I pinoli sono una miniera di vitamine, minerali e antiossidanti, preziosi per la salute e la linea. Ecco quali benefici hanno e a cosa fanno bene
Buoni, gustosi e sani, i pinoli sono ricchi di super nutrienti, utili per la salute e per la linea. Sono, infatti, uno scrigno di vitamine, minerali e antiossidanti, preziosi per il buon funzionamento dell’organismo.
Hanno, poi, un altro grande vantaggio: possono essere mangiati in ogni momento della giornata.
Consumati a colazione forniscono tanta energia. Mangiati durante i pasti, danno un tocco speciale a ricette e piatti e prolungano la sensazione di sazietà.
Consumati come snack fuoripasto a metà mattina o a metà pomeriggio, spezzano la fame e danno lo sprint per affrontare gli impegni della giornata.
Attenzione però alle quantità: un etto di pinoli apporta circa 595 calorie. Per beneficiare di tutte le loro virtù a vantaggio di linea e salute è opportuno consumarne non più di 30 grammi al giorno.
A tavola si mixano facilmente. Possono essere mangiati da soli oppure aggiunti a sughi, pesto, zuppe, insalate, secondi piatti e macedonie.
I vantaggi? Ecco 5 buoni motivi per mangiarli.
(Continua dopo la foto)

Sono degli ottimi anti age
I pinoli abbondano di preziosi antiossidanti come acidi grassi essenziali e vitamina A.
Queste sostanze ostacolano l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Favoriscono il buonumore
I pinoli sostengono il tono e aiutano a gestire meglio nervosismo e irritabilità.
Sono ricchi di magnesio e potassio dall’azione rilassante e grassi “buoni” indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Apportano poi triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del buonumore.

Aiutano la memoria
I pinoli sono una buona fonte di grassi “buoni” Omega 3 e Omega 6 e minerali come il fosforo, alleati delle funzioni cognitive e della salute del cervello.

Sono amici del cuore
Sono una buona fonte di magnesio, potassio e acidi grassi essenziali, che favoriscono la salute del sistema circolatorio, riducendo il rischio di infarto, ictus e di altre malattie cardiovascolari.
Combattono, poi, il colesterolo cattivo"LDL".
Le fibre e i grassi che contengono favoriscono l'aumento dei livelli di quello “buono” HDL, contrastando trigliceridi e mantenendo in salute cuore e arterie.

Allontanano la stanchezza
Questi semi sono un vero e proprio toccasana per contrastare l’affaticamento psicofisico.
Sono una miniera di vitamine del gruppo B che aiutano ad avere energia e minerali come potassio e magnesio, che sostengono il sistema nervoso e contrastano la sensazione di fatica.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata