10 nuovi libri da leggere a Dicembre (o regalare a Natale)

Thriller, romanzi d’amore o autobiografici: le nuove uscite in libreria appagano tutti. Ecco 10 nuovi libri da leggere a Dicembre (o da regalare a Natale)
Un buon libro è di sicuro il miglior regalo da spacchettare sotto l’albero.
Ma anche il migliore amico di un freddo dicembre, da trascorrere con plaid e pantofole, magari sorseggiando un tè caldo davanti al camino.
Per aiutarvi a scegliere i libri delle feste, abbiamo selezionato i titoli più belli tra quelli appena usciti. Da love romance, gialli, noir e mistery, ce n’è per tutti i gusti.
Ecco 10 nuovi libri da leggere a dicembre.
(Continua dopo la foto)
Quello che abbiamo in testa, di Sumaya Abdel Qader
Il romanzo di Sumaya Abdel Qader, Quello che abbiamo in testa, racconta di una donna di quasi quarant’anni di origine giordana musulmana che vive a Milano con il marito e le figlie adolescenti.
Lei si chiama Horra, nome musulmano che in italiano significa “libera”. E, della serie nomen omen, Horra si sente davvero estremamente libera. E anche felice e serena.
Lavora come segretaria in uno studio legale, si divide tra lavoro, famiglia, casa e tutto come un’equilibrista ma non patisce affatto questa sua situazione. Anzi: è soddisfatta e contenta.
Tuttavia un episodio particolare che accadrà all’improvviso le farà cambiare idea, facendole aprire gli occhi sulla sua condizione. Infatti Horra non è in equilibrio tra casa, lavoro, famiglia ma semmai tra due mondi, quello occidentale e quello orientale.
Due mondi che non riescono a comunicare e ad andare d’accordo, secondo quanto Horra scoprirà sulla sua pelle. Dunque non equilibrio ma squilibrio che si ripercuoterà sulla vita di ogni giorno della protagonista e della sua famiglia.
Un romanzo lieve che racconta con delicatezza una realtà che gli occidentali conoscono ancora troppo poco, offrendo un ritratto vivido e realistico di un'Italia contemporanea multietnica e sfaccettata.
Elefante a sorpresa. Un'indagine di Hap e Leonard, di Joe R. Lansdale
Joe R. Lansdale è un nome che in Italia è sinonimo di garanzia. Questo autore statunitense, infatti, ha un vastissimo pubblico italiano che lo venera letteralmente. E letterariamente…
Elefante a sorpresa è il nuovo capitolo della appassionante saga thriller che vede protagonisti i mitici Hap e Leonard.
Purtroppo le cose tra i due non vanno molto bene: la perfetta sintonia di un tempo è infatti minata dalla nuova condizione di Hap, fresco di nozze.
La sua neomogliettina Brett lo induce a dedicare sempre meno tempo al vecchio compagno di avventure, così il rapporto tra la coppia di investigatori più affiatata che ci sia si incrina.
Ma le cose cambieranno quando, durante una delle peggiori inondazioni nella storia dell'East Texas, una giovane donna che scappa da un manipolo di malviventi implorerà il loro aiuto.
Con la lingua mezza mozzata, la ragazza è sopravvissuta a un'esecuzione mafiosa tuttavia il boss e i suoi uomini sono venuti in Texas per regolare i conti.
Tra strade allagate, paesaggi paludosi e inseguimenti al cardiopalma, Hap e Leonard si ritrovano a doverla salvare e a sbarazzarsi dei suoi nemici prima che i nemici catturino loro. Tornando affiatati come un tempo, ovviamente.
Se amate thriller, noir e gialli che coinvolgono il lettore dalla prima parola all’ultima, questo è il romanzo che fa per voi.
La vita bugiarda degli adulti, di Elena Ferrante
Se c’è una scrittrice che non ha bisogno di presentazioni, quella è Elena Ferrante.
Benché nessuno ne conosca la vera identità, questo nome è ormai il più quotato della letteratura italiana (e non solo). L’autrice della quadrilogia de L’Amica geniale ha infatti registrato uno straordinario successo internazionale.
E questo nuovo romanzo si preannuncia un altro bestseller.
La vita bugiarda degli adulti ha come protagonista Giovanna Trada, detta Giannina o Giannì. Il libro la segue dai 12 ai 16 anni, raccontando la sua storia personale.
Figlia di due insegnanti del liceo, di storia e filosofia lui e di latino e greco lei, Giovanna è nata e cresciuta in una famiglia di sinistra molto progressista. Ad esempio, a soli sei anni le viene spiegato come nascono i bambini.
La storia di Giannì è ambientata tra il Rione Alto e il Vomero, tra il 1991 e il 1995.
Se avete amato lo stile dell’epopea letteraria de L’Amica geniale, anche questo libro vi coinvolgerà parecchio. Non è però legato alla quadrilogia che ha consacrato a book-star la Ferrante, quindi può essere letto indipendentemente dagli altri.
Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni torna a raccontarci le storie intrise di giallo della sua saga sui Bastardi di Pizzofalcone.
Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone incomincia con il cadavere di una ragazza nuda, ritrovata in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città.
L’hanno uccisa con una coltellata al cuore e accanto a lei c’è un abito da sposa che galleggia sull'acqua. Lojacono e i Bastardi si trovano così a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. O forse ne ha troppe.
Ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di Pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero. E per dare la giusta sepoltura morale a quella ragazza ritrovata morta.
Chi le ha tolto la vita l’ha fatto il giorno prima del grande giorno, quello che doveva essere il più bello della sua vita ma che mai ha potuto vedere.
Un mistero a tinte nere che si staglia su uno scenario gelido, dominato dal freddo di febbraio che non dà tregua.
