10 nuovi libri da leggere a Ottobre

Se finita l'estate non vi è passata la voglia di viaggiare, tra i nuovi libri da leggere ci sono alcuni titoli in grado, se non di riportarvi in vacanza, perlomeno di farvi evadere.
** Come scegliere i libri da leggere: 7 trucchi e consigli per non sbagliare **
Un romanzo di qualità infatti ci farà traghettare dal mondo reale a quello immaginario in cui è ambientato.
E che mondo!
Dal thriller rurale alla biografia di uno dei più grandi personaggi della nostra epoca (spoiler: è Elon Musk) fino alle testimonianze di grandi voci della musica italiana, ecco 10 nuovi libri da leggere a ottobre.
10 nuovi libri da leggere a Ottobre
(Continua sotto la foto)
La ragazza Garbatella di Laura Eduati
Un vestito da sposa fresco di lavanderia è appeso a un cassonetto. Ciò che vuole fare la protagonista del libro La ragazza Garbatella è scoprire la storia che si cela dietro a quell'abito nuziale gettato via, per poterla raccontare ai telespettatori della piccola emittente televisiva per cui lavora.
La protagonista è l'unico personaggio che non ha un nome in queste pagine. Ma ci sono tanti i nomi che risuonano ne La ragazza Garbatella: c’è Cordelia, l’anziana proprietaria di casa con un passato da film neorealista; Noemi, la coinquilina cinese dagli amanti misteriosi.
Ci sarà perfino Pamela Anderson, pronta a intervenire a una manifestazione femminista e anti-specista nel cuore di Garbatella…
Se volete godervi una storia ricca di ironia ma anche di un tocco di meravigliosa malinconia, allora quella raccontata dall'esordiente Laura Eduati è quella che fa per voi.
La strettoia di Ann Petry
È sabato, poco dopo la mezzanotte. Una fitta nebbia avvolge The Narrows, il quartiere di una piccola cittadina del Connecticut, sulle rive del fiume Wye.
Un ragazzo afroamericano di nome Link si trova sul molo che costeggia il fiume. Incontrerà improvvisamente Camilo, una ragazza inseguita da un malintenzionato. Il ragazzo la mette in salvo e scopre poco dopo che quella giovane donna è una ricca moglie annoiata che ha voluto visitare il quartiere dei bassifondi per uscire un po' dall'imperturbabilità della sua vita privilegiata.
Tra i due nascerà una liaison che viola i rigidi codici sociali e che alimenta una passione travolgente come soltanto le passioni clandestine sanno essere.
Per chi è alla ricerca di emozioni forti, palpitazioni da sensualità ai massimi livelli ma anche da suspense agli irti colli, allora il titolo da avere sul comodino (o in borsa) è La strettoia di Ann Petry.
La strada dell'uomo morto di Antonio Armano
Dopo l'apprezzato romanzo intitolato L’amante cinese, Antonio Armano torna libreria con una storia che si dipana come un sentiero.
Questo incomincia dove finisce la via a ridosso del borgo rurale, dove sorge una cascina in cui vive un bambino che è stato affidato ai nonni.
Nelle pagine di questo libro si rivivono esperienze che sembrano ormai lontane anni luce dalle nostre esistenze odierne, e moderne: qui si fa il bagno nella tinozza piena d'acqua intiepidita dal sole, si pigia l'uva, si ascoltano storie di streghe.
Ma non ci sono solo contorni da favola, o meglio: ci sono, ma nel senso che anche qui, come nelle fiabe, orchi e streghe cattive sono sempre in agguato. In questa vita rurale infatti si può cadere nella vasca del letame, si può asfissiare per le esalazioni del mosto e si deve partecipare - volenti o nolenti - all'uccisione degli animali.
Dall'altra parte però, un bambino che trascorre le giornate con i genitori in città in un appartamento sopra un distributore di benzina vivrà del tempo che scorre senza lasciare tracce di ricordi, se non frammenti orribili di litigi per soldi e la notizia del rapimento di un politico il cui cadavere si trova forse in mezzo a un lago dal nome strano, il lago della Duchessa.
La strada dell’uomo morto è un romanzo dalle tinte gotico padane che riapre l’annosa conflittualità tra città e campagna, che diventano qui metafore anche esistenziali e di età della vita, contrapponendo l'infanzia e l'età adulta, e ancora la vita e la morte.
Elon Musk di Walter Isaacson
Che vi piaccia o no, il patron di SpaceX è una delle figure più importanti della storia dei giorni nostri. Quindi non si può prescindere dalla sua storia personale per capire cosa sta dietro a una mente così brillante e a un successo così travolgente.
La biografia di Elon Musk firmata da Walter Isaacson ripercorre l'intera vita di questo mostro sacro della tecnologia e non solo di quella, partendo dall'infanzia in Sudafrica quando veniva tormentato dai bulli.
Stacco: è il 2022, SpaceX ha effettuato trentuno lanci di razzi in un anno, la Tesla ha venduto quasi un milione di automobili e lui, l’ex bambino vessato dai bulli e da un padre-padrone, è diventato l’uomo più ricco del mondo.
Eppure nel corso degli anni, durante i momenti più bui della sua incredibile vita, ha spesso ripensato al parco giochi in cui quei bulli lo perseguitavano.
