Elf on the Shelf: come seguire la tradizione di Natale più virale dell'anno


La tradizione statunitense che negli ultimi Natali sta conquistando l'Italia si chiama Elf on the Shelf.
In poche parole si tratta di un Elfo, aiutante di Babbo Natale, che dal primo dicembre (negli Stati Uniti dal giorno del ringraziamento) arriverà a casa vostra.
Dalla traduzione letterale si parla proprio di Elfo sulla Mensola. La tradizione vuole che l’elfo di giorno stia su una mensola della casa (o in altri punti in cui magicamente si sposterà) per poi di notte tornare al Polo Nord e raccontare a Babbo Natale come si comporta il bimbo che abita quella casa.
Si sa che gli elfi sono dispettosi e così ogni notte, al ritorno dal Polo Nord, è possibile che combini qualche marachella.
Da qui, nascono video su video social, in cui vengono mostrati o raccontati i vari "dispetti" che si possono inscenare per un risveglio divertente.
Per il periodo in cui l’Elfo rimane in osservazione vige una sola regola: non si può toccare altrimenti la magia del Natale finirà. Se dovesse succedere però non fate disperare i vostri figli.
Basterà scrivere una letterina di scuse e lasciare un pizzico di cannella sulla mensola di fianco all'Elfo perché lui recuperi tutta la sua magia e torni a fare il suo dovere.
Ecco come seguire la tradizione dell’Elf on the Shelf
(Continua sotto la foto)

La prima regola dell'Elf on the shelf è "essere creativi"
Ogni sera dovrete divertirvi a pensare a cosa far combinare al vostro Elfo.
Vedrete, ci prenderete gusto e vi ritroverete a cercare idee sul web originali e che possano generare sempre più stupore.
Più l’idea sarà creativa più avrete soddisfazione e alla fine ne uscirete arricchiti.
Dovete usarlo nel modo giusto
Tutto questo farà felice i vostri figli se saprete viverlo nella direzione del gioco e del supporto e non della minaccia.
Ad esempio invece di dire che l’Elfo guarda il modo in cui si comporta il bambino potreste dire che starà in casa per vivere insieme la magia del Natale e riferire a Babbo Natale il contenuto della letterina.
L’Elfo minaccioso che ricatta i bambini e che offre regali in cambio di un buon comportamento potrebbe rendere tutto più pesante, molto più serio e meno giocoso.
Vivrete la magia del Natale
Se lo vivrete con leggerezza e con divertimento toccherete con mano la magia vera del Natale.
I bambini si sveglieranno e non vedranno l’ora di correre dall’Elfo monello che ha rovesciato i loro biscotti preferiti o che ha rotto la pallina dell’albero di Natale. Vedrete occhi sbarrati e stupore nel viso e sarà un momento che vi rimarrà nel cuore.
Ogni anno sarà diverso in base alla loro crescita ma anche a come godrete voi di quel momento.
© Riproduzione riservata