Ma il gelo è il filo conduttore della narrazione non solo a livello metereologico: la storia e i risvolti che man mano emergeranno dal mistero della sposa uccisa agghiacciano più di qualsiasi temperatura sotto zero.
La misura del tempo, di Gianrico Carofiglio
La misura del tempo è il nuovo attesissimo romanzo di Gianrico Carofiglio che racconta di Lorenza.
Tanti anni prima era una ragazza bella e, come tante "bellissimissime", davvero insopportabile. Il suo fascino era abbagliante, lungi dalla scialba figura opaca che un pomeriggio di fine inverno si presenta nello studio di Guido Guerrieri.
Gli anni hanno infierito su di lei, fisicamente e mentalmente. Non c’è da stupirsene: suo figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario, preoccupazione che ha fatto sbocciare non poche rughe sul viso di Lorenza. E non poche piaghe nel suo cuore.
Guido è tutt'altro che convinto ma accetta lo stesso il caso, forse anche per rendere un omaggio malinconico ma doveroso ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza.
Comincerà controvoglia una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali.
Suspense, momenti inaspettati, tensione che si taglia con il coltello: La misura del tempo “shakera” sapientemente tutti gli ingredienti essenziali del genere thriller, restituendo al lettore un cocktail inebriante.
Per te, di Francesco Sole
Se siete alla ricerca di un romanzo intenso che fonda amore, musica, sentimenti forti e momenti di suspense, allora il titolo da segnarsi è Per te.
Il romanzo di Francesco Sole, youtuber celeberrimo e influencer su Instagram con oltre un milione di follower, è perfetto per chi ama le stories (rimanendo in tema IG) che fanno battere i cuori. Facendo incetta di like.
Il suo romanzo ha come protagonista Denny, il più grande rapper italiano.
Bello e maledetto, unisce in sé le due facce della stessa medaglia: genio e sregolatezza, caratteristiche fondamentali dello showbiz.
E Denny nello showbusiness ci sguazza: ha successo da vendere, dischi da vendere, donne, case, feste e tutto ciò che la fama ti assicura. Quello che non ha, però, è un’esistenza piena, piena di cose vere e di valori.
Dall’altra parte c’è una co-protagonista agli antipodi: Zoe è una giovane ragazza non vedente la cui esistenza è arricchita dalle parole delle sue poesie.
Eppure, nonostante le sue parole, la sua vita sembra spenta, esattamente come quella di Denny.
Il destino li farà incrociare e conoscere. E cambierà totalmente i cuori (e le vite) di entrambi.
La purezza poetica di Zoe fa vacillare gradualmente la disillusione di Denny. Al contempo, l’esuberanza di lui minerà a poco a poco le mura che la ragazza ha eretto intorno a sé, per proteggersi dal mondo.
Le loro giornate prima vuote adesso si riempiono di emozioni allo stato puro. Non mancano però i ricordi dolorosi e i desideri nascosti, intessendo la trama anche di suspense.
Un romanzo d’amore ma anche di crescita, di catarsi interiore e di riscatto.
L'istante presente, di Guillaume Musso
Pubblicato in oltre dieci paesi, con oltre due milioni di copie vendute, questo thriller dell’autore francese Guillaume Musso si preannuncia un successo anche in Italia. Segnatevelo in grassetto: L'istante presente.
Merito della suspense e della trama plasmata in maniera impeccabile, capace di catapultare il lettore verso un finale stupefacente.
Per pagarsi gli studi di recitazione, Lisa lavora in un bar di Manhattan. Una sera conosce Arthur, un giovane medico del pronto soccorso che ha tutte le carte in regola per farla innamorare perdutamente.
Lisa ne è totalmente affascinata però si accorge che Arthur nasconde qualcosa. La verità pian piano verrà a galla, o meglio: quel poco che lui sa della verità.
Il ragazzo possiede un faro in riva all’oceano nelle cui acque suo nonno è misteriosamente scomparso alcuni decenni prima. Gliel’ha lasciato in eredità suo padre ma a una condizione: non dovrà mai aprire la porta metallica della cantina.
Ovviamente il giovane cederà alla curiosità e spalancherà la porta su un terribile segreto. Da cui sembra impossibile poter tornare indietro…
L'evento, di Annie Ernaux
L'evento di Annie Ernaux è il romanzo della grande scrittrice francese che stavolta ci accompagna nella sua vita, offrendoci un doloroso (per lei ma anche per chi legge) rewind che la porterà a fare i conti con il suo passato.
Nel 1963 Annie Ernaux scopre di essere incinta facendo delle analisi del sangue. Decide di interrompere la gravidanza ma in quegli anni l’aborto è illegale in Francia.
Addirittura la parola stessa è bandita, non esiste un vocabolo per designare l’aborto. Così la giovane Annie viene costretta a seguire vie clandestine.
La lotta per questo diritto non ancora divenuto tale e lo scontro con un universo clinico e sociale che tratta la donna alla stregua di un oggetto, di un involucro non pensante e che dunque non può decidere del proprio futuro (e di quello del bambino che porta in grembo) sono al cuore di questo libro, spietato in quanto tutto viene descritto in maniera realistica e vera.
Un romanzo autobiografico che accompagna mano per mano in lettore in un episodio della vita dell’autrice che ha lasciato in lei - come in tante altre donne - una cicatrice indelebile.
Il sanguinaccio dell'Immacolata. Un'indagine di Marò Pajno di Giuseppina Torregrossa
Amanti dei gialli, a raccolta! Un thriller perfetto per le feste dicembrine è Il sanguinaccio dell'Immacolata. Un'indagine di Marò Pajno di Giuseppina Torregrossa.
Ambientato proprio a dicembre in una Palermo in preda al demone del gioco, questo romanzo vi terrà incollati letteralmente alle sue pagine.