Per due anni, Isaacson ha seguito Musk ovunque: ha partecipato alle sue riunioni, l’ha accompagnato nelle sue aziende, ha passato ore a intervistare lui, la sua famiglia e gli amici, i colleghi e gli avversari. Il risultato è una storia intima e ricca di retroscena, un racconto straordinario di trionfi e turbolenze.
Stella Maris di Cormac McCarthy
Ottobre 1972, struttura psichiatrica Stella Maris. Tra le mura di una stanza, un uomo e una donna si scambiano parole che mescolano matematica, desiderio, musica e visioni. Lei è Alicia Western ed è lì per cercare di sfuggire ai suoi demoni. Lui è lo psichiatra che l'ha in cura, ed è lì per cercare di salvarle la vita. Falliranno entrambi, ma le parole che si scambiano tra quelle mura resteranno dopo di loro.
Se avete amato Il passeggero, non potete perdervi questo ultimo capolavoro firmato dal compianto Cormac McCarthy, un libro che chiude il cerchio delle vicende dei fratelli Western e di tutta la sua carriera (purtroppo McCarthy è morto lo scorso giugno). Un romanzo che lascia a bocca aperta: Stella Maris è un titolo da non perdere. “Il mondo non ha creato un solo essere vivente che non intenda distruggere”.
Maniac di Benjamín Labatut
Alla fine della seconda guerra mondiale John von Neumann concepisce il maniac. È un calcolatore universale che doveva, nelle intenzioni del suo creatore, “afferrare la scienza alla gola scatenando un potere di calcolo illimitato”. Tuttavia quel congegno rivoluzionario condurrà il genere umano sull'orlo dell'estinzione, liberando i fantasmi della guerra termonucleare.
Indovinate un po' questo libro dove ci condurrà? A Los Alamos, nel quartier generale di Oppenheimer, fra i “marziani ungheresi” che costruirono la prima bomba atomica. E poi a Princeton, nelle stanze dove vennero gettate le basi delle tecnologie digitali che oggi plasmano la nostra vita.
Maniac di Benjamín Labatut prosegue idealmente Quando abbiamo smesso di capire il mondo, confermando il suo autore come uno straordinario tessitore di storie, capace di trascinare il lettore nei labirinti della scienza moderna.
Fatti e misfatti dell'industria musicale italiana di Alceste Ayroldi
Scuole di musica che formano gli artisti, case discografiche che creano i prodotti finali, musicisti professionisti, critica musicale, stampa specializzata, uffici stampa, tour manager, social media manager, promoter, organizzatori di festival, direttori artistici, associazioni di categoria…
Avete mai provato a pensare cosa c’è dietro a quella canzone che ascoltate a loop su Spotify o quello che tanti hanno dovuto passare per farvi avere il vostro album del cuore?
Perché il fruitore medio vede (e ascolta) solo la punta dell’iceberg, spesso senza rendersi conto che sotto quella minuscola "piramidina" a pelo dell'acqua si cela un intero Antico Egitto musicale, con misteri che nulla hanno da invidiare a Tutankhamon.
A svelarci molti degli enigmi sfingici che si annidano tra le maglie dell’industria musicale è il mitico Alceste Ayroldi, uno dei più importanti critici musicali del nostro Paese. Uno che quindi in quegli ingranaggi di cui si è preso la briga di raccontare nel suo Fatti e misfatti dell'industria musicale italiana c’è eccome.
Ma, grazie a questo libro illuminante, sia lui sia i suoi lettori (addetti ai lavori e non) non rimarranno incastrati in quegli ingranaggi. Ecco a voi una bella guida per non perdersi nel mondo dell’industria musicale italiana. A rendere questa lettura imperdibile non sono solo le parole argute e brillanti di Ayroldi ma anche le tante interviste che arricchiscono il volume, da quella a Gianluca Testani a quella a Riccardo Vitanza, giusto per citarne alcuni.
Non ho ucciso l’Uomo Ragno di Mauro Repetto con Massimo Cotto
La vita di Mauro Repetto assomiglia più a un romanzo che a una biografia. Ed è tutta raccontata in questo libro, grazie al resoconto a quattro mani del soggetto stesso dell’opera, Repetto appunto, e di uno dei più grandi giornalisti musicali, scrittori e conduttori radiofonici del nostro Paese: il mitico e insuperabile Massimo Cotto.
Repetto è stato, insieme a Max Pezzali, il fondatore degli 883, nonché il primo cantante e co-autore delle più celebri hit del duo. Ma questo libro, come tutti i grandi libri, non vuole raccontare solo trionfi e rose, ma anche le inevitabili cadute, le crisi, le spine e il sangue che fuoriesce dai graffi che queste provocano.
Perché se un successo clamoroso arriva quando sei appena un ragazzo, il periodo buio è quasi sempre dietro l’angolo. E infatti in queste pagine Mauro, assieme all’aiuto del grande amico Massimo, ripercorrerà le crisi, il panico e il disorientamento che gli sono piombati addosso assieme alla fama.
La crisi è talmente profonda che Repetto sparisce da un giorno all’altro, lasciando a Max, suo amico e sodale, soltanto una frase ambigua che, con il senno di poi, verrà decifrata per quel che è: un addio.
Abbandona la musica, la popolarità e i tanti soldi che stavano arrivando per andarsene negli Stati Uniti, alla ricerca di altri sogni e di una modella che ha visto una volta sola a una sfilata di moda.
