breve dell’anno. E allora, per scegliere quello giusto, niente di meglio che affidarsi ai beauty look visti sul red carpet – che sono sempre molto eleganti (e personalizzabili).
Il beauty look vintage di Selena Gomez
Premessa: è un trucco facile da replicare. I prodotti must - perfetti anche per indossare una versione più easy - sono un mascara nero, un blush rosa chiaro molto pigmentato e un rossetto rosso scuro dal finish matte. Attenzione a preparare bene l'incarnato che è leggermente opaco e uniforme. Se volete renderlo ancora più rétro, un eyeliner nero e un ombretto marrone opaco sfumato sulla palpebra sigillano un beauty look da indossare in tantissime occasioni. Noi lo consigliamo per una serata con il vostro Benny Blanco.
Idee make-up per febbraio: la versione luminosa di Mia McKenna-Bruce
Il focus del trucco dell'attrice britannica è sulle labbra e sulle gote. Potremmo dire che è la versione più "girly" e meno impostata del beauty look di Selena Gomez. Qui il finish è decisamente più luminoso e il blush applicato al centro delle gote risalta i lineamenti. Se poi amate le lentiggini, potete anche crearle con una matita marrone chiaro.
Make up all over per Kylie Jenner
Che il color pesca in tutte le sue varianti sia uno dei colori preferiti dalla celeb non è una novità. Qui è indossato su labbra, gote e occhi, in varianti più calde o più fredde per un trucco monocromatico che non presenta sbavature. Prima di replicare la tendenza del trucco peachy, fate delle prove perché le migliori candidate sono le persone con un sottotono caldo (come avrete giù intuito).
Un trucco pesca discreto per Hailee Steinfeld
Se siete delle fan di questa tonalità, ma non volete un trucco ad alto impatto come quello di Jenner, la versione più facile da replicare è quella di Hailee Steinfeld che abbina il pesca a un ombretto oro e a una riga di eyeliner nero (decisamente un gran classico) e a labbra spazzolate con un rossetto pesca glitterato.
Il nude senza tempo di Rose Byrne
Questa è la proposta per le eterne indecise ed è perfetta per ogni contesto: amiche, ufficio, primo appuntamento (e anche ultimo). Il trick è sfumare una matita nera lungo il contorno e usare un mascara allungante. Per le labbra un rossetto rosato opaco e sulle gote un blush luminoso nei toni del pesca. Semplice, no?
Idee make-up per febbraio: look con eyeliner per Amanda Seyfried
Pare che sugli ultimi red carpet le celeb scurissime o biondissime abbiano preferito sfoggiare dei make-up nei toni freddi e un esempio è Amanda Seyfried che come sempre non rinuncia a una riga di eyeliner nero matte. Anche questo è un trucco per ogni stagione, ma se lo abbinate a un capello raccolto come quello dell'attrice, allora non c'è dubbio che lo abbiate scelto per un tête-à-tête.
Effetto smokey eyes per Priyanka Chopra Jonas
Di questo make-up colpisce soprattutto la scelta cromatica riservata allo sguardo, un mix di colori che sulle castane scure con occhi scuri o nocciola regala un effetto wow. E, allora, pronte: base beige, ombretto oro per la parte più interna e marrone scuro per quella più esterna. Anche questo trucco è a prova di errore - e ideale per il giorno e per la sera, quindi ve lo potete giocare in tante situazioni.
Idee make-up per febbraio: l'eleganza romantica di Kristen Bell
Questo è il classico trucco bon ton per chi vuole dare un'immagine pulita, elegante e romantica allo stesso tempo. Promosso a pieni voti, soprattutto se avete gli stessi colori dell'attrice.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Il trucco rosa effetto rosy glow da star anticipa la primavera e illumina le tendenze make up 2026
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)
Le celeb scelgono il make-up pesca per iniziare l'anno: è già tendenza?
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Questi sono i lip oil di cui non possiamo fare a meno

Se anche il 2026 si apre con nuovi lip oil pronti a conquistare il mercato, allora è evidente che il lucidalabbra non può più essere archiviato come un prodotto di cui poter fare a meno. È il segno dei tempi che cambiano, forse, ma soprattutto di un diverso modo di intendere e “consumare” il beauty. Nonostante il panorama sia già affollato e saturo di proposte e rilanci, questo prodotto riesce comunque a ritagliarsi uno spazio riconoscibile e, soprattutto, desiderabile.