Tutti gli anni, dal sette dicembre al sette gennaio, a Palermo si assiste a una vera e propria epidemia del gioco d’azzardo: aristocratici, borghesi e cittadini modesti, sia giovani sia anziani, sono vittime della stessa febbre.
Un rito collettivo delle feste invernali che però fa perdere a molti i risparmi di un anno intero.
Marò Pajno è vicequestore di Palermo e sta attraversando un periodo difficile dopo che la sua storia con Sasà è finita. Sua madre continua a chiederle quando le farà dei nipotini, pressandola non poco, e intanto le fa presente che ha messo su qualche chiletto di troppo.
Anche il questore Bellomo le consiglia di prendersi un po’ più cura di sé, infastidendola ma al contempo stuzzicandola…
All'alba dell'Immacolata, l’8 dicembre, viene ritrovato il cadavere di Saveria, la giovane pasticciera figlia del boss Fofò Russo.
Il questore ordina così alla dottoressa Pajno di indagare su un delitto che in apparenza non ha alcun legame con il nucleo antifemminicidio che lei dirige.
Ma presto Marò si accorgerà che la rapina su cui sta indagando in realtà non è affatto quella che sembra. O meglio: quella che altri vorrebbero far sembrare.
Chi mai deruberebbe la pasticceria di un pericoloso boss, tanto più prima dell’apertura quando la cassa è ancora vuota?
Pian piano un affresco agghiacciante, più gelido del freddo che imperversa per le strade di Palermo, emerge, spingendo Marò a mettercela tutta pur di fare venire a galla la verità.
Tinte gialle si mescolano a quelle rosso sangue. Ma anche le tinte rosa non mancano, in un pastiche cromatico ben calibrato che vi stupirà.
Confidenza, di Domenico Starnone
Dopo il successo internazionale di Lacci e Scherzetto, Domenico Starnone torna a scavare sull’ambivalenza delle persone e delle relazioni che le legano.
Confidenza racconta di come una confidenza, appunto, rivelata alla persona che in quel momento si ama (e da cui si è ricambiati) potrebbe rivelarsi una miccia pronta a fare esplodere una bomba a ogni bivio esistenziale.
Pietro e Teresa vivono un amore passionale ma tempestoso. Continuano a scoppiare litigi tremendi, sceneggiate che sembrano implacabili. Ma alla fine si placano ogni volta.
Dopo una discussione pesantissima, Teresa gli chiede di confessargli qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, qualcosa di cui si vergogna tremendamente. Lo stesso farà lei, sancendo così un rapporto inscindibile.
I due si scambiano così le confidenze segretissime. Dopodiché si lasciano.
Pietro conosce dopo poco Nadia, di cui si innamora perdutamente. Decide di convolare a nozze ma, poco prima del fatidico sì, si ripresenta Teresa. Con quell’orribile segreto che Pietro le ha confessato in un momento di debolezza d’amore.
A ogni bivio, a ogni decisione importante, in qualsiasi momento fatidico della vita di Pietro, Teresa ricompare portandosi dietro quel macigno. E ogni volta sembra sussurrargli: «Attento a te».
Confidenza è un romanzo che scava nel profondo dell’essere umano, riportando alla luce l’ossessione che abbiamo di ciò che gli altri pensano di noi.
Un libro che fa pensare a come la fragilità dell’io possa essere frantumata in un attimo, basta lo sguardo della gente che sfaccetta le persone e fa sì che ne venga proiettata soltanto una porzione distorta.
© Riproduzione riservata
11 nuovi libri da regalare a Natale (o da leggere nell'attesa)

Che siate in cerca di nuovi libri da regalare o da leggere abbiamo selezionato undici libri capaci di attraversare i generi con audacia: dal romanzo di formazione che illumina le fragilità della giovinezza alla biografia musicale che riporta alla luce miti intramontabili, passando per le voci visionarie del fantastico, le indagini a tinte noir, le saghe familiari che intrecciano epoche lontane e le guide che uniscono scienza ed esperienza quotidiana.
** Qui trovate tutte le nostre selezioni di libri da leggere **
** Qui trovate tante altre idee per i regali di Natale **
Un mosaico di atmosfere diverse, che spazia dalla narrativa più intimista ai racconti inquieti del weird, dall’avventura emotiva al memoir contemporaneo.
In queste pagine si incontrano personaggi in fuga, eroine determinate, ricordi che tornano a bussare e misteri che chiedono di essere decifrati.
Dieci letture e dieci titoli che diventano anche idee regalo perfette per amici, amiche, amori e chiunque si voglia fare felici con un pacchetto intelligente e sempre gradito sotto l’albero.
11 nuovi libri da regalare o da leggere
(Continua dopo la foto)
Ghiacciai di Alexis M. Smith
Isabel, poco più che ventenne, è attratta da tutto ciò che rischia di sparire, raccogliendo storie attraverso vecchi abiti e libri sciupati. Mentre custodisce ciò che altri scartano, sente riaffiorare le origini nei ghiacciai dell’Alaska e in una cartolina di Amsterdam mai visitata.
Tra ricordi che si sciolgono e sentimenti sospesi, un giorno soltanto diventa un viaggio dentro ciò che resta. Le emozioni che affiorano verso Spoke si intrecciano con il valore della memoria, mentre l’atmosfera richiama Marguerite Duras e Virginia Woolf.
Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov
Vladimir Bomgard, appena laureato, viene catapultato in un ospedale isolato della Russia post-rivoluzionaria, dove ogni caso lo terrorizza e al tempo stesso lo sprona. Mentre affronta operazioni disperate, sente nascere una sicurezza inattesa che lo sorprende.
Con amputazioni, tracheotomie e parti complicati, la sua reputazione cresce oltre quella del predecessore. Ma, dietro il talento, avanza un’ombra fatta di isolamento e morfina che accompagna il giovane medico verso un tormento crescente.