Nemmeno un libro di fiction potrebbe avere premesse simili. Leggete Non ho ucciso l’Uomo Ragno di Mauro Repetto con Massimo Cotto, anche per sfatare finalmente la leggenda metropolitana che per anni ha sostenuto che Repetto lavorasse a Disneyland.
I sopravviventi di Girolamo Grammatico
“Ho lavorato con le persone senza dimora per circa diciassette anni. Le storie che racconto sono vere, nel senso che si sono svolte nella trama della mia vita. Sono esperienze che ho vissuto, sentimenti che ho provato, persone che ho incontrato”. Queste sono le parole di Girolamo Grammatico nella nota finale del suo romanzo intitolato I sopravviventi.
Il protagonista di questo romanzo è lui, o meglio il suo doppio giovanissimo: un ragazzo siciliano arrivato a Roma per studiare Sociologia, pieno di ideali in testa. Sceglierà di prestare servizio civile nel più grande centro d’accoglienza della capitale per persone senza dimora.
Queste pagine sono ricche di emozioni, lacrime, brividi ed esperienze che si spera riescano a creare tanta empatia a chi non ha mai potuto (o voluto) vedere direttamente persone ed esistenze così lontane dalla nostra bambagia.
I have a drink: Un brindisi tra cinema e cocktail di Paolo Nizza
Se volete una lettura inebriante che vi aumenterà notevolmente il livello di serotonina, allora segnatevi il titolo I have a drink: Un brindisi tra cinema e cocktail.
È il libro scritto da Paolo Nizza, giornalista di Sky specializzato in cinema che in queste pagine unisce le sue grandi passioni: film da un lato e misture dell’arte da bartender dall’altro. La sua penna è qualcosa di sublime: non uno scrittore ma semmai un alchimista di parole. Lui stesso sembra un bartender, ma letterario: un artista in grado di creare cocktail estasianti "shakerando" parole D.O.C. Molte frasi del suo libro sortiscono un effetto da ASMR, quella pratica che con stimoli visivi e uditivi provoca formicolii estasianti (provare per credere).
Se volete scoprire cosa unisce Casablanca, La febbre del sabato sera e Asteroid City, l’ultimo film targato Wes Anderson, allora fatevi accompagnare per mano dal miglior Cicerone che possa esserci quando si parla di settima arte e di arte del buon bere.
Dall’epocale Martini Cocktail agitato e non mescolato bevuto da James Bond al Manhattan preparato nella boule dell’acqua calda da Marilyn Monroe in A qualcuno piace caldo, dal White Russian ingollato dal drugo Jeff Bridges ne Il grande Lebowski al White Angel sorseggiato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, I have a drink è un viaggio tra misture a base di vodka, whisky, rum, brandy, tequila, gin e capolavori in celluloide arcinoti oppure dimenticati. Una lettura che, senza il rischio di una sbronza triste, potrebbe risolvere la questione posta dal mitico Humphrey Bogart: “Il problema del mondo è che tutti sono indietro di qualche drink”.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a Febbraio

Febbraio è il mese perfetto per immergersi in letture che scaldano mente e cuore. Tra romanzo di formazione, noir, narrativa storica e favola urbana, i nuovi libri da leggere questo mese ci portano in mondi diversi, con personaggi curiosi, coraggiosi o anche molto ma molto eccentrici… (vedrete!) che affrontano sfide, emozioni e contesti sorprendenti.
Se stavate cercando storie che non si limitano a raccontare ma semmai biglietti per viaggi pazzeschi, allora siete arrivati a un vero e proprio “aeroporto letterario” giusto.
Le trame in cui state per immergervi esplorano, interrogano e fanno riflettere, mostrando come legami, potere e scelte personali si intreccino con la vita reale. Perfetti per chi vuole farsi sorprendere e lasciarsi coinvolgere da letture vive, smart e mai banali.
Di seguito trovate la selezione di dieci romanzi freschi di stampa che diventeranno i vostri migliori amici di febbraio, provare per credere.
10 nuovi libri da leggere
(Continua dopo l’immagine)
Mabel Vane & Olivia Bow. Delitti al profumo di gin di Mircalla Broglio
New York, 1926. Mabel Vane è un’ex bibliotecaria dal passato opaco, arguta e carismatica, che affronta ogni indagine con un bicchiere di gin come alleato indispensabile. Accanto a lei c’è Olivia Bow, bassottina sagace e impertinente, dotata di un fiuto fuori dal comune.
Tra ambienti sfarzosi e città lontane, dal lago di Como a Parigi, fino alle Hawaii, le due investigatrici attraversano un mondo elegante e pericoloso. L’alta società osserva con sospetto la loro libertà e la loro intelligenza. Mabel Vane e Olivia Bow seguono una sola regola: risolvere i delitti con stile, prima che qualcuno tenti di eliminarle dal gioco.
Ilaria nella giungla di Ilaria Camilletti
Ilaria ha appena concluso il liceo e si trova sospesa in un’estate senza direzione. In attesa di capire cosa fare del futuro, inizia a lavorare all’Oasi, un bar malandato e multietnico a Ostia. Qui entra in contatto con una comunità variegata e imprevedibile.
Syed, Irina, Alicia e Amin portano con sé storie intense e lingue spezzate, mentre Davide e Viola aggiungono ulteriori sfumature a un microcosmo fragile e vivo. Tra cocktail da imparare e ordini sbagliati, Ilaria scopre un’umanità complessa. In questa giungla quotidiana riconosce parti di sé che non sapeva di cercare.
