Soffrite di insoddisfazione cronica? Come capirlo e liberarsene in 8 mosse

L'insoddisfazione cronica è la malattia causata da una società che ci bombarda di desideri e spaccia le vite altrui come perfette
L’insoddisfazione cronica è il male oscuro dei giorni nostri, un senso di incompletezza che continuamente ci attanaglia e non ci fa godere i piccoli successi della vita.
Si tende a volere sempre di più e a sentirsi monchi, soprattutto per colpa dei social network e dell’accessibilità alla vita altrui tramite Instagram, Facebook e compagnia bella.
Siamo continuamente bombardati da foto e post fatti di “guardami come sono bello! E tu?”, “Aumento in arrivo! E tu?”, “Io zero cellulite! E tu?”, “Evviva! E tu?”.
Vite altrui che ci entrano continuamente dalla finestra (che è lo smartphone), sempre edulcorate, falsificate e spacciate per esistenze perfette che fanno sembrare le nostre, al contrario, veri e propri disastri.
Oltre a ciò, la natura evoluzionistica insita nel genere umano è quella che spinge a volere sempre di più, a evolversi e a diventare migliori ogni giorno.
Lo si fa per non estinguersi, è vero, eppure ciò che scompare dalle nostre vite è quello per cui vale la pena vivere: il sorriso.
Basta piangersi addosso e arrovellarsi per ciò che non siamo diventati o che non siamo riusciti a fare: godiamoci la vita che abbiamo! Anche perché è l’unica a disposizione.
Ecco 10 modi semplici e infallibili per sconfiggere definitivamente l’insoddisfazione cronica.
Insoddisfatti o rimborsati!
Come capire se si soffre di insoddisfazione cronica e sconfiggerla
(Continua dopo la foto)
Smettete di credere a tutto quello che vedete su Instagram & co
Spesso l’insoddisfazione che ci attanaglia è data più dalla vita altrui che dalla nostra.
Vite degli altri che vengono continuamente spiattellate sui vari social network, non prima di averle edulcorate in maniera spudoratissima, roba da cariarti non solo i denti ma anche la pazienza.
Non basatevi sui vostri amici che continuano a postare foto di ristoranti extra lusso, gite in yacht ed esistenze a cinque stelle: stanno bluffando!
Oltre ad aver frequentato un corso per diventare social media manager di 'sta cippa, sicuramente non si sono lasciati sfuggire nemmeno quello di Photoshop.
Vivete il presente senza pensare troppo al futuro
Uno dei motivi principali che portano l’uomo a soffrire è il tempo.
Non quello presente, l’unico in cui l’essere umano vivrebbe felice, bensì le altre due finestre temporali tra le quali ciascuno di noi è continuamente sballottato: quella del passato e quella del futuro.
Vivere in bilico tra ricordi e aspettative crea solo stati d’animo come la nostalgia e l’ansia, entrambi deprecabili.
Carpe diem: cogliete l’attimo presente, l'unico che esiste davvero.
Provate a godervi le piccole cose quotidiane
La felicità si annida nelle piccole cose: l’attimo fuggente è uno dei più succulenti assaggi, ok, ma ce ne sono tantissimi altri da non tralasciare.
Collezionate i vari tasselli del puzzle delle vostre giornate con la stessa cura con cui raccogliereste dei fiorellini di campo o i campioncini in profumeria: vedrete che a fine giornata il quadro completo sarà molto soddisfacente!
Da un biscotto inzuppato nel latte alla trama della stoffa di una camicetta, non tralasciate nessun particolare e respiratene appieno la magia.
Fatevi trascinare da un buon libro
Eppure il libro rimane a oggi lo strumento più potente per sentirsi soddisfatti di sé.
Sarà perché ci fa vivere innumerevoli vite, dandoci quindi un assaggio di quell’eternità che la natura ci nega; sarà perché mentre leggiamo ci sentiamo arricchiti più di quanto ci sentiremmo a grattare la striscetta di un Gratta & Vinci; sarà perché leggere degli altri ci fa dimenticare dei nostri problemi.
** Qui tutte le nostre selezioni sui libri da leggere **
Non confrontatevi continuamente con gli altri
Un altro errore in cui spesso incorriamo è quello del confronto.
Galeotto fu non il libro ma semmai la mamma: quasi sempre la fissazione di confrontarsi con gli altri è imputabile ad anni e anni di adolescenza trascorsi con un sottofondo musicale (alquanto cacofonico) di voci materne che strillano: “E Chiara quanto ha preso?!”.
