5 buoni motivi per mangiare (più) albicocche quest'estate


Gustose, succose e buone per la salute. Le albicocche, di stagione tra la fine della Primavera e l’inizio dell’Estate, sono un frutto che consumato regolarmente più di altri fanno bene al benessere e alla salute.
Dal potere super antiossidante, le albicocche offrono un pool di nutrienti che in sinergia tra di loro aiutano a contrastare i danni generati da vita sregolata, esposizioni ai raggi UV, fumo e inquinamento.
Ma ci sono anche tante altre ragioni per cui non possono mancare sulla tavola e sfruttarne al meglio i benefici, tra cui la presenza massiccia di vitamine e minerali e fibre che aumentano la sazietà e giovano all’equilibrio dell’intestino.
5 benefici delle albicocche
(Continua dopo la foto)

Combattono la stitichezza
Le albicocche, soprattutto in versione essiccata, sono utilissime a chi soffre di stipsi perché sono ricchissime di fibre non solubili che aumentano la massa fecale rendendo più veloce e semplice l’evacuazione.
Proteggono il cuore
Le albicocche sono ricche di flavonoidi, antiossidanti il cui apporto a è associato a un miglioramento del profilo lipidico.
Mangiando le albicocche inoltre si assumono vitamina C e vitamina E, anch’esse dall’azione antiossidante e preziose per la salute del cuore e delle arterie.
Apportano inoltre altri composti sono in grado di abbassare la frequenza cardiaca e contrastare i radicali liberi che invecchiano le cellule del cuore e composti dall’azione antinfiammatoria.
Garantiscono inoltre fibre, che rallentano l’assimilazione di zuccheri e grassi, prevenendo prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e del colesterolo alto, due disturbi che aumentano le probabilità di andare incontro a malattie cardiovascolari.
Le albicocche fanno bene alla vista
Mangiare albicocche è un ottimo modo per contribuire alla salute degli occhi.
Questo frutto è ricco di zeaxantina e luteina, antiossidanti che proteggono la vista.

Fanno bene alla pelle
Le albicocche sono ricche di carotenoidi, pigmenti responsabile del loro colore arancione, antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo che aumentano il rischio della comparsa precoce di rughe e segni del tempo.
Questo frutto in particolare è un’eccellente fonte di betacarotene, precursore della vitamina A, alleata della salute della pelle.
Le albicocche aiutano a dormire bene
Le albicocche sono dei frutti alleati del riposo. Garantiscono vitamine del gruppo B che facilitano la sintesi della melatonina, l’ormone del sonno.
Apportano poi calcio e magnesio, che aiutano a sentirsi più calmi e rilassati.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata