I chili in più spesso dipendono da stati di infiammazione dovuti a errori alimentari e stili di vita sbagliati, ecco come dimagrire con i cibi antinfiammatori
Lo hanno evidenziato diverse ricerche: scelte alimentari sbagliate come il consumo eccessivo di zuccheri e grassi “cattivi” nella dieta possono favorire i processi infiammatori che possono predisporre a sovrappeso e disturbi di vario genere.
Al contrario, un’alimentazione in cui siano presenti antiossidanti, fibre e grassi buoni, grazie alla loro azione antinfiammatoria, favorisce la salute dell’organismo e il peso forma.
I chili in più, infatti, spesso dipendono da uno stato di infiammazione causato da un accumulo di tossine nell’organismo dovuto a eccessi alimentari, stress e stili di vita sbagliati che affaticano e rallentano il funzionamento dell’organismo.
Ecco allora 5 cibi che aiutano a combattere le infiammazioni e mantenere il peso forma.
(Continua dopo la foto)

Yogurt al naturale
I probiotici di cui è ricco aiutano a combattere le infiammazioni della mucosa intestinale.
Favoriscono la proliferazione dei batteri buoni che popolano l’intestino.

Sardine
Sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali Omega 3 che hanno un’eccellente azione antiossidante e antinfiammatoria.
Ne sono ottime fonti anche il salmone, l’aringa, lo sgombro e le alici.

Riso nero
Conosciuto anche come riso Venere, rispetto a quello bianco, fornisce una gran quantità di antiossidanti e fibre, che hanno un’eccellente azione antinfiammatoria. Inoltre, ha meno zuccheri.
Per evitare la perdita delle sue preziose virtù evitate di farlo bollire in tanta acqua. In alternativa, cuocetelo al vapore o tostatelo.
Per fare il pieno di gusto e benessere l’ideale è abbinarlo alle verdure ricche di sostanze che aiutano a contrastare l’infiammazione.

Barbabietola rossa
La radice è ricca di sostanze antinfiammatorie come i flavonoidi, tra cui le antocianine, e la vitamina C.
Le foglie invece assicurano betacarotene (precursore della vitamina A).
Tutte queste sostanze grazie alla loro eccellente azione antiossidante contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e proteggono dallo stress ossidativo.

Noci
Contengono tante sostanze dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Sono un’ottima fonte di grassi “buoni” Omega 3.
Assicurano anche vitamina E, che aiuta a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.
Photo credits: Unsplash
© Riproduzione riservata