Bon. The last highway. La storia mai raccontata di Bon Scott e di Back In Black degli AC/DC di Jesse Fink
Nel febbraio del 1980, la morte improvvisa di Bon Scott sconvolge il rock, proprio alla vigilia della nascita di Back In Black. Le domande su ciò che accadde nelle sue ultime ore e sul suo contributo al disco si moltiplicano senza sosta.
Jesse Fink esplora testimonianze rare, viaggi e documenti che riportano alla luce un volto nuovo e fragile del frontman degli AC/DC. Così ricostruisce un enigma affascinante che ha ridefinito l’eredità di Bon Scott e la leggenda di Back In Black.
Agata goodbye di Sofia Bianchini
Caterina lascia Milano per raggiungere Agata a Londra, ma al suo arrivo l’amica sembra svanita nel nulla. Messaggi ignorati e appuntamenti mancati diventano il punto di partenza di una ricerca ostinata.
Nel tentativo di costruirsi una nuova vita, Caterina si confronta con la distanza, la delusione e la città che l’ha accolta ma non compresa. Tra amicizie, inganni e sogni migranti, si muove negli anni che precedono il referendum sulla Brexit.
Il bello degli ormoni. 21 passi per riattivare il tuo metabolismo e sbloccare il tuo potenziale biologico di Monica Germani e Chiara Amati
Monica Germani e Chiara Amati mostrano come gli ormoni guidino corpo, emozioni e relazioni ben più di quanto spesso si creda. Ogni fase della vita femminile diventa parte di un equilibrio sensibile e mutevole.
Con indicazioni pratiche, routine quotidiane ed esercizi mirati, il libro invita a trasformare la confusione in consapevolezza. Pagina dopo pagina, emerge un percorso che restituisce fiducia, accoglienza e una nuova visione del corpo come alleato.
Comprensorio Rossolago di Chiara Moscardelli
Olga Bellomo, tatuatrice curiosa e piena di contraddizioni, cerca di rimettere ordine nella propria vita dopo anni complicati. Mentre prova ad abbassare le difese, riaffiora il peso del rapporto con il padre e l’ombra di Gabriele Pasca.
La quiete svanisce quando un corpo viene ritrovato in un bidone della raccolta differenziata, e la testimonianza di una donna braccata dal killer accende i sospetti. Olga, con i suoi amici eccentrici, si ritrova immersa in un’indagine che la mette davanti a segreti e vendette.
Io sono Bea – Natale a New York! di Laura Carusino
“Io sono Bea – Natale a New York!”, edito da Il Battello a Vapore, è il settimo capitolo di una saga molto amata dalle ragazze e unisce musica, amicizia e magia natalizia.
Consigliato dai 9 anni, racconta una nuova avventura coinvolgente e sorprendente.
La storia segue Bea e le sue amiche Smorfys che partecipano al concorso “A Song for Christmas”.
Il premio in palio è un viaggio a New York, tra sogni, prove e tante risate.
Prima di partire, però, le ragazze devono credere in se stesse e nella forza della loro amicizia.
Bea resta una protagonista autentica, entusiasta e un po’ insicura, ma sempre pronta a mettersi in gioco.
Il racconto alterna ironia e leggerezza a momenti di maggiore profondità emotiva.
Io sono Cleopatra di Natasha Solomons
Cleopatra, nata tra gli sfarzi della Grande Biblioteca di Alessandria, racconta la propria vita con la fierezza di chi vuole essere ricordata nei papiri del futuro. Dopo la morte del faraone, capisce che il momento di governare è arrivato.
Costretta a sposare il fratello Tolomeo, affronta intrighi, nozze fredde e le tensioni dell’Egitto osservato da Roma. Quando il popolo la acclama lungo il Nilo, sente che il destino del regno è nelle sue mani, pronta a sfidare Tolomeo e Cesare.
Oltre la soglia di Arthur Machen
Jerome K. Jerome ricorda di aver fatto leggere Machen ad Arthur Conan Doyle, che rimase sveglio tutta la notte turbato dalla sua prosa. Quelle parole rivelano il fascino inquietante di un autore ammirato da Henry Miller e da Borges.
Nei racconti, Machen esplora misteri che non trovano mai risposte definitive, aprendo spiragli su realtà che sfuggono alla comprensione. Le sue storie sembrano iniziare proprio dove altre finirebbero, come sogni che scompaginano ogni certezza.
Memoria di casa di Gustavo Zagrebelsky
In una villa piemontese che ricorda una dacia russa, una famiglia si riunisce per evocare ciò che non c’è più, soprattutto Jean e Lisín. Le loro vite, intrecciate nella Sanremo degli anni Venti, custodiscono radici valdesi e nostalgie russe.
Quando i fratelli Zagrebelsky ascoltano le figlie e ripercorrono il passato, emergono ricordi di mare, viaggi e paure infantili. Tocca a Gustavo ricostruire la storia familiare, attraversando esili, guerre e differenze culturali che hanno segnato Jean e Lisín come acque unite nello stesso fiume.
Mi chiedo quando ti mancherò di Amanda Davis
Faith ritorna a scuola irriconoscibile dopo mesi, seguita dal fantasma pungente della versione «cicciona» di sé che non l’abbandona. Gli insulti subiti alla festa dell’anno precedente continuano a ferirla.
Spinta da quella presenza, fugge e diventa Annabelle, cambiando identità mentre segue le tracce di Charlie e del Circo Fartlesworth. Nel mondo nomade dei circensi, trova la possibilità di reinventarsi e di reclamare finalmente il proprio riscatto.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a Novembre

Dalle nebbie di città dove il crimine si confonde con la coscienza fino ad arrivare alle voci antiche che raccontano la nascita dell’uomo e del dubbio, novembre invita a scoprire nuovi libri leggere, con storie dense, sospese tra realtà e visione.
