Le Maldive ad agosto? Ecco perché è una buona idea


Le Maldive ad Agosto sono molto meglio di quello che (erroneamente) si pensa.
Dai monsoni alle tariffe, ecco una guida che smonta i cliché sulle isole più iconiche del mondo.
Che clima c'è alle Maldive ad Agosto
È di tipo equatoriale per cui qualsiasi periodo dell'anno è favorevole per una vacanza di assoluto relax su spiagge bianchissime, in riva ad acque di una limpidezza assoluta.
Nell'arcipelago delle Maldive infatti la temperatura dell'aria è sostanzialmente stabile per tutto l'arco dell'anno e, in genere, si mantiene costante intorno ai 30°C. Le minime non scendono mai al di sotto dei 25°C e anche l'umidità si mantiene stabile ed elevata per tutto l'anno (tra l'80% e l'85%).
Anche le temperature dell’acqua sono costanti tutto l’anno, il che garantisce, agli amanti del diving o dello snorkeling, fantastiche immersioni, anche in estate. Proprio niente da invidiare, insomma, ai bagni invernali.
Quando sono i monsoni
Sono in molti a sconsigliare una vacanza alle Maldive in estate a causa dei monsoni e delle piogge che essi portano con sé, ma è davvero così? Probabilmente no.
Da evitare solo maggio, giugno e settembre, quando cioè i monsoni cambiano, via libera invece a luglio e soprattutto agosto, mesi in cui le precipitazioni sono limitate. Inoltre, i cambiamenti climatici stanno rendendo l’estate sempre meno piovosa.
I vantaggi di andare alle Maldive ad Agosto
L’affollamento è decisamente minore in luglio e agosto, scelta che offre la possibilità di vivere un’esperienza diversa, personale, molto più rilassante e autentica.
Va da sé che i prezzi degli alberghi e dei voli aerei siano inferiori rispetto a quelli in alta stagione.
Surf e altri sport acquatici
Agosto è la stagione ideale per i surfisti perché i monsoni aumentano l'intensità dei venti, creando onde più alte e offrendo condizioni ideali anche per praticare divertenti sport acquatici come il kitesurf.
Maldive ad Agosto: in quale isola andare?
Ad agosto alle Maldive il vento soffia da sud-ovest e la corrente fluisce in direzione ovest-est.
Pertanto, è consigliabile visitare gli atolli sul lato ovest delle Maldive, dove l'acqua limpida e libera da plancton, il che rende le immersioni migliori.
(Continua sotto la foto)

Atollo di Ari
Con 82 isole, di cui 18 abitate, l'atollo è noto per le sue popolate barriere coralline e la diversità di pesci tropicali, rendendolo una meta ideale per gli appassionati di sport acquatici e per chi cerca una fuga nella bellezza della natura.

Constance Moofushi Maldives
Situato nell'atollo di Ari Sud su un'isola privata, è circondato da splendide piscine naturali ricche di coralli e pesci colorati ed è rinomato come uno dei migliori punti al mondo per immersioni e snorkeling. Dall'11 al 14 agosto, ospiterà l'evento Escapade Gourmande, dedicato agli appassionati di buona cucina, con la partecipazione di chef, pasticceri, produttori vinicoli e personalità internazionali del mondo food. Ad agosto, il resort offre anche trattamenti benessere presso la Constance SPA overwater e attività subacquee organizzate da Blue Tribe di Moofushi, come immersioni e crociere al tramonto.

The Residence Maldives
È composto da due resort nelle isole di Falhumaafushi e Dhigurah, collegate tra loro tramite un ponte lungo un chilometro. Così gli ospiti possono usufruire dei servizi e ristoranti di entrambe le isole, con opzioni di mezza pensione o all-inclusive. The Residence Maldives Dhigurah si trova nell’atollo di Gaafu Alifu, uno dei più grandi del mondo. Tra le attività proposte interessante è “Earth Basket”, un tour per scoprire il ciclo dell'agricoltura che include la visita al vivaio e al giardino e all'orto delle erbe. È compreso anche un corso di cucina per imparare ricette tradizionali a km 0.