Storie di giuriste che hanno cambiato il mondo di Ilaria Iannuzzi
Per secoli e secoli la legge è stata un territorio precluso alle donne, ma alcune hanno scelto di sfidare il silenzio imposto. Questo libro ripercorre le vite di figure che hanno usato il diritto come strumento di rottura e liberazione. Dall’antichità all’età contemporanea, le loro azioni hanno inciso sulla storia.
Ortensia nel Foro romano, Giustina Rocca nella Puglia rinascimentale e Olympe de Gouges durante la Rivoluzione francese aprono un percorso che arriva fino a Constance Baker Motley, Gisèle Halimi, Tina Lagostena Bassi e Shirin Ebadi. Le loro voci hanno scardinato regole consolidate e imposto nuovi orizzonti. Ogni storia mostra come la parola, davanti alla legge, possa cambiare il mondo.
Il libro è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (MiC) e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Partenze di Julian Barnes
Partenze intreccia due stagioni di uno stesso amore, quella giovanile e quella della vecchiaia, seguendo Stephen e Jean lungo l’arco della vita. Accanto a loro si muove Jimmy, un jack russell inconsapevole della propria natura e della propria fine. La memoria diventa il vero terreno del racconto.
Julian, scrittore e personaggio, riflette sull’Involuntary Autobiographical Memory e sul legame tra ricordo e identità. Attraverso appunti, rievocazioni e riscritture, la verità appare instabile e mutevole. Tra ironia e malinconia, il romanzo esplora ciò che resta quando il tempo trasforma il futuro in passato.
I fratelli Meraviglia di Matteo Cavezzali
Alfredo e Franco crescono nella Romagna degli anni Trenta, immersi in un’infanzia semplice e protetta. Intorno a loro si addensano segnali di un mondo che cambia, tra fascismo e presagi di guerra. I due fratelli sono opposti nel carattere, ma legati da un vincolo indissolubile.
Con l’arrivo del conflitto, la loro innocenza si spezza. Alfredo scompare e Franco decide di cercarlo, attraversando un’Europa devastata. Nel cuore della Storia, il romanzo racconta la potenza di un legame che resiste al caos e alla perdita.
Lunario dei giorni insonni di Elvira Seminara
Iris ha imparato a contenere la propria vita di giorno, dopo un matrimonio fallito e molte rinunce. La notte, invece, diventa il suo spazio di libertà, fatto di passeggiate e veglia. L’insonnia la conduce verso incontri inattesi e una nuova percezione della tristezza.
In un’estate interminabile, Iris osserva l’umanità che la circonda da un residence sul mare. Con Jacopo condivide una convivenza minimale, mentre il lavoro online e le mappe interiori scandiscono le giornate. La notte le rivela una confraternita invisibile e un legame decisivo con Aida, capace di ampliare il suo orizzonte...
Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli
Nel corso di una notte, Vadim Baranov racconta la genesi del potere russo contemporaneo. Stratega colto e manipolatore, Baranov ha contribuito alla metamorfosi di un funzionario del Kgb nello Zar di oggi. La sua voce guida il lettore dentro la macchina del potere.
Tra arte, propaganda e violenza, il romanzo mette in scena un sistema fondato sul caos controllato. Figure reali e immaginarie si muovono come in una tragedia antica. Al centro resta il ritratto di un potere che si alimenta della paura e ne diventa prigioniero.
Wellness di Nathan Hill
Elizabeth e Jack arrivano a Chicago nel 1993 con il desiderio di reinventarsi. Le loro vite si sfiorano prima ancora di incontrarsi, separate solo da un vicolo. Un incontro casuale dà inizio a una relazione destinata a durare nel tempo.
Vent’anni dopo, il matrimonio, un figlio e una casa mettono alla prova il racconto che hanno costruito di sé. Le scelte quotidiane rivelano fratture e compromessi. Wellness esplora ciò che resta dell’amore quando le aspettative entrano in conflitto con la realtà.
Questa feroce bellezza di Giuseppe Galliani
In una terra aspra e battuta dal vento, la morte di Gheorghe Bunget viene liquidata come suicidio. Ian Dabrowski, tenente della Forestale, non accetta quella versione. Inizia così un’indagine silenziosa e ostinata.
Mentre il fratello di Gheorghe cerca vendetta, emergono tensioni e segreti di una frontiera fragile. Il paesaggio diventa specchio di una tragedia inevitabile, e la ricerca della verità si intreccia con il riconoscimento di un ordine profondo e implacabile.
Il cavalletto di Siviglia di Paolo Zagari
Nel traffico del GRA, Mario Silla si ferma per soccorrere un gatto nero ferito, Mozzo. Da quel gesto, la sua realtà devia improvvisamente. Una notte romana lo trascina in una sequenza di incontri e accadimenti fuori asse.
Il viaggio diventa esperienza simbolica e trasformativa. Tra ironia e vertigine, ogni scelta apre possibilità nuove e ambigue. Con Mozzo come guida enigmatica, Mario attraversa una città che riflette il bisogno di ridefinire se stesso.
© Riproduzione riservata
11 nuovi libri da regalare a Natale (o da leggere nell'attesa)

Che siate in cerca di nuovi libri da regalare o da leggere abbiamo selezionato undici libri capaci di attraversare i generi con audacia: dal romanzo di formazione che illumina le fragilità della giovinezza alla biografia musicale che riporta alla luce miti intramontabili, passando per le voci visionarie del fantastico, le indagini a tinte noir, le saghe familiari che intrecciano epoche lontane e le guide che uniscono scienza ed esperienza quotidiana.