Tra i libri freschi di stampa, ci sono confessioni intime e destini riscritti, fantasmi che amano e case che respirano, biografie che attraversano il tempo e ironie che sfidano la morte. Atmosfere gotiche, introspezioni spirituali, memorie cinematografiche e racconti di rinascita naturale… Le letture novembrine parlano di oscurità e luce, di coraggio e redenzione, rivelandosi perfette per scaldare i giorni freddi e accendere la mente.
** Qui tutte le nostre selezioni di libri da leggere **
Perché, diciamocelo: novembre è il mese perfetto per lasciarsi avvolgere da letture che rispecchiano le ombre e la quiete dell’autunno. Non mancano all’appello misteri irrisolti, introspezioni luminose e storie intrise di malinconia. Ecco perché in questi trenta giorni che fanno da anticamera per l’inverno si tende ad amare particolarmente viaggi letterari che mixano (e remixano) noir, memoria, poesia e sogno. Ogni pagina è una soglia: si entra per curiosità, si resta per emozione.
Ecco la nostra rosa di dieci opere letterarie appena pubblicate: tra questi titoli troverete senz’altro il titolo ideale per voi, da appoggiare sul comodino o da infilare nella borsa fin da subito.
10 nuovi libri da leggere a Novembre
(Continua sotto la foto)
Nei luoghi più oscuri di Carlo Lucarelli
In questa raccolta di racconti, Carlo Lucarelli riunisce personaggi che si muovono ai margini della normalità, tra misteri e ombre che sfuggono al controllo. Un killer dall’aspetto innocuo, una giudice chiamata "la Bambina", una Grazia Negro incinta ma ancora in servizio: ognuno lotta con verità ambigue e pericoli nascosti.
I racconti scivolano rapidi come colpi di lama, lasciando il lettore sospeso in un equilibrio sottile tra paura e fascinazione. Lucarelli, maestro del noir, trova nella forma breve una tensione nuova, folgorante.
Prime Persone di Erri De Luca
Erri De Luca dà voce ai protagonisti dell’Antico Testamento, da Adàm ed Hauà a una moltitudine di discendenti che si raccontano in prima persona. Ogni figura si confessa con toni intensi, tra fede, peccato e speranza.
Consigliato trai i migliori nuovi libri da leggere a Novembre, Prime Persone è un mosaico di voci che rivelano l’umano dietro il divino, il dubbio dietro la devozione. Il lettore ascolta quelle parole antiche come se risuonassero oggi, in un intreccio di memoria e destino.
Il ragazzo del futuro. Ritorno al futuro e il mio viaggio nel continuum spazio-temporale di Michael J. Fox e Nelle Fortenberry
Michael J. Fox racconta come la magia del film Ritorno al futuro abbia cambiato per sempre la sua vita. Tra un set e l’altro, diviso fra Casa Keaton e la pellicola di Robert Zemeckis e Steven Spielberg, viveva giornate senza fine e notti piene di sogni.
Questo memoir svela aneddoti, fatiche e passioni di un’avventura irripetibile, che ha trasformato un giovane attore in un’icona del cinema. Un viaggio nel tempo reale e cinematografico, pieno di energia e nostalgia.
La notte devastata di Jean-Baptiste Del Amo
A Saint-Auch, un gruppo di adolescenti vive l’incoscienza degli anni Novanta tra sfide, sogni e inquietudini. Thomas, Mehdi, Alex, Max e Lena condividono tetti, sigarette e paure, ma un’ombra si allunga su di loro.
Una casa dimenticata, in l’impasse des Ormes, li attrae e li spaventa finché la tragedia li inghiotte... Quando uno di loro muore in modo atroce, quella notte diventa il confine tra innocenza e incubo.
La lunga notte dell’Idroscalo. Il delitto Pasolini di Daniele Piccione
Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975, Pier Paolo Pasolini viene ucciso all’Idroscalo di Ostia. Ma dietro quel delitto si cela una verità più oscura, intrecciata alla storia d’Italia.
Daniele Piccione riapre il caso, seguendo piste dimenticate e parole di Pasolini stesso, fino a Piazza Fontana e alle ferite della Repubblica. Un’indagine letteraria e civile che scava dove la memoria preferirebbe tacere...
Il dito in bocca di Fleur Jaeggy
Lung è una giovane enigmatica che osserva il mondo attraverso il filtro di gesti e parole elusive. Racconta con voce limpida storie che si deformano come in uno specchio, lasciando il lettore incantato e inquieto.
Personaggi come Jochim, Marween e Armance appaiono come figure di un sogno spezzato. Ogni dettaglio diventa simbolo, ogni frase un enigma sospeso tra ironia e terrore.
La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady
John Montrolfe eredita Cliff House, la dimora di famiglia in rovina e una maledizione che scorre nel sangue. Nelle notti ventose appare una fanciulla dagli occhi color genziana, spettro e seduzione insieme. Tra misteri, quaderni nascosti e storie di Catherine Barton e Max Fabian, la verità si avvolge in un incantesimo gotico.
La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady è un romanzo di fantasmi e passioni che mescola paura e meraviglia con eleganza sinistra.
Avventure postume di personaggi illustri di Roberto Alajmo e Marco Carapezza
Roberto Alajmo e Marco Carapezza raccontano con humour e ingegno le sorti di dieci grandi figure dopo la morte. Santi, filosofi, rivoluzionari e artisti diventano protagonisti di sorprendenti vicende postume.
Dalle due teste di Cartesio alla mummia di Lenin, fino ai tre funerali e mezzo di Pirandello, ogni episodio del meraviglioso Avventure postume di personaggi illustri mescola macabro e ironia. Un viaggio nell’assurdo che svela la fragilità dei miti e la vitalità del loro corpo assente.
