FYI: il latte di riso fa bene alla salute (e anche all'umore)


Meno famoso di quella a base di soia, la bevanda vegetale chiamata comunemente latte di riso è utilizzata spesso al posto del latte d’origine animale, ma rispetto a questo fornisce meno proteine e difetta di aminoacidi essenziali.
Ricavato dai chicchi integrali germogliati, ha un contenuto calorico simile al latte di mucca che si aggira intorno alle 60-70 calorie, ma è più digeribile per via del minore contenuto proteico.
Oltre a poter esser consumato come bevanda, è ottimo anche come aroma in cucina. Il suo gusto dolce può essere utile per insaporire piatti a base di carne e dessert.
Ma quali sono i vantaggi per la salute di consumare questa bevanda vegetale?
Ecco tutti i benefici del latte di riso
(Continua dopo la foto)

Dà energia
Questa bevanda è perfetta per reintegrare velocemente energia e dunque è ideale per chi fa sport.
Rispetto al latte d’origine animale contiene più carboidrati e meno grassi e proteine. Apporta in particolare zuccheri semplici facilmente assimilabili dall’organismo. Ha poi vitamine del complesso B che aiutano a contrastare gli stati di stanchezza.
Il latte di riso fa bene all’umore
Il latte di riso apporta grassi essenziali, tra cui quelli monoinsaturi e polinsaturi utili per la sintesi degli ormoni che regolano l’umore, tra cui la serotonina. Alcuni tipi sono arricchiti di calcio e vitamina D, due nutrienti utili per l’equilibrio del sistema nervoso.
Può essere consumato da chi è intollerante al lattosio
Il latte di riso è una buona alternativa per chi è allergico o è intollerante. Rispetto al latte di provenienza animale, infatti, non contiene lattosio.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata