Milano Fashion Week: tutte le tendenze beauty PE 2025


Pelle glow e make-up nei toni nude e capelli wavy flat ispirati alla massima naturalezza sono solo alcune delle tendenze beauty PE 2025 che abbiamo scovato durante la Milano Fashion Week. Scoprite con noi le più belle! (articolo in aggiornamento day by day)
Tendenze beauty PE 2025: il make-up
La parola chiave della PE 2025 sarà naturalezza (Fiorucci, Etro). A partire dalla pelle - clean skin o apple baby skin, ovvero scaldata da accenti rosati (Philosophy) - che avrà un finish glow talvolta ispirato alla glass skin (Iceberg e Del Core), soprattutto quando accostata a un make-up nei toni del nude e del rosa peachy (Alberta Ferretti). Come sempre, però, la partita si gioca o su occhi o su labbra. Grafismi, eyeliner da vera diva (Dolce&Gabbana), dal mood anni Sessanta (N°21, Genny ed Ermanno Scervino) o dal finish tridimensionale (Antonio Marras) e geometrico (Gucci), smudged eyes, ciglia cloggy (N°21) o spider (Emporio Armani), infine smokey eyes nei toni pastello (Luisa Beccaria) oppure verde fluo (Tokyo James) infine neri e grigi "destrutturati" (AVAVAV) sono alcuni degli eye look più audaci visti in passerella (tutti abbinati a un trucco labbra minimal con finish glossy e rossetto nude very soft). Al contrario, se il focus è sulle labbra, tonalità rosse cremose (Marni) o dark dal finish opaco (Versace), fucsia e dark sono le benevenute in un gioco di equilibri che dà grande spazio alle proprie inclinazioni individuali. Infine le sopracciglia: nel 2025 non vedremo un'unica tendenza perché si spazierà da quelle fluffy (Alberta Ferretti) alle sopracciglia ad ali di gabbiano tipiche degli anni Novanta.






Tendenza capelli PE 2025
Rigore militare vs mood vintage. Anche per i capelli c'è ampio spazio nella scelta dei look da parte dei designer con un fil-rouge che è il rispetto del naturale movimento e della texture dei capelli sia quando le chiome sono ricce, sia quando sono flat. "Giocando con texture dry e mix di colori, abbiamo ottenuto un effetto sauvage, che esalta la sensualità e la femminilità senza stravolgere l'identità di ogni donna", afferma Damien Boissinot, lead hairstylist ghd che ha curato gli hair look delle modelle di Roberto Cavalli. In alcuni casi, l'obiettivo - come dichiarato da Giorgio Paravecchio di Wella Professionals nel backstage di Alberta Ferretti - è di usare prodotti per lo styling applicati sui capelli in modo da risultare impercettibili. I look sono quindi spesso molto semplici e liberi di "fluttuare sulle spalle, durante il catwalk, senza nessuna forzatura", dice Fabrizio Palmieri, Creative Director di Toni&Guy che ha firmato gli hair look con riga centrale visti alla sfilata di Onitsuka Tiger (trend alert: riga centrale con finish sleek anche da Max Mara, Jil Sander, Etro e Boss). Via libera anche a flat waves naturali, code basse (Luisa Beccaria e Genny) anche dal finish lucido (Anteprima), chignon militari (Iceberg) oppure destrutturati e asimmetrici (Sportmax), micro chignon grafici super aderenti alla testa (Philosophy), o arricchiti da torchon intrecciati tra loro dall’effetto super silk (Max Mara); e, ancora, a trecce morbide (Missoni), banane e code tirate per look pin-up/rockabilly (Antonio Marras) realizzati con "prodotti in grado di dare struttura ma con leggerezza", dice Tony Ross di Wella Professionals. Hair look dal mood vintage e rock'n roll ispirato alle ragazze inglesi degli anni Sessanta è quello scelto da N°21 con un finish "mai troppo polished", afferma Anthony Turner per Toni&Guy. Volumi più grungy e spettinati anche alla sfilata di GCDS, perché anche senza "un’acconciatura impeccabile, una donna può essere e sentirsi bellissima", dice Jawara Wauchope di ghd.





Tendenze unghie primavera estate 2025
Nude, nude e ancora nude: tutti i designer sono allineati nello scegliere tonalità soft come il rosa beige (per esempio, Philosophy) se non addirittura trasparenti sulle unghie. Tocco di colore (rosso, come sempre, e nero) nei backstage di Moschino.


Sfogliate la gallery per scoprire tutte le tendenze make-up ed hair della prossima primavera estate!
Milano Fashion Week: tutte le tendenze beauty PE 2025
...
Credit ph: Daniela Losini, Sara Reverberi, Elisa Pietrosanti, GettyImages, KIKO Milano, Wella Professionals, ghd, NARS, Toni&Guy
© Riproduzione riservata