La domanda martellante si riferisce al voto che la compagna di banco secchionissima ha riportato sulla versione di latino.
Ma i tempi del liceo sono finiti da un pezzo quindi basta confrontarsi con le varie secchione che puntellano immancabilmente le nostre carriere scolastiche e professionali!
Mai che ci si confronti con le ultime ruote del carro: non sarebbe più bello?
Frequentate persone con cui parlare di cose interessanti
Se è ormai appurato il fatto che il libro è il best friend forever di cui sopra, il migliore amico in carne e ossa con cui parlare è un suo stretto conoscente, ossia il lettore.
Attorniatevi di persone che abbiano una buona cultura e, soprattutto, tanta voglia di condividerla con voi.
Parlare di libri così come di film e mostre d’arte è un’ottima alternativa all’hobby più tristemente dilagante, ossia lo sparlare.
Vivete all’aria aperta per non naufragare nei pensieri
Per aprirsi a nuovi orizzonti mentali, prendete alla lettera il consiglio e uscite dalla metafora.
O meglio: uscite e basta! Trascorrere qualche ora en plein air aiuta a concentrarsi sul presente e sulla realtà circostante.
L’unico modo per non farsi trascinare inesorabilmente dalla corrente dei pensieri e nel turbinio di voli pindarici mentali è quella di uscire di casa e ossigenarsi il cervello.
Contro l'insoddisfazione cronica il primo passo è riconoscere i propri traguardi
Basta piangersi addosso! Basta pensare che tutto vi vada storto!
Basta lamentarsi ad libitum (significa no stop. Se non lo sapete è colpa di Chiara, la secchiona che non vi ha fatto copiare come si deve)!
Per essere finalmente soddisfatti basta poco e quel poco si deposita sul fondo del bicchiere, ossia sulla parte mezza piena.
Ripensate ai piccoli e grandi traguardi della vostra vita, dalla torta sfornata l’altro ieri alla laurea incorniciata qualche anno fa.
Solo così il bicchiere mezzo vuoto sarà vuoto solo perché, finalmente, avrete imparato a brindare ai vostri successi.
E cin cin!
© Riproduzione riservata
Cosa fare a Roma a gennaio: eventi e appuntamenti in calendario

Cosa fare a Roma a gennaio? Ci sono tantissimi eventi da non mancare.
Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.
Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.
Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.
Cosa fare a Roma a gennaio
(Continua sotto la foto)
I Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale
Alle Scuderie del Quirinale è in scena i Tesori dei Faraoni (fino al prossimo 3 maggio), una grande mostra dedicata all’antico Egitto con 130 opere provenienti dai principali musei egiziani, molte delle quali visibili in Italia per la prima volta, capaci di raccontare un arco temporale che va dalle origini della civiltà faraonica fino alle più recenti scoperte archeologiche. Il percorso, articolato in sei sezioni tematiche, approfondisce il potere dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose e i rituali funerari, restituendo tutta la complessità e la raffinatezza della cultura egizia attraverso statue monumentali, gioielli reali, oggetti d’uso comune e sarcofagi decorati.
Franco Battiato. Un’altra vita al MAXXI
Dal 31 gennaio al 26 aprile, lo Spazio Extra del MAXXI ospiterà Franco Battiato. Un’altra vita: una mostra-evento che, a cinque anni dalla scomparsa, rende omaggio a uno degli artisti più visionari della cultura italiana. L’esposizione ripercorre il percorso umano e creativo del Maestro attraverso materiali rari e contenuti inediti. Il visitatore è guidato in un’esperienza intensa che va oltre la dimensione musicale, toccando poesia, filosofia, ricerca spirituale e sperimentazione artistica. Cuore della mostra è uno spazio immersivo dedicato all’ascolto, affiancato da album storici, fotografie, cimeli, opere pittoriche e lavori cinematografici.
Concerti
Concerti nel mese di gennaio a Roma? L’anno nuovo inizia con quattro date di Franco 126 (9, 10, 11 e 13 gennaio) all’Atlantico in occasione del tour Futuri Possibili Club Tour. All’Atlantico anche Francesco De Gregori, il 31 gennaio.
E prosegue fino al 6 gennaio la rassegna Natale all’Auditorium della Fondazione Musica per Roma, un ricco calendario di concerti e spettacoli all’Auditorium Parco della Musica, tra pop, jazz, rock e gospel, ed eventi dedicati ai bambini, come il circo contemporaneo OPS!
