Più in forma, sani e felici con l'ayurveda: ecco come funziona


Cos'è e come funziona l'ayurveda, l'antica medicina indiana (per il corpo e l'anima) in grado di prevenire ogni male e far vivere meglio e più a lungo
È sempre il momento giusto per conoscersi meglio e migliorarsi.
Migliorare la propria salute, il proprio benessere psico fisico e il proprio umore, perché solo ritrovando un equilibrio interiore si riesce a trovarlo con il mondo che ci circonda, permettendoci di vivere meglio e più a lungo.
L'ayurveda punta a questo, a rimettere in equilibrio le energie che ci regolano per prevenire (prima ancora di curare) ogni male fisico o emotivo.
(Continua sotto la foto)

Cos'è l'ayurveda
L'Ayurveda è la medicina tradizionale indiana, usata fin dall'antichità non solo per curare i mali, ma anche per prevenirli.
La teoria su cui si basa è sintetizzabile così: l'uomo è formato da tre diverse energie vitali (definite tridosha, tre Dosha), ognuna con una diversa funzione e una sede corporea principale.
Se i tre Dosha sono in equilibrio si è in salute (sia fisica sia mentale), quando ci sono degli squilibri si ha a che fare con malattie e disagi energetici ed emotivi.
Lo stile di vita, l'alimentazione, le influenze esterne e lo stress influenzano l'equilibrio (e il disequilibrio) dei Dosha e dunque della salute.
Lo scopo dell'ayurveda quindi è quello di mantenere l'equilibrio del corpo, e del corpo con l'universo, attraverso l'utilizzo corretto di alimentazione, meditazione, e tecniche di rilassamento.
Se applicata, permette di migliorare la propria salute, aumentare il benessere e di vivere più a lungo.

Come riconoscere i disequilibri dei Dosha
Pur essendo un equilibrio tra i tre Dosha, Vata, Pita e Kapa, ognuno di noi ha prevalenza di uno o dell'altro (alla nascita e poi a seconda del periodo della vita o anche solo delle influenze esterne o degli sbalzi ormonali o stagionali).
Scoprire qual è il proprio Dosha principale e in che equilibrio si trovano è il primo passo per approcciarsi alla pratica dell'ayurveda.
L'equilibrio energetico con cui si nasce, quello innato che regola ogni singolo individuo nel suo massimo equilibrio (quindi in salute) si chiama prakriti e dà forma alla personalità.
Quando si creano squilibri insorgono disturbi o malattie.
Il primo, prakriti, si scopre attraverso un questionario (qui un test online), i secondi, gli squilibri (vikriti), tramite la diagnosi del polso e l'analisi dei sintomi.

Come mantenere (o ristabilire) l'equilibro dei Dosha
I Dosha aumentano a seconda di quello che si mangia e di come si vive.
Viaggiare stimola Vata, una gara di corsa Pitta, dormire durante il giorno aumenta Kapa.
Ma, anche: broccoli, patate e mele accrescono Vata, melanzane, pomodori e cipolle Pitta; latticini, dolci e carne fomentano Kapa.
Un eccesso di Vata comporta dolori articolari, insonnia e pelle secca; uno di Pitta iperacidità e problemi della pelle; quello di Kapa porta a tosse, pigrizia e difficoltà della digestione.
Per mantenere la prakriti di una persona in equilibrio (quindi la sua salute) si lavora sugli squilibri riducendo il Dosha (o i Dosha) in eccesso.
Cibo, meditazione, cura del corpo
La pratica dell'ayurveda non comporta una dieta, ma uno stile di vita regolare, volto a mantenere il proprio corpo in equilibrio in se stesso e con l'Universo che lo circonda.
L'ayurveda infatti è principalmente prevenzione, conoscere se stessi e quello che ci fa bene o male.
Dopo l’analisi, il medico ayurvedico prescrive trattamenti e menu a seconda del Dosha prevalente (di solito i Dosha che prevalgono sono due) e degli eventuali squilibri che riscontra.
Alimentazione (ognuno dei sei sapori ha un effetto sul corpo, terapeutica o patologica, e ogni pasto deve contenerli tutti), massaggi, trattamenti, meditazione e pratica dello yoga sono i mezzi principali attraverso cui l'ayurveda riequilibra i Dosha.
Il menù, prevalentemente vegetariano, è ricco di spezie, che da sole hanno un forte potere energetico, lo yoga ha diverse funzioni a seconda del tipo e dell'orario della pratica: la mattina sveglia corpo e mente, la sera concilia il sonno, attivando o pacificando il corpo.
Trattamenti e massaggi, attraverso l'uso di olii ayurvedici, sono volti a riequilibrare i Dosha in eccesso a seconda dell'esigenza.

Photo credits: @Hotel Caesius
Dove provarlo
Per approfondire o approciarsi alla pratica dell'ayurveda, l'Hotel Caesius Thermae & SPA Resort, a Bardolino, sulle sponde del Lago di Garda, è il primo complesso alberghiero in Italia ad ospitare un Centro Ayurvedico di salute e benessere perfettamente attrezzato.
Si inizia con una consultazione medica individuale che permette una valutazione della propria condizione psicofisica e si prosegue con un percorso di riscoperta del proprio corpo e della propria armonia attraverso cure ayurvediche personalizzate (con piano alimentare e trattamenti ayurvedici prescritti per intervenire specificamente nei campi e con i mezzi più adatti al riequilibrio di ognuno).
Un consulto di fine soggiorno (esistono diversi formati, dallo short break alla settimana) permette di ripartire con le informazioni necessarie per un progressivo e stabile benessere da perseguire anche a casa.

Perché e come organizzare un viaggio benessere
Un viaggio olistico è quello che serve quando l'obiettivo è quello di rimettere al centro se stessi, e si vuole ritrovare il benessere, emotivo o fisico, avvicinandosi o scoprendo nuove filosofie e culture.
Che sia attraverso l'ayurveda, un ritiro yoga, un percorso detox o depurativo (per lo spirito o il corpo), per un weekend a due ore da casa o una settimana dall'altra parte del mondo, su My Ideal Traveling si trovano offerte per ogni tipo di esigenza e voglia di relax.
Il viaggio qui infatti è sì inteso come viaggio fisico alla scoperta di luoghi e posti sconosciuti, ma anche come confronto con l'altro per rigenerarsi, capirsi, scoprirsi o sperimentare una nuova dimensione del sé quando si esce dalle proprie zone di comfort.
My Ideal Traveling è una piattaforma di retreat, ritiri e percorsi benessere selezionati in giro per il mondo, che nasce con l'obiettivo di aiutare chi lo voglia a trovare trattamenti, luoghi o itinerari in cui intraprendere a lato del viaggio fisico anche un viaggio interiore.
Il sito è organizzato per esperienza/esigenza o per località, e basta cliccare per esempio su un tipo di esperienza per vedere dove è possibile provarla nel mondo, o scegliere una destinazione per scoprire quali esperienze benessere sono presenti in quella località.
© Riproduzione riservata