Un prodotto difficile da definire
Definirlo, però, non è così immediato come potrebbe sembrare. Non è un gloss tradizionale, non è il classico lip balm riparatore, non è nemmeno un trattamento da farmacia pensato per intervenire solo in caso di necessità. Il lip oil sfugge alle categorie rigide e trova la sua forza proprio in questo essere un prodotto ibrido, capace di unire make-up e skincare. Da un lato regala alle labbra una brillantezza sensoriale, dall’altro le tratta, grazie a formule arricchite di attivi che leniscono, idratano e nutrono in profondità. Insomma, ormai resistere al suo fascino è difficile, se non impossibile. Noi, per esempio, ne abbiamo otto che consideriamo dei veri must-have.
Lip oil 2026: i nostri prodotti irrinunciabili
Glossy Pout Lip Oil di Estée Lauder
La formula a base di acqua e olio avvolge le labbra, le idrata in profondità e le protegge grazie agli ingredienti antiossidanti per 24 ore.
Dior Addict Lip Glow Oil
Nutre e idrata le labbra fino a 24h, donando brillantezza a specchio e tonalità su misura. L’olio di ciliegia leviga, mentre l’applicatore ultra-morbido regala un finish glossy e sensoriale.
Stay Plush Serum Infused Lip Oil Tints di florence by mills
Combina lip oil, lip tint e trattamento. Idrata, leviga e illumina le labbra con colore modulabile e finish morbido, senza appiccicare.
Ysl Loveshine Plumpling Lip Oil Gloss
Regala otto ore di lucentezza effetto vetro, colore intenso e idratazione. Arricchito con oli e acido ialuronico, rimpolpa e nutre le labbra senza appiccicare.
Clarins Lip Comfort Oil 10° Anniversario
Rimpolpa e colora le labbra naturalmente, lasciandole ultra glossy e rivitalizzate. Idrata e nutre con una formula 99% trattamento, proteggendole e rendendole morbide a lungo.
Lancôme Lip Idôle Juicytreat™
Olio labbra effetto 3D, idrata fino a 24 ore e dona brillantezza senza appiccicare. Arricchito con squalano e acido ialuronico, rimpolpa e leviga le labbra.
Kess Berlin Jelly Treat Lip Oil
Olio labbra colorato in cinque tonalità, è arricchito da una delicata fragranza di vaniglia e sette oli botanici. Nutre, leviga, rende le labbra morbide, piene e luminose, con un finish lucido senza appiccicare.
e.l.f. Glow Reviver Lip Oil
Dona un colore sheer ultra-lucido, idrata e rinfresca con fragranza alla menta. Non appiccica, nutre con oli vegetali e può essere usato da solo o sopra il rossetto.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
A cosa serve l'olio labbra, quando va messo e i 22 più nuovi, belli e performanti
Olio labbra: tra make-up e skincare, ecco i prodotti da mettere nel beauty case
Trucco labbra glossate effetto vinile: il make up da passerella da provare subito
Credit ph: Florence by Mills Press Office
© Riproduzione riservata
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: il nuovo correttore che rende possibile l'impossibile

Apriamo il 2026 con una novità a cinque stelle che arricchisce l’offerta selezionata di Sephora Italia, punto di riferimento nel panorama beauty internazionale: Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer. Levigante, ultra coprente e leggero come l'aria, questo nuovo prodotto è un sogno realizzato che unisce make up ad alte performance e skincare premium. Nuovo membro dell'iconica famiglia Airbrush Flawless, promette meraviglie grazie a una innovativa formula studiata in ogni dettaglio dalla leggendaria make up artist delle star Charlotte Tilbury MBE.
La promessa di Charlotte Tilbury
Come dichiarato dal marchio britannico, si tratta del primo correttore al mondo a unire coprenza totale, formula elastic stretch - che segue il naturale movimento del viso - e tenuta fino a 24 ore senza insinuarsi in pieghe, rughe e segni di espressione. Dalla texture impalpabile, è la scelta giusta per tutte e tutti coloro desiderino una base viso impeccabile, ma naturale, da mattina a sera.
