La tecnologia ci fa sentire meno soli e isolati: lo dice una ricerca effettuata da Samsung
Il Trend Radar di Samsung parla chiaro: oggi il 79% degli italiani non riesce a fare a meno del digitale. Lo smartphone si conferma lo strumento più utilizzato per vincere solitudine e isolamento, mentre crescono l’interesse e l’apprezzamento per le potenzialità di una casa smart e hi-tech.
A riconferma che la tecnologia, oggi più che mai, è entrata a far parte della quotidianità di tutti, sia in mobilità sia le mura domestiche. Tanto più in un periodo complicato com’è stato il lockdown, dove tra sentimenti di preoccupazione e l’ansia per il futuro, isolamento forzato e solitudine, la tecnologia ha contribuito a creare un ambiente quotidiano più positivo.
Il Trend Radar di Samsung, attraverso uno studio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 2.000 persone tra i 20 e i 50 anni, ha indagato il rapporto dell’uomo con la tecnologia per capire come questa abbia supportato le attività quotidiane durante l’emergenza Covid-19. Ecco i risultati.
Una vita sempre più connessa
Più di tre quarti degli intervistati hanno dichiarano che la tecnologia è importante per la loro vita quotidiana. Di questi, il 79% non può farne a meno. Social network (82%), chat con gli amici (75%) e navigazione in rete (68%), sono le principali attività svolte quotidianamente. Ma quali sono le azioni che ultimamente si preferisce fare attraverso strumenti tecnologici? Ad esempio, alcune commissioni importanti come i pagamenti digitali per tasse e bollette (55%), l’invio e la ricezione di documenti e certificati personali via web (44%), e l’utilizzo della domotica e i servizi di smart home (39%) per godere appieno le potenzialità hi-tech della casa.
Meno soli grazie allo smartphone
La tecnologia permette di rimanere connessi: oltre la metà degli intervistati apprezza la possibilità di essere vicini, anche se separati, ai propri cari (55%) e di rimanere informati in tempo reale sull’evolversi della situazione (51%). Oltre la metà degli intervistati utilizza lo smartphone per chattare con amici e parenti (65%), seguire le tante dirette organizzate dai personaggi famosi sui social network (61%) e videochiamare amici e parenti lontani (55%). Parte del tempo è dedicata anche alla navigazione tramite PC (49%): il 68% lo utilizza per lo smart working e il 61% per le piattaforme di intrattenimento e streaming. Piattaforme non solo utilizzate per svago (61%), ma anche per lo studio a distanza e per le lezioni con professori e compagni di classe (58%) e, per i più grandi, per realizzare con semplicità ed efficienza le riunioni di lavoro (52%).
Smart Home: le mura domestiche intelligenti
Il 61% gli italiani dichiara di aver scoperto le potenzialità della propria smart home, che prima non conosceva o di cui era a conoscenza, ma non sfruttava pienamente (40%). Il principale spazio domestico vissuto dagli italiani in questo periodo è il salone (31%) e una delle caratteristiche smart apprezzate dal 48% degli intervistati è poter regolare la temperatura degli ambienti domestici direttamente dallo smartphone. I più avanzati sistemi infatti sono connessi, possono distribuire l’aria in modo delicato e uniforme e aiutano a gestire la temperatura con l’intelligenza artificiale.
Gli elettrodomestici facilitano la gestione della casa
Tra le possibilità che offre una casa hi-tech e connessa, più della metà degli intervistati apprezza collegare la propria smart TV allo smartphone, per fruire senza interruzioni i contenuti preferiti o portare la produttività ad un altro livello.
Tra gli elettrodomestici intelligenti di maggiore aiuto in questo periodo, spicca l’aspirapolvere (57%) attivabile con comando vocale, seguono, il forno (45%), la lavarice(44%), il frigorifero (41%) e la lavastoviglie (39%).
La casa connessa è apprezzata dal 64% degli intervistati per il risparmio energetico garantito dagli elettrodomestici intelligenti: il 56% sfrutta il vantaggio di poter programmare in anticipo le diverse attività casalinghe, il 51% valorizza lo smartphone come hub della casa connessa e il 49% riconosce il valore degli elettrodomestici intelligenti che consentono un effettivo risparmio in termini di tempo, acqua ed energia. Lavatrici di nuova generazione, ad esempio, a differenza delle lavatrici convenzionali, aggiungono un doppio movimento del cestello e rendono i cicli di lavaggio fino al 50% più veloci, ottimizzando così il consumo di acqua per un lavaggio che riduce gli sprechi.
«L’innovazione tecnologica della casa connessa è in continua evoluzione: se fino a qualche anno fa la proposta si limitava a pochi dispositivi, oggi ce ne sono molti e si presentano per lo più integrati con servizi che rispondono ai bisogni espressi dai consumatori. Cresce anche l’interesse delle persone, sempre più inclini alla gestione evoluta della casa, incuriositi dalle nuove tecnologie e capaci di gestire con semplicità le funzionalità smart della casa connessa» ha dichiarato Francesco Cordani, Head of Marketing e Comunicazione di Samsung Electronics Italia.
Secondo le opinioni registrate dal Trend Radar di Samsung, in queste settimane le persone stanno scoprendo maggiormente le potenzialità dei loro dispositivi e della casa connessa. Infatti, il 65% degli intervistati ha dichiarato di aver scoperto che la tecnologia, utilizzata nel modo opportuno, può essere un valido alleato quotidiano e il 62% è certo che continuerà ad utilizzare app e servizi digitali che prima non conosceva.
© Riproduzione riservata