Sandra Oh: «Grey's Anatomy mi ha fatto andare in terapia per anni»

Sandra Oh, l'attrice che tutti abbiamo imparato a conoscere come Cristina Yang, ha rivelato per la prima volta in assoluto che la rapida ascesa alla fama con il successo di Grey's Anatomy è stata per lei «un'esperienza traumatica».
L'attrice, 50 anni, ha interpretato la talentuosa dottoressa nella serie medical drama di Shonda Rhimes dal 2005 al 2014, ma solo ora ha ammesso che lo spettacolo ha avuto gravi ripercussioni sulla sua vita privata.
Durante un'intervista al Sunday Today with Willie Geist, Sandra Oh ha detto: «Ad essere onesti, è stato traumatico. È stato davvero traumatico.
È il motivo per cui continuo a dire che ciò di cui si ha bisogno per fare questo lavoro è avere molta privacy. Quando si perde l’anonimato, bisogna sviluppare delle abilità per cercare di rimanere se stessi.
Sono passata dal non essere in grado di uscire, a nascondermi nei ristoranti, e poco per volta ho imparato a gestire l’attenzione, gestire le aspettative, senza perdere il senso di me».
**Patrick Dempsey torna nei panni di Derek per dare il giusto finale alla storia con Meredith**
(Continua sotto la foto)
«Per gestire la fama di Grey's Anatomy sono andata in terapia»
Per gestire la fama arrivata con Grey's Anatomy, la perdita di ogni diritto alla riservatezza e la consapevolezza di dover lavorare su se stessa per ritrovarla, Sandra Oh ha chiesto aiuto a un esperto, andando in terapia.
«Ho avuto un buon terapeuta per un po' di tempo - ha rivelato l'attrice - Non sto scherzando… È stato molto, molto importante».
A quanto pare, nelle sue sedute, Sandra Oh ha imparato a stabilire i limiti della sua vita professionale.
«In questo lavoro bisogna imparare a trovare il modo di rimanere con i piedi per terra - ha detto - E molte volte è dicendo di no».
E così, quando le è stato chiesto se avesse intenzione di tornare a interpretare i panni di Cristina Yang nella 18esima stagione di Grey's Anatomy, l'attrice ha risposto con un categorico «No».
«Adoro la serie però, ed è anche per questo che apprezzo davvero lo spettacolo... il fatto che mi venga ancora chiesto di prenderne parte.
È molto raro essere in grado di vedere in questo modo l'impatto di un personaggio in uno show - ha spiegato la Oh - In un certo senso, quando interpreti un ruolo, fai il tuo lavoro come in una bolla e poi la lasci andare.
Ho lasciato quello spettacolo quasi sette anni fa. Quindi nella mia mente è andato. Ma per molte persone il personaggio di Cristina Yang è ancora molto vivo. E anche se lo capisco e ancora lo amo, io ormai sono andata avanti».
© Riproduzione riservata