Pennello per fondotinta: la guida definitiva


I pennelli per fondotinta sono strumenti fondamentali per realizzare un trucco uniforme. Saperli usare correttamente può fare, insomma, davvero la differenza. In questa articolo vi daremo tutte le dritte su come usare i diversi tipi di pennelli per fondotinta, come scegliere quello giusto per voi e come farlo durare di più.
Pennello per fondotinta: tutte le diverse tipologie
Sul mercato troviamo tantissimi tipi di fondotinta, da quelli liquidi a quelli cremosi, fino ad arrivare ai fondotinta compatti, a base d'acqua o minerali in polvere libera. Ognuna di queste diverse tipologie può dare performance sorprendenti, se e soltanto se si sceglie l'accessorio ideale (oltre ai proprio i nostri polpastrelli, che sono sempre un'opzione possibile). Premessa quindi necessaria: il pennello per fondotinta va scelto in base alla texture e solo successivamente in base alle preferenze soggettive.

Vediamo insieme i differenti tipi di pennelli per fondotinta. I più comuni sono:
- Pennello a lingua di gatto: ha una forma piatta e leggermente appuntita. È ideale per applicare fondotinta liquidi o cremosi, assicurando una copertura precisa e modulabile.
- Pennello duo-fibre: ha setole di due lunghezze diverse, che permettono di applicare il fondotinta in strati sottili per un risultato naturale e leggero.
- Pennello angolato: ha una forma inclinata che lo rende ottimo per raggiungere le aree più difficili del viso, come i lati del naso e sotto gli occhi.
- Pennello kabuki: ha setole dense e un taglio piatto o arrotondato. Il kabuki è perfetto per stendere il fondotinta (come quello in polvere minerale) con movimenti circolari, creando un effetto aerografato.
Pennello per fondotinta: i migliori scelti per voi
Per i fondotinta in crema: ZOEVA 103 Detail Foundation
Ha setole sottili e sintetiche che permettono un'applicazione facile e veloce.

Per i fondotinta in crema e liquidi: Sigma Beauty Face F48 Soft Coverage
Ha una forma speciale che consente un'applicazione facile e modulabile.

Pennello per fondotinta in crema: NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop
Con setole morbide e fitte, si adatta perfettamente alla forma del viso ed è semplice e facile da sfumare.

Pennello kabuki per polveri minerali: Artdeco Pure Minerals Powder Foundation

Per fondotinta in crema a lingua di gatto: Clinique Foundation Brush

Pennello per fondotinta cremosi: IT Cosmetics Heavenly Luxe Brush

Per prodotti in crema: MAC Cosmetics 191 Square Found Brush

Per il fondotinta in crema e liquido: Real Techniques Original Collection Base
Ha una testa stabile e larga che rende più semplice l’applicazione del fondotinta. Grazie alle setole sintetiche il pennello applica una quantità ottimale del prodotto e lo stende in modo uniforme.

Per fondotinta cremosi e in polvere: PÜR Cosmetics Skin Perfecting Foundation Brush

Come usare al meglio i pennelli per fondotinta
1. Preparate la pelle
Prima di applicare il fondotinta, assicuratevi che la pelle sia pulita, idratata e preparata con un primer, un prodotto che facilita la stesura del fondotinta e la sua durata.
2. Prelevate il prodotto
Versate una piccola quantità di fondotinta sul dorso della mano o su una palette. Prelevate il prodotto con il pennello, evitando di caricarlo troppo per non creare un effetto "too much".
3. Tecniche di applicazione in base alla tipologia di pennello
Come avrete già immaginato, l'applicazione del fondotinta cambia in base al tipo di pennello. Ecco come:
- Pennello a lingua di gatto: applicate il prodotto con movimenti lineari, stendendolo dal centro del viso verso l'esterno - ideale se desiderate una copertura completa e precisa.
- Pennello kabuki: applicate con movimenti circolari per sfumare il sfumare il prodotto e ottenere un effetto uniforme e naturale.
- Pennello duo-fibre: tamponate leggermente il fondotinta sulla pelle e sfumate con movimenti leggeri; è la tecnica consigliata per un finish luminoso e trasparente.
- Pennello angolato: concentratevi sulle aree difficili da raggiungere con movimenti delicati.

Il segreto per far durare a lungo un pennello per fondotinta
Lavate i pennelli una volta a settimana utilizzando un detergente delicato o uno specifico. Dopo il lavaggio, tamponate le setole con un asciugamano e lasciate asciugare i pennelli in posizione orizzontale per evitare che l'acqua penetri nel manico. Infine, mettete i pennelli in un contenitore pulito, lontano da polvere e umidità.
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics, foto di freestocks su Unsplash
© Riproduzione riservata