Mac Cosmetics Pro: workshop con la Make Up Artist Francesca Tolot

FRANCESCA TOLOT MAKE UP MASTER
Siamo stati al workshop organizzato da Mac Cosmetics Pro (la divisione professionale del brand) presso la meravigliosa cornice della Triennale di Milano e che ha visto protagonista la celebre Make Up Master Francesca Tolot , una vera artista del Make up che da circa trent'anni firma indimenticabili beauty look di celebrity e prestigiose riviste di moda. Durante l'incontro, Francesca ha raccontato la sua storia professionale, la lunga gestazione del suo primo libro One Woman 100 Faces e ha eseguito dal vivo uno dei suoi make up signature, all'insegna della creatività e del colore. Nata a Venezia, si trasferisce a Milano nei primi anni Ottanta dopo le nozze con Alberto Tolot (fotografo di moda). Si iscrive quasi per gioco alla scuola di trucco di Diego della Palma ed è proprio il suo maestro che le offre un lavoro redazionale da Vogue Italia, sul cui set scocca il colpo di fulmine con il Make Up professionale. Dopo alcuni anni di grandi successi nella moda, i Tolot si trasferiscono a Los Angeles (dove vivono oggi) e Francesca si fa presto conoscere attirando l'attenzione per il suo stile raffinato ma creativo, all'insegna della sperimentazione e del colore. Diventa presto una delle artiste più ambite e firmerà indimenticabili beauty look per Madonna e molte altre celebrity fino all'incontro, divenuto sodalizio artistico, con Beyoncé.

IL WORKSHOP PER MAC COSMETICS PRO
Francesca Tolot ha ricreato dal vivo, davanti a una platea estasiata, uno dei look contenuti anche nel suo libro. Si tratta di un trucco ispirato dal quadro Ophelia del pittore preraffaellita John Everett Millais, interpretato con accenti Eighties e contrasti di colore. Il focus è sugli occhi, dove viene creato uno smokey eyes in verde, caratterizzato dal blending pittorico tra polveri azzurre, turchesi, verde perlato e acido applicati su tutta la palpebra mobile e stesi fino alle tempie. Lo sguardo viene aperto con il mascara In Extreem Dimension 3D Black Lash di Mac Cosmetics, uno dei prodotti favoriti della Tolot che ci confessa di aver più volte convinto le proprie clienti a sostituirlo all'applicazione di ciglia finte. Per creare un forte contrasto e rendere vibrante la tavolozza di questo make up look, il tocco finale è dato dalle labbra colorate pon un particolare punto di viola orchidea, creato ad hoc dall'artista mixando diverse tonalità di Lipmix. Gli altri make up artistici presentati al workshop: un lavoro in rosso, estremamente scenografico, con trucco occhi bicolore in red&blue; un graphic smokey eyes, originariamente concepito per la pubblicità di uno smalto nero ultrabrillante e che riproduce, appunto, l'effetto della luce riflessa sulla superficie vinilica con un punto bianco al centro della palpebra; un face&body make up lunare e dalla lucentezza quasi liquida, ottenuto ricoprendo il volto e il corpo della modella con una cascata di glitter rosa antico.

DUE CHIACCHIERE SUL LIBRO E I VISUAL ALBUM BEAUTY LOOK DI BEYONCÉ
Al termine del workshop, abbiamo avuto l'onore e il piacere di fare due chiacchiere con Francesca Tolot sul suo libro e di ricevere qualche consiglio da regalare a chi desiderasse avvicinarsi alla carriera di make up artist professionista. La make up master ci ha colpiti per la sua dolcezza, gentilezza e disponibilità dietro alle quali ardono il fuoco di una forza vulcanica e la travolgente passione per il proprio lavoro.

« Ricerca e trova la bellezza in ogni cosa e il volto è la sua tela »

Ci siamo fatti raccontare il progetto make up dietro al Visual Album , ovvero i 17 video usciti insieme a "Beyoncé": gli incredibili beauty look, così diversi da loro, sono stati concepiti per esprimere le emozioni - così diverse e multisfaccettate - espresse da ciascuno dei singoli e sono stati possibili anche grazie alla straordinaria apertura dell'artista a sperimentare a 360°, uscendo continuamente dai canoni anche grazie al rapporto di totale fiducia con la sua Make Up Artist. Queen Bey è anche autrice della splendida dedica in apertura del libro One Woman 100 Faces, in cui scrive "Francesca Tolot è la più straordinaria Make Up Artist dei nostri tempi. Ho un immenso rispetto per la sua arte. Affronta il proprio lavoro con mani esperte e un occhio critico sempre onesto. È capace di rendere una donna sofisticata, elegante, moderna e femminile. Sia che usi colori neon, piume, make up retrò o naturale, è l'unica artista che sono certa essere capace di far emergere lati della mia bellezza che non sapevo nemmeno esistessero. Ricerca e trova la bellezza in ogni cosa e il volto è la sua tela...". Il libro è il racconto in immagini di circa 20 anni di lavoro creativo sviluppato insieme al marito Alberto e alla modella-musa Mitzi Martin: un viaggio camaleontico e artistico nella bellezza in una raccolta di grandissima attualità e ispirazione. A chi si avvicini al mondo del make up e ne voglia fare la propria professione, Francesca consiglia innanzitutto di lavorare sull'acquisizione accademica delle tecniche di base e, successivamente, di lavorare sullo sviluppo di uno stile personale. La disciplina, l'umiltà e la capacità di lavorare come parte di un team sono a loro volta requisiti necessari come, ça va sans dire, un pizzico di fortuna e il trovarsi nel posto giusto al momento giusto!