Le avventure di Mr. Pennac e del Generale Aristide di Silvia Giani Pennac
Silvia Giani Pennac trasforma il tema della biodiversità in una serie di racconti pieni di fantasia e spirito. Tra volpi, alberi e animali parlanti, in ogni pagina di questo suo esordio narrativo si ride e si riflette sul legame tra uomo e natura.
Con tono poetico e ironico, l’autrice invita a guardare il mondo con meraviglia. Un libro che diverte e fa pensare, ricordando che proteggere la vita significa proteggere noi stessi.
Morte in ascensore di Alan Thomas
Il celebre criminologo Laurence Vining riceve una misteriosa lettera firmata «Cappello Rosso». Un incontro alla stazione di Hyde Park Corner si trasformerà in tragedia: Vining viene trovato morto nell’ascensore, pugnalato alla schiena.
Nessuno pare averlo raggiunto, eppure il delitto è avvenuto. Morte in ascensore di Alan Thomas è un giallo classico e perfetto, in cui ogni dettaglio sfida la logica e la soluzione sembra impossibile quanto irresistibile.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a ottobre

Ottobre è il mese perfetto per immergersi in nuovi libri da leggere che scaldano quanto una tazza di tè fumante nelle giornate più corte e piovose. Tra pagine avvolte da misteri noir e indagini da brivido, si alternano racconti intimi che parlano di amicizie, amori e famiglie imperfette, insieme a romanzi storici che riportano in vita epoche lontane e dimenticate. Non mancano i viaggi letterari alla scoperta di luoghi segreti e atmosfere insolite, capaci di trasportare il lettore in scenari imprevisti.
C’è spazio per risate pungenti, atmosfere surreali e confessioni che sembrano sussurrate all’orecchio, ma anche per biografie appassionanti e saggi che raccontano il dietro le quinte di miti intramontabili.
È una stagione, questa, in cui la lettura diventa rifugio e insieme scoperta, un modo per ritrovare emozioni contrastanti e nuove prospettive. Ottobre porta con sé il fascino delle storie che si lasciano divorare una dopo l’altra, regalando la sensazione di un viaggio che non finisce con l’ultima pagina.
Ecco di seguito la nostra selezione di dieci letture in cui immergersi nel mese che inaugura l'autunno.
10 nuovi libri da leggere a Ottobre
(Continua dopo la foto)
Un eroe dei nostri tempi di Enrico Trevisiol
Un romanzo che sembra una chiacchierata tra amici, diretto e sincero come una confessione al bar. Pietro, copywriter disilluso e parcheggiatore notturno, cerca un senso tra sogni infranti e amori complicati. Nelle sue notti in balera, tra anziani e storie dimenticate, trova forse l’unico respiro autentico.
Un eroe dei nostri tempi di Enrico Trevisiol è un ritratto ironico e tenero di una generazione che lotta per sentirsi davvero viva.
Cronache dall'Italia nascosta di Ivan Carozzi
Un viaggio sorprendente tra borghi dimenticati, matrimoni sfarzosi e icone pop in cerca di radici. Ivan Carozzi ci porta in venti regioni e oltre ottanta storie, tra miracoli quotidiani e tradizioni che resistono. È un’Italia segreta, fatta di volti e luoghi che custodiscono magie inaspettate.
Con la prefazione di Enrico Deaglio, Cronache dall'Italia nascosta di Ivan Carozzi è un libro che invita a guardare dietro le quinte del nostro Paese.
Vita di un cinghiale travestito da liberto di Giuseppe Foderaro
Nella Roma di Nerone, un giovane liberto e un homo novus vivono avventure tra banchetti, satire e intrighi. Accanto a loro compaiono Petronio, Andrea Saverio Ronchi e l’archeologo Giulio Ferraro, in un intreccio di epoche e ricerche.
Dal Circo Massimo a Castel Sant’Angelo, storia e mistero si rincorrono senza tregua. Vita di un cinghiale travestito da liberto di Giuseppe Foderaro è giostra narrativa che unisce satire latine, archeologia e fughe rocambolesche.
A esequie avvenute di Massimo Carlotto
Loris Pozza, criminale senza scrupoli, si trova invischiato in un rapimento che finisce male. Marco Buratti, detto l’Alligatore, con Max la Memoria e Beniamino Rossini, decide di andare fino in fondo.
Tra riscatti mancati e vendette sanguinose, esplode una guerra da cui nessuno uscirà illeso. A esequie avvenute è un noir intenso, dove il blues amaro di Carlotto accompagna ogni pagina.
I tredici colpevoli di Georges Simenon
Un’avventura giudiziaria dove spiccano personaggi memorabili: avventurieri, vedove ambigue, pascià crudeli e amanti in guerra. Tutti passano sotto lo sguardo impassibile del giudice Froget, protagonista dell'opera I tredici colpevoli di Georges Simenon.
Silenzioso e implacabile, il magistrato lascia che gli imputati si tradiscano da soli. Ogni pausa, ogni sguardo è un passo verso la verità. Simenon è sempre Simenon, inutile dirlo.
Il solito desiderio di uccidere di Camilla Barnes
Miranda, attrice teatrale, si ritrova ogni volta a sopportare la vita assurda dei genitori nel loro manoir francese invaso da animali e ricordi congelati. Tra freddo polare, dispute filosofiche e pasti improbabili, nasce sempre lo stesso pensiero: il solito desiderio di uccidere.
Ma l’arrivo della sorella Charlotte e della figlia Alice accende domande sul passato e sui segreti di famiglia. Il solito desiderio di uccidere di Camilla Barnes è una commedia brillante, fatta di nonsense, ironia e lampi di tenerezza.
Che succede a Baum? di Woody Allen
Woody Allen firma un romanzo corrosivo e irresistibile, dove nevrosi e ironia si intrecciano. Asher Baum, scrittore e giornalista in crisi, si dibatte tra editori che lo abbandonano, matrimoni falliti e gelosie famigliari. Ogni errore lo trascina più giù, fino a sfiorare il ridicolo. Ma dietro le sue disavventure brilla un segreto capace di stravolgere tutto...