** Qui trovate tutte le nostre selezioni di libri da leggere **
** Qui trovate tante altre idee per i regali di Natale **
Un mosaico di atmosfere diverse, che spazia dalla narrativa più intimista ai racconti inquieti del weird, dall’avventura emotiva al memoir contemporaneo.
In queste pagine si incontrano personaggi in fuga, eroine determinate, ricordi che tornano a bussare e misteri che chiedono di essere decifrati.
Dieci letture e dieci titoli che diventano anche idee regalo perfette per amici, amiche, amori e chiunque si voglia fare felici con un pacchetto intelligente e sempre gradito sotto l’albero.
11 nuovi libri da regalare o da leggere
(Continua dopo la foto)
Ghiacciai di Alexis M. Smith
Isabel, poco più che ventenne, è attratta da tutto ciò che rischia di sparire, raccogliendo storie attraverso vecchi abiti e libri sciupati. Mentre custodisce ciò che altri scartano, sente riaffiorare le origini nei ghiacciai dell’Alaska e in una cartolina di Amsterdam mai visitata.
Tra ricordi che si sciolgono e sentimenti sospesi, un giorno soltanto diventa un viaggio dentro ciò che resta. Le emozioni che affiorano verso Spoke si intrecciano con il valore della memoria, mentre l’atmosfera richiama Marguerite Duras e Virginia Woolf.
Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov
Vladimir Bomgard, appena laureato, viene catapultato in un ospedale isolato della Russia post-rivoluzionaria, dove ogni caso lo terrorizza e al tempo stesso lo sprona. Mentre affronta operazioni disperate, sente nascere una sicurezza inattesa che lo sorprende.
Con amputazioni, tracheotomie e parti complicati, la sua reputazione cresce oltre quella del predecessore. Ma, dietro il talento, avanza un’ombra fatta di isolamento e morfina che accompagna il giovane medico verso un tormento crescente.
Bon. The last highway. La storia mai raccontata di Bon Scott e di Back In Black degli AC/DC di Jesse Fink
Nel febbraio del 1980, la morte improvvisa di Bon Scott sconvolge il rock, proprio alla vigilia della nascita di Back In Black. Le domande su ciò che accadde nelle sue ultime ore e sul suo contributo al disco si moltiplicano senza sosta.
Jesse Fink esplora testimonianze rare, viaggi e documenti che riportano alla luce un volto nuovo e fragile del frontman degli AC/DC. Così ricostruisce un enigma affascinante che ha ridefinito l’eredità di Bon Scott e la leggenda di Back In Black.
Agata goodbye di Sofia Bianchini
Caterina lascia Milano per raggiungere Agata a Londra, ma al suo arrivo l’amica sembra svanita nel nulla. Messaggi ignorati e appuntamenti mancati diventano il punto di partenza di una ricerca ostinata.
Nel tentativo di costruirsi una nuova vita, Caterina si confronta con la distanza, la delusione e la città che l’ha accolta ma non compresa. Tra amicizie, inganni e sogni migranti, si muove negli anni che precedono il referendum sulla Brexit.
Il bello degli ormoni. 21 passi per riattivare il tuo metabolismo e sbloccare il tuo potenziale biologico di Monica Germani e Chiara Amati
Monica Germani e Chiara Amati mostrano come gli ormoni guidino corpo, emozioni e relazioni ben più di quanto spesso si creda. Ogni fase della vita femminile diventa parte di un equilibrio sensibile e mutevole.
Con indicazioni pratiche, routine quotidiane ed esercizi mirati, il libro invita a trasformare la confusione in consapevolezza. Pagina dopo pagina, emerge un percorso che restituisce fiducia, accoglienza e una nuova visione del corpo come alleato.
Comprensorio Rossolago di Chiara Moscardelli
Olga Bellomo, tatuatrice curiosa e piena di contraddizioni, cerca di rimettere ordine nella propria vita dopo anni complicati. Mentre prova ad abbassare le difese, riaffiora il peso del rapporto con il padre e l’ombra di Gabriele Pasca.
La quiete svanisce quando un corpo viene ritrovato in un bidone della raccolta differenziata, e la testimonianza di una donna braccata dal killer accende i sospetti. Olga, con i suoi amici eccentrici, si ritrova immersa in un’indagine che la mette davanti a segreti e vendette.
Io sono Bea – Natale a New York! di Laura Carusino
“Io sono Bea – Natale a New York!”, edito da Il Battello a Vapore, è il settimo capitolo di una saga molto amata dalle ragazze e unisce musica, amicizia e magia natalizia.
Consigliato dai 9 anni, racconta una nuova avventura coinvolgente e sorprendente.
La storia segue Bea e le sue amiche Smorfys che partecipano al concorso “A Song for Christmas”.
Il premio in palio è un viaggio a New York, tra sogni, prove e tante risate.
Prima di partire, però, le ragazze devono credere in se stesse e nella forza della loro amicizia.
Bea resta una protagonista autentica, entusiasta e un po’ insicura, ma sempre pronta a mettersi in gioco.
Il racconto alterna ironia e leggerezza a momenti di maggiore profondità emotiva.