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: la formula ibrida da sogno
Il maggiore punto di forza di questa novità sta nella formula ibrida che combina skincare deluxe a make up d'eccezione. Arricchito da Phytoyouth Essence™, acido ialuronico e squalane, secondo i test, aiuta a raddoppiare l’idratazione della pelle in solo un’ora dall'applicazione per mantenerla idratata fino a 24 ore, migliorando visibilmente l’aspetto di linee sottili, rughe e discromie.
In aggiunta, la tecnologia Powder Blur™ Airtech diffonde la luce e leviga l’incarnato con un finish soft-focus opaco trimensionale. Il risultato? Pori minimizzati, imperfezioni celate ed effetto lucido sotto controllo senza effetto pesante, secco o "piatto".
Il correttore 8 in 1 per tutti i tipi di pelle
Occhiaie, rossori, macchie, pori, gonfiori, ombre, imperfezioni e texture irregolare sono solo alcuni degli skin problems più comuni. Con questo prodotto Charlotte Tilbury pensa a una soluzione tutto in uno per fare fronte ogni esigenza semplificando i rituali di bellezza senza lesinare sulle performance. Questa novità è infatti anche waterproof, no-transfer e resistente a sudore e umidità.
Disponibile in 34 tonalità Airtrue, studiate per bilanciare sottotoni e sovratoni grazie a pigmenti skin-morphing, Airbrush Flawless Blur Concealer si adatta a ogni incarnato. Per trovare la shade perfetta alle proprie esigenze il marchio inglese mette a disposizione il super tecnologico Shade Matching Tool, disponibile sull'app Easy Beauty For You, che combina intelligenza artificiale, tecnologia della luce e un algoritmo esperto della pelle istruito nell'individuare la tonalità perfetta in 60 secondi, ovunque ci si trovi.
Per chi invece ama testare i prodotti dal vivo, i Beauty Store Sephora Italia diventano il luogo ideale grazie al supporto esperto dei Beauty Advisor, pronti a guidare nella scelta del perfect match.
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: applicazione facile & risultato professionale
A rendere ancora più interessante - e desiderabile - Airbrush Flawless Blur Concealer, anche la facilità di applicazione, possibile grazie a un applicatore flessibile di ultima generazione. La sua peculiare forma a diamante consente infatti di ottenere sempre un'applicazione facile e uniforme.
Con la stesura Micro-dot™ - a piccoli tocchi - è infatti possibile ottenere una copertura naturale dall'effetto levigato, mentre sfumando il prodotto si può ottenere un impeccabile full coverage look. Dal clean girl look al full glam, l’effetto airbrush è sempre garantito.
Le parole di Charlotte Tilbury: "Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!"
Presidente del pluripremiato brand beauty globale di lusso, direttrice creativa e makeup artist di fama internazionale, Charlotte Tilbury MBE è un vulcano di idee e positività. Il suo scopo è quello portare un tocco di glam nella vita di tutte e tutti puntando a formule moderne e di facile utilizzo,una visione che trova spazio anche nella selezione premium di Sephora Italia.
In occasione del lancio del suo nuovo correttore Airbrush Flawless Blur Concealer ha spiegato: “Darlings, ho reso possibile l’impossibile! Non sono mai stata soddisfatta dei correttori full-coverage che si trovano in giro: si accumulavano nelle pieghe, seccavano la pelle e risultavano pesanti e pastosi - e, cosa peggiore, mettevano in evidenza i difetti invece di nasconderli. Ma dopo anni di ricerca, la scienza ha finalmente raggiunto la mia visione".
Continua Tilbury: "Ho creato il correttore che sognavo sin dall’inizio della mia carriera trentennale come makeup artist per le star. Stanca dei correttori che segnano, ho unito full coverage ed elastic stretch così si adatta sempre senza mai fallire. Sorridi, ridi, balla, vivi la vita al massimo... e resta sempre impeccabile. Questo è il correttore che si muove con te e vive con te. Trasforma il tuo peggiore skin day nel migliore skin day, e ricorda: flawless è uno stato d’animo. Quando ti guardi allo specchio, quando sei fuori con gli amici o a un date, in vacanza, sembrerai e ti sentirai la versione più confident, bella e impeccabile di te! Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!”
Prezzo e data di lancio da Sephora Italia
Il nuovo correttore Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer sarà in vendita dal 22 gennaio 2026 al costo di 38 euro sul sito ufficiale Sephora Italia e nei Beauty Store.
© Riproduzione riservata