Una base perfetta per l’autunno 2025: i fondotinta top per ogni esigenza

Michela Marra

Le nuove formule “dialogano” con la pelle e sono sempre più performanti: ecco come scegliere il miglior fondotinta autunno 2025 per voi

ll ruolo del fondotinta è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Non è più voler sfoggiare "una pelle perfetta". Al contrario, si punta su un effetto seconda pelle che si fonde con una crescente attenzione agli ingredienti e al desiderio di una finitura che non tradisca la naturalezza. L’idea di una copertura totale ha ceduto il passo alla ricerca di texture leggere, modulabili, quasi impercettibili. La tendenza del momento è, infatti, la “pelle effetto burro” (butter skin) ovvero una carnagione che appare morbida, levigata, luminosa, senza quell’effetto lucido tipico del passato. Proprio per questo motivo, i nuovi fondotinta autunno 2025 privilegiano formule che uniscono comfort e prestazione. Sono prodotti che offrono protezione, durata, ma che al contempo lasciano respirare la pelle e valorizzano la texture anziché cancellarla.

Fondotinta autunno 2025: cosa guardare quando scegliete il vostro fondotinta

Senza ricorrere a un elenco rigido, ci sono alcuni criteri fondamentali che vi suggeriamo di tenere presenti quando volete provare un nuovo prodotto. Primo: la formula, che deve "matchare" bene con la vostra pelle, offrire comfort anche dopo ore e non sembrare “pesante”. La copertura migliore è quella modulabile: potreste volere qualcosa di più leggero per il giorno e più definito per la sera, per esempio. Le nuove formule sono le vostre migliori alleate perché sono sempre più ibride e contengono ingredienti per la cura della pelle che, per esempio, riducono le discromie, levigano la pelle, sono ricche di antiossidanti e idratano. Infine, due parole sul finish. No lucido ma neanche troppo opaco; la finitura ideale è quella che lascia respirare bene la pelle con un velo leggero di colore e una luminosità soft. E la tonalità: ogni pelle merita la nuance giusta; i brand del 2025 lo sanno e rispondono con gamme più complete che coprono davvero ogni skin tone. Pronte a provare le novità dell'autunno 2025? Ecco una selezione delle migliori.

Fondotinta autunno 2025: i migliori da provare

Astra Make-Up Filter Drop Skin Tint

Questa skin tint, leggera e modulabile, si fonde con la pelle minimizzando pori e imperfezioni per un finish naturale e luminoso. Più idratante di un fondotinta, offre una tenuta fino a 12 ore ed è disponibile in nove tonalità.

MAC Studio Fix Fluid SPF15

Questo fondotinta matte è il segreto dietro i make-up look protagonisti delle ultime passerelle firmate MAC Cosmetics, grazie alla formula traspirante e modulabile che garantisce una tenuta fino a 24 ore. 

Deborah Milano Formula Pura Fondotinta in Siero Biologico

La texture fluida e leggera si fonde con la pelle per un effetto naturale e luminoso, mentre la formula nutre, protegge e uniforma l’incarnato. Arricchito con oli biologici di Mandorle, Jojoba, Camelia e Baobab, garantisce comfort e morbidezza per tutto il giorno.

It's a Filter Foundation Diego dalla Palma

La sua formula, ricca di attivi selezionati, leviga, rimpolpa e perfeziona la pelle, donando un effetto liftante e soft-focus. Il risultato è un incarnato naturalmente “filtrato” e luminoso. Garantisce una tenuta fino a 12 ore e un’idratazione prolungata per tutto il giorno.

Lavera Hyaluron Liquid Foundation

Questo fondotinta vegano si fonde con la pelle grazie alla sua texture leggera e setosa. Ha una copertura media ed elimina in modo affidabile arrossamenti e macchie. L'acido ialuronico naturale e l'olio di mandorle contenuti, idratano e donano all'incarnato una luminosità naturalmente fresca.

BioNike Defence Color Pro Wear Fondotinta Fluido Alta Coprenza

Fondotinta fluido viso e corpo ad alta coprenza, dalla texture ultra-leggera, si fonde con la pelle. Minimizza gli inestetismi, offrendo un risultato uniforme e naturale che dura tutto il giorno. Resistente all’acqua, no transfer e con SPF 30, garantisce una lunga tenuta fino a 12 ore.

BEST SKIN EVER Fondotinta Naturale 16H Di Tenuta di Sephora Collection

Fondotinta che unisce coprenza perfetta, comfort e trattamento skincare, in un minuto uniforma l’incarnato con una coprenza modulabile e un finish satinato naturale. La sua formula fluida e leggera assicura fino a 16 ore di tenuta impeccabile, waterproof e no-transfer.

Too Faced Born This Way Natural Finish Foundation

Idratante a lunga tenuta, offre 24 ore di comfort, colore fedele e idratazione continua. La sua formula impercettibile dona un finish naturale e levigato, minimizzando pori e rughe senza effetto cakey. Resistente all’acqua, al sudore e all’umidità, è no-transfer.

Yves Rocher Teint Radiance Fondotinta Siero Natural Glow

Dona un incarnato radioso e uniforme con un finish glow naturale. La copertura modulabile, da leggera a media, regala un effetto pelle nuda. Arricchito con Facelia Biologica illuminante, Bi-Hyaluron Complex idratante e Acqua di Camomilla lenitiva, garantisce fino a 12 ore di tenuta.

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Pennello per fondotinta: la guida definitiva

Fondotinta cushion coreano: trova il migliore per la tua base viso on-the-go

App beauty da provare: make up, skincare, capelli e consigli di bellezza a portata di smartphone

fondotinta Scopri altri articoli di Make-up