Vorreste esplorare nuovi confini della bellezza? Provate con un rossetto dal colore stravagante, vi sveliamo i tips & tricks per portarlo al meglio
Il rossetto è il cosmetico preferito dalle donne per la sua capacità di adattarsi al nostro umore del momento e perché riesce a esprimere, con un semplice tocco di colore, la nostra personalità.
Già da qualche tempo i rossetti dai colori più strani sono stati sdoganati, entrando di prepotenza nella cultura mainstream e uscendo dai confini delle sottoculture alternative e underground di cui sono stati simbolo per anni.
Tanto che ora non è più così strano vedere un rossetto grigio, verde o blu tra gli scaffali delle "normali" profumerie.

Quando si sceglie un rossetto di questo tipo bisogna tenere presente che l'aspetto estetico rimane in secondo piano rispetto a quello comunicativo. Perché scegliamo di indossare un rossetto dal colore particolare? Difficilmente perché crediamo che ci doni, ma piuttosto perché abbiamo voglia di esprimere chi siamo e come ci sentiamo.
Premesso questo, possiamo comunque cercare di rendere il nostro beauty look il più armonico possibile. La scelta più safe è sicuramente quella di optare per un resto del trucco neutro. È molto importante curare la base in maniera impeccabile, un viso perfezionato darà subito un look molto curato e polished anche alla scelta cromatica più stravagante.
Rossetto viola
Partiamo dal colore più "semplice", ovvero il rossetto viola. Se volete osare, provatelo in una tonalità elettrica, dal colore pieno e saturo. Sceglietelo con il sottotono più freddo o caldo a seconda del vostro colorito, mentre per il trucco occhi avete praticamente carta bianca, da un make up soft nei toni del rosa fino a uno smokey eyes verde.

Rossetto nero
Tenete presente che più la texture sarà cremosa più il margine di errore sarà alto. Stendete un primer per labbra e tracciate il contorno con una matita sfumata prima di stendere il rossetto, in modo da ottenere un risultato omogeneo. Per un effetto super chic, optate per un trucco occhi scintillante nelle tonalità del crema o del beige. In alternativa, provate le palpebre glossate.

Rossetto blu
La tonalità più fredda per eccellenza può essere la più complicata da portare, anche se chi parte da un sottono freddo è molto avvantaggiata. Giocate con i colori complementari e scegliete un trucco occhi nei toni caldi del pesca o dell'arancio, soprattutto se avete gli occhi azzurri.

Rossetto grigio
Dall'effetto metallizzato ai taupe più desaturati, il rossetto con una componente grigia è stato un grande trend delle ultime stagioni. Mantentevi sulle stesse tonalità anche per il trucco occhi e orientatevi sul malva e il sabbia. Non dimenticate di dare definizione allo sguardo con una passata di khol nella rima interna e tanto mascara nero.

Rossetto verde
Il verde torna alla ribalta come il colore più cool per la nuova stagione. Da provare sugli occhi ma anche sulle labbra, abbinandolo a tutti i colori caldi della terra o, se avete tanta voglia di colore, a uno smokey eyes viola. Il finish su cui puntare? Metallizzato.

Credits Ph.: Getty Images, Mondadori Photo - Artwork by Elisa Costa
© Riproduzione riservata