GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Lifestyle

10 nuovi libri da leggere a Luglio

10 nuovi libri da leggere a Luglio

foto di Camilla Sernagiotto Camilla Sernagiotto — 1 Luglio 2024
DESK-visore-libri-luglioMOBI-visore-libri-luglio
Gialli, romanzi di avventura, thriller e libri d'amore: 10 nuovi libri da leggere freschi di stampa da portarsi in vacanza quest'anno

Avete già selezionato i nuovi libri da leggere quest'estate?

Già perché nonostante si canti che Luglio, col bene che ti voglio, vedrai che un libro non finirà purtroppo sappiamo che i libri, specialmente quelli belli, finiscono in un soffio, motivo per cui prima di partire per le ferie è bene farsi un bel tesoretto di romanzi da portarsi dietro.

** Qui trovate tutte le nostre selezioni di libri da leggere **

Per aiutarvi a fare la valigia perfetta (di libri) abbiamo selezionato una rosa di romanzi appena usciti che, secondo noi, sono da avere assolutamente.

Gialli, romanzi di avventura, thriller, love romance, libri intrisi di musica: 10 nuovi libri da leggere freschi di stampa da portarsi al mare, in montagna o dovunque andiate in ferie quest’anno.

O a maggior ragione se le vacanze sono ancora lontane perché leggere equivale a viaggiare, e un buon libro è il biglietto di sola andata per un'avventura straordinaria.

10 nuovi libri da leggere

(Continua sotto la foto)

01-lesbiche

Guida per lesbiche alla scuola cattolica di Sonora Reyes

Yamilet Flores, sedici anni, vive con la madre e il fratello dopo la deportazione del padre in Messico.

Frequenta una scuola cattolica per ragazzi ricchi e bianchi, dove nessuno sa che è lei gay. Preferisce essere notata per il suo impeccabile eyeliner piuttosto che per essere una delle poche ragazze messicane.

Nella vecchia scuola, la sua ex migliore amica (nonché la ragazza per cui si era presa una cotta), dopo averla rifiutata, ha rivelato la sua omosessualità e ha rotto ogni rapporto con lei, costringendola a trasferirsi.

Ora Yami ha nuove priorità: proteggere il fratello Cesar, rendere orgogliosa la madre e fingersi eterosessuale.

La situazione si complica quando incontra Bo, l'unica ragazza dichiaratamente omosessuale della scuola, che è intelligente, piena di talento e molto carina. La storia è raccontata con una voce ironica, vulnerabile e onesta che sgorga come una sorgente di vitalità, nel tentativo di tappare inutilmente quell’autentica identità che tenta di emergere per farsi accettare dal mondo.

02-believe

Believe. Conversazioni con Fabrizio Poggi di Serena Simula

Fabrizio Poggi, nato nella provincia pavese, era un ragazzo che sognava di suonare il blues quando in Italia il genere era ben poco conosciuto. Innamorato dell'armonica a bocca, quel ragazzo ha superato numerosi ostacoli culturali e geografici pur di esaudire quel suo sogno a occhi aperti.

Diventato uomo, è stato il primo italiano candidato ai Grammy Awards per il "Best Traditional Blues Album". Believe. Conversazioni con Fabrizio Poggi è un libro che ibrida l’intervista e la biografia, raccontando quarant'anni di una delle carriere più incredibili della storia della musica black in Italia, vissuta da uno che black non è, almeno all’apparenza e all’aspetto.

Ma un’anima black che arriva dalle profondità del Sud è quella che risuona in questo musicista pazzesco, conosciuto non solo nazionalmente ma apprezzato in tutto il mondo. Il libro firmato dalla giornalista Serena Simula non tralascia i momenti difficili della vita di Poggi, tra disavventure e lotta contro la depressione, per dimostrare come gli ostacoli, se superati, possono portare a grandi vittorie, come quando Fabrizio Poggi ha sfidato i Rolling Stones al Madison Square Garden.

La storia si sviluppa sulle note delle canzoni che hanno segnato la vita di Poggi, immergendo il lettore nei vari ambienti del blues americano.

03-beccaria

Cesare Beccaria contro la Bestia di Alessandro Refrigeri

Nell'estate del 1792, Milano è in preda al panico per una serie di omicidi di ragazzi che vengono trovati orribilmente sventrati. Tra voci di lupi, mostri e demoni, i cittadini cercano un leader capace di affrontare la minaccia.

Per guidare la caccia al colpevole, viene chiamato Cesare Beccaria, giurista, filosofo illuminato, autore del classico trattato Dei delitti e delle pene, nonché nonno del futuro scrittore Alessandro Manzoni. Tra sospetti, false accuse e crescenti vittime, i milanesi si mobilitano sotto la sua guida.

Tuttavia, preghiere e cacce organizzate non bastano a fermare la Bestia, e potrebbe essere necessario un sacrificio umano per intrappolarla.

04-amore-fiume

L'amore è un fiume di Carla Madeira

Il romanzo che sta conquistando il Brasile, trasformando Carla Madeira in un fenomeno letterario, narra la storia travolgente e commovente di Venâncio e Dalva, marito e moglie che sono uniti da un amore totalizzante.

La loro perfetta simbiosi viene sconvolta da una tragedia, aprendo la porta a Lucy, una prostituta desiderata da tutti tranne che da Venâncio. La sua indifferenza accenderà in Lucy una passione irrefrenabile, e solo un gesto casuale che ricorda la moglie riuscirà a conquistarlo, cambiando tutto per sempre.