Festa della Befana
A piazza Navona prosegue la Festa della Befana, storica kermesse dedicata a romani e turisti, grandi e piccoli, con tanti eventi speciali in calendario e un mercatino di delizie gastronomiche, addobbi e giocattoli fino a martedì 6 gennaio. Proprio nel giorno del gran finale la Befana arriverà a piazza Navona portando doni e dolciumi a tutti i bambini, in contemporanea a tanti spettacoli, musica e allegria.
Arriva la Befana a Villa Pamphili
Martedì 6 gennaio torna per la sua quinta edizione, Arriva la Befana a Villa Pamphili, dalle 10:30 alle 12:30 da VIVI – Villa Pamphili: un evento gratuito pensato per bambini e famiglie promossa da VIVI – Food & Lifestyle. La mattinata si apre con l’accoglienza dei folletti della Befana, pronti a coinvolgere i più piccoli con le loro calze ancora vuote. Alle 11:00 va in scena lo spettacolo di burattini "Il circo all’improvviso", mentre a mezzogiorno arriva la Befana che distribuisce dolci offerti da VIVI.
Inoltre, da VIVI – Le Serre a Monte Mario, l’afternoon tea festivo sarà proposto in formula buffet tutti i giorni dalle 16:30 alle 18:30 fino a mercoledì 7 gennaio; successivamente sarà solo il sabato e la domenica, mantenendo la stessa formula. Negli altri locali VIVI, invece, l’afternoon tea sarà sempre disponibile con servizio à la carte.
Corsa di Miguel 2026
Domenica 18 gennaio torna La Corsa di Miguel (26esima edizione), manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale in ricordo del poeta podista desaparecido argentino: oltre alle due prove sui 10 chilometri (competitiva e non competitiva), prevista anche una 3 chilometri Strantirazzismo.
Grande novità di quest’anno, la Generazione Miguel, una gara-festa, che si snoda su un percorso di 5 chilometri, con partenza da Ponte Milvio e arrivo allo Stadio Olimpico, pensata insieme a Sport Senza Frontiere.
Ristoranti da provare e nuove aperture
SEU PIZZA ha riaperto in via Angelo Bargoni con un progetto completamente rinnovato: uno spazio minimal e contemporaneo, pensato per offrire un’esperienza più intima e coerente con la proposta gastronomica. L’ambiente è raccolto e avvolgente, con pochi coperti, luci soffuse, tonalità calde e materiali come pietra, resina e pelle. La sala è organizzata in aree riservate, include una saletta privata per piccoli gruppi e un bancone centrale ispirato ai cocktail bar internazionali.
L’offerta gastronomica si articola in tre percorsi degustazione che raccontano l’evoluzione creativa di Pier Daniele Seu: Simple, Extended e Unique, quest’ultimo concepito come un’esperienza a sorpresa. La carta comprende fritti, pizze al piatto, alla pala, classici e dessert, accompagnati da una nuova proposta di cocktail e da una selezione di vini essenziale ma curata, con attenzione all’Italia, allo Champagne e ai rifermentati.
© Riproduzione riservata
Ad ogni segno il suo buon proposito per il 2026

Con l’arrivo di un nuovo anno tornano puntuali i buoni propositi: mangiare più sano, leggere di più, mangiare meglio, volersi finalmente un po’ più bene e via dicendo. Tutte bellissime intenzioni, che però spesso durano solo poche settimane prima di essere travolte dalla quotidianità.
E se invece di partire da obiettivi generici provassimo ad ascoltare le stelle? L’oroscopo può diventare una bussola utile anche per immaginare il futuro con maggiore consapevolezza, suggerendo a ogni segno zodiacale un buon proposito su misura per affrontare i prossimi mesi con più equilibrio, meno rigidità e aspettative più realistiche.
Perché a volte il vero buon proposito non è fare di più, ma fare meglio; e soprattutto farlo nel modo più adatto a noi.
**12 buoni propositi, uno al mese, per ritrovarci migliori a fine anno**
(Continua sotto la foto)
I buoni propositi del 2026 per ogni segno zodiacale
Ariete
Il vostro buon proposito è imparare a rallentare e scegliere meglio le vostre battaglie. Meno impulsività, più strategia: l’energia non vi manca, ma va dosata.
Toro
Per voi il nuovo anno chiede flessibilità. Lasciare andare ciò che non funziona più sarà il primo vero passo verso una stabilità più autentica.
Gemelli
Il buon proposito è uno solo: portare a termine ciò che iniziate. Meno dispersione, più presenza, soprattutto nelle relazioni e nei progetti personali.
Cancro
Quest’anno dovreste mettere voi stessi al centro, senza sentirvi egoisti. Imparare a dire qualche “no” vi farà dire molti più “sì” a ciò che conta davvero.
Leone
Il vostro obiettivo è smettere di cercare approvazione costante. Brillare per voi stessi, e non solo per gli altri, sarà la vera svolta.
Vergine
Il buon proposito è allentare il controllo. Accettare l’imperfezione, vostra e altrui, renderà tutto più leggero, anche le responsabilità.
Bilancia
Quest’anno dovreste scegliere di più e rimandare di meno. Prendere posizione, anche a costo di dispiacere a qualcuno, vi farà sentire finalmente allineati.
Scorpione
Il proposito è imparare a fidarvi un po’ di più. Lasciare entrare le persone giuste, senza alzare muri preventivi, cambierà il vostro modo di amare.
Sagittario
Per voi il nuovo anno chiede continuità. Trasformare l’entusiasmo in impegno sarà la chiave per ottenere risultati concreti.
Capricorno
Il vostro buon proposito è concedervi pause senza sensi di colpa. Il successo non perde valore se ogni tanto vi fermate a respirare.
Acquario
Quest’anno dovreste ascoltare di più ciò che sentite, non solo ciò che pensate. Dare spazio alle emozioni vi renderà ancora più autentici.
Pesci
Il proposito è mettere confini chiari. Proteggere la vostra sensibilità non significa rinunciare alla gentilezza, ma imparare a usarla meglio.
© Riproduzione riservata
Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte
C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.
Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.
**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**
Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno
(Continua sotto la foto)
Ariete
Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.
I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.
Leone
Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.
La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi.
Vergine
Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.
Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità.
Bilancia
Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.
Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.
Sagittario
Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.
La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.
Pesci
I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.
Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.
© Riproduzione riservata
10 incantesimi da fare a Capodanno per aggiudicarsi fortuna e amore nel 2026

Dieci incantesimi di Capodanno per assicurarsi amore, successo e felicità per l'anno nuovo. Scegliete il vostro e seguite le istruzioni
Credete negli incantesimi di Capodanno? Dovreste farlo.
Innanzitutto perché non si sa mai che funzionino, e poi (e qui il motivo per cui dovreste) perché gli incantesimi sono un modo fantastico per aiutarci a mettere a fuoco quello che desideriamo davvero, dando il via a una serie di cambiamenti nel nostro atteggiamento che ci porteranno poi a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni.
** I cristalli da portare con sé per ottenere quello che si vuole **
Di incantesimi d'altra parte ce n'è per tutti i gusti e bisogni: amore, fortuna, successo o desideri.
Dagli incantesimi porta fortuna ai metodi per predire il futuro, scegliete quello che fa per voi, procuratevi il necessario e seguite le istruzioni.
Ecco dieci magie per far sì che il 2021 sia un anno speciale.
10 incantesimi di Capodanno per un 2026 pieno di fortuna e amore
(Continua sotto la foto)
Come leggere il futuro nelle fiamme
Vi serve solo un fuoco, va bene anche quello del camino di casa.
Accendetelo appena dopo la mezzanotte del 31 Dicembre e osservatene con attenzione le fiamme: se scoppiettano è segno che è in arrivo una storia sentimentale importante.
Se la lingua di fiamme si divide in due è l’annuncio di litigi in casa, quindi prendetela con calma.
Alla fine è così importante chi lava sempre i piatti? Comprate una lavastoviglie e non pensateci più.
La candela delle brutte abitudini
Ritagliate dei foglietti e scriveteci sopra tutte le brutte abitudini di cui volete liberarvi.
Che sia l'indolenza, la propensione per i pessimi fidanzati o lo sperpero con la carta di credito.
Poi prendete una candela rossa, ungetela con olio di mandorle e accendetela.
Sulla sua fiamma bruciate i foglietti e poi lasciatela accesa finché non si sarà consumata completamente.
La mattina dopo buttate via tutti i resti, cenere dei bigliettini compresa.
Accogliete il buono
Buttate via tutto il superfluo (è una pratica in auge fin dagli antichi romani).
Liberatevi dei vecchi vestiti, riciclate la pila di giornali vecchi che torreggia in salotto, regalate gli abiti che non usate più (o vendeteli su Depop).
