Blush: storia e curiosità da sapere sul fard

Il blush è sempre stato tra i cosmetici più utilizzati e amati dalle donne, perché indispensabile per un viso luminoso. Spolverare le gote di rosa è un vezzo femminile che racchiude 4000 anni di storia. Ecco cinque curiosità da sapere sulla storia del blush.

C’ERA UNA VOLTA
Siamo nell’Antico Egitto, quando i belletti oltre ad avere funzione estetica, acquisivano anche proprietà terapeutiche e spirituali. In questo periodo ebbe origine gran parte della storia dei cosmetici. Veniva utilizzato sia da uomini sia da donne, che lo applicavano anche sulle labbra, come un rossetto. Il suo scopo era quello di proteggere dal sole, dalla sabbia, e dalle malattie di occhi e pelle. La composizione del blush era fondamentale per la resistenza e la qualità: veniva usata l’ocra rossa a secco miscelata ad oli pregiati. Diversi componenti erano utilizzati anche nell’Antica Grecia: gelsi schiacciati, succo di barbabietole rosse e fragole. Nell’Inghilterra vittoriana il blush subì un arresto, poiché colorare il viso era considerato sinonimo di bassa moralità. Gli storici raccontano di donne che usavano pizzicarsi le guance e mordersi le labbra, per farle apparire più rosse.

EPOCA CHE VAI, BLUSH CHE TROVI
Ogni periodo storico ha contribuito all’evoluzione di quello che era il fard, e che oggi è più comunemente conosciuto come blush.
Anni 20 - Con l’emancipazione della donna aumentò l’utilizzo dei cosmetici e l’interesse per i belletti. Applicato su un viso con carnagione pallida e opaca, il blush era consentito solo in due colorazioni: rosa e lampone. Già in quel periodo si trovava in polvere, liquido e in crema. Anni 30 - L’attenzione si spostò sulla palette colori, che divenne più vivace ma sempre nei toni del rosa e del fucsia. Anni 40 - Un interessante rito coinvolgeva le donne dell’epoca: macerare i petali di rosa nell’alcool, per poi applicare sulle gote il liquido rosso. Anni 50 - L’innovazione arrivò in termini di applicazione del belletto, perché le donne cominciarono a usare dei veri e propri pennelli oltre al classico piumino. Anni 60 - I colori si intensificarono verso i toni del marrone e il blush divenne sempre più simile al bronzer. Inoltre cambiò anche il metodo con cui spolverare il viso: al posto dell’ormai classico cerchietto sulla punta della guancia, un triangolo al centro della mascella. Anni 70 - Il blush diventò sempre più scuro e si trasformò in bronzer. Anni 80 - Veniva applicato con il pennello specifico per le guance anche sulla palpebra superiore per dare colore.

FARD O BLUSH?
Essendo tra i cosmetici più utilizzati nel corso della storia, il prodotto di bellezza che serve a delineare gli zigomi e a dare colore al viso fu definito inizialmente come fard, poi rouge, infine blush. Non c’è una sostanziale differenza, nemmeno nell’etimologia. Fard, dal francese, significa tenero, blush, dall’inglese ‘to blush’, significa arrossire, mentre rouge, di connotazione romantica, è utilizzato in letteratura francese.

UNO, DUE, TRE, BLUSH!
Il blush nel tempo ha acquisito nuove identità, grazie alla specificità data dalla palette colori e dalle diverse formulazioni, pensate per ogni tipo di carnagione.  Cremoso - Ideale per pelli secche e normali, sconsigliato per chi ha pelle mista o grassa. Polvere - Il più utilizzato perché meno visibile e più pratico, si stende con un pennellino che può essere angolare o grande a ventaglio, in base all’effetto desiderato. Liquido - Proposto solitamente in confezioni di vetro, come accade per la tinta per guance. Disponibile in diversi colori, il più comune è sui toni del rosso/fucsia. Si presenta come liquido colorato e ha una tenuta di molte ore, ma non è di facile applicazione, perché, se non sfumato bene, crea macchie sul viso. Inoltre, il bush può essere opaco, per valorizzare la carnagione e per illuminare guance paffute: attenzione all’applicazione perché non è omogeneo. Compatto è il blush per definizione, da tenere in borsa con pennello e specchietto, per avere un’allure radiosa.

ARROSSIRE IN PASSERELLA
Il make-up leggero non è più prerogativa della stagione estiva, quando, per ovviare alle temperature in aumento, si predilige l’effetto naturale. Scolpire i lineamenti, ritoccare il colorito delle gote, armonizzare il tutto con un rossetto, sono le tre fasi del make-up perfetto anche per l’Autunno/Inverno. Da sempre sinonimo di buona salute, l’effetto bonne mine dato dal blush oggi è più che mai associato a sentimenti romantici e all’idea di giovinezza eterna.