Perché l’amore, come un fiume, è inarrestabile, e il suo flusso ininterrotto plasma le vicende dei protagonisti assumendo le forme più inaspettate.
L’amore è un fiume è un romanzo esplosivo che dovete leggere se avete bisogno di una scorpacciata di vita, di sensualità, di amore, di peccato, di pentimento e rimorso, ossia di tutto ciò che ci rende uomini.

05-io

Io? di Peter Flamm

Mimetizzato come un piccolo vortice scuro per quasi un secolo, questo romanzo di Peter Flamm torna a incantarci con la sua complessità psichica.

La storia è ambientata nella Berlino del 1918, quando un uomo tornato dalla guerra crede di aver rubato l’identità a un morto e di vivere nel corpo di un altro. I ricordi della sua vita sembrano recitati. Soltanto l'amore e la gelosia per sua moglie Grete risvegliano sentimenti autentici.

Un omicidio di cui verrà accusato, la sua difesa e l’enigma su chi sia realmente costui: il chirurgo Hans Stern o il fornaio Wilhelm Bettuch?

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

Café Royal di Marco Balzano

Il romanzo Café Royal è ambientato nella caffetteria di Milano messa a titolo, un luogo d’incontro (e lavolta di scontro) in cui si intrecciano storie di vita e destino. In questo bar passano genitori, figli, donne indaffarate, adolescenti spaesati e coppie di amanti.

Le relazioni si sviluppano e si trasformano davanti al bancone, creando una sorta di galleria degli specchi in cui i personaggi si riflettono e si scoprono.

Le loro vite si incrociano quotidianamente: si salutano, si confidano segreti oppure si ignorano bellamente, formando inconsapevolmente una comunità variegata e unica nella frenetica città di Milano.

07-bevitori

Santi e bevitori. Un viaggio alcolico in terre astemie di Lawrence Osborne

Lawrence Osborne ha una ricetta originale per curare l'alcolismo: viaggiare nel mondo islamico per capire come vivono gli astemi e imparare da loro.

Questo viaggio si rivela sia illuminante sia divertente, portandolo fino a Surakarta, dove cerca una birra sotto il ritratto di Osama bin Laden; poi a Mascate, alla ricerca di champagne per il nuovo anno; e, ancora, a Islamabad, dove tenta di ubriacarsi in un contesto ostile all'alcol.

Un gruppo di studenti biancovestiti cercherà di convincerlo che l’alcol è «una malattia dell’anima».

Scopre paradossi anche in Occidente, come le dry towns del New Jersey. Il viaggio rivela che il conflitto tra Oriente e Occidente riflette due visioni opposte della vita: temperanza contro sregolatezza, con astemi e bevitori perennemente in contrasto, condannati a vivere per sempre «in uno spirito di reciproca incomprensione».

08-pioggia

Il dono della pioggia di Twan Eng Tan

Nel 1939, in Malesia, un sedicenne figlio di un commerciante inglese e di una madre cinese si sente un pesce fuor d’acqua per quanto riguarda la cultura sia inglese sia cinese.

Il ragazzo si chiama Philip Hutton e la sua vita cambierà quando un'anziana indovina gli predice una vita piena di successi ma anche di prove.

Ma la sua vita cambierà veramente quando incontra Hayato Endo, un funzionario giapponese e maestro di aikido, che diventa il suo sensei e amico. Philip trova nell'aikido un mentore e trova il lui un appiglio per costruirsi finalmente una propria identità.

Tuttavia, l'invasione giapponese della Malesia mette Philip di fronte a scelte difficili tra fedeltà alla famiglia e al suo sensei, tradimento e amore. Ciò che l’indovina disse a Philip è che lui è nato con il dono della pioggia: ciò significa che avrà una vita colma di successi, ma anche che quella stessa vita lo metterà alla prova.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

L’assassino è tra le righe di Janice Hallett

Lockwood sembra il posto ideale per mettere radici, almeno secondo Sam, un'infermiera appena tornata dall'Africa e desiderosa di lasciarsi alle spalle brutti ricordi. Quel paesino è così pittoresco e tranquillo, inoltre la presenza di una compagnia teatrale le sembra perfetta per fare nuove conoscenze e distrarsi.

Tuttavia, tra le tranquille stradine della città si celano delle ombre. Issy sembra nutrire un interesse morboso per Sam, mentre una strana raccolta fondi lanciata dalla ricca famiglia Hayward pare nascondere altro.

Qualcuno inizia a fare domande in giro e va a finire che lo uccidono…

Voglia di giallo, suspense, mistero, indagini e supposizioni da detective? Allora L’assassino è tra le righe di Janice Hallett è il libro che dovete portarvi in spiaggia.

10-buckley

Jeff Buckley. Da Hallelujah a The Last Goodbye di Lory Dave con Irvin Jim

Dopo vent’anni di assoluto riserbo, il manager e grande amico di Jeff Buckley apre il libro. Anzi: lo scrive. Rivela com’è stato lavorare al fianco di uno degli artisti più geniali della storia del rock.

Questo libro è un lungo viaggio dietro le quinte del “mondo Buckley”, un’avventura pazzesca che parte dai suoi primi elettrizzanti solo show a New York fino alle difficili sessioni per il secondo album mai completato. La storia, purtroppo, culmina con la tragica scomparsa del musicista.

© Riproduzione riservata

libriromanziromanzo Scopri altri articoli di Libri
  • IN ARRIVO

  • «Ciak, si cresce!» è il metodo per fare del cinema un vero guru

  • 10 nuovi libri da leggere a ottobre

  • Festa del Cinema di Roma 2025: tutti i look delle star sul red carpet

  • Emé presenta la collezione Sposa 2026 tra favola e realtà

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata