10 domande da farvi prima di andare a convivere


Decidere di andare a convivere è un passo importante, ed è per questo che è fondamentale arrivare preparati all'idea di vivere insieme.
Al netto del lato emotivo del rapporto infatti, esistono tutta una serie di questioni pratiche che è bene non sottovalutare e che vanno prese in esame prima di prendere una decisione definitiva.
E se su molti aspetti logistici si può (sempre) trovare un compromesso che vada bene a entrambi, le questioni finanziarie sono una delle principali cause di tensione nelle relazioni.
Con oltre un quarto (26%) di coppie che litigano per argomenti inerenti i soldi una volta a settimana, creando tensione nelle loro relazioni.
Tanto che Hodge ha sviluppato un "test di compatibilità finanziaria" per aiutare le coppie a prepararsi alla convivenza.
Dieci domande pensate per stimolare discussioni illuminanti e stabilire le basi per la trasparenza finanziaria.
Perché ricordate sempre che dalla conversazione sull'accessibilità economica ai disaccordi sulle faccende domestiche e sulla vita sociale, una comunicazione aperta è sempre la migliore chiave per una convivenza senza intoppi.
10 domande da farvi prima di andare a convivere
(Continua sotto la foto)

Il test di compatibilità finanziaria è composto da 10 domande a cui rispondere insieme
Eccole:
- Quali sono i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine?
- Come affronti attualmente il budget e le spese?
- Hai debiti o obblighi finanziari?
- Qual è la tua prospettiva sui conti correnti cointestati?
- Come immagini di dividere le spese domestiche?
- Qual è il tuo atteggiamento nei confronti del risparmio?
- Hai avuto problemi finanziari in passato?
- Come gestiresti spese impreviste o emergenze?
- Cosa ne pensi del mantenere la tua indipendenza finanziaria all'interno della relazione?
- Ci sono dei punti critici finanziari o elementi non negoziabili per te?
Christie Cook, amministratore delegato del settore retail di Hodge, ha affermato: «Quando le coppie si imbarcano nell'entusiasmante viaggio della convivenza, è importante riconoscere l'impegno finanziario che comporta.
Vi incoraggiamo a utilizzare il 'Test di compatibilità finanziaria' per aiutarvi a prendervi la responsabilità delle finanze insieme al vostro partner. Avere questa conversazione può aiutare le coppie a intraprendere discussioni significative sul denaro e gettare le basi per una solida partnership (anche) finanziaria, oltre che di vita».
© Riproduzione riservata