Io sono Cleopatra di Natasha Solomons
Cleopatra, nata tra gli sfarzi della Grande Biblioteca di Alessandria, racconta la propria vita con la fierezza di chi vuole essere ricordata nei papiri del futuro. Dopo la morte del faraone, capisce che il momento di governare è arrivato.
Costretta a sposare il fratello Tolomeo, affronta intrighi, nozze fredde e le tensioni dell’Egitto osservato da Roma. Quando il popolo la acclama lungo il Nilo, sente che il destino del regno è nelle sue mani, pronta a sfidare Tolomeo e Cesare.
Oltre la soglia di Arthur Machen
Jerome K. Jerome ricorda di aver fatto leggere Machen ad Arthur Conan Doyle, che rimase sveglio tutta la notte turbato dalla sua prosa. Quelle parole rivelano il fascino inquietante di un autore ammirato da Henry Miller e da Borges.
Nei racconti, Machen esplora misteri che non trovano mai risposte definitive, aprendo spiragli su realtà che sfuggono alla comprensione. Le sue storie sembrano iniziare proprio dove altre finirebbero, come sogni che scompaginano ogni certezza.
Memoria di casa di Gustavo Zagrebelsky
In una villa piemontese che ricorda una dacia russa, una famiglia si riunisce per evocare ciò che non c’è più, soprattutto Jean e Lisín. Le loro vite, intrecciate nella Sanremo degli anni Venti, custodiscono radici valdesi e nostalgie russe.
Quando i fratelli Zagrebelsky ascoltano le figlie e ripercorrono il passato, emergono ricordi di mare, viaggi e paure infantili. Tocca a Gustavo ricostruire la storia familiare, attraversando esili, guerre e differenze culturali che hanno segnato Jean e Lisín come acque unite nello stesso fiume.
Mi chiedo quando ti mancherò di Amanda Davis
Faith ritorna a scuola irriconoscibile dopo mesi, seguita dal fantasma pungente della versione «cicciona» di sé che non l’abbandona. Gli insulti subiti alla festa dell’anno precedente continuano a ferirla.
Spinta da quella presenza, fugge e diventa Annabelle, cambiando identità mentre segue le tracce di Charlie e del Circo Fartlesworth. Nel mondo nomade dei circensi, trova la possibilità di reinventarsi e di reclamare finalmente il proprio riscatto.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a Novembre

Dalle nebbie di città dove il crimine si confonde con la coscienza fino ad arrivare alle voci antiche che raccontano la nascita dell’uomo e del dubbio, novembre invita a scoprire nuovi libri leggere, con storie dense, sospese tra realtà e visione.
Tra i libri freschi di stampa, ci sono confessioni intime e destini riscritti, fantasmi che amano e case che respirano, biografie che attraversano il tempo e ironie che sfidano la morte. Atmosfere gotiche, introspezioni spirituali, memorie cinematografiche e racconti di rinascita naturale… Le letture novembrine parlano di oscurità e luce, di coraggio e redenzione, rivelandosi perfette per scaldare i giorni freddi e accendere la mente.
** Qui tutte le nostre selezioni di libri da leggere **
Perché, diciamocelo: novembre è il mese perfetto per lasciarsi avvolgere da letture che rispecchiano le ombre e la quiete dell’autunno. Non mancano all’appello misteri irrisolti, introspezioni luminose e storie intrise di malinconia. Ecco perché in questi trenta giorni che fanno da anticamera per l’inverno si tende ad amare particolarmente viaggi letterari che mixano (e remixano) noir, memoria, poesia e sogno. Ogni pagina è una soglia: si entra per curiosità, si resta per emozione.
Ecco la nostra rosa di dieci opere letterarie appena pubblicate: tra questi titoli troverete senz’altro il titolo ideale per voi, da appoggiare sul comodino o da infilare nella borsa fin da subito.
10 nuovi libri da leggere a Novembre
(Continua sotto la foto)
Nei luoghi più oscuri di Carlo Lucarelli
In questa raccolta di racconti, Carlo Lucarelli riunisce personaggi che si muovono ai margini della normalità, tra misteri e ombre che sfuggono al controllo. Un killer dall’aspetto innocuo, una giudice chiamata "la Bambina", una Grazia Negro incinta ma ancora in servizio: ognuno lotta con verità ambigue e pericoli nascosti.
I racconti scivolano rapidi come colpi di lama, lasciando il lettore sospeso in un equilibrio sottile tra paura e fascinazione. Lucarelli, maestro del noir, trova nella forma breve una tensione nuova, folgorante.
Prime Persone di Erri De Luca
Erri De Luca dà voce ai protagonisti dell’Antico Testamento, da Adàm ed Hauà a una moltitudine di discendenti che si raccontano in prima persona. Ogni figura si confessa con toni intensi, tra fede, peccato e speranza.
Consigliato trai i migliori nuovi libri da leggere a Novembre, Prime Persone è un mosaico di voci che rivelano l’umano dietro il divino, il dubbio dietro la devozione. Il lettore ascolta quelle parole antiche come se risuonassero oggi, in un intreccio di memoria e destino.
Il ragazzo del futuro. Ritorno al futuro e il mio viaggio nel continuum spazio-temporale di Michael J. Fox e Nelle Fortenberry
Michael J. Fox racconta come la magia del film Ritorno al futuro abbia cambiato per sempre la sua vita. Tra un set e l’altro, diviso fra Casa Keaton e la pellicola di Robert Zemeckis e Steven Spielberg, viveva giornate senza fine e notti piene di sogni.
