Avete i capelli ricci o mossi? Ecco come creare uno styling perfetto e super morbido
Fitagem è una tecnica di stylig per capelli ricci nata in Brasile e giunta in Europa per creare chiome mosse morbide, sane e ben definite.
Il suo segreto? Trattare con cura i capelli ricci con gesti mirati e prodotti specifici, preferibilmente molto nutrienti e interamente composti da ingredienti di origine naturale, privi di siliconi.
Volete provare fitagem per creare un hairlook riccio da favola? Seguite la nostra guida step by step con i prodotti consigliati.

Step 1: Lavare i capelli con shampoo e balsamo nutriente
Detergere chioma e scalpo con dei prodotti delicati ma al tempo stesso nutrienti è il segreto per non stressare i capelli, in particolare quelli ricci.
Scegliete inoltre una formula a base di ingredienti naturali che non lasciano residui appesantendo i capelli è l'ideale per trattare i capelli con la tecnica fitagem.
Il prodotto consigliato: Aveda Cherry Almond Sofening Shampoo & Conditioner

Step 2: Ammorbidire ulteriormente i capelli con un'ottima maschera
Morbidezza ed effetto districante non possono mancare, per questo è importante dopo aver lavato i capelli applicare una maschera idratante, ammorbidente e nutriente.
Anche in questo caso assolutamente da prediligere le formule a base di attivi naturali, prive di siliconi. Applicando la maschera pettinate il prodotto con le dita per sciogliere ogni nodo.
Il prodotto consigliato: L'Oréal Paris Botanicals Fresh Care Maschera Cartamo

Step 3: Tamponare i capelli con un asciugamano specifico in microfibra
Non sfregate i capelli e non stressateli troppo dopo il lavaggio.
Provate ad avvolgerli in un turbante creato con un asciugamano in microfibra che assorbe velocemente l'acqua in eccesso dimezzando i tempi di asciugatura.
Il prodotto consigliato: Aquis Lisse Luxe Hair Towel

Step 4: Create una crema per lo styling e distribuitela ciocca per ciocca
Eccoci al momento più importante della messa in piega fitagem per capelli ricci e mossi, quello della creazione del mix di prodotti per lo styling.
Scegliete un ottimo olio vegetale adatto ai capelli e mixatene qualche goccia a un prodotto cremoso a base di ingredienti naturali. Vanno benissimo creme per capelli e balsami disciplinanti, ma dal Brasile ci fanno sapere che il top a questo scopo sono le creme corpo bio.
Mescolate bene questa crema e per una tenuta extra dell'acconciatura aggiungete qualche goccia di gel di aloe vera.

A questo punto prendete con le dita una ciocca media di capelli e applicate la crema ottenuta - in maniera abbondante - dalle radici alle punte andando a dividerla a sua volta in 3 o 4 ciocche più piccole con l'aiuto delle dita.
A questo punto raccogliete la ciocca con il palmo della mano e fatela molleggiare verso la radice per un effetto arricciante ultra definito.
Procedete poi ciocca per ciocca su tutta la capigliatura e tenete in posa per circa 30 minuti.
I prodotti consigliati: Davines Oi Oil, Omia Laboratories crema corpo olio di Argan & Equilibra Extra Aloe Dermo-Gel Multiattivo



Step 5: Asciugate delicatamente i capelli
Lasciare asciugare i capelli ricci - o mossi - all'aria è sempre un'ottima idea. Per ottenere però massimo volume e definizione e fissare l'hairlook a lungo è importante un'asciugatura mirata.
Per farlo usate un asciugacapelli con diffusore a temperatura e velocità media. Per ottenere un risultato super in stile fitagem brasiliano lavorate ciocca per ciocca: volume, morbidezza e definizione saranno assicurati.
Il prodotto consigliato: Bellissima Italia Diffusore ad aria calda

Credits Ph.: Davines, Wella Koleston & Z.One Concept / Artwork: Elisa Costa
© Riproduzione riservata