Che succede a Baum? è Woody Allen al quadrato. Macché al quadrato: al cubo, semmai!
Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia di Mark Blake
Un viaggio dentro i Pink Floyd, dalle notti psichedeliche all’UFO fino alle grandi arene degli anni Settanta. Mark Blake nel suo Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia raccoglie voci e ricordi di musicisti, amici e collaboratori, svelando retroscena mai raccontati.
Dalle follie di Syd Barrett alle liti sulla reunion di Hyde Park, ogni pagina rivela nuove sfumature. Un libro monumentale, all’altezza della leggenda della band.
Tanta ancora Vita di Viola Ardone
Kostya, bambino ucraino, attraversa confini e paure per raggiungere la nonna Irina a Napoli. Lì incontra Vita, una donna segnata dal lutto, che lo accoglie quasi per destino. Tra assenze e ritorni, dolore e speranza, i legami si intrecciano in una nuova possibilità.
Tra i nuovi libri da leggere a ottobre, Tanta ancora Vita di Viola Ardone è un romanzo che parla di perdita, coraggio e secondi inizi. Una lettura che innesta radici nel profondo dell'animo.
Il negozio fantasma. Un'indagine di Gervase Fen di Edmund Crispin
Il poeta Richard Cadogan inciampa in una notte di mistero a Oxford: un cadavere scompare e un negozio di giocattoli si dissolve nel nulla. La realtà sembra giocare a nascondino con lui. Solo l’eccentrico Gervase Fen può aiutarlo a districare questo enigma.
Se state cercando un giallo brillante, sospeso tra ironia e colpi di scena, allora Il negozio fantasma. Un'indagine di Gervase Fen di Edmund Crispin è ciò che fa per voi.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere ad Agosto

I libri da leggere ad agosto non sono solo un passatempo: sono una porta aperta verso altri mondi, che si spalanca proprio quando la routine si allenta.
Agosto è infatti il mese perfetto per rallentare, respirare più lentamente e finalmente immergersi in letture che altrimenti non troverebbero spazio nel trambusto quotidiano.
Che siate in riva al mare, distesi su un prato di montagna o semplicemente a casa con le finestre spalancate, i libri hanno il potere di trasportarvi altrove, molto lontano: nel cuore del Mississippi razzista degli anni ’50, tra le atmosfere inquiete di una Napoli piena di ombre, oppure lungo i ghiacci infiniti del Polo Nord.
Ecco i nostri dieci romanzi del mese da amare (e anche "da mare", nel senso che sono perfetti da portare in spiaggia) coinvolgenti, tutti diversi per tono, ambientazione e tematica, ma accomunati dalla capacità di lasciare un segno.
Troverete storie vere che rivelano verità sconvolgenti, come l’indagine di Wright Thompson sull’omicidio di Emmett Till, oppure romanzi di formazione che intrecciano storia e finzione, come La nostra guerra di Enrico Brizzi. Non mancano i misteri da risolvere, come nel noir napoletano firmato da Giulia Guerrini, o i viaggi interiori, come quelli raccontati con delicatezza da Maryam Cherif e Paola Latorraca. C’è anche spazio per la scoperta dell’arte, della musica e della memoria: dal ritratto umano e artistico di Edoardo Bennato, fino all’evocativa pratica del kintsugi giapponese. E per chi ama i racconti sospesi tra il reale e il surreale, troverà nella nuova avventura sarda di Gesuino Némus una lettura perfetta da divorare in pochi giorni.
Dieci libri, dieci mondi. Storie che fanno riflettere, commuovere, ridere, viaggiare, e che – ognuna a modo suo – parlano di trasformazione. Perché ogni estate, in fondo, è un piccolo passaggio da una fase della vita all’altra. E nulla accompagna meglio questo movimento interiore di una buona lettura.
**Qui trovate tutti i nostri consigli di lettura**
10 nuovi libri da leggere ad agosto
(Continua dopo l’immagine)
Niente uccide come l’America di Wright Thompson
Emmett Till, quattordicenne afroamericano di Chicago, venne brutalmente ucciso nel 1955 nei pressi di Drew, Mississippi. Il suo corpo straziato, ritrovato legato a una sgranatrice, divenne simbolo di un’America lacerata dall’odio razziale.
Wright Thompson, giornalista e figlio del Delta, torna sulle tracce di quella violenza per comprendere le origini profonde del linciaggio. Attraverso storie personali, memorie familiari e l’eredità culturale di un Sud segnato dal blues e dal Ku Klux Klan, l’autore ricostruisce un luogo carico di contraddizioni. Un’America dove la segregazione è stata imposta con ferocia da chi temeva di perdere potere.
Un'indagine intensa, capace di riportare alla luce ferite mai rimarginate e la disperata volontà di difendere un mondo ormai perduto.
La nostra guerra di Enrico Brizzi
Nel 1942 l’Italia è ancora neutrale mentre il mondo brucia sotto l’avanzata nazista. Ma la pressione di Hitler sull’alleato Mussolini porta a una svolta drammatica: l’invasione tedesca cambia tutto.
Lorenzo Pellegrini, dodicenne bolognese, figlio di un fervente fascista, si ritrova costretto a fuggire sugli Appennini.
La guerra diventa il teatro della sua crescita, tra illusioni infrante e nuove consapevolezze. Enrico Brizzi firma un romanzo potente che reinventa la Storia con sensibilità e ritmo serrato. Un racconto amaro e profondo, che segna l’inizio della trilogia di un ragazzo costretto a diventare uomo troppo in fretta.