Questo memoir svela aneddoti, fatiche e passioni di un’avventura irripetibile, che ha trasformato un giovane attore in un’icona del cinema. Un viaggio nel tempo reale e cinematografico, pieno di energia e nostalgia.
La notte devastata di Jean-Baptiste Del Amo
A Saint-Auch, un gruppo di adolescenti vive l’incoscienza degli anni Novanta tra sfide, sogni e inquietudini. Thomas, Mehdi, Alex, Max e Lena condividono tetti, sigarette e paure, ma un’ombra si allunga su di loro.
Una casa dimenticata, in l’impasse des Ormes, li attrae e li spaventa finché la tragedia li inghiotte... Quando uno di loro muore in modo atroce, quella notte diventa il confine tra innocenza e incubo.
La lunga notte dell’Idroscalo. Il delitto Pasolini di Daniele Piccione
Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975, Pier Paolo Pasolini viene ucciso all’Idroscalo di Ostia. Ma dietro quel delitto si cela una verità più oscura, intrecciata alla storia d’Italia.
Daniele Piccione riapre il caso, seguendo piste dimenticate e parole di Pasolini stesso, fino a Piazza Fontana e alle ferite della Repubblica. Un’indagine letteraria e civile che scava dove la memoria preferirebbe tacere...
Il dito in bocca di Fleur Jaeggy
Lung è una giovane enigmatica che osserva il mondo attraverso il filtro di gesti e parole elusive. Racconta con voce limpida storie che si deformano come in uno specchio, lasciando il lettore incantato e inquieto.
Personaggi come Jochim, Marween e Armance appaiono come figure di un sogno spezzato. Ogni dettaglio diventa simbolo, ogni frase un enigma sospeso tra ironia e terrore.
La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady
John Montrolfe eredita Cliff House, la dimora di famiglia in rovina e una maledizione che scorre nel sangue. Nelle notti ventose appare una fanciulla dagli occhi color genziana, spettro e seduzione insieme. Tra misteri, quaderni nascosti e storie di Catherine Barton e Max Fabian, la verità si avvolge in un incantesimo gotico.
La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady è un romanzo di fantasmi e passioni che mescola paura e meraviglia con eleganza sinistra.
Avventure postume di personaggi illustri di Roberto Alajmo e Marco Carapezza
Roberto Alajmo e Marco Carapezza raccontano con humour e ingegno le sorti di dieci grandi figure dopo la morte. Santi, filosofi, rivoluzionari e artisti diventano protagonisti di sorprendenti vicende postume.
Dalle due teste di Cartesio alla mummia di Lenin, fino ai tre funerali e mezzo di Pirandello, ogni episodio del meraviglioso Avventure postume di personaggi illustri mescola macabro e ironia. Un viaggio nell’assurdo che svela la fragilità dei miti e la vitalità del loro corpo assente.
Le avventure di Mr. Pennac e del Generale Aristide di Silvia Giani Pennac
Silvia Giani Pennac trasforma il tema della biodiversità in una serie di racconti pieni di fantasia e spirito. Tra volpi, alberi e animali parlanti, in ogni pagina di questo suo esordio narrativo si ride e si riflette sul legame tra uomo e natura.
Con tono poetico e ironico, l’autrice invita a guardare il mondo con meraviglia. Un libro che diverte e fa pensare, ricordando che proteggere la vita significa proteggere noi stessi.
Morte in ascensore di Alan Thomas
Il celebre criminologo Laurence Vining riceve una misteriosa lettera firmata «Cappello Rosso». Un incontro alla stazione di Hyde Park Corner si trasformerà in tragedia: Vining viene trovato morto nell’ascensore, pugnalato alla schiena.
Nessuno pare averlo raggiunto, eppure il delitto è avvenuto. Morte in ascensore di Alan Thomas è un giallo classico e perfetto, in cui ogni dettaglio sfida la logica e la soluzione sembra impossibile quanto irresistibile.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a ottobre

Ottobre è il mese perfetto per immergersi in nuovi libri da leggere che scaldano quanto una tazza di tè fumante nelle giornate più corte e piovose. Tra pagine avvolte da misteri noir e indagini da brivido, si alternano racconti intimi che parlano di amicizie, amori e famiglie imperfette, insieme a romanzi storici che riportano in vita epoche lontane e dimenticate. Non mancano i viaggi letterari alla scoperta di luoghi segreti e atmosfere insolite, capaci di trasportare il lettore in scenari imprevisti.
C’è spazio per risate pungenti, atmosfere surreali e confessioni che sembrano sussurrate all’orecchio, ma anche per biografie appassionanti e saggi che raccontano il dietro le quinte di miti intramontabili.
È una stagione, questa, in cui la lettura diventa rifugio e insieme scoperta, un modo per ritrovare emozioni contrastanti e nuove prospettive. Ottobre porta con sé il fascino delle storie che si lasciano divorare una dopo l’altra, regalando la sensazione di un viaggio che non finisce con l’ultima pagina.
Ecco di seguito la nostra selezione di dieci letture in cui immergersi nel mese che inaugura l'autunno.