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: il nuovo correttore che rende possibile l'impossibile

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover desktopcharlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover mobile
Il nuovo correttore Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer, disponibile da Sephora Italia, rende possibile l'impossibile con una formula ultra coprente ma leggera

Apriamo il 2026 con una novità a cinque stelle che arricchisce l’offerta selezionata di Sephora Italia, punto di riferimento nel panorama beauty internazionale: Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer. Levigante, ultra coprente e leggero come l'aria, questo nuovo prodotto è un sogno realizzato che unisce make up ad alte performance e skincare premium. Nuovo membro dell'iconica famiglia Airbrush Flawless, promette meraviglie grazie a una innovativa formula studiata in ogni dettaglio dalla leggendaria make up artist delle star Charlotte Tilbury MBE.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 05

La promessa di Charlotte Tilbury

Come dichiarato dal marchio britannico, si tratta del primo correttore al mondo a unire coprenza totale, formula elastic stretch - che segue il naturale movimento del viso - e tenuta fino a 24 ore senza insinuarsi in pieghe, rughe e segni di espressione. Dalla texture impalpabile, è la scelta giusta per tutte e tutti coloro desiderino una base viso impeccabile, ma naturale, da mattina a sera.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 06

Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: la formula ibrida da sogno

Il maggiore punto di forza di questa novità sta nella formula ibrida che combina skincare deluxe a make up d'eccezione. Arricchito da Phytoyouth Essence™, acido ialuronico e squalane, secondo i test, aiuta a raddoppiare l’idratazione della pelle in solo un’ora dall'applicazione per mantenerla idratata fino a 24 ore, migliorando visibilmente l’aspetto di linee sottili, rughe e discromie.

In aggiunta, la tecnologia Powder Blur™ Airtech diffonde la luce e leviga l’incarnato con un finish soft-focus opaco trimensionale. Il risultato? Pori minimizzati, imperfezioni celate ed effetto lucido sotto controllo senza effetto pesante, secco o "piatto".

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 04

Il correttore 8 in 1 per tutti i tipi di pelle

Occhiaie, rossori, macchie, pori, gonfiori, ombre, imperfezioni e texture irregolare sono solo alcuni degli skin problems più comuni. Con questo prodotto Charlotte Tilbury pensa a una soluzione tutto in uno per fare fronte ogni esigenza semplificando i rituali di bellezza senza lesinare sulle performance. Questa novità è infatti anche waterproof, no-transfer e resistente a sudore e umidità.

Disponibile in 34 tonalità Airtrue, studiate per bilanciare sottotoni e sovratoni grazie a pigmenti skin-morphing, Airbrush Flawless Blur Concealer si adatta a ogni incarnato. Per trovare la shade perfetta alle proprie esigenze il marchio inglese mette a disposizione il super tecnologico Shade Matching Tool, disponibile sull'app Easy Beauty For You, che combina intelligenza artificiale, tecnologia della luce e un algoritmo esperto della pelle istruito nell'individuare la tonalità perfetta in 60 secondi, ovunque ci si trovi.

Per chi invece ama testare i prodotti dal vivo, i Beauty Store Sephora Italia diventano il luogo ideale grazie al supporto esperto dei Beauty Advisor, pronti a guidare nella scelta del perfect match.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 03

Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer: applicazione facile & risultato professionale

A rendere ancora più interessante - e desiderabile - Airbrush Flawless Blur Concealer, anche la facilità di applicazione, possibile grazie a un applicatore flessibile di ultima generazione. La sua peculiare forma a diamante consente infatti di ottenere sempre un'applicazione facile e uniforme.

Con la stesura Micro-dot™ - a piccoli tocchi - è infatti possibile ottenere una copertura naturale dall'effetto levigato, mentre sfumando il prodotto si può ottenere un impeccabile full coverage look. Dal clean girl look al full glam, l’effetto airbrush è sempre garantito.

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 02

Le parole di Charlotte Tilbury: "Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!"

Presidente del pluripremiato brand beauty globale di lusso, direttrice creativa e makeup artist di fama internazionale, Charlotte Tilbury MBE è un vulcano di idee e positività. Il suo scopo è quello portare un tocco di glam nella vita di tutte e tutti puntando a formule moderne e di facile utilizzo,una visione che trova spazio anche nella selezione premium di Sephora Italia.

In occasione del lancio del suo nuovo correttore Airbrush Flawless Blur Concealer ha spiegato: “Darlings, ho reso possibile l’impossibile! Non sono mai stata soddisfatta dei correttori full-coverage che si trovano in giro: si accumulavano nelle pieghe, seccavano la pelle e risultavano pesanti e pastosi - e, cosa peggiore, mettevano in evidenza i difetti invece di nasconderli. Ma dopo anni di ricerca, la scienza ha finalmente raggiunto la mia visione".

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 01

Continua Tilbury: "Ho creato il correttore che sognavo sin dall’inizio della mia carriera trentennale come makeup artist per le star. Stanca dei correttori che segnano, ho unito full coverage ed elastic stretch così si adatta sempre senza mai fallire. Sorridi, ridi, balla, vivi la vita al massimo... e resta sempre impeccabile. Questo è il correttore che si muove con te e vive con te. Trasforma il tuo peggiore skin day nel migliore skin day, e ricorda: flawless è uno stato d’animo. Quando ti guardi allo specchio, quando sei fuori con gli amici o a un date, in vacanza, sembrerai e ti sentirai la versione più confident, bella e impeccabile di te! Questo è il tuo futuro correttore preferito che ti cambierà la vita!”

charlotte tilbury nuovo correttore coprente leggero effetto lifting resistente Airbrush Flawless Blur Concealer cover 07

Prezzo e data di lancio da Sephora Italia

Il nuovo correttore Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Blur Concealer sarà in vendita dal 22 gennaio 2026 al costo di 38 euro sul sito ufficiale Sephora Italia e nei Beauty Store.