I capelli ricci esercitano su tutti un fascino unico grazie ai volumi e al carattere deciso di ogni look. Ma quali sono le tendenze capelli ricci primavera estate 2022 e come scegliere il taglio riccio in base alla forma del viso? Ve le raccontiamo in questo articolo!
Capelli ricci 2022: i tagli lunghi
Sui capelli lunghi l'iconico ciuffo voluminoso e la frangia riccia degli anni '80 stanno vivendo un revival moderno anche grazie alle colorazioni che ricordano il caffè e il cioccolato – quando la base è più scura – oppure il rame mescolato ai toni del fragola, infine il classico biondo caldo iperfemminile. Il focus è proprio sulla parte anteriore, indipendentemente dalle lunghezze.




Taglio capelli ricci media lunghezza 2022
Sui tagli medi il riccio è “sauvage” ma sempre morbido e naturale. L'effetto volume hair (ma discreto) si ottiene asciugando i capelli con il diffusore e lavorando le ciocche con il ferro. Punto di forza è il ciuffo che è lungo e leggermente asimmetrico ma sempre tagliato in modo da permettere una facile gestione dello styling.



Tagli capelli ricci 2022 corti
Il taglio capelli ricci corto punta tutto sul volume ai lati - per lui e per lei - mescolato a frange lunghe o a righe centrali che definiscono in maniera più netta i perimetri del taglio.


Colore capelli ricci 2022
Il colore capelli ricci 2022 consigliato si ispira ai toni della terra che derivano dalla natura, dall'argilla e dalla sabbia, passando per le nuance scure del tramonto. La palette è più organica, “vissuta”, anche quando la base è scura. Sui capelli castani le schiariture restano un must: il viaggio in California e i look dei surfer sono la main ispiration per texture create all'insegna della libertà- quasi a volersi muovere con il vento e con le onde – mescolando nuance diverse – fredde e calde - per un finish decisamente personalizzato e, quindi, unico.


Come scegliere il taglio capelli ricci 2022 in base alla forma del viso
Se avete il viso ovale, potete provare qualsiasi tipo di taglio anche se gli esperti di Toni&Guy consigliano di evitare tagli molto corti e pieni di angolature - perché tendono ad allargano il viso - e di puntare su hair cut vaporosi, mossi e voluminosi perché incorniciano al meglio il volto.
Se avete il viso rotondo, l'ideale è puntare su haircut scalati con ciuffi ai lati del viso per sfilarlo. Se amate la frangia, optate per un look leggero, mosso, non geometrico.
Chi, invece, ha il viso squadrato, può indossare tagli lunghi, anche pari e voluminosi, con i ciuffi frontali leggermente sfilati per addolcire le linee del viso.
Chi ha il viso allungato, può scegliere tagli scalati di media lunghezza con una frangia lunga o asimmetrica.
Infine, se avete il viso a forma di cuore, meglio scegliere hair cut lunghi e scalati nella zona dello zigomo per affinare il viso.
*SOPRITE COME RICONOSCERE LA FORMA DEL VOSTRO VISO*
Capelli ricci: i prodotti da provare
I capelli ricci hanno bisogno di trattamenti ad hoc perché, per loro natura, richiedono massima idratazione e nutrimento per combattere l’effetto crespo. Utilizzate shampoo e conditioner per capelli ricci, mentre per l’asciugatura usate un diffusore alla velocità e temperatura minima per non seccare il capello. Ecco alcuni dei migliori prodotti selezionati per voi.
Pantene Pro-V Miracle Serum Ricci Perfetti
La nuova formula con lipidi rinforzanti, antiossidanti protettivi e olio di Ricino aiuta a riparare i danni visibili con un solo utilizzo, senza appesantire.

La Biosthetique Curl Activating Shampoo
Deterge in maniera particolarmente delicata con sostanze attive non aggressive. Il polimero Bounce Back, appositamente studiato, aiuta i ricci stanchi e spenti a ritrovare la loro vitale energia, migliorandone non solo l’elasticità, ma anche la tenuta e la bellezza.

ELASTICIZER & DEFINING CURLS di MeOro
Crema modellante definizione ricci, dona setosità, compattezza e definizione al riccio.

Fluido Arricciante di So One
Ideale per conferire ai capelli ricci vitalità e morbidezza, grazie al mix di ingredienti come la cheratina, al burro di Karitè e all’Olio di Macadamia, questo fluido permette di ottenere capelli forti ed elastici, tonici e vitali ma anche morbidi e setosi.

La Biosthetique Curl Activating Repair Mask
Maschera ristrutturante per capelli, rinvigorisce la vitale elasticità dei ricci.

Pantene Pro-V Miracle Serum Shampoo Ricci Perfetti
Deterge delicatamente trasformando i capelli crespi e ribelli in ricci definiti, elastici e luminosi.

Cielo Alto Fluido Ricci Perfetti
Crema dalla texture leggera e confortevole, è ideale per dare flessuosità e definizione a ogni singolo riccio.

Credit ph: La Biosthetique, Schwarzkopf, Compagnia della Bellezza, Davines, Framesi, Indola
© Riproduzione riservata