Nostalgia degli anni Novanta?Provate il (nuovo) trend trucco smokey eyes

Un eye look sfumato che, ogni fashion month, viene interpretato in maniera diversa senza mai perdere un grammo della sua eleganza e dalla sua originalità. Ma se parliamo dello smokey eyes autunno inverno 2022 2023, l'intento è chiaro: il make-up degli anni Novanta, con le sue molteplici anime, è tornato ancora alla ribalta, complice la genZ che su TikTok propone tutorial di chiara ispirazione Ninenties. Per qualcuna si tratterà di andare a rispescare gli scatti dell'adolescenza, per altre invece è una nuovo trend tutto da esplorare: mettiamo da parte il vissuto personale per rituffarci in questa nuova make-up mania che, come sempre, ognuno potrà interpretare come meglio vuole. Ecco una carrellata di proposte per lo smokey eyes autunno inverno 2022 2023 alle quali potete lasciarvi ispirare per il vostro prossimo beauty look!
Smokey eyes nero
Sguardo profondo e occhi protagonisti sono i segni distintivi di questo tipo di smokey eyes tanto amato dalle celeb. Il trucco può avere un finish opaco o più brillante; ciò che importa è che lo sguardo sia reso intenso, bold e allungato. Khol, kajal, matite dalla mina morbida ed eyeliner rigorosamente neri sono gli strumenti fondamentali per realizzare questo make-up che va sfumato dalla rima cigliare superiore fino alla palpebra. Kate Moss, Claudia Schiffer e Christina Aguilera docent.
Smokey eyes autunno inverno 2022 2023: blu pavone e viola light
Il make-up occhi blu nelle nuance pavone e blu elettrico è (ancora) una tendenza trucco occhi molto forte. Nella versione sfumata alla perfezione e con un finish perlato richiama chiaramente il look anni Novanta (in quel caso l'abbinamento era con ciglia molto sottili che oggi sono solo un lontano ricordo). L'ombretto blu pavone ci piace perché è perfetto su qualsiasi incarnato, meglio ancora se gli occhi sono verdi o nocciola. Nel dubbio, la soluzione è aggiungere un tocco luminoso scegliendo un finish metallico, per dare un twist originale all'eye make-up. Il viola, invece, è ideale su occhi scuri o nocciola (vedi Cindy Crawford), con qualche eccezione come dimostra il trucco di Pamela Anderson.
Grunge
L'effetto bedroom eyes nelle classica tonalità black continua a essere un trend, oggi realizzato soprattutto con tonalità bold che enfatizzano i contorni. Questa tipologia di make-up – wild, ribelle – è una chiara forma di protesta (evergreen) contro chi ricerca la perfezione a tutti i costi. Il trucco occhi grunge, per questa sua caratteristica, non passerà mai di moda, anche per la sua capacità di rendere lo sguardo magnetico e intenso. Il secondo plus? Non è difficile da realizzare, basta armarsi di un buon pennello e sfumare fino all'effetto desiderato.
Nei colori della terra
Marrone chiaro e bronzo con labbra rosso mattone è l'abbinamento classico per il trucco anni Novanta. L'ombretto marrone chiaro/arancio zucca è sfumato su tutta la palpebra superiore creando un contrasto con le labbra rosso scuro dalla finitura rigorosamente opaca. Se volete un finish sempre ad alto impatto, potete sempre optare per una polvere metallica color bronzo abbinata a un blush in una tonalità simile. Come avrete già intuito, lo smokey eyes nei colori della terra può prestarsi a risultati diversi, con mood anche diametralmente opposti. Se desiderate essere fedeli agli anni Novanta, però, evitate gli ombretti brillanti.
Ed ecco, infine, una carrellata di make-up ai quali potete ispirarvi.
Smokey eyes autunno inverno 2022 2023: gli eye look più belli
...
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata