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Bellezza

Antonio Marras riscopre un’opera perduta e la trasforma in una collezione romantica e dark

Antonio Marras riscopre un’opera perduta e la trasforma in una collezione romantica e dark

foto di Michela Marra Michela Marra foto di Daniela Losini Daniela Losini — 27 Febbraio 2025
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Un bacio rosso, una diva e un melodramma ritrovato: la magia di Antonio Marras nella collezione autunno inverno 2025-2026 che qui vi raccontiamo

Come sempre, tutto parte da una storia vera in cui protagonista è la sua terra, Alghero. D’altra parte, come potrebbe essere il contrario: Antonio Marras è un narratore eccellente, il legame con la Sardegna è sempre vivo e presente in ogni collezione – anche se interpretato ogni volta in modo diverso – e quindi quando entriamo nel backstage la domanda che passa per la nostra testa è sempre la stessa: «Chissà cosa ci racconterà questa volta»? L’ispirazione per la collezione autunno inverno 2025-26 nasce da un'opera ritrovata: un libretto antico dal titolo La bella d'Alghero, appunto, dramma diviso in due parti, scritto da Antonio Boschini e musicato da Giovanni Fara-Musio nel lontano 1892. 

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La storia

Il melodramma andò in scena sola una volta, al Teatro Rossini di Pesaro, in occasione del Centenario Rossiniano. Rimase poi chiuso negli archivi della città e nessuna partitura riuscì a sopravvivere: rimase solo il libretto con i dialoghi e alcune note didascaliche ritrovate da Massimiliano Fois e Raffaele Sari Bozzolo che, insieme allo stilista, hanno collaborato alla ricostruzione dell'opera. La collezione dunque è la celebrazione di questo ritrovamento e del melodramma. «La storia de La Bella D’Alghero - dice lo stilista nel backstage – è quella di un gruppo di uomini e donne, teatranti in arrivo ad Alghero da Barcellona, due terre da sempre legatissime. Non potevo non raccontare questo incontro di storia, arte e cultura».

Antonio Marras e le molteplici ispirazioni per la collezione autunno/inverno 2025-25

Marras costruisce il racconto a modo suo, ovvero «unendo e giocando con i contrasti: da una parte il mondo floreale e romantico, dall’altro quello dark con una palette di grigi e neri su una nuova silhouette sensuale». L’ispirazione di alcune stampe e accostamenti arriva, poi, dai quadri di un pittore, Antoni Tapies, «i cui ritratti – dieci - sono esposti nella sala Comunale di Alghero». Ma l’immaginario da cui nasce la collezione non finisce qui perché lo stilista lavora su “strati” diversi di ispirazioni, visioni che si trasformano in collezioni quasi corali, ovvero dalle molteplici anime, essendo esse stesse delle vere e proprie opere artistiche: ci sono richiami a La Carmen di Bizet, alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, infine ai Pagliacci di Leoncavallo e al fascino discreto della borghesia spettatrice, infine a Quell’oscuro oggetto del desiderio, film cult di Luis Buñuel. E poi rose, tante, rose e tocchi di rosso che non passano inosservati, anche quando l’attenzione si sposta dagli abiti al beauty look.

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La magia del beauty look

Per esempio sulle labbra, protagoniste del make-up, «adornate con una foglia rossa, come simbolo di un bacio che sta per essere schioccato», racconta Riccardo Morandin, Head of Make-Up Artist per Kiko Milano. Labbra che, proprio come la collezione vista in passerella, fanno da “contrasto” con un incarnato dalla texture naturale e con un look il cui tocco luminoso è riservato a zigomi e occhi. Il beauty look è chiaramente espressione dell’epoca in cui il melodramma – al cui centro c’è una storia di intrecci amorosi – è stato portato in scena. Oltre al mondo del teatro, c’è quello del cinema: per l’hairstyling, infatti, curato dal key stylist Eugene Souleiman insieme al team Wella Professionals guidato da Marco Firriolo, l’ispirazione arriva dal celebre film Il Gattopardo di Luchino Visconti. La parola chiave delle creazioni è sartorialità, con un focus particolare sugli accessori gioiello, che assumono il ruolo di protagonisti. Fortemente ispirati agli anni ’60, si fondono armoniosamente con i capelli, lavorati anch'essi attraverso complesse trecce super luminose. Tocco finale è la nail art rouge noir «dal finish di velluto, anche al tatto – racconta Antonio Sacripante di pArish -. Su un’unghia sola, poi, abbiamo voluto riprodurre lo stesso effetto foiled dorato rosso delle labbra, come quasi a volere passare un dito sulla bocca per togliere il trucco. L’effetto è visibile anche sotto i guanti».

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Il colpo di scena (Sharon Stone)

Per finire, la sorpresa che, in realtà, era già nell’aria: ecco arrivare la diva delle dive, Sharon Stone, il modo migliore per chiudere in bellezza.

@grazia_it Sharon Stone da Antonio Marras✨ #antoniomarras #mfw #fashionweek ♬ Memphis Type Beat Freestyle Type Beat Trap Instrumental 2024 - Type beats to the world

Sfogliate la gallery con tutti i look visti nel backstage di Antonio Marras

Antonio Marras autunno inverno 2025-26: il racconto del backstage beauty

  • 48 Antonio Marras: Hair by Eugene Souleiman, insieme al Team WELLA PROFESSIONALS guidato da Marco Firriolo, Make-up by Riccardo Morandin per Kiko Milano, Nail art by Antonio Sacripante per pArish- Credit ph: Michela Marra
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