Siamo saliti in cima all'Etna con una Cayenne: 4 curiosità sull'Etna e 4 su Cayenne
Siamo saliti sulla cima del cratere di Nord-Est dell'Etna per provare le nuove Porsche Cayenne e testare le loro capacità off-road (oltre che le nostre al volante tra sabbia nera e rocce basaltiche).
L'esperienza di guida, nonostante i sentieri impervi, è stata fortunatamente molto più facile del previsto, grazie a sospensioni elettroniche, trazione integrale e sistemi di assistenza intelligente alla guida che ci hanno permesso di risalire dislivelli e bruschi pendii con la stessa dimestichezza con cui siamo soliti dribblare gli ingorghi in città durante le fashion week.
Ma la sorpresa più grande, al netto della nota e innegabile estetica dell'auto, è stata scoprire tutte le piccole (grandi) attenzioni che si trovano dentro al suo abitacolo per semplificare e migliorare l'esperienza di chi guida e la permanenza di chi si fa trasportare da passeggero.
4 curiosità sull'Etna e 4 sulle nuove Porsche Cayenne
(Continua sotto la foto)
1. Porsche ha rinnovato radicalmente la terza generazione della Cayenne apportando modifiche sostanziali al gruppo propulsore, al telaio, al design e agli equipaggiamenti
Ciò ha permesso non solo di migliorare le prestazioni su strada e in fuoristrada, ma anche di accrescere il lussuoso confort per gli spostamenti quotidiani.
Le funzioni utilizzate più frequentemente dal guidatore sono collocate direttamente sul volante o immediatamente accanto ad esso. Ad esempio, la levetta posta a sinistra dietro il volante ora presenta funzioni supplementari per l'azionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Il selettore del cambio automatico della nuova Cayenne si trova ora sul cruscotto. Ciò lascia spazio, nella nuova consolle centrale, a diversi vani portaoggetti e a un pannello di comando del climatizzatore, di grandi dimensioni e caratterizzato da una sofisticata superficie nera. Comandi grandi e facilmente accessibili, uniti a interruttori meccanici per il climatizzatore e a un comando tattile per la regolazione del volume, garantiscono un'ottima funzionalità e un impatto estetico raffinato.
2. Davanti al sedile del passeggero c'è uno schermo su cui si può vedere (anche) Netflix che dal sedile del guidatore diventa completamente invisibile
Si tratta di uno schermo da 10,9 pollici disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero. Questo display consente di arricchire l'esperienza di viaggio del passeggero anteriore, che può visualizzare i dati relativi alle prestazioni, accedere in autonomia ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, guardare video in streaming durante la marcia. Una speciale pellicola assicura che il guidatore non possa vedere i contenuti visualizzati su questo schermo.
3. I nuovi fari "intelligenti" illuminano quello che c'è effettivamente da vedere senza abbagliare chi abbiamo di fronte sulla strada
I proiettori a LED con tecnologia Matrix sono ora montati di serie sulla nuova Cayenne. I fari a LED Matrix ad alta definizione sono invece disponibili come optional. Con due moduli ad alta definizione e oltre 32.000 pixel per proiettore, l'innovativa tecnologia di questi fari è in grado di individuare gli altri utenti della strada e di impedire, con estrema precisione, che la luce degli abbaglianti li colpisca. La luminosità dei moduli può essere regolata a più di 1.000 livelli a seconda delle condizioni di guida. La personalizzazione della modalità di illuminazione aumenta la sicurezza e il confort nelle diverse situazioni di guida.
4. È stato migliorato ulteriormente il livello di connettività della nuova Cayenne
Di serie è presente un vano climatizzato per riporre lo smartphone con una funzione di ricarica induttiva. Il sistema di raffrescamento ha consentito di ottimizzare la potenza di ricarica fino a 15 watt.
Una più ampia integrazione di servizi online offre nuove modalità di interazione, come ad esempio l'utilizzo dell'assistente vocale Siri per gestire le funzioni del veicolo.
Nuove sono anche le due porte USB-C poste nel vano portaoggetti anteriore e altre due porte USB-C nell'area posteriore della consolle centrale. Tutte le porte USB offrono una funzione di ricarica rapida.
Quelle anteriori consentono inoltre di collegare lo smartphone al sistema Porsche Communication Management (PCM).
Per associare uno smartphone alla vettura, è sufficiente scansionare il codice QR visualizzato sul sistema PCM. In questo modo si rendono disponibili numerose funzioni di connettività, tra cui Apple CarPlay® e Android Auto®, nonché app integrate come Spotify® e Apple Music®.
E ora 4 cose che non sapete sull'Etna
1. L'Etna era un vulcano sottomarino di fronte alla costa est della sicilia: tra catania e i giardini di Naxos prima c'era il mare. È solo nel corso degli ultimi 600 mila anni (pochissimo per le ere geologiche) che con le sue colate laviche si è man mano avvicinato alla costa fino a diventarne parte.
2. Tra il 2020 e il 2022 è cresciuto di ben 65 metri e ora raggiunge i (circa) 3365 metri. Talmente alto che durante l'inverno ci si scia anche: ci sono ben due comprensori sciistici, con tanto di baite dove accompagnare la cioccolata calda agli arancini.
3. È impossibile sapere in anticipo quando erutterà, ma ci sono 200 strumenti posti in posizione strategiche dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che monitorano costantemente ogni cambiamento, tra cui il tremore vulcanico che determina il livello del magma nel camino vulcanico in tre bande (verde, giallo e rosso: il rosso significa che il magma è quasi in cima, ma non è detto che ne derivi sempre un'eruzione)
4. I cespugli che crescono sulle sue sponde sono di romice, una pianta pioniera, grassa, morbida e ricca di acqua, che veniva masticata dai romani e con cui oggi si fanno insalate e tisane contro il mal di gola
© Riproduzione riservata