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: il nuovo correttore che rende possibile l'impossibile

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover desktopcharlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover mobile
Il nuovo correttore Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer, disponibile da Sephora Italia, rende possibile l'impossibile con una formula ultra coprente ma leggera

Apriamo il 2026 con una novità a cinque stelle che arricchisce l’offerta selezionata di Sephora Italia, punto di riferimento nel panorama beauty internazionale: Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer. Levigante, ultra coprente e leggero come l'aria, questo nuovo prodotto è un sogno realizzato che unisce make up ad alte performance e skincare premium. Nuovo membro dell'iconica famiglia Airbrush Flawless, promette meraviglie grazie a una innovativa formula studiata in ogni dettaglio dalla leggendaria make up artist delle star Charlotte Tilbury MBE.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 05

La promessa di Charlotte Tilbury

Come dichiarato dal marchio britannico, si tratta del primo correttore al mondo a unire coprenza totale, formula elastic stretch - che segue il naturale movimento del viso - e tenuta fino a 24 ore senza insinuarsi in pieghe, rughe e segni di espressione. Dalla texture impalpabile, è la scelta giusta per tutte e tutti coloro desiderino una base viso impeccabile, ma naturale, da mattina a sera.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 06

Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: la formula ibrida da sogno

Il maggiore punto di forza di questa novità sta nella formula ibrida che combina skincare deluxe a make up d'eccezione. Arricchito da Phytoyouth Essence™, acido ialuronico e squalane, secondo i test, aiuta a raddoppiare l’idratazione della pelle in solo un’ora dall'applicazione per mantenerla idratata fino a 24 ore, migliorando visibilmente l’aspetto di linee sottili, rughe e discromie.

In aggiunta, la tecnologia Powder Blur™ Airtech diffonde la luce e leviga l’incarnato con un finish soft-focus opaco trimensionale. Il risultato? Pori minimizzati, imperfezioni celate ed effetto lucido sotto controllo senza effetto pesante, secco o "piatto".

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 04

Il correttore 8 in 1 per tutti i tipi di pelle

Occhiaie, rossori, macchie, pori, gonfiori, ombre, imperfezioni e texture irregolare sono solo alcuni degli skin problems più comuni. Con questo prodotto Charlotte Tilbury pensa a una soluzione tutto in uno per fare fronte ogni esigenza semplificando i rituali di bellezza senza lesinare sulle performance. Questa novità è infatti anche waterproof, no-transfer e resistente a sudore e umidità.

Disponibile in 34 tonalità Airtrue, studiate per bilanciare sottotoni e sovratoni grazie a pigmenti skin-morphing, Airbrush Flawless Blur Concealer si adatta a ogni incarnato. Per trovare la shade perfetta alle proprie esigenze il marchio inglese mette a disposizione il super tecnologico Shade Matching Tool, disponibile sull'app Easy Beauty For You, che combina intelligenza artificiale, tecnologia della luce e un algoritmo esperto della pelle istruito nell'individuare la tonalità perfetta in 60 secondi, ovunque ci si trovi.

Per chi invece ama testare i prodotti dal vivo, i Beauty Store Sephora Italia diventano il luogo ideale grazie al supporto esperto dei Beauty Advisor, pronti a guidare nella scelta del perfect match.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 03

Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: applicazione facile & risultato professionale

A rendere ancora più interessante - e desiderabile - Airbrush Flawless Blur Concealer, anche la facilità di applicazione, possibile grazie a un applicatore flessibile di ultima generazione. La sua peculiare forma a diamante consente infatti di ottenere sempre un'applicazione facile e uniforme.

Con la stesura Micro-dot™ - a piccoli tocchi - è infatti possibile ottenere una copertura naturale dall'effetto levigato, mentre sfumando il prodotto si può ottenere un impeccabile full coverage look. Dal clean girl look al full glam, l’effetto airbrush è sempre garantito.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 02

Le parole di Charlotte Tilbury: "Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!"

Presidente del pluripremiato brand beauty globale di lusso, direttrice creativa e makeup artist di fama internazionale, Charlotte Tilbury MBE è un vulcano di idee e positività. Il suo scopo è quello portare un tocco di glam nella vita di tutte e tutti puntando a formule moderne e di facile utilizzo,una visione che trova spazio anche nella selezione premium di Sephora Italia.

In occasione del lancio del suo nuovo correttore Airbrush Flawless Blur Concealer ha spiegato: “Darlings, ho reso possibile l’impossibile! Non sono mai stata soddisfatta dei correttori full-coverage che si trovano in giro: si accumulavano nelle pieghe, seccavano la pelle e risultavano pesanti e pastosi - e, cosa peggiore, mettevano in evidenza i difetti invece di nasconderli. Ma dopo anni di ricerca, la scienza ha finalmente raggiunto la mia visione".

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 01

Continua Tilbury: "Ho creato il correttore che sognavo sin dall’inizio della mia carriera trentennale come makeup artist per le star. Stanca dei correttori che segnano, ho unito full coverage ed elastic stretch così si adatta sempre senza mai fallire. Sorridi, ridi, balla, vivi la vita al massimo... e resta sempre impeccabile. Questo è il correttore che si muove con te e vive con te. Trasforma il tuo peggiore skin day nel migliore skin day, e ricorda: flawless è uno stato d’animo. Quando ti guardi allo specchio, quando sei fuori con gli amici o a un date, in vacanza, sembrerai e ti sentirai la versione più confident, bella e impeccabile di te! Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!”

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 07

Prezzo e data di lancio da Sephora Italia

Il nuovo correttore Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer sarà in vendita dal 22 gennaio 2026 al costo di 38 euro sul sito ufficiale Sephora Italia e nei Beauty Store.