Atollo di Noonu
Atollo settentrionale, grande e lontano dai canali turistici principali. Ospita 71 isole, 13 delle quali abitate. Qui sorge il Parco Nazionale di Edu Faru: 9 isole nella parte est, protette da ogni insediamento turistico dal governo maldiviano, per salvaguardare la straordinaria biodiversità.
Siyam World Maldives
La catena alberghiera 100% maldiviana gestisce cinque strutture nell'arcipelago dell'Oceano Indiano, tra cui Siyam World, noto per i suoi record. Questo resort, infatti, ospita il primo parco acquatico galleggiante e il più grande centro sportivo delle Maldive. Dal 2022, Siyam World vanta anche il primo e unico centro di equitazione del Paese, dove è possibile fare passeggiate all'alba o al tramonto, con cavalli della razza indiana Marwari, sulle splendide spiagge del resort. Situato nell'atollo di Noonu, il resort all-inclusive si estende su 54 ettari di vegetazione lussureggiante, con oltre quattro chilometri di spiagge di sabbia bianca e sei chilometri di barriera corallina. Offre 18 tipologie di sistemazioni, incluse le divertenti Overwater Villas con scivoli d'acqua.

Atollo di Raa
Situato nella parte settentrionale dell'arcipelago maldiviano, questo atollo che si estende a nord-est, comprende 88 isole, di cui solo 15 sono abitate. Ideale per chi cerca un'esperienza maldiviana genuina e incontaminata.
The Emerald Collection
I resort Emerald Maldives Resort & Spa ed Emerald Faarufushi Resort & Spa sono situati su due isole private a 20 minuti di barca l'una dall'altra, circondate da una barriera corallina naturale. A Emerald Faarufushi Resort & Spa c’è un Diving Center che offre un'ampia gamma di attività che permettono agli ospiti di immergersi nel mondo sottomarino per avvistare tartarughe, aquile di mare, napoleoni, squali e banchi di pesci tropicali colorati, accompagnati da subacquei specializzati.

Malè Nord
Situato nel cuore delle Maldive, è celebre per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. L'atollo ospita alcuni dei resort più prestigiosi, che combinano lusso e bellezze naturali.
Four Seasons Maldives at Kuda Huraa
Situato sull’isola di Kuda Huraa nell’atollo di Mal, questo resort è il rifugio ideale per una fuga rilassante tra spiagge di sabbia bianca e lagune turchesi. Tra le diverse proposte c’è “Rituale nella Tenda Curativa” un’esperienza personalizzate che combina massaggio Reiki, suoni curativi, esercizi di respirazione guidati e un bagno nel ghiaccio per un completo rinnovamento

One&Only Reethi Rah
Situato su una delle più grandi isole private dell'atollo di Malé Nord, questo resort offre un'esperienza esclusiva con 12 spiagge incontaminate di sabbia bianca e sei chilometri di costa da esplorare. La giornata inizia con un'esperienza da sogno che combina stand up paddle e yoga. Sulla tavola galleggiante, sarete guidati attraverso posizioni yoga rilassanti, ideali per migliorare equilibrio e flessibilità mentre ammirate il panorama dell'oceano.

Il viaggio
Diverse compagnie aeree offrono voli per Malè, capitale delle Maldive, ma nessuna ha voli diretti.
BeOnd ha recentemente introdotto voli diretti da Milano a Malè, con aeromobili esclusivamente in business class. I sedili in pelle si trasformano in letti per garantire massimo comfort e a bordo vengono serviti pasti gourmet. Il servizio BeOnd comprende anche l'accesso alla lounge in aeroporto e un transfer privato da casa all'aeroporto di Milano Malpensa. Diverse le tariffe disponibili.
** Siamo saliti sul primo aereo solo business che vola da Milano alle Maldive (vi ci portiamo a bordo) **
© Riproduzione riservata