Per avere cose nuove e meravigliose nella vostra vita, deve esserci spazio nella vostra casa.
In ogni angolo della casa mettete una ciotola di sale grosso marino (o se volete proprio un anno fantastico, di sale rosa dell'Himalaya) e lasciatecelo per sette giorni.
Purificherà la vostra casa da ogni elemento nocivo.
Interpretare le scintille del ciocco natalizio
Accendete un fuoco nel camino (se non lo avete, usate un ciocco messo in un luogo sicuro, come una grossa pentola) lasciatelo bruciare per alcune ore, fino a quando si sarà formato un letto di braci.
Quando il ciocco sarà acceso, si pone la domanda alla quale si desidera ottenere risposta e lo si colpisce ripetutamente con l'attizzatoio o le molle e, se dal legno ardente si sprigionano molte scintille, vuole dire che il responso è positivo.
Interpretare i salti dei chicchi di grano
Vi state disperatamente chiedendo perché lui non chiama? Avrete finalmente il rinnovo del contratto?
Appena dopo la mezzanotte del 31 si accende un fuoco nel camino, poi si mettono sul fuoco alcuni chicchi di frumento o di granoturco.
Se saltano verso la stanza è buon segno, se invece saltano di traverso, sul fuoco o bruciano senza scoppiare il responso è negativo.
Olio per la fortuna in amore
Preparate una vostra personale essenza, mischiando olii essenziali: ad esempio rosa, ylang ylang e vaniglia, secondo il vostro gusto.
Quando vorrete ottenere fortuna per un incontro galante usatene qualche goccia sui polsi, all'inizio delle clavicole e dietro le orecchie.
E mi raccomando, lavatevi bene le mani dopo aver maneggiato gli oli, ché non devono entrare in contatto con occhi o mucose.
Il sacchettino portafortuna per denaro e lavoro
Prendete un sacchettino (vanno bene quelli dei gioielli) e metteteci dentro una monetina di rame, una pietra dura, ad esempio la giada, del grano, dell'alloro e foglie di salvia.
Portatelo in borsetta (ben legato, mi raccomando) sempre con voi.
Vi regalerà prosperità e benessere materiale.
Coltivate della lavanda in vaso
Non solo è di ottimo auspicio per donare alla vostra casa e a voi felicità e abbondanza, ma una volta seccata sarà utilissima per profumare i sacchetti.
In fondo, milioni di nonne non possono avere torto.
La treccia della fortuna
Prendete un nastro di tessuto, abbastanza lungo, meglio se di seta o raso verde.
Ora, tenendolo tra le mani, visualizzate i vostri obiettivi per l'anno nuovo.
Sempre avendo chiari in mente i vostri desideri, cominciate a fare un nodo.
A ogni nodo pronunciate chiaramente «Così voglio, così posso. Tutto ciò che tocco, cambia!».
Fate sette nodi uno in fila all'altro e conservate poi il nastro in tasca o in borsetta per tutto l'anno.
Vi porterà fortuna e vi aiuterà a focalizzarvi sui vostri progetti.
L’alfitomanzia: predire con la focaccia
Il nome di questa pratica deriva dal greco alfitos.
Alla corte dei Savoia, il giorno dell’Epifania, vi era la tradizionale festa della focaccia: dentro una focaccia dolce veniva nascosta una fava e chi la trovava era destinato a vivere un anno fortunato e felice ed era proclamato re per un giorno.
È possibile confezionare focacce con nascosto, al loro interno, un oggetto, una moneta e un foglietto con la risposta alle domande che vengono poste.
Si mette a macerare l’uva passa in un bicchiere di acquavite per diverse ore, fino a quando non si è gonfiata.
A parte si fa un trito di mandorle, noci e pinoli e si miscela con un poco di miele, cannella e chiodi di garofano.
In un poco di latte caldo si grattugia del pane raffermo fino a formare una pastella densa, alla quale vengono incorporate sia l’uva passa sia la frutta secca e, come ultima cosa, l’oggettino o la moneta che deve essere trovata.
Si impasta ben bene, poi si pone in uno stampo imburrato e si cuoce nel forno.
La focaccia va lasciata raffreddare, poi la si taglia in tante parti quanti sono i commensali.
Chi trova la moneta nella sua parte è il fortunato. Chi trova il foglietto avrà la risposta alle sue domande.
© Riproduzione riservata