Sei mete (davvero) low-cost da scoprire quest'anno


Le spiagge di Alicante e Salonicco se amate il mare, la Slovenia per chi preferisce la montagna. O ancora l’Ungheria meno turistica per chi d’estate adora scoprire nuove culture. Sono alcune tra sei mete low-cost a poche ore dall'Italia (oltre all'ormai gettonatissima Albania) da scoprire tra giugno e settembre: mete per chi vuole risparmiare senza rinunciare al piacere di un viaggio in posti bellissimi.
E ce n’è per tutti i gusti: per gli sportivi ecco Agadir, sulla costa del Marocco, dove un pasto al ristorante può costare anche dieci euro. Poi Giza, in Eugitto, se il caldo non spaventa e se si è grandi appassionati di storia e se da tempo si coltiva il sogno di scoprire le affascinanti piramidi.
** Il segreto per risparmiare sulle vacanze? Prenotare di martedì **
6 mete low-cost (ma bellissime) dove andare quest'estate
(Continua dopo la foto)

Agadir, Marocco
Sulla costa marocchina, questa città è destinata a essere uno dei paradisi in terra degli amanti del surf. In questi anni sono decine le nuove costruzioni di hotel e resort, pronti a offrire ai turisti di domani risvegli vista oceano e spiagge private.
Ma per ora è possibile scoprire questa destinazione spendendo poco.
Da non perdere, a poche decine di chilometri, anche la cascata di Imouzzer e la Valle del Paradiso, poi il crocopark, dedicato alla tutela dei coccodrilli. Da Milano Bergamo parte il volo low cost di Ryanair.

Debrecen, Ungheria
È la seconda città dell’Ungheria, dopo Budapest, dalla quale dista un paio d’ore e mezza di treno. Se non siete tipi da mare e in estate preferite esplorare le città, è la destinazione che fa per voi.
Da non perdere, oltre ai tanti eventi estivi in città: il Collegio Riformato, Museo Déri, il Modem - Modern and Contemporary Art Center.
Uscite dalla città per la Grande Foresta, che vanta anche l’Aquaticum Spa, e per la Riserva Naturale di Hortobágy, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco. Da Roma c’è un volo low cost, operato da Wizz Air.

Alicante, Spagna
È la destinazione perfetta se vi piace andare al mare e poi far festa. Ci arrivano diversi voli low cost e gli alloggi non sono cari come a Ibiza o Formentera.
Da non perdere il Castello di Santa Barbara e l’isola di Tabarca, ma ci sono anche un bel museo d’arte contemporanea e diverse chiese. Passeggiate sull’Explanada de Espana e sui 6 milioni di tesse di marmo colorate che compongono la sua pavimentazione.
Scoprite profumi e sapori dei prodotti locali al mercato, tuffatevi in mare e per la disco all night long spostatevi nella vicina Benidorm.

Salonicco, Grecia
Volete andare in Grecia, ma le isole costano troppo? Optate per Salonicco e i suoi dintorni. Ci si può arrivare con voli low cost e offre la possibilità di fare bagni in acque cristalline e di scoprire luoghi magnifici, senza però essere costretti a sborsare le stesse esorbitanti cifre che si spendono in estate nelle isole.
Scoprite la città, che è un famoso centro portuale, poi trascorrete le giornate in spiaggia a Epanomi, che si chiama anche Potamos Beach. Potete anche affittare una barca e trovare la vostra caletta dei sogni.

Giza, Egitto
Se il caldo non vi spaventa e quest’estate desiderate fare un tuffo nella storia, optate per Giza, in Egitto. Scendete all’aeroporto del Cairo Sphinx, collegato a Milano Malpensa e Roma Fiumicino con Wizz Air e prenotate un hotel o un appartamento: i prezzi sono ancora molto convenienti.
Un appartamento da sogno con vista magica sulle piramidi l’ha scovato di recente la travel blogger Diana De Lorenzi: Hi Pyramids, che si prenota attraverso Airbnb.

Triglav, Slovenia
Volete fare trekking ma il nord Italia è troppo costoso? Puntate alla Slovenia, da raggiungere direttamente in macchina oppure potete arrivare a Trieste in treno o in aereo e poi affittare una macchina.
L’area perfetta è quella del monte Triglav: potete fare lunghe passeggiate per tutti i livelli, dormire in glamping e scoprire anche la bellezza del lago di Bled, non distante.
© Riproduzione riservata