Della Valle rilancia Schiaparelli
A pochi giorni dall'opening della mostra “Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations”, la tanto attesa esposizione al Metropolitan Museum of Art newyorchese, trapelano nuove indiscrezioni sul futuro del marchio Schiapparelli, acquistato nel 2006 dal patron di Tod's group Diego Della Valle.
Come riporta WWD, Della Valle sarebbe in procinto di scegliere il nuovo direttore creativo per il rilancio della storica Maison, chiusa nel 1954 dalla stessa fondatrice Elsa Schiaparelli, considerata a tutti gli effetti la vera rivale di Coco Chanel e capace di fondere moda e arte come nessuno precedentemente era riuscito a fare.
Basta pensare alle collaborazioni con il visionario Salvador Dalì, le stampe surrealiste e gli accessori totalmente rivoluzionari ( la storica stampe aragosta ed il cappello-scarpa).
Un brand sicuramente difficile da riproporre, ma come racconta Della Valle :" Schiaparelli è stato spesso considerato un marchio per intenditori, ma i clienti sapranno apprezzare la modernità delle creazioni e rimarranno affascinati dal magico mondo che l'estrosa stilista aveva creato".
Il rilancio di Schiaparelli è previsto per il prossimo Febbraio con una collezione di accessori, profumi e qualche capo di abbigliamento, il cuore del nuovo progetto sarà a Parigi in Place Vendôme, dove sorgeva il primo atelier e il marchio " sarà lontano dal mondo frenetico dei numeri e dei conti, deve solo avere la possibilità di esprimersi al meglio".
In ricordo delle creazioni d'epoca, Della Valle ha scelto come testimonial l'ex top model, attrice e regista Farida Khelfa che varcherà questa sera le porte del gala al Met con un abito storico Schiapparelli. (Gaia De Vecchi)
© Riproduzione riservata