Polo Nord. Storia di un’ossessione di Erling Kagge
Un luogo fuori dal tempo, dove la luce domina per mesi e poi svanisce nel bianco assoluto dei ghiacci. Il Polo Nord ha stregato menti e cuori per secoli, spingendo esploratori al limite dell’impossibile.
Da Erodoto a Fridtjof Nansen, da Robert Peary allo stesso Erling Kagge, che lo ha raggiunto a piedi nel 1990, il libro segue le rotte di chi ha cercato di conquistarne il silenzio e la bellezza.
Un viaggio tra illusioni, sfide e rivelazioni che racconta un mondo fragile e in mutazione. Una lettura che rapisce e spinge a guardare all’ignoto con occhi nuovi e pieni di meraviglia.
Il rosso e Viola di Giulia Guerrini
Donne bellissime dai capelli rossi scompaiono per poi riapparire senza un graffio, tra i vicoli di una Napoli intrisa di mistero. Nessun riscatto, nessuna richiesta, solo il silenzio inquietante. Il caso finisce nelle mani di Viola Lunardi, sovrintendente brillante ma segnata da una vita complicata.
Quando entra in scena Elena Pulleri, studentessa dai capelli fiammanti, Viola capisce che la chiave del mistero è vicina. Un’indagine dal ritmo serrato, tra ombre, arte e giustizia personale. Il primo caso per una detective carismatica e autentica, che non ha paura di oltrepassare i limiti.
La casa del kintsugi di Sanae Hoshio
Mao vive con la nonna Chie, abile artigiana del kintsugi, l’antica tecnica giapponese che ripara oggetti rotti esaltandone le crepe con l’oro. Un’arte che insegna ad accogliere le imperfezioni.
Mentre la ragazza scopre questo mondo fatto di gesti precisi e pazienza, inizia anche a esplorare il passato familiare.
Un viaggio a Takayama, tra memorie dimenticate e oggetti che parlano, la porterà a riscoprire l’eredità delle donne che l’hanno preceduta. In un Giappone segnato dalla guerra ma proteso verso la rinascita, tre generazioni si incontrano nel fragile equilibrio tra dolore e speranza.
Un racconto che trasforma le cicatrici in segni di forza.
Finché i denti del giudizio non fanno male di Maryam Cherif
Crescere vuol dire smettere di ascoltare la propria voce, schiacciata da aspettative e giudizi. Eppure, in sogno, c’è chi riesce ancora a volare con le braccia aperte, sfidando la gravità e la paura.
Una ragazza senza nome affronta il caos dell’adolescenza tra un padre assente, un fratello colmo di rabbia e una madre che cerca risposte dove non ce ne sono. Il mondo vuole piegarla, renderla docile, toglierle i sogni. Ma lei sente tutto, troppo: anche uno sguardo in metropolitana può accenderle l’anima.
Un romanzo che è un grido sommesso contro l’indifferenza, vibrante di emozioni e dolori.
Il poster di mademoiselle C. di Paola Latorraca
Sara ha imparato a proteggersi dal mondo rifugiandosi nei quadri, tra le pennellate silenziose dell’arte. In particolare, parla con mademoiselle Caroline Rivière, dipinta da Ingres e appesa in camera sua.
Per sfuggire alla paura di perdere chi ama, evita legami profondi e si chiude nel proprio universo estetico. Ma tutto cambia con l’arrivo di Giulio e Gill, due uomini opposti che sconvolgono il suo equilibrio. L’incontro tra razionalità e passione, tra arte e vita, spingerà Sara a uscire dal proprio guscio.
Un ritratto delicato di una donna che cerca se stessa nel riflesso degli altri.
La donna che uccideva le fate di Gesuino Némus
Nel cuore della Sardegna, a Telévras, un pastore viene trovato morto con una scarica di pallettoni alla schiena. Nessun testimone, solo silenzi e superstizioni antiche. Tocca al maresciallo Tigàssu sciogliere i nodi del mistero, con l’aiuto imprevisto dello psichiatra Marco Vantini.
Al centro dell’indagine c’è Elvira, donna temuta e solitaria, internata dopo la perdita della figlia e sospettata di maledizioni e stregonerie.
Un giallo intenso, che mescola realtà e leggenda, vita quotidiana e mitologia sarda. Con il suo stile ironico e profondo, Gesuino Némus ci porta di nuovo nei segreti di un’isola incantata e crudele.
La mia personale idea di inferno di Giulio Somazzi
Damiano Rodetti ha un’intervista da fare con Isabelle Huppert, ma nella sua testa c’è solo Lidia, la donna che non riesce a dimenticare e che è appena ricomparsa nella sua vita. La giornata però prende una piega inattesa.
La morte di un’amica di famiglia lo costringe a tornare al passato, tra i segreti torbidi dei suoi genitori e una giovinezza piena di ombre. Un romanzo spietato e ironico, che scava nei legami tossici e nell’ipocrisia borghese. Tre scene – un hotel, un funerale, una festa – per ritrarre Roma con le sue maschere, i suoi riti e i suoi crolli.
Un debutto tagliente, satirico e coinvolgente. Uno dei migliori libri da leggere ad agosto.
Rinnegato. Vita e canzonette di Edoardo Bennato di Francesco Donadio
Edoardo Bennato ha sempre lottato per farsi ascoltare, partendo da piccoli concerti con i fratelli nella Napoli degli anni Cinquanta. La sua voce, ruvida e ribelle, è arrivata fino agli stadi e ai teatri più importanti.
Attraverso ricordi, interviste e materiali d’archivio, Francesco Donadio costruisce il ritratto autentico di un artista fuori dagli schemi. Dai giorni del trionfo a San Siro fino alle ultime tournée sold out, ogni passo racconta una sfida, una provocazione.
Un viaggio appassionato nella musica e nella vita di uno dei cantautori più iconici degli ultimi cinquant’anni. Un ritratto potente, degno di una leggenda.
© Riproduzione riservata