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Grazia

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Bellezza

Giorgio Armani P/E 2012: suggestioni marine

Giorgio Armani P/E 2012: suggestioni marine

foto di Alessandra Greco Alessandra Greco — 30 Settembre 2011

Il mare è protagonista. Guizzi madreperlati e iridescenze illuminano i tessuti ma anche il makeup di moderne sirene metropolitane...

Quando arriviamo nel backstage è tutto molto ordinato e calmo. Sono appena le 8  del mattino eppure re Giorgio è già all’opera: controlla meticolosamente ogni dettaglio, in silenzio. Le modelle affollano il backstage e Linda Cantello, International  makeup artist per Giorgio Armani Cosmetics è al lavoro già da ore. Dopo il trucco e parrucco realizzati dalla sua squadra, ogni ragazza passa sotto le sue mani per un controllo e il perfezionamento finale. Aspettiamo il nostro turno per l’intervista ma all’improvviso si scopre che il trucco a Giorgio Armani non piace e così è necessario rifarlo a tutte le fanciulle. È già la seconda volta nell’arco di poche ore, ci spiegano, ma nessuno si lamenta: il perfezionismo dello stilista è cosa nota. E allora intanto cerchiamo di carpire i segreti di Linda.

Tutta la collezione PE 2012 si ispira ai bagliori marini, ai riflessi delle onde e proprio alle iridescenze della madreperla. Il focus è sugli occhi, sottolineati da polveri glow effect. Linda usa l’ombretto Eyes To Kill Intense N°11 (white punch) sfumandolo su tutta la palpebra, fino verso le sopracciglia, e anche in alto verso l’angolo esterno dell’occhio, per ottenere una finitura madreperlata. Il dettaglio insolito è una linea “interrotta”, tracciata con la matita Smooth Silk Eye Pencil n.4: la riga parte dall’inizio della piega della palpebra e si interrompe a metà, riprendendo e continuando poi fino all’angolo esterno dell’occhio. Una linea alleggerita con lo sfumino per far sembrare l’occhio immediatamente più lungo. L’eyeliner lungo l’attaccatura delle ciglia (Maestro n°1 black) è impercettibile. E il mascara Eyes to Kill Lash Stretching Mascara n°1 black completa l’opera. La pelle? Alla luminosità dello sguardo, fanno da contrasto una carnagione mat e labbra nude decorate da un impercettibile tocco di gloss (Gloss d’Armani 100) che le rende come bagnate. Linda controlla nuovamente ad una ad una queste moderne sirene metropolitane prima dell’inizio della sfilata. I parrucchieri preparano le acconciature raccogliendo i capelli in tanti mini torchon, quasi ricordando la mitologica figura di Medusa, che aveva infiniti serpenti aggrovigliati sul capo.

Tutto è pronto. Inizia la sfilata. E se la mitologia narra fosse impossibile non  lasciarsi sedurre da Medusa, la sfilata di queste moderne gorgoni conferma il mito e ci lascia stupefatti.

© Riproduzione riservata

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