10 nuovi libri da leggere a Ottobre
(Continua dopo la foto)
Un eroe dei nostri tempi di Enrico Trevisiol
Un romanzo che sembra una chiacchierata tra amici, diretto e sincero come una confessione al bar. Pietro, copywriter disilluso e parcheggiatore notturno, cerca un senso tra sogni infranti e amori complicati. Nelle sue notti in balera, tra anziani e storie dimenticate, trova forse l’unico respiro autentico.
Un eroe dei nostri tempi di Enrico Trevisiol è un ritratto ironico e tenero di una generazione che lotta per sentirsi davvero viva.
Cronache dall'Italia nascosta di Ivan Carozzi
Un viaggio sorprendente tra borghi dimenticati, matrimoni sfarzosi e icone pop in cerca di radici. Ivan Carozzi ci porta in venti regioni e oltre ottanta storie, tra miracoli quotidiani e tradizioni che resistono. È un’Italia segreta, fatta di volti e luoghi che custodiscono magie inaspettate.
Con la prefazione di Enrico Deaglio, Cronache dall'Italia nascosta di Ivan Carozzi è un libro che invita a guardare dietro le quinte del nostro Paese.
Vita di un cinghiale travestito da liberto di Giuseppe Foderaro
Nella Roma di Nerone, un giovane liberto e un homo novus vivono avventure tra banchetti, satire e intrighi. Accanto a loro compaiono Petronio, Andrea Saverio Ronchi e l’archeologo Giulio Ferraro, in un intreccio di epoche e ricerche.
Dal Circo Massimo a Castel Sant’Angelo, storia e mistero si rincorrono senza tregua. Vita di un cinghiale travestito da liberto di Giuseppe Foderaro è giostra narrativa che unisce satire latine, archeologia e fughe rocambolesche.
A esequie avvenute di Massimo Carlotto
Loris Pozza, criminale senza scrupoli, si trova invischiato in un rapimento che finisce male. Marco Buratti, detto l’Alligatore, con Max la Memoria e Beniamino Rossini, decide di andare fino in fondo.
Tra riscatti mancati e vendette sanguinose, esplode una guerra da cui nessuno uscirà illeso. A esequie avvenute è un noir intenso, dove il blues amaro di Carlotto accompagna ogni pagina.
I tredici colpevoli di Georges Simenon
Un’avventura giudiziaria dove spiccano personaggi memorabili: avventurieri, vedove ambigue, pascià crudeli e amanti in guerra. Tutti passano sotto lo sguardo impassibile del giudice Froget, protagonista dell'opera I tredici colpevoli di Georges Simenon.
Silenzioso e implacabile, il magistrato lascia che gli imputati si tradiscano da soli. Ogni pausa, ogni sguardo è un passo verso la verità. Simenon è sempre Simenon, inutile dirlo.
Il solito desiderio di uccidere di Camilla Barnes
Miranda, attrice teatrale, si ritrova ogni volta a sopportare la vita assurda dei genitori nel loro manoir francese invaso da animali e ricordi congelati. Tra freddo polare, dispute filosofiche e pasti improbabili, nasce sempre lo stesso pensiero: il solito desiderio di uccidere.
Ma l’arrivo della sorella Charlotte e della figlia Alice accende domande sul passato e sui segreti di famiglia. Il solito desiderio di uccidere di Camilla Barnes è una commedia brillante, fatta di nonsense, ironia e lampi di tenerezza.
Che succede a Baum? di Woody Allen
Woody Allen firma un romanzo corrosivo e irresistibile, dove nevrosi e ironia si intrecciano. Asher Baum, scrittore e giornalista in crisi, si dibatte tra editori che lo abbandonano, matrimoni falliti e gelosie famigliari. Ogni errore lo trascina più giù, fino a sfiorare il ridicolo. Ma dietro le sue disavventure brilla un segreto capace di stravolgere tutto...
Che succede a Baum? è Woody Allen al quadrato. Macché al quadrato: al cubo, semmai!
Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia di Mark Blake
Un viaggio dentro i Pink Floyd, dalle notti psichedeliche all’UFO fino alle grandi arene degli anni Settanta. Mark Blake nel suo Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia raccoglie voci e ricordi di musicisti, amici e collaboratori, svelando retroscena mai raccontati.
Dalle follie di Syd Barrett alle liti sulla reunion di Hyde Park, ogni pagina rivela nuove sfumature. Un libro monumentale, all’altezza della leggenda della band.
Tanta ancora Vita di Viola Ardone
Kostya, bambino ucraino, attraversa confini e paure per raggiungere la nonna Irina a Napoli. Lì incontra Vita, una donna segnata dal lutto, che lo accoglie quasi per destino. Tra assenze e ritorni, dolore e speranza, i legami si intrecciano in una nuova possibilità.
Tra i nuovi libri da leggere a ottobre, Tanta ancora Vita di Viola Ardone è un romanzo che parla di perdita, coraggio e secondi inizi. Una lettura che innesta radici nel profondo dell'animo.
Il negozio fantasma. Un'indagine di Gervase Fen di Edmund Crispin
Il poeta Richard Cadogan inciampa in una notte di mistero a Oxford: un cadavere scompare e un negozio di giocattoli si dissolve nel nulla. La realtà sembra giocare a nascondino con lui. Solo l’eccentrico Gervase Fen può aiutarlo a districare questo enigma.
Se state cercando un giallo brillante, sospeso tra ironia e colpi di scena, allora Il negozio fantasma. Un'indagine di Gervase Fen di Edmund Crispin è ciò che fa per voi.